- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Gisella Belgeri
CONTATTI
INDIRIZZO: via Giuseppe Gioacchino Belli 27 - int. 5
C/O: Federazione CEMAT
CAP: 00193
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 68809222
FAX: +39 06 68809340
E-MAIL:
info@federazionecemat.it
SITO WEB:
http://www.federazionecemat.it
|
categorie: Operatori Musicali
|
Descrizione
Operatori Musicali
Presidente della Federazione CEMAT -
Fondatore della Fondazione Autunno Musicale a Como
Presidente della Federazione CEMAT -
Fondatore della Fondazione Autunno Musicale a Como
Attività collegate
Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Membro Comitato nazionale
Federazione CEMAT - Presidente
Federazione CEMAT - Presidente
Biografia
ultimo aggiornamento: 23-12-2010
Pianista e clavicembalista. Sino al 1971 concertista in molti paesi europei e statunitensi. Quale operatore musicale inizia nel 1966 con Gioventù Musicale a Como, poi come Presidente dell'Orchestra da Camera Michelangelo di Firenze. E' co-fondatrice, insieme a Italo Gomez, del Festival Autunno Musicale a Como, che presiede per ventuno edizioni consecutive e nel quale svolge anche la funzione di co-direttore artistico. E’ stata animatrice di moltissime iniziative dedicate al sociale come Musica nelle Scuole, con cicli coordinati su tutto il territorio comasco, e di iniziative musicali contro la droga e per l’avvio della musicoterapia in Italia. In onore del padre fonda la Ludoteca italiana nell’Ospedale S. Anna di Como. Per vari anni è critico musicale de La Provincia di Como.
E’ stata socio promotore e Vicepresidente del CIDIM, dove è responsabile degli aspetti culturali e promozionali sino al 1996. Nel 1985 cura l'Anno Europeo della Musica su nomina del Ministro dello Spettacolo. Promuove e organizza Il Suono Giovane e diversi Progetti Speciali Governativi in Italia e all’estero tra cui Mozart musicista europeo e Rossini musicista europeo.
E’ stata nominata nel CDA della BNL-Sact per tre anni sotto la presidenza di Nerio Nesi. Dal 1994 è Presidente del Comitato Progetto Musica,unione delle associazioni musicali per i concerti di musica contemporanea a Roma. Nel 1994-1996 è ideatrice e responsabile del progetto italiano Musica 2000 rivolto alla promozione della Nuova Musica e della creatività, degli Interpreti Italiani, dei contatti internazionali degli artisti italiani, del rapporto con le nuove tecnologie. Dirige la Rassegna di giovani interpreti italiani Galleria di Suoni e fonda il CEMAT, Federazione dei Centri musicali attrezzati italiani, del quale è attualmente Presidente, che nel 1999 diventa Ente di promozione della Musica Contemporanea Italiana.
Per un triennio è Presidente dell’Accademia Nazionale di Danza. Dal 2000 é direttore generale del Progetto SONORA - Nuova Musica Italiana nel mondo, promosso dal Ministero Affari Esteri. Dal 2001, in accordo con la EUYO e col Ministero Affari Esteri, dà avvio a Suono Italiano per l'Europa, SIXE, cicli di stage e concerti dedicati ai musicisti italiani finalisti nei concorsi Rai per la EUYO.
E' stata coordinatrice del Comitato per le pubblicazioni dell'Anno Europeo della Musica, in collaborazione con la Società di Musicologia e la casa editrice Olschki.
Ha curato le pubblicazioni Federfestival sino al 2002; è stata direttore editoriale di Infostampa, Musica e Musicisti verso il Duemila e oggi del Bollettino SONORANEWS. Dal 2000 cura l'impostazione del Sito Internet www.federazionecemat.it; nel 2002 realizza la prima edizione assoluta di un concerto mondiale sul Web, dedicato alle vittime del terrorismo negli USA, unica presenza italiana nel 48-hours Web Festival coordinato da Cathedral di New York.
Dal 2007 al 2010 ricopre la carica di Vicepresidente Operativo dell’Orchestra Mozart/Accademia Filarmonica di Bologna (fondata da Carlo Maria Badini e da Fabio Roversi Monaco e diretta di Claudio Abbado) e quella di direttore generale a Bologna del Progetto TAMINO (Terapie e Attività Musicali INnovative Oggi). E’ stata nominata dal ministro della Pubblica Istruzione membro del Comitato nazionale per l’apprendimemento musicale nelle scuole, presieduto dall’ On.le Luigi Berlinguer.
Da novembre 2010 ricopre la carica di presidente dell’AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali).
Le sono state assegnate: Medaglia d'oro per il miglior diploma musicale/Accademia M. E. Bossi, Città di Como, 1960; Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, 1978; Premio della critica italiana Abbiati quale miglior operatore musicale, 1984; Targa d'argento, Premio Maschera d'argento di Campione d'Italia, 1984; Chevalier dans l'Ordre des Arts et des Lettres, dal Ministro della Cultura francese Jack Lang, 1992; Premio della critica italiana Abbiati per Progetto Musica all'Acquario Romano, 1994; Premio Verdi: una vita per la Musica. ASSAMi, Milano, 2001.
Fonte diretta
Bibliografia
Coreografie Contemporanee
a cura di Laura Delfini
Premesse di Gisella Belgeri, Peter Bassett ISBN 88-85765-10-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma 1996 pp. 355, Pubblicazione esaurita Istituto in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Descrizione:
La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto governativo pluriennale "MusicaDuemila" e grazie al lavoro del gruppo di riferimento Danza D’Autore che, costituito all’interno del progetto, ha messo in atto una ricerca sulle produzioni dei coreografi italiani della generazione più giovane. |
I Annuario Musicale Italiano 1981
prefazione di Carlo Maria Badini
direzione editoriale di Gisella Belgeri CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma 1981 pp. XXIII, 353 Istituto in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Descrizione: L’Annuario Musicale Italiano è nato come “un concreto strumento di informazione” per “conoscere e far conoscere” la vita musicale in Italia: è così che Carlo Maria Badini, Presidente del CIDIM quando ancora l’acronimo stava per Centro Italiano di Iniziativa Musicale, esprime nella prefazione, non solo le ragioni e gli obiettivi della pubblicazione, ma rende anche espliciti i principi fondanti del CIDIM e la... continua a leggere |
II Annuario Musicale Italiano 1982/1983
prefazione di Carlo Maria Badini
direzione editoriale di Gisella Belgeri CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma 1983 pp. XI, 590 Istituto in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Descrizione: L'Annuario Musicale Italiano è uno strumento di informazione e consultazione sul mondo della musica in Italia. Nel “documentare quanto più è possibile della vita musicale, consentendo altresì di individuare sempre meglio i campi nei quali la documentazione deve essere più estesa e deve essere accompagnata dall’analisi più approfondita”, la seconda edizione dell’Annuario rispetta la struttura e l’artic... continua a leggere |
Il complesso di Elettra - Mappa ragionata dei centri di ricerca e produzione musicale in Italia
prefazione di Gisella Belgeri
a cura di Elisabetta Marinelli Scritti di Giorgio Battistelli, Nicola Bernardini, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Giuseppe Di Giugno, Roberto Doati, Luca Francesconi, Michelangelo Lupone, Nicola Sani, Marco Stroppa, Alvise Vidolin ISBN 88-85765-05-X, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma 1995 pp. 147 Istituto in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Descrizione: La pubblicazione, nata nell'ambito del Progetto MusicaDuemila, ideato dal CIDIM per la promozione della musica italiana contemporanea, ha l'obiettivo di elaborare una mappa dei centri di informatica musicale in Italia, ai quali si vuole finalmente dare un ruolo centrale nel contesto dello sviluppo della creazione musicale. |
La Promozione Musicale in Italia - Percorsi, prospettive, raffronti con le istituzioni internazionali
a cura di Stefania Agnello, Salvatore Marra, Daniela Rucci
ideazione e direzione editoriale di Francesco Agnello, Gisella Belgeri CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, CEMAT Federazione, LIM, Lucca 2008 pp. 221, Pubblicazione gratuita Istituto in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Descrizione: Il volume, ideato dal CIDIM e dalla Federazione CEMAT, enti di promozione della musica italiana, ha l'obiettivo di fornire una documentazione dettagliata sugli scopi delle associazioni che rappresentano il mondo della musica a livello nazionale, europeo (European Music Council) e internazionale (International Music Council) e, inoltre, di far comprendere l'importanza di istituzioni che si occupano del coordinamento delle ... continua a leggere |
La musica nella cultura nello spettacolo - Riflessioni e idee di fine secolo sulla musica e i suoi percorsi. Atti del Colloquio propositivo - Dipartimento dello Spettacolo - Roma, 7 luglio 1994
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma 1995 pp. 143 Istituto in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci Descrizione: Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini. La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere |