- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Lucia Ronchetti
© C. Rupolo
CONTATTI
INDIRIZZO: viale Gorizia 24/A
CAP: 00198
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 8546191
E-MAIL:
info@luciaronchetti.it
SITO WEB:
http://www.luciaronchetti.com
|
Roma, 1963
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 28-10-2020
Ha studiato Composizione e Musica elettronica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è laureata in Storia della Musica all'Università La Sapienza di Roma. A Parigi, a partire dal 1994, ha studiato con Gérard Grisey, seguito il Corso annuale dell’Ircam e discusso una tesi di dottorato in musicologia all’École Pratique des Hautes Études en Sorbonne, sotto la direzione del Prof. François Lesure. Nel 2005 è stata Visiting Scholar (Fulbright fellow) alla Columbia University di New York, su invito di Tristan Murail.
Nel 2021 l’Oper Frankfurt produrrà la nuova opera Inferno. L’opera da camera Pinocchios Abenteuer sarà presentata dalla Staatsoper Unter den Linden di Berlino e in una nuova produzione all’Oper Frankfurt. Una nuova opera debutterà alla Deutsche Oper am Rhein nei teatri di Düsseldorf, Duisburg e Dortmund a fine 2021.
L’Ensemble Vocale Sequenza 9.3, diretto da Catherine Simonpietri, ha realizzato nel 2020 la creazione di Sangu di rosa, Commande de l’Etat del Ministero della Cultura Francese, in diretta dagli studi di Radio France e nell'ambito del Défilé Dior nello spazio del Jardin des Tuileries. L’Ensemble Modern ha presentato un ritratto di Lucia Ronchetti nella serie “Happy New Ears” nella sala dell’Oper Frankfurt. La sua ultima opera corale Inedia prodigiosa è stata realizzata da Romaeuropa con i cori dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e alla Nouvelle Philharmonie di Parigi.
Nel 2020-21 Lucia Ronchetti sarà docente di composizione ai Ferienkurse di Darmstadt e Professore di composizione invitato presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Frankfurt.
Opere catalogate in BDCI: 63
contralto, chitarra, pianoforte, vibrafono
Durata:
12'
50''
Albertine (2008)
Per voce sola e pubblico sussurrante da Marcel Proust
voce
Durata:
30'
00''
Albertine Drammaturgia (2013)
Nuova versione per controtenore e pubblico sussurrante da Marcel Proust
controtenore
Altri canti di Marte (1990)
Per due percussionisti
percussioni
Amore (2004)
Atto unico da Giorgio Manganelli
controtenore, basso, viola, voce recitante, elettronica, , video
Anakyklosis (1996)
ensemble
Anatra al sal (2000)
Commedia harmonica
ensemble vocale
Durata:
50'
00''
Commedia harmonica
voce recitante, ensemble vocale
Durata:
50'
00''
Arborescence (2004)
In memoriam Giuseppe Sinopoli
orchestra da camera
Astolfo sulla luna (1987)
Opera radiofonica. Testo tratto da Ludovico Ariosto
voci, ensemble strumentale, nastro magnetico, live electronics
Trasmesso in radiodiffusione da RadioTre RAI
Bassa marea (1996)
Lied per voce e arpa
voce, arpa
Bendel Schlemihl (2000)
Strasse-Opern per voci registrate, fisarmonica ed elettronica
voci, fisarmonica, elettronica
Prodotto da Akademie Schloss Solitude, Stoccarda con la collaborazione di Elektronisches Studio de la Musik-Akademie-Basel
Blumenstudien (2012)
da un madrigale a cinque voci di Gesualdo da Venosa
soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso
Contrascena (2012)
intermezzo per baritono e quartetto vocale
baritono, voci
Di geografie rinascimentali (1986)
flauto, chitarra
Durata:
10'
30''
Die Nase (1994)
Opera per teatro di marionette
clarinetto, pianoforte, violoncello
Soggetto di Sigrid Maurice da Nikolaj Gogol
flauto, clarinetto, orchestra
Déclive-Etude (2002)
Berceuse pour orchestre
orchestra (2 flauti e ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti e clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 4 trombe, percussioni, archi)
Durata:
10'
00''
Eluvion-Etude (1997)
viola, live electronics
Furiosa (1987)
contrabbasso, live electronics
flauto, oboe, fagotto, corno, tromba
studio per orchestra
orchestra
Hamlet's Mill (2008)
Drammaturgia per soprano, basso, viola e violoncello.
Testo di Eugene Ostashevsky, basato su frammenti di “Hamlet’s Mill” di Giorgio de Santillana
soprano, basso, viola, violoncello
Hombre de mucha gravedad (2002)
Drammaturgia da "La meninas" di Velasquez
voci, 2 violini, viola, violoncello
Testi raccolti da Andrea Fortina
Il sonno di Atys (2003-2004)
viola, live electronics
Prodotto da Experimental Studio della Heinrich-Strobel-Foundation della SWR, Freiburg
ensemble
In shape of anxietes (2005)
In Nomine Studio
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
2'
00''
per coro di voci femminili, coro misto,
, coro femminile amatoriale
Libretto di Guido Barbieri (a partire da documenti e
testimonianze collezionati da Elena Garcia-Fernandez)
Interlude II (2009)
tape
Krise eines Engels (1995)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino
Commissionato dalla rivista Musica/Realtà
L'Alibi del Labirinto (1993)
Opera radiofonica
voce recitante, strumenti, sintetizzatori
Trasmesso in radiodiffusione da RadioUno RAI
L'ape apatica (2001)
Gioco concertante
voci bianche, soprano, trombone, 2 pewrcussioni, elettronica
Durata:
25'
00''
La macchina del cinguettio (1986)
flauto
Durata:
7'
30''
La mela di Amleto (1994)
Opera
voci, strumenti, nastro magnetico, live electronics
La violette geant (1997)
Studio per Adolf Wölfli
flauto basso, nastro magnetico
Last Desire (2004)
A Tragedy in one act
voce bianca, controtenore, basso, viola, live electronics
Dal "Salomé"
Per trio d'ottoni
corno, tromba, trombone
Durata:
6'
50''
Le Palais du silence (2013)
drammaturgia su Claude Debussy per ensemble. Dedicato a Hugues Dufourt
ensemble
Durata:
12'
00''
(un incubo ridicolo annidato in biblioteca)
attore, voce, contrabbasso, arpa, nastro magnetico, live electronics
Le voyage d'Urien (2008)
Drammaturgia per cinque voci e ensemble
soprano, mezzosoprano, controtenore, baritono, basso, clarinetto, corno, tromba, percussione, viola, violoncello
Durata:
20'
00''
Legende (1998)
soprano, live electronics
Les propos de Shitao (2000)
Studio per voce e quattro strumenti
voce, flauto, clarinetto, pianoforte, violino
Testo tratto da "Les propos sur la peinture du moine Citrouille-amère" di Shitao
Lezioni di Tenebra (2010)
Opera da camera per soprano, controtenore, quartetto vocale ed ensemble strumentale
soprano, controtenore, 4 voci, ensemble
Luoghi di ritrovamento (2000)
Opera radiofonica su testi e con la voce di Dörte Meyer
contrabbasso
Melonomanie (2002)
Predizioni per voce recitante e terzetto vocale
2 soprani, contralto, voce recitante
Durata:
15'
00''
Mirages (2002)
2 violini, viola, violoncello
Per quattro voci maschili
4 voci maschili
Durata:
8'
00''
Poemes paysages chez Proust (1984)
pianoforte, viola
Durata:
10'
00''
Quaderno Gotico (2001)
Studio per orchestra
orchestra
Quaderno Gotico (1991)
percussioni, pianoforte, violino, violoncello, nastro magnetico
Durata:
8'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma
Ravel Unravel (2013)
Action concert piece dal Concerto per la mano sinistra di Maurice Ravel 2013
violoncello, pianoforte
Rivelazione (1998)
Opera radiofonica per voce e suoni di sintesi
voce, sintetizzatore
Studio per orchestra
orchestra
Studio per orchestra. Nuova versione
orchestra
Drammaturgia da Luigi Pirandello per 6 voci e orchestra
6 voci, orchestra
Talia (2003)
Studio per flauto, viola, violoncello, pianoforte e percussioni
flauto, percussioni, pianoforte, viola, violoncello
Durata:
7'
00''
Tremblements de tendresse (1993)
Per ensemble
flauto, clarinetto basso, percussioni, pianoforte
Durata:
8'
00''
Un'architettura occidentale (1986)
pianoforte
Durata:
8'
30''
Une Lecon de Ténèbres (1991)
2 voci, orchestra
Xylocopa Violacea
(2007)
Drammaturgia for solo viola and live electronics
viola, live electronics
“3 e 32” Naufragio di terra (2009)
Drammaturgia per 7 testimoni e cori misti sul terremoto del 6 aprile 2009
7 voci, coro misto
Durata:
50'
00''
Testi tratti dalle testimonianze raccolte da Guido Barbieri con frammenti da Hölderlin, Shelley, Voltaire.
“3 e 32” Naufragio di terra (nuova versione) (2009-2013)
scena drammatica per voce narrante e coro misto
in memoria del terremoto del 6 aprile 2009, L’Aquila
voce, coro misto
Durata:
50'
00''
Testi tratti dalle testimonianze raccolte da Guido Barbieri con frammenti da Hölderlin, Shelley, Voltaire.
Discografia catalogata
CD
di Lucia Ronchetti RaiTrade, Roma, 2010 Numero di catalogo discografico STR 33869 Descrizione: Il CD è prodotto in collaborazione con ExperimentalStudio des SWR, Freiburg, Deutschlandradio Kultur, Berlin e RaiTrade, Roma. Testi di Guido Barbieri. ... continua a leggere |
Bibliografia catalogata
La musica nella cultura nello spettacolo
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995 pp. 143 Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci Descrizione: Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini. La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere |