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Roberto Doati
CONTATTI
INDIRIZZO: salita Pietraminuta 19/9a
CAP: 16136
CITTA': Genova
PROVINCIA: GE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 010 8601250
E-MAIL:
info@robertodoati.com
SITO WEB:
http://www.robertodoati.com
SKYPE: roberto.doati
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Genova, 1953
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Regia del suono
Compositore, Regia del suono
Biografia
ultimo aggiornamento: 21-10-2010
Inizia la sua attività musicale all’età di 18 anni passando in pochi anni dall’improvvisazione libera (contrabbasso) alle esperienze di taglio e montaggio del nastro magnetico.
Abbandonati gli studi scolastici, frequenta casualmente un corso di Storia dell’Arte Contemporanea con Germano Celant che lo introdurrà anche lavorativamente nel mondo delle arti visive. Dal 1974 al 1980 è assistente di Ida Gianelli presso Samangallery, punto di riferimento dell’arte contemporanea nella Genova degli anni ’70. Ha così modo di lavorare con artisti quali Joseph Beuys, Alighiero Boetti, Daniel Buren, Rebecca Horn, Sol Lewitt, Maria Nordman, Claes Oldenburg, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Jack Smith, Lawrence Weiner.
Nel 1977 decide di frequentare il corso di musica elettronica tenuto da Albert Mayr presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, dove ha modo di avvicinarsi all’uso del computer grazie all’insegnamento di Pietro Grossi presso la Divisione Musicologica del CNUCE di Pisa.
Nel 1979 si trasferisce a Venezia dove porta a termine gli studi con Alvise Vidolin presso il Conservatorio B. Marcello.
Nello stesso anno inizia la sua attività di compositore e ricercatore presso il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova dove tiene diversi seminari.
Dal 1983 al 1993 collabora con il Settore Musica (in particolare con Mario Messinis) e il Laboratorio di Informatica Musicale della Biennale di Venezia (L.I.M.B.) per la cura di pubblicazioni e l’organizzazione di diverse iniziative fra cui l’esposizione Nuova Atlantide. Il continente della musica elettronica insieme ad Alvise Vidolin.
Dal 1988 al 1993 ha insegnato Informatica Musicale presso la Scuola di Musicologia e Pedagogia Musicale dell’Università di Macerata in Fermo. Alla fine degli anni ’90 tiene periodicamente corsi e concerti in Argentina.
Dal 2005 è docente di Musica Elettronica presso il Conservatorio N. Paganini di Genova.
Nel 2010 è stato supervisore per la International Summer School in Systematic Musicology all’Università di Jyväskylä (Finlandia).
Ha fatto parte del comitato scientifico del Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (GATM) dalla fondazione fino al 2000. Analisi di opere sue e di autori storici sono state pubblicate dalle riviste Perspectives of New Music, Sonus, Quaderni di M/R e dagli editori Laterza, ERI-La Biennale di Venezia.
Da sempre attento ai rapporti fra linguaggio strumentale e la creazione di nuovi linguaggi elettroacustici, ha recentemente esteso il suo interesse alle tecnologie interattive che consentono il controllo gestuale dell’interprete sull’elettronica.
Le sue opere gli hanno valso riconoscimenti internazionali, a partire dalla selezione Opera Prima (Teatro La Fenice, 1981) con Gioco di velocità per suoni sintetici (incisa da Edipan). Nel 1992 realizza Donna che si copre le orecchie per proteggersi dal rumore del tuono, un lavoro per flauto e suoni sintetici (inciso da Roberto Fabbriciani per Edipan e premiato da Ars Electronica, Linz) su richiesta del Festival Spaziomusica. In occasione del 46.o Festival Internazionale di Musica Contemporanea (1995) La Biennale di Venezia gli commissiona un’opera per voce ed elettronica, L’olio con cui si condiscono le parole eseguita da Marianne Pousseur. Nel 1997 viene invitato presso il Centre de Recherches et de Formation Musicales de Wallonie di Liegi per comporre la serie Felix Regula (I-V) per violino/viola, flauto, clarinetto, nastro e live electronics, eseguita al Festival Ars Musica di Bruxelles (la IV è incisa da Cybele-DEGEM). bastone armonico per violino, bastoni da pioggia e sistema interattivo, realizzato durante una residenza presso la Fondazione Bogliasco, viene presentato nel 1999 al Teatro Carlo Felice di Genova da Marco Rogliano e Alvise Vidolin.
Nel 2001 ottiene una borsa dalla Rockefeller Foundation per comporre L’apparizione di tre rughe per chitarre, elettronica e sistema interattivo EyesWeb, incisa da Elena Casoli per Stradivarius.
Nel 2002 il Teatro La Fenice presenta presso il Teatro Malibran con Paolo Pachini il progetto Per voce preparata, messa in scena di opere per voce sola (Anna Clementi) o con video ed elettronica fra cui la sua Allegoria dell’opinione verbale per attrice (Francesca Faiella), elettronica e sistema interattivo EyesWeb su testi di Gianni Revello.
Con i colleghi Paolo Pachini ed Emanuele Pappalardo cura nel 2003 la realizzazione del ciclo elettroacustico Sopra i monti degli aromi su testi tratti dal Cantico dei cantici per l’Ensemble Vocale Oktoechos.
Nel 2005 la Fondazione americana MacDowell Colony gli assegna una borsa di residenza per la composizione di Un avatar del diavolo, opera di teatro musicale commissionata da La Biennale di Venezia per il Festival di Musica Contemporanea.
Nel 2007 realizza Accidenti agli armonici! Omaggio a BP, musica elettroacustica per live electronics commissionata da "Musiques & Recherches" (Bruxelles).
Nel 2008 è compositore residente presso il Kulturhuset USF di Bergen (Norvegia) dove realizza Stecche (pianoforte, iperviolino e live electronics) e nel 2009 conclude la serie Sindrome scamosciata per video e live electronics.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 36
70 viti da legno (1990-1991)
elaboratore elettronico
Musica elettroacustica per un film di Moholy Nagy
Per attrice, live electronics e sistema interattivo EyesWeb
attore, live electronics, computer
Bastone armonico (1999)
violino, elettronica, sistema interattivo, bastoni della pioggia
COMBINA C1917 (1997)
nastro magnetico
Cinque pezzi per voce femminile, maschile e nastro a 8 tracce
voce, nastro
Deve essere tenuto lontano da fonti di luce (1985-1986)
nastro magnetico
Durata:
9'
07''
flauto, computer
Felix Regula (1997)
Per strumenti e nastro magnetico
clarinetti, flauti, violino, nastro magnetico, live electronics
Felix Regula I (1997)
clarinetto e clarinetto basso e clarinetto contrabbasso ad libitum, nastro magnetico
Felix Regula II (1997)
flauto e flauto contralto, nastro
Felix Regula III (1997)
violino, nastro
Felix Regula IV (1997)
nastro magnetico
Nastro a otto tracce (CD Cybele - DEGEM 7)
Felix Regula V (1997)
flauto, violino o viola, clarinetto, nastro magnetico a 8 canali, live electronics
Forma di nebbia (1995)
voce, computer
Gioco di velocità (1980-1981)
elaboratore elettronico
Il domestico di Edgar (1996)
improvvisazione guidata per sassofono contralto ed elettronica (ossia Octandre)
sassofono contralto
, live electronics
, nastro magnetico
Il libro del sale (1994)
flauti dolci tenori, flauti dolci contrabbassi, computer
In assenza del doppio (2007)
elettronica
Durata:
24'
18''
Suite da "Un avatar del diavolo"
Inventario delle eclissi (1996)
Per suoni di voce
voce
Commissionato per il centenario della nascita di Eugenio Montale
L'apparizione di tre rughe (2001-2003)
chitarra, live electronics, computer
L'apparizione di tre rughe (2001)
elettronica
L'olio con cui si condiscono le parole (1993-95)
voce femminile, nastro, computer
La materia è sorda (1983-1984)
elettronica
Pigra giornata (1994-1995)
voce
per sola elettronica su 24 canali
corno, elettronica
Sindrome scamosciata (2008-2009)
live electronics
, video
I. Potete incappare in un contrattempo II. Le stelle suggeriscono nuove opportunità III. Vivrete una settimana all'insegna della stabilità
Stecche (2008)
iperviolino
, live electronics
, pianoforte
Testa arcaica (1993-1994)
voce, computer
Un avatar del diavolo (2005)
Due voci recitanti, live electronics, sistema interattivo EyesWeb, videoproiezioni
elettronica, video, 2 attori
Durata:
45'
00''
Testi e suoni di Antonin Artaud tratti da "Pour en finir avec le jugement de dieu" e altri scritti, con una citazione da "Visage" di Luciano Berio
commissione in collaborazione con Vortice - teatro Fondamenta Nuove, Venezia
sistemi e interfacce multimediali a cura di InfoMus Lab, DIST-Università di Genova con il contributo del progetto 6FP IST TAI-CHI (Tangibile Acoustic Interfaces for Computer Human Interaction)
Un'armatura di cotone (1995-1996)
flauto dolce contralto, computer
Una pulce da sabbia (1981-1982)
Per suoni sintetici
elettronica
Una Storia chimica (1987-1989)
Per suoni sintetici e concreti
elettronica
elettronica
Durata:
8'
35''
elettronica
Durata:
17'
05''
elettronica
Durata:
8'
35''
Discografia catalogata
CD
di Carlo Carcano, Massimo Biasioni, Alessandro Cipriani, Maurizio Alfonsi, Maria Cristina De Amicis, Roberto Doati, Roberta Vacca, Danilo Santilli, Cristiano Fracaro, Vincenzo (alias Giulio) Gualtieri Twilight Music, Roma, 2007 Numero di catalogo discografico TWI CD 07 02 |
Bibliografia catalogata
Il complesso di Elettra
prefazione di Gisella Belgeri
a cura di Elisabetta Marinelli Scritti di Giorgio Battistelli, Nicola Bernardini, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Giuseppe Di Giugno, Roberto Doati, Luca Francesconi, Michelangelo Lupone, Nicola Sani, Marco Stroppa, Alvise Vidolin ISBN 88-85765-05-X, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995 pp. 147 Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Descrizione: La pubblicazione, nata nell'ambito del Progetto MusicaDuemila, ideato dal CIDIM per la promozione della musica italiana contemporanea, ha l'obiettivo di elaborare una mappa dei centri di informatica musicale in Italia, ai quali si vuole finalmente dare un ruolo centrale nel contesto dello sviluppo della creazione musicale. |
ALLEGATI: