- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Aldo Clementi
CONTATTI
|
Catania, 1925 - Roma, 2011
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Dedicatario
Autore testo, Compositore, Dedicatario
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-04-2008
Inizia a tredici anni lo studio del pianoforte, diplomandosi nel 1946 sotto la guida di Giovanna Ferro, un'allieva di Alfredo Casella; nel '47 segue a Siena il corso di perfezionamento pianistico tenuto da Pietro Scarpini.
A sedici anni comincia a studiare composizione nella sua città e la continua poi con Alfredo Sangiorgi (allievo di Schönberg a Vienna nel 1922-23) che lo mette per la prima volta a contatto con la tecnica dodecafonica (Catania - Bolzano 1945-52).
Dal 1952 al 1954 studia a Roma con Goffredo Petrassi, sotto la cui guida si diploma. Dal 1955 al 1962 frequenta i corsi di Darmstadt dove vengono eseguiti Tre Studi per orchestra da camera (1956-57), Composizione n. 1 per pianoforte (1957) e Triplum (1960).
Per una decisiva svolta musicale fu importante la conoscenza di Bruno Maderna (1956) che gli aprì orizzonti affatto sconosciuti e fondamentale l'aver frequentato lo Studio di Fonologia di Milano (1956-62): qui realizza Collage 2 (1960), Collage 3 (Dies irae) (1967) e Collage 4 (Jesu, meine Freude) (1979).
La prima esecuzione di una sua composizione si tenne a Vienna nel 1947 (Poesia di Rilke, 1946 soprano Lydia Stix, pianista Erik Werba).
Terminati gli studi di composizione, la prima esecuzione importante di una sua opera avvenne nel 1956 alla Radio di Amburgo, per il ciclo Das neue Werk con Cantata su un frammento di Calderon de la Barca, 1954.
Nel 1959 vince il secondo premio SIMC con Episodi (1958) e nel 1963 il primo premio dello stesso concorso con Sette scene (1961).
Nel 1961 realizza a Roma per l’Accademia Filarmonica Romana lo spettacolo su materiali visivi di Achille Perilli Collage.
Nel 1992 è stata eseguita alle Orestiadi di Gibellina l'opera Interludi. Musica per il Mito di Eco e Narciso alla quale è stato assegnato il Premio Abbiati 1992. Sempre nello stesso anno il Teatro alla Scala gli ha commissionato l’opera Carillon.
Dal 1971 al 1992 è stato docente di Teoria musicale presso il DAMS di Bologna; è sovente invitato a tenere seminari e corsi di composizione.
Nel corso del 2005 diversi sono stati i concerti monografici e seminari che hanno celebrato l'ottantesimo anniversario del compositore; in particolare, l'Università degli Studi di Catania ha organizzato un convegno internazionale di studi sulla musica di Clementi in occasione del conferimento al compositore della laurea honoris causa; gli Incontri Internazionali di Musica Contemporanea del Festival Pontino di Musica (Latina) gli hanno dedicato due concerti monografici, una tavola rotonda e una mostra retrospettiva, la prima in assoluto, relativa alla sua opera grafica e pittorica. Il compositore ha inoltre ricevuto il Premio Presidente della Repubblica nel corso del Festival Suoni e Colori in Toscana a Rignano sull'Arno (Firenze); l'Università di Bologna gli ha assegnato il Premio speciale DAMS alla carriera.
Per gentile concessione delle Edizioni Suvini Zerboni - SugarMusic S.p.A.
Opere catalogate in BDCI: 153
..Im Himmelreich (1994)
flauto, oboe, clarinetto, tromba, celesta, vibrafono, violino, viola, violoncello
Durata:
7'
00''
16 strumenti
Durata:
6'
00''
1904 (1984)
2 corni, 4 trombe, 2 tromboni
Durata:
4'
00''
Ach Ich fühl's (1985)
Per voce e ensemble strumentale. Testo di
Emanuel Schikaneder da Il Flauto Magico
voce, 2 flauti, oboe, 2 clarinetti, armonium, arpa, celesta, pianoforte, 4 violini, 2 viole
Durata:
6'
00''
Adagio (1983)
Per quintetto con pianoforte preparato
pianoforte preparato, archi
Durata:
6'
30''
Adagio cantabile (1989)
pianoforte, celesta vibrafono, 4 violini, 3 viole, 3 violoncelli
Durata:
7'
00''
AEB (1983)
Per 17 strumenti
Durata:
5'
00''
Agnus Dei (1993)
(Dufay)
flauto, oboe, clarinetto, arpa, chitarra, mandolino, pianoforte, vibrafono, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
12'
00''
Albumblatt (1995)
voce femminile, flauto, chitarra, violino
Durata:
4'
00''
Aria (Dowland) (2001)
liuto
, viola da gamba
, voce femminile
Durata:
6'
00''
B.A.C.H. (1970)
pianoforte
Durata:
4'
00''
Berceuse (1979)
Per clarinetto basso, viola (in eco) ad libitum, e pianoforte preparato
clarinetto basso, pianoforte preparato, viola, violoncello
Durata:
7'
00''
Berceuse 2 (1989)
orchestra
Durata:
20'
00''
Blitz (1973)
Azione musicale
orchestra
Durata:
18'
00''
C.A.G. (1993)
flauto, chitarra, vibrafono, violino
Durata:
5'
00''
Canone (1997)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
4'
00''
Per quattro strumenti ad libitum
4 strumenti ad libitum
Canone perpetuo (1994/96)
8 voci femminili, strumenti
Durata:
10'
00''
Cantabile (1988)
Per 12 esecutori
Durata:
10'
00''
Cantata (1954)
voce recitante, soprano, coro, orchestra da camera
Durata:
10'
00''
Cantilena (1989/90)
voce, contrabbasso
Durata:
9'
00''
Cantilena 2 (1997)
voce, flauto, clarinetto, violino, viola
Durata:
8'
00''
Capriccio (1979/80)
viola, 24 strumenti
Durata:
12'
00''
Carillon (1991/92)
Opera in un atto su alcune frasi di Der Schwierige di H. von Hoffmansthal
2 soprani, 2 mezzosoprani, 2 contralti, 2 tenori, 2 baritoni, 2 bassi, coro, orchestra
Durata:
120'
00''
Cent sopirs (1983)
Per coro da camera e 24 fiati su testo francese antico
6 soprani, 3 mezzosoprani, 3 contralti, 6 tenori, 3 baritoni, 3 bassi, 24 fiati
Durata:
20'
00''
Clessidra (1976)
orchestra da camera
Durata:
8'
30''
Clessidra 2 (1995/96)
violoncello, arpa, celesta, pianoforte, vibrafono
Collage (1961)
Azione musicale in un atto su soggetto e materiale visivo di Achille Perilli
voce registrata, strumenti
Durata:
24'
00''
Collage 2 (1960)
Musica elettronica
elettronica
Durata:
5'
15''
Collage 3 (1966/67)
Dies Irae. Musica elettronica
elettronica
Durata:
23'
00''
Collage 4 (1979)
Jesu meine Freude. Azione mimico-visiva
8 voci, 8 ottoni, nastro magnetico
Composizione (1957)
pianoforte
Durata:
4'
30''
Concertino (1999)
flauto, clarinetto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
flauto, oboe, fagotto, controfagotto, corno, pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso
Durata:
10'
00''
Concerto (1976)
contrabbasso, carillons, strumenti
Concerto (1967)
2 pianoforti, orchestra di fiati
Durata:
6'
00''
Concerto (1970)
pianoforte, fagotto, corno, tromba, armonium, 3 viole
Durata:
8'
00''
Concerto (1986)
pianoforte, 14 strumenti
Durata:
25'
00''
Concerto (1975)
pianoforte, carillons, 24 strumenti
Concerto (1977)
violino, carillons, 40 strumenti
Durata:
12'
00''
Concerto (1996)
2 clavicembali, archi
Durata:
15'
00''
Concerto "2 e 2m" (1981/82)
Per 16 strumenti
Durata:
20'
00''
Danze (1989)
2 pianoforti a 12 mani
Durata:
5'
00''
Danze 2 (1994)
2 pianoforti a 12 mani, 6 flauti dolci
Durata:
4'
00''
Das alte Jahr (1985)
Per orchestra da camera
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 trombe, trombone, 3 violini, 8 viole, 2 violoncelli
Durata:
12'
00''
Dedica (1998)
clarinetto, pianoforte, violoncello
Durata:
4'
00''
Dodici variazioni (1980)
chitarra
Durata:
10'
00''
Due canoni (1994)
flauto, pianoforte, violino
Durata:
7'
00''
3 flauti dolci o 3 violini
In Porena Kindermusik (Musica didattica)
Due poesie (1946)
voci, pianoforte
Durata:
4'
00''
Due poesie (1996)
Trascrizione dell'autore
voce, ensemble
Durata:
4'
00''
Duetto (1983)
Per flauto, clarinetto e 2 strumenti in eco
flauto, clarinetto
Durata:
5'
00''
Ein kleines.. (1998)
fisarmonica
Durata:
5'
00''
Elegia (1979/81)
flauto, 4 fagotti, 4 corni, 4 tromboni
Durata:
15'
00''
En liten svensk rapsodi (1993)
voce femminile, clarinetto basso, pianoforte
Durata:
5'
00''
Episodi (1958)
orchestra
Durata:
10'
00''
Es (1980)
Rondeau in un atto. Testo tratto dalla commedia di Nello Sàito
3 soprani, 3 mezzosoprani, 3 contralti, orchestra
Durata:
50'
00''
Esercizio (1975)
(B.A.C.H.)
mezzo violino, violino, viola
Durata:
2'
30''
Etwas (1997)
flauto, oboe, clarineto, violino, viola, violoncello
Durata:
5'
00''
Fantasia (1978)
su frammenti di Michelangelo Galilei
liuto
Fantasia (1983/85)
su Giorgio MoEnCH
violino
Durata:
6'
00''
Fantasia (1987)
4 chitarre
Durata:
5'
00''
Fantasia su Roberto Fabriciani (1980/81)
flauto, nastro magnetico
Durata:
10'
00''
Nastro realizzato presso il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova
Finale (1984)
Azione lirica in un atto su testi tratti da operette
4 soprani, orchestra
Durata:
30'
00''
For Colin Rose (1995)
Tre canoni
soprano, flauto, clarinetto, celesta, pianoforte, vibrafono, violino, viola, violoncello
Durata:
18'
00''
Frammento (1983)
pianoforte
in Porena: Inquisizioni V pag. 1
pianoforte
G.F.F.. (1994)
flauto, clavicembalo, vibrafono, viola, contrabbasso
Durata:
5'
00''
Giancarlo Cardini (1978)
(ca)rlo CArDini
pianoforte preparato
Durata:
5'
00''
Halleluja (1982)
(Variazioni sul Corale)
orchestra
Durata:
14'
00''
Ideogrammi 1 (1959)
16 strumenti
Durata:
12'
00''
Ideogrammi 2 (1959)
flauto, 17 strumenti
Durata:
9'
00''
8 voci
Durata:
4'
00''
Impromptu (1989)
Per clarinetto e quartetto d'archi
clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
5'
00''
Informel 1 (1961)
Per percussione e strumenti a tastiera (11 esecutori)
celesta, pianoforte, vibrafono, percussioni
Durata:
4'
00''
Informel 2 (1962)
Per 15 esecutori
Durata:
7'
00''
Informel 3 (1961/63)
orchestra
Durata:
7'
00''
Intavolatura (1963)
clavicembalo
Durata:
7'
00''
Interludi (1992)
Musica per il mito di Eco e Narciso
12 voci, 24 strumenti a fiato
Durata:
72'
00''
Esiste una versione ridotta del 1993, durata 30 minuti, ed. Suvini Zerboni 10603
Intermezzo (1977)
14 fiati, pianoforte preparato
Invenzione (1962)
tromba, grancassa, fisarmonica, mandolino, violino
Durata:
2'
00''
Komm süsser Tod (1983)
ottavino, flauto, oboe, corno inglese, fagotto, corno, tromba, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
4'
30''
L'orologio di Arcevia (1979)
Per 13 esecutori
campane, gong medio, 2 celeste, 2 glockenspiel, pianoforte, 2 vibrafoni
Durata:
16'
00''
Lamento (2001)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Largo (1999)
Nove variazioni canoniche
6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata:
10'
00''
Lento (1984)
violoncello
Durata:
6'
00''
Loure (1998)
pianoforte
Durata:
4'
00''
Luciano Berio (1995)
flauto, violino
Durata:
4'
00''
Madrigale (1979)
pianoforte preparato a quattro mani, nastro magnetico
Durata:
10'
00''
Madrigale 2 (2007)
2 pianoforti
Durata:
7'
00''
Manualiter (1973)
organo
Marieva (1997)
Valzer nuziale
voce, flauto, clavicembalo, violino, contrabbasso
Durata:
5'
00''
Mottetto su re, mi.. (1989)
18 voci femminili
Durata:
5'
00''
Musette (1989)
arpa, 7 strumenti
Durata:
6'
00''
Nenia (1997)
voce, chitarra, pianoforte, vibrafono, violino
Durata:
2'
30''
Nun Komm, der heiden Heiland (1980)
Canoni
3 trombe, 2 tromboni
Durata:
7'
00''
O Du Selige (1985)
Per orchestra
orchestra (2 flauti, 2 clarinetti, 2 corni, 2 trombe, 16 violini, 6 viole, 4 violoncelli)
Durata:
5'
00''
Om dagen i mitt arbete (1992)
clarinetto, celesta, pianoforte, 2 violini, violoncello
Durata:
5'
00''
Otto frammenti (1978)
da una Ballade di Charles d'Orléans
soprano, controtenore, liuto, organo, viola da gamba
Durata:
40'
00''
Ouverture (1984)
4 ottavini, 4 flauti, 4 flauti in sol
Durata:
10'
00''
Parafrasi (1981)
Canone a 18 voci e registrazione su nastro
18 voci, nastro magnetico
Nastro realizzato presso il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova
Passacaglia (1988)
Per flauto e flauto registrato
flauto, nastro magnetico
Durata:
20'
00''
Passacaglia 2 (1997)
flauto in sol, corno, tromba, pianoforte, archi
Durata:
20'
00''
Pastorale en rondeau (1981)
carillons, clavicembalo, 2 violini, viola
Durata:
7'
30''
Prelude (1987)
(Hommage à Ravel)
oboe, fagotto, celesta, pianoforte, 3 violini, 2 viole, 3 violoncelli
Durata:
3'
00''
Preludio (1944)
pianoforte
Durata:
4'
00''
Quintetto (1978)
2 violini, 2 viole, violoncello
Rapsodia 2 (1994)
Per orchestra con accompagnamento di pianoforte
pianoforte, orchestra
Durata:
25'
00''
Rapsodia I (1994)
Su frammenti di Goethe-Schubert
soprano, contralto, orchestra
Durata:
18'
00''
Replica (1972)
clavicembalo
Durata:
5'
00''
Reticolo: 11 (1966)
glockenspiel, arpa, armonium, celesta, chitarra, clavicembalo, mandolino, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
5'
00''
Reticolo: 12 (1970)
12 archi
Reticolo: 3 (1975)
(B.A.C.H.)
3 chitarre
Durata:
3'
30''
Reticolo: 4 (1968)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
5'
00''
Ricercare (2002)
2 chitarre
Romanza (1991)
pianoforte, orchestra
Durata:
30'
00''
Satz (1998)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
4'
00''
Schema (1992)
2 clarinetti, pianoforte, vibrafono, contrabbasso
Scherzo (1985)
flauto, clarinetto, violino, violoncello, organo elettrico preregistrato
Durata:
4'
33''
Sei canoni (1990)
flauto dolce contralto, clavicembalo o tastiere
Durata:
10'
00''
Sei momenti (1996)
flauto, oboe, clarinetto, violino, viola, violoncello
Durata:
7'
00''
Serenata (1988)
chitarra, flauto, clarinetto, violino, viola
Durata:
5'
00''
Sette scene (1963)
orchestra da camera
Durata:
14'
00''
Settimino (1993)
flauto, oboe, clarinetto, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
6'
00''
Sigla (1977)
organo
Silben (1966)
voce femminile, clarinetto, 2 pianoforti e armonium, violino
Durata:
7'
00''
Silben-merz (1974)
Per una cantante, una attrice e un baritono o multipli. Per l'esecuzione occorrono tante copie quante sono gli esecutori
cantante, baritono, attrice
Durata:
5'
00''
Sinfonia da camera (1974)
orchestra da camera
Sonata (1955)
tromba, chitarra, pianoforte
Durata:
10'
00''
Sonatina (1950)
flauto, pianoforte
Durata:
8'
00''
Sphinxs (1978)
violino, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
Studi (1956)
tromba, pianoforte, violino
Durata:
7'
00''
Studio (1993)
(sul tocco)
pianoforte
Studio 2 (2004)
(sulla monotonia)
pianoforte
Durata:
5'
00''
Studio per una passacaglia (1993)
nastro magnetico
Elaborazione elettronica effettuata da Giovanni Cospito prtesso gli Studi Agon milano
tromba
in Porena: Kindermusik (Musica didattica)
The Plaint (1992)
voce femminile, flauto, oboe, clarinetto, tromba, tuba, arpa, chitarra, mandolino, vibrafono, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
12'
00''
Tre piccoli pezzi (1955)
flauto, oboe, clarinetto
Durata:
4'
00''
Tre piccoli pezzi (1950)
Per pianoforte a quattro mani (Omaggio a Bartòk)
pianoforte
Durata:
3'
00''
Tre studi (1956/57)
orchestra da camera
Durata:
10'
00''
Tribute (1988)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Triplum (1960)
flauto, oboe, clarinetto
Durata:
4'
00''
Turmuhr (1995)
altro (suoneria di campane)
Valzer su Gesaa (1998)
flauto, clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
4'
00''
Variante A (1964)
Su testo latino della Messa
72 voci, 72 strumenti
Variante B (1963)
36 strumenti
Durata:
6'
00''
Variazioni (1999)
pianoforte
Durata:
2'
00''
Variazioni (1979)
viola
Durata:
10'
00''
Variazioni su B.A.C.H. (1984)
pianoforte
Veni, Creator (1997)
flauto, oboe, clarinetto, tromba, celesta, vibrafono, violino, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
Vocalizzo (1994)
voce, 11 strumenti
Durata:
7'
00''
tastiera o quattro strumenti
Wiegenlied (1994)
voce, 2 clarinetti, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
7'
00''
Discografia catalogata
CD
Stradivarius, Cologno Monzese, 2009 Numero di catalogo discografico STR 33852 Descrizione: CD pubblicato per celebrare i 30 anni di attività dell'Ex Novo Ensemble |
CD
Interpreti: Duo Renda-Trucco Stradivarius, Cologno Monzese, 2024 Numero di catalogo discografico STR 37257 Descrizione: CD Realizzato con il contributo del CIDIM |
Bibliografia catalogata
Grafia musicale e segno pittorico nell'avanguardia italiana (1950-1970)
introduzione di Gillo Dorfles
a cura di Enrica Torelli Landini ISBN 978-88-6557-112-5, De Luca Editori d'Arte, Roma, 2012 pp. 168, 100 ill, 30,00 € Nomi oggetto della pubblicazione: Aldo Clementi, Domenico Guaccero, Luigi Nono, Goffredo Petrassi Descrizione: Il rapporto tra suono e segno, o meglio, tra arte sonora e arte visiva, tra musica e pittura, ha rappresentato nell'immediato dopoguerra, a livello internazionale, ma con un inconfondibile valenza e caratterizzazione anche in Italia, un momento storico della nostra cultura, spesso trascurato nei pur sostanziosi studi sugli anni '50-'60, anni in cui l'interferenza tra musica e pittura è stata realmente studiata e messa al... continua a leggere |
La musica nella cultura nello spettacolo
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995 pp. 143 Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci Descrizione: Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini. La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere |