- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Patrizio Esposito
CONTATTI
INDIRIZZO: via P. Cartoni 26
CAP: 00152
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 320 8563966
E-MAIL:
patrizio.esposito@tin.it
SITO WEB:
http://www.patrizioesposito.com
|
Roma, 1960
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Regia del suono
Compositore, Direttore, Regia del suono
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-05-2019
Ha studiato composizione al Conservatorio di S. Cecilia, diplomandosi sotto la guida di A. Clementi e successivamente di F. Donatoni, con il quale si specializza all’Accademia di S. Cecilia.
Le sue composizioni vengono eseguite nei maggiori festival italiani ed esteri quali: KKL-Lucerna, Sleshwig Holstein, Festival Ultrashall Berlino, Musik der Jarhundrte Stoccarda, Settembre Musica, Festival Roma Europa, Festival delle Nazioni, Bologna Festival, Istituzione Universitaria dei Concerti, Accademia Filarmonica Romana, Nuova Consonanza, RAI Nuova Musica ecc.
Da sempre affianca l’attività compositiva a quella di interprete, ha studiato direzione d’orchestra con Donato Renzetti e nel 2014 fonda il Windprojekt Ensemble col quale registra “Le Musiche per Fiati“ di R. Strauss. Nel 2017 in collaborazione con l’Interface Ensemble, esce per Stradivarius il CD monografico Resonating Body. Dal 1992 è direttore della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, con la quale svolge un’intensa attività di concerti in Italia e all’estero, promuovendo la musica originale per fiati.
Le sue composizioni sono edite da RAI COM, incise per la DYNAMIC e STRADIVARIUS.
Fonte diretta
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 82
A Meccanical Toy (1992)
chitarra
Durata:
2'
00''
orchestra sinfonica
Durata:
40'
00''
clarinetto, 6 sassofoni, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
42'
00''
Musiche di scena per lo spettaoclo teatrale "A proposito della neve bagnata" di Valentino Orfeo" da F. Dostoevskij
Aggressivo (1991)
sassofono contralto
Durata:
5'
00''
Aria (1988)
chitarra
Durata:
4'
00''
Attraverso (1992)
Per sei sassofoni
sassofono piccolo, sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono, sassofono basso
Durata:
8'
00''
Attraverso II (2003)
6 sassofoni
Durata:
12'
00''
Bagatelle (2004)
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
10'
00''
Bagattelle (1991)
Quattro pezzi
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
10'
00''
Berceuse (1994)
fisarmonica
Durata:
7'
00''
Cadeau (1986)
flauto, clavicembalo, violoncello
Durata:
4'
00''
Concertino (1992)
Per clarinetto e orchestra d'archi
clarinetto, 11 archi
Durata:
10'
00''
tromba, banda
Durata:
12'
00''
Concerto grosso (2000)
archi
Durata:
9'
00''
Trascrizione da Johann Sebastian Bach
flauto, clarinetto, oboe, 2 fagotti, corno, 2 trombe, 2 tromboni
Durata:
10'
00''
Double (1992)
flauto, percussione
Durata:
8'
00''
d’amor la vecchia canzone (2010)
flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte, elettronica
Durata:
12'
00''
Entr'acte (1998)
trombone, voce recitante ad libitum
Durata:
6'
00''
Estroverso (2001)
Per quattro percussionisti e ventritè strumenti a fiato
2 flauti, ottavino, 2 oboi, corno inglese, 2 fagotti, controfagotto, 3 clarinetti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, 4 percussioni
Durata:
12'
00''
Commissione del Festival "Le Feste Musicali di Bologna
sassofono soprano, 23 fiati
Per sette strumenti
flauto, clarinetto, fagotto, percussione, violino, viola, violoncello
Durata:
7'
00''
I Gesti (2004)
Per coro da camera
coro misto a 5 voci (soprani I, soprani II, contralti, tenori, bassi)
Durata:
10'
00''
Il granchio di Chuang -Tzu (1989)
Versione per tredici strumenti
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, percussione, arpa, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
13'
00''
Il granchio di Chuang-Tzu (1989)
Versione per orchestra
flauto e ottavino, oboe, clarinetto e clarinetto, corno, tromba, trombone, percussione, arpa, archi
Durata:
13'
00''
Il respiro nel silenzio (2017)
clarinetto basso, chitarra
Durata:
7'
49''
commissione di Sauro Berti
Il rituale di Tersicore (2003)
clarinetto, percussione, pianoforte, violoncello, nastro magnetico
Durata:
10'
00''
Il settimo sogno (1993)
flauto, pianoforte
Durata:
37'
00''
Commissione del festival Teatrale Ville Tuscolane. Voce recitante pamela Villoresi su testi di Rainer Maria Rilke.
Il sogno (1994)
Opera multimediale
flauto, percussioni
Durata:
30'
00''
Il sottosuolo (1987)
clarinetto, violino, viola, violoncello
Durata:
30'
00''
Musiche di scena per lo spettacolo teatrale "Memorie dal sottosuolo" di Valentino Orfei tratto da F. Dostoevskij
Introduzione e Danza (2004)
pianoforte
Durata:
11'
00''
La cimice (1993)
legni, pianoforte, archi
Durata:
33'
00''
Musiche di scena per lo spettacolo "La cimice" di Valentino Orfei da Majakovskij
clarinetto, pianoforte
Love's Old Sweet Song (2010)
voce, flauto, oboe, clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte
Durata:
12'
00''
Dedicata ad Aldo Clementi per il suo 85° compleanno ed è liberamente ispirata al IV cap dell’Ulisse di J. Joyce
5 fisarmoniche
Ma (1997)
Suite di poesia e musica
5 ottoni, voce recitante
Durata:
25'
00''
Ma($)sacro (1999)
Opera pop
5 ottoni, percussioni, elettronica, video, 2 voci recitanti, altro (luci)
Durata:
60'
00''
Mazees (1986)
pianoforte
Durata:
8'
00''
Musica (1985)
orchestra di fiati
Durata:
8'
00''
Nacheinander (2016)
percussioni
Durata:
8'
00''
1 percussionista
Nebula (1988)
orchestra di fiati
Durata:
7'
00''
Nottetempo (1990)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
Passacaglie (2005-2006)
ensemble (15 esecutori)
Durata:
15'
00''
Passaggi (2022)
soprano, clarinetto, tromba, percussioni, chitarra, violoncello
Durata:
12'
00''
Pietre che Cantano (2015)
Voce Recitante, sassofono soprano, grancassa, orchestra
Durata:
12'
00''
Poemetto (1993)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
8'
00''
6 percussionisti
Resonating Body (2016)
Flauto, Clarinetto, Violino, Violoncello, Pianoforte, Percussioni
Durata:
14'
00''
Rituale II (2005)
2 percussioni, nastro magnetico
Durata:
23'
00''
Sguardi (1991)
Opera multimediale
Durata:
40'
00''
Sketches (1992)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto
Durata:
9'
00''
Trascrizione per banda da Mendelssohn
banda
Durata:
55'
00''
Spira (1991)
flauto
Durata:
5'
00''
Studio da camera (2015)
voce, corno, Flauto, trombone, Violino, viola, Violoncello, contrabbasso, Pianoforte
Durata:
15'
00''
Studio n. 1 (2003)
pianoforte
Durata:
7'
00''
Su 29 settembre (1996)
pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Suite (2003)
Versione rivista
pianoforte
Durata:
12'
00''
Suite (1997)
pianoforte
Durata:
16'
00''
Tableaux (1990)
flauto, clarinetto, oboe, violino, violoncello
Durata:
7'
00''
Ne esiste una versione per due flauti, clarinetto, oboe, clarinetto basso
soprano, clarinetto e clarinetto basso, pianoforte
Durata:
10'
00''
The perfect game (2005)
Per marimba, due esecutori e arbitro
marimba (2 esecutori)
Durata:
5'
00''
Tre Preludi (1989)
Trascrizione da George Gershwin
flauto, oboe, clarinetto, 2 fagotti, corno, 2 trombe, 2 tromboni
Durata:
7'
00''
Tre studi per violoncello (1994)
violoncello
Durata:
4'
00''
Tune Go (1992)
chitarra
Durata:
5'
00''
Verso (1993)
pianoforte
Durata:
8'
00''
Voci (2009)
sassofono soprano, elettronica
Durata:
20'
00''
Voci II (2009)
orchestra, sassofono, percussioni, elettronica
Durata:
23'
00''
Solo Sax 3.2.3.3./ 4.3.3./ 4 perc / Elettronica Live
Voyage I (1995)
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
10'
00''
Voyage II (1995)
flauto e flauto in sol e ottavino, clarinetto, clarinetto basso, celsta, viola, violoncello
Durata:
7'
00''
Voyage III (2005)
bayan, elettronica
Durata:
13'
00''
Voyage IV (1999)
orchestra sinfonica, 4 sassofoni
Durata:
12'
00''
Voyage IX (1998)
4 sassofoni, pianoforte
Durata:
10'
00''
Voyage V (1996)
baritono, orchestra
Durata:
12'
00''
Voyage VII (1997)
pianoforte
Durata:
7'
00''
Voyage VIII (1997)
5 ottoni
Durata:
7'
00''
Voyage X (1999)
oboe, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Voyage XIII (1999)
4 sassofoni, banda
Durata:
10'
00''
Voyage XIII bis (2000)
Per tromba e orchestra da camera
tromba, 2 flauti e ottavino, 2 oboi e corno inglese, 2 clarinetti e clarinetto piccolo e clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, percussioni, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
12'
00''
Voyage XIV (2001)
clarinetto, violoncello
Durata:
9'
00''
Dedicato alla memoria di Francesco Pennisi
Voyage XVI (2008)
orchestra, celesta
Durata:
12'
00''
2.2.2.21./ 2.2.1./ 4 perc/ celesta/ strings
Voyage XVII (2009)
orchestra, elettronica
Durata:
20'
00''
1.1.2.2./ 2.2.1./ perc/ strings( 2. 1. 1.1.)/ Banda Elettronica
While (2016)
Flauto, Clarinetto, Violino, Violoncello, Pianoforte, Percussioni
Durata:
18'
00''
…Broken Line (2020)
2 percussionisti, 4 sassofoni
Durata:
12'
00''
2 Percussionisti e quartetto di Sassofoni
Discografia catalogata
CD
esecutori Leonardo De Marchi, Sauro Berti, Matteo Evangelisti musiche di Andor Kovach, Antonio Bellandi, Colette Mourey, Hugo Pfister, Leonardo De Marchi, Maurice Verheul, Nadir Vassena, Patrizio Esposito, Sauro Berti, Scott Lygate Da Vinci Classics, 2018 0793611610057 Descrizione: Enantiosemie – Booklet (L. De Marchi) enantiosemie 1 La letteratura del duo clarinetto-chitarra, emersa nell’ambito salottiero del XIX secolo, è stata protagonista negli ultimi cinquant’anni di una consistente crescita; essa ha portato questa insolita combinazione strumentale a dar voce a una grande quantità di linguaggi musicali, spesso irriducibili gli uni agli altri. Intitolare questo album Enantiosemie ... continua a leggere |
Ensemble Interface, Patrizio Esposito
musiche di Patrizio Esposito Stradivarius, Cologno Monzese, 2017 STR 37066 Descrizione: “chiudi gli occhi e vedi”: così recita il protagonista nel III capitolo dell’Ulysses di J. Joyce e proprio alla “ineluttabile modalità dell’udibile” si ispira la ricerca contenuta in Resonating body.In occasione della recente uscita del suo nuovo cd, pubblicato con la Stradivarius per la serie I Classici di Oggi e realizzato in collaborazione con l’Ensemble Interface, gruppo internazionale di interpreti s... continua a leggere Elenco brani 1 D'amor la vecchia canzone (2010) per 5 strumenti 2 Resonating body (2016) per 6 musicisti 3 While (2016) per 6 musicisti 4 Nacheinander (2016) per un percussionista |
Bibliografia catalogata
La musica nella cultura nello spettacolo
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995 pp. 143 Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci Descrizione: Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini. La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere |