Flavio Emilio Scogna

foto di Riccardo Musacchio
CONTATTI
C/O: Onlystage
TELEFONO: +44 7950 427967
CELLULARE: +39 351 7747552
Savona, 1956
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Dedicatario, Direttore, Elaboratore
Biografia
ultimo aggiornamento: 18-09-2024
Si è formato culturalmente e musicalmente nelle città di Genova, Bologna e Roma compiendo gli studi di composizione, direzione d’orchestra e conseguendo la laurea in Discipline della Musica presso l’Università Alma Mater di Bologna. Nel 1982/83 è stato allievo per la direzione d’orchestra di Franco Ferrara e, tra il 1984 e il 1988 è stato assistente di Luciano Berio con il quale ha realizzato (su commissione di Alexander Pereira) l’elaborazione e trascrizione di “Wir bauen eine stadt” di Hindemith rappresentata nel 1988 al Konzerthaus di Vienna. Le opere di Scogna vengono eseguite nelle sedi più prestigiose, tra cui, l’Accademia Nazionale di S.Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Biennale di Venezia, Centre Pompidou di Parigi, Konzerthaus di Vienna, Auditorium Nacional di Madrid, incise dalla RCA, BMG Ariola e diffuse dalle maggiori emittenti europee, tra cui RAI, BBC, RNE, BRT e RadioFrance. Nel 1998, con l’opera radiofonica “L’Arpa Magica” su testo di E. Sanguineti ha rappresentato la RAI al Prix Italia. Ha tenuto conferenze e seminari sulla propria musica in Europa e in diverse università degli Stati Uniti. Nell’Ottobre 2002 è stata rappresentata con grande successo “La memoria perduta” con la regia di Pier’Alli, opera commissionatagli dal Teatro dell’Opera di Roma. Parallelamente alla composizione, dal 1990 conduce una carriera internazionale di Direttore d’Orchestra sia nel repertorio tradizionale e operistico (con la riscoperta di importanti lavori del passato per i quali ha spesso realizzato personalmente revisioni (Pergolesi, Boccherini, Rossini), sia nel repertorio della musica del Novecento e Contemporanea con un numero impressionante di prime esecuzioni dei maggiori compositori viventi, tra cui Aldo Clementi, Sylvano Bussotti, Luis De Pablo, Giacomo Manzoni, Ennio Morricone, Adriano Guarnieri e del Novecento storico quali Satie, Rota (prima registrazione mondiale dell’opera “I due timidi”) e Menotti (The Telephone/The Medium). Tra le orchestre sinfoniche internazionali da lui dirette, si ricordano l’Orchestra Sinfonica della RAI, l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Spagnola RTVE, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestre Philharmonique de Nice, l’ Orchestre Symphonique et Lyrique de Nancy, l’Orchestra Sinfonica di Stato Ungherese, Raanana Sinfonietta di Israele, l’Orchestra Filarmonica di Kiev, l’Orchestra Sinfonica di Islanda, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Filarmonica Toscanini, unitamente a prestigiosi ensembles quali Alternance di Parigi, l’Accademia Bizantina e L’Ensemble Scaligero. Nel 1995 ha diretto il concerto inaugurale delle celebrazioni per il centenario del Festival Internazionale di Musica della Biennale di Venezia con “Quare tristis” di Adriano Guarnieri su testo di Giovanni Raboni alla testa della Filarmonica Arturo Toscanini. Il suo catalogo discografico è molto ricco (circa più di 50 cd’s) e comprende incisioni per BMG, RCA Red Seal, Brilliant Classics, Curci, Ricordi Mediastore, Fonit Cetra, Dynamic, Tactus e Bongiovanni. Il suo Cd con opere di Schnittke (Dymanic S 2030) ha ottenuto nel 2000 il massimo punteggio (10) dalla prestigiosa rivista Répertoire. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Ospite principale presso alcune orchestre, tra cui la Icelandic Symphony Orchestra, la Fondazione Cantelli, l’Orchestra Sinfonica di Bari e nel 2006 è stato nominato Direttore dell’Ensemble Contemporaneo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, incarico che ha ricoperto per tre anni. Nel 2013 gli è stato conferito all’unanimità il prestigioso Premio De Sica per la Musica Classica, riconoscimento che negli anni precedenti è stato assegnato, tra gli altri a Abbado, Berio e Muti. E’ Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


(fonte: Onlystage.Uk)




Alternanze (1988-1995)
pianoforte, orchestra da camera
Durata: 15' 00''
Nuova versione 1995.

Postilla a Mozart
orchestra da camera
Durata: 5' 00''

Anton (1984)
Opera in 1 atto
mezzosoprano, voce recitante, flauto e ottavino, oboe e corno inglese, clarinetto e clarinetto basso, percussioni, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 45' 00''
Nuova versione 1988.

Anton (1988)
Versione definitiva
mezzosoprano, voce recitante, orchestra da camera, danzatrice
Durata: 45' 00''
Nuova versione

chitarra
Durata: 6' 00''

Aulos (1994)
oboe
Durata: 9' 00''

Cabaletta (1993)
11 archi
Durata: 3' 00''

Cadenza (1983)
pianoforte a quattro mani
Durata: 6' 00''

pianoforte
Durata: 10' 00''

flauto, violino, violoncello
Durata: 6' 30''

Canto primo (1983)
soprano, pianoforte
Durata: 10' 00''

Canto secondo (1983)
mezzosoprano, pianoforte
Durata: 7' 30''

Canto terzo (1983)
baritono, pianoforte
Durata: 13' 10''

Capriccio (1990)
violoncello
Durata: 6' 41''

Color (2005)
viola

flauto, arpa, vibrafono
Durata: 8' 30''

Per quintetto strumentale
oboe, clarinetto, violino, viola, violoncello
Durata: 4' 00''
Commissione per il 60° compleanno di Luciano Berio

Concentus (1994/95)
orchestra
Durata: 15' 00''

Concertino (1987)
flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 10' 00''
Nuova versione definitiva 1997.

Contrasti (1980)
flauto, pianoforte
Durata: 7' 00''

Diaphonia (1991)
pianoforte, viola, orchestra d'archi
Durata: 13' 00''

Discanto (2001)
violino, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, 2 percussioni, archi)
Durata: 15' 00''

Due studi (1982)
chitarra
Durata: 5' 00''

Duplex (1990)
clarinetto piccolo, clarinetto soprano, corno di bassetto, clarinetto basso
Durata: 11' 00''

Duplum (1990)
sassofono contralto
Durata: 14' 20''

Epigrammi (1982)
flauto in sol, oboe d'amore, tromba, violino, contrabbasso
Durata: 4' 00''

Festa (1991)
Per orchestra da camera
clarinetto, oboe, marimba, archi
Durata: 5' 00''

Flos (2002)
violino, viola, violoncello

Fluxus (1988-1995)
orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, arpa, archi)
Durata: 11' 00''
Nuova versione definitiva 1995

Frammento (1987)
soprano, pianoforte
Durata: 4' 00''

flauto, ottavino, percussioni, chitarra, pianoforte
Durata: 8' 15''

Racconto fantastico a più dimensioni di Edwin Abbott Abbott
Progetto di David Riondino e Fabio Battistelli Coproduzione Festival delle Nazioni e Teatro Comunale degli Illuminati

In divenire (1983)
clarinetto e clarinetto basso
Durata: 5' 00''

Incanto (1985)
2 violini, viola
Durata: 9' 00''

Inno (1993)
tromba, organo
Durata: 2' 00''

2 chitarre
Durata: 1' 45''

Ison (2003)
flauto, pianoforte, violino

L'arpa magica (1998)
soprano, voce recitante, arpa, violino, elettronica
Durata: 25' 40''

La mar (1987)
marimba
Durata: 6' 00''

La memoria perduta (1991/93)
Opera in due atti
soli, coro, orchestra
Durata: 80' 00''

violino
Durata: 15' 00''

Memorie (1996)
voce recitante, violino, computer
Durata: 20' 25''

Mosaico (1982)
flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto
Durata: 6' 00''

oboe, clarinetto, fagotto
Durata: 5' 00''

orchestra d'archi
Durata: 12' 00''

clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata: 6' 00''

Planc (1982)
flauto, ottavino, corno inglese, chitarra, glockenspiel, armonium, clavicembalo, vibrafono
Durata: 7' 00''

Postilla (1996)
soprano, flauto, oboe, clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte
Durata: 4' 00''

Prisma (1990)
Per quartetto di sassofoni
sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono
Durata: 8' 30''

Quadri (1983)
Per orchestra
orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 tromboni, timpani, pianoforte, 20 violini, 8 viole, 6 violoncelli, 4 contrabbassi)
Durata: 12' 00''
RadioDue RAI ne ha realizzato una registrazione il 30/10/86 con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Roma diretta da Massimo Pradella. Versione riveduta 1990

Relazioni (1991)
violoncello, oboe, clarinetto, violino, viola, live electronics
Durata: 12' 30''
Violoncello solista

Rifrazioni (1989)
Per soprano e orchestra
soprano, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 percussioni, celesta, archi
Durata: 12' 00''

Risonanze (1988)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata: 13' 00''

Rondò (1990)
clarinetto
Durata: 14' 20''
Prima esecuzione della versione per clarinetto basso: 17-12-1993, Venezia, Palazzo Giustinian, nella interpretazione di Rocco Parisi.

Salmo XII (1991)
mezzosoprano, baritono, orchestra (oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, 2 percussioni, 8 viole, 6 violoncelli, 4 contrabbassi)
Durata: 11' 00''

Serenata (1984-1988)
flauto e ottavino, corno inglese, clarinetto, fagotto, corno, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 11' 13''
Nuova versione 1988.

orchestra (3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 3 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, 3 percussioni, 2 arpe, archi)
Durata: 20' 00''
Nuova versione

Sonatina (1985)
trombone
Durata: 5' 47''

Toccata (1980)
chitarra
Durata: 5' 00''

Trame (1993)
tromba in Do
Durata: 10' 00''

pianoforte
Durata: 6' 00''

Da Frescobaldi
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, archi
Durata: 10' 00''

Verso (1988)
flauto, oboe, clarinetto, violino, viola, violoncello
Durata: 8' 30''

coro di voci bianche, flauto, clarinetto, percussioni, glockenspiel, celesta, viola, violoncello
Durata: 15' 00''


Discografia catalogata





CD
musiche di Cristian Carrara
Brilliant Classics, Al Leeuwarden, 2015
ISBN 5028421952130
Elenco brani
1 Magnificat: Meditation for piano and orchestra
2 Vivaldi. In memoriam
3 Ondanomala: Vajont, 13 October 1963
4 Suite per bicicletta and orchestra: I. Paesaggi



RCA, 1987
SP 10098


CD
VDM Records, Roma, 2007
Numero di catalogo discografico VDM 038-002

Descrizione:
Ed. Curci, 2006…le parole di Pavel Florenskij sono per il compositore pienamente esaustive per comprendere il significato di Luce: “(…) invece la Luce è bella in sé, al di fuori di ogni composizione e della sua stessa forma, e di sé rende bello tutto il visibile. Dice uno scrittore quasi contemporaneo: Non c’è oggetto tanto ributtante che una Luce intensa non possa rendere bello. Lo stimolo che essa dà ai sensi... continua a leggere


CD
di Cristian Carrara
Stradivarius, Cologno Monzese, 2009
Numero di catalogo discografico STR 33843




MZQ Edizioni Musicali, 2000
Numero di catalogo discografico MZQ73771


LP
RCA, 1987
SP 10099






RCA BMG Ariola, 1987
Red Seal RL 71140






RCA, 1986
Red Seal RL 71140




RCA, 1986
Red Seal RL 71140


RCA, 1986
Red Seal RL 71140


RCA, 1986
Red Seal RL 71140


RCA, 1983
SP 10093


RCA, 1983
SP 10093


RCA, 1983
SP 10093


RCA, 1983
SP 10093


RCA, 1986
Red Seal RL 71140


LP
Edipan, Roma, 1988
PRC S2056




LP
Edipan, Roma, 1988
PRC S2056


LP
Edipan, Roma, 1988
PRC S2056


LP
Edipan, Roma, 1988
PRC S2056


MZQ Edizioni Musicali, 2000
Numero di catalogo discografico MZQ73771


MZQ Edizioni Musicali, 2000
Numero di catalogo discografico MZQ73771


RCA BMG Ariola, 1993
CD 16825


CD
RCA BMG Ariola, 1992
CCD 3008






Bibliografia catalogata

Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei
prefazione di Renzo Cresti
a cura di Renzo Cresti

libro + cd, ISBN 888-7463077, Flavio Pagano Editore, NAPOLI, 1998

pp. 550, 3 volumi, 10 cd, 250,00 €

Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Flavio Emilio Scogna


Descrizione:

500 schede critiche sui compositori italiani del Novecento, con immagini autoanalisi e dichiarazioni, documenti e oltre 100 brani di musica registrata.

 


La ben nota sconosciuta giovinezza culturale
di Gianfranco Zaccaro

Eunomio 5-6, II, Flavio Pagano Editore, NAPOLI, 1987

Nomi oggetto della pubblicazione: Flavio Emilio Scogna

La musica nel Novecento
di Gianfranco Zaccaro

Numero di catalogo editoriale (n.e.) ep5002, Edipan Edizioni, Roma, 1986

pp. 260, 15,49 €

Nomi oggetto della pubblicazione: Flavio Emilio Scogna

La musica nella cultura nello spettacolo
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad

ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995

pp. 143

Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci


Descrizione:
Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini.
La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere
Verso il 2000
di Renzo Cresti

CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1990

Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Flavio Emilio Scogna



Condividi su: