- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Ada Gentile
CONTATTI
INDIRIZZO: via del Trivio 51
CAP: 63100
CITTA': Ascoli Piceno
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 328 2491834
E-MAIL:
ada.gentilem@gmail.com
SITO WEB:
http://www.adagentile.it
|
Avezzano, 1947
categorie: Compositori / Operatori Musicali
|
Descrizione
TOP - cartella presente in archivio catalogo ricordi - 26/07/1947 - materiale sonoro
Operatori Musicali
Direttore artistico del Festival Nuovi Spazi Musicali di Roma
Operatori Musicali
Direttore artistico del Festival Nuovi Spazi Musicali di Roma
Attività collegate
Festival Nuovi Spazi Musicali - Direttore artistico
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-03-2022
Si è diplomata prima in pianoforte e poi in composizione, sotto la guida
di Irma Ravinale, al Conservatorio di S. Cecilia. Nel biennio 1976/1977
ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Composizione
all'Accademia di S. Cecilia con Goffredo Petrassi.
Si è affermata in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali di Composizione - Gaudeamus di Amsterdam '82, I.S.C.M. di Budapest '86 ed Essen '95 - e le sue opere sono state eseguite in tutto il mondo in sedi prestigiose come il Centre Pompidou di Parigi, il Mozarteum di Salisburgo, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall di New York, il Teatro Reale di Madrid, l'Accademia Ferenc Liszt di Budapest, il Gartner Platz Theater di Monaco, l'Art Institute di Chicago, la Radio Hall SfB di Berlino, l'Accademia di Musica di Cracovia, il Teatro La Fenice di Venezia, il Sejong Center di Seoul, l'Accademia di S.Cecilia, il nuovo Parco della Musica di Rom.
Ha ottenuto varie commissioni dalle Orchestre della RAI di Milano, Roma e Napoli, dall'Orchestra Sinfonica Siciliana, dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese, dal Ministero della Cultura Francese, dalla Biennale di Monaco di Baviera, dall'Accademia di S. Cecilia, dal Comune di Venezia (per il Festival Vivaldi). Nel 2000 le è stata commissionata dal Vaticano un'opera per coro, orchestra e voce recitante (Cantata per la pace) che è stata eseguita in prima mondiale a Roma, alla Basilica S. Maria degli Angeli, il 30 Dicembre 2000, in chiusura dei Concerti per il grande Giubileo, con la voce recitante di Arnoldo Foà e ripetuta a Brasilia, S. Pietroburgo, Ascoli Piceno, Pechino, Kiev, New York, Taipei e Seoul.
Ha tenuto conferenze in importanti sedi americane (Columbia University, Julliard School di New York, Mannes College di NY, Manhattan School of Music, Berkeley University di San Francisco, North Western University di Chicago, Wayne State University di Detroit, Hartford College di Philadelphia) ed europee (Madrid, Lisbona, Vienna, Strasburgo, Cracovia, Budapest, Gerusalemme, Haifa, Amburgo, Stoccolma, Lione, Heidelberg, Istanbul) nonchè ai Conservatori di Pechino, di Shangai ed all’Academy of Performing Arts di Hong Kong.
Ha scritto oltre 80 opere (pubblicate prevalentemente da Casa Ricordi, da Raitrade e Sconfinarte) per strumento solista, per gruppi da camera, per orchestra e per teatro da camera. Molte di queste opere sono state incise su CDs dalla Ricordi, dalla BMG-Ariola, dalla Stradivarius, dalla EDT di Torino, dalla svizzera Tirreno, dalla canadese Unmus e da RaiTrade. Alcune sue opere sono state trasmesse dalla Radio Italiana (RadioTre), dalla Magyar Radio, da Radio France, dalla Bayerischer Rundfunk, dalla Radio DRS di Berna, dalla Netherlands Radio, dalla RadioTelevisione di Belgrado, da Radio Bremen dalla Radio Israeliana.
Nel 1988 è stata insignita dall’onorificenza al merito della Cultura Polacca e dal 1998 è Socio della Siae. È stata Direttore Artistico della Orchestra da camera G. Petrassi (dall'86 all'89), Consigliere della Biennale di Venezia (dal '93 al '97), Direttore Artistico del Teatro Lirico di Ascoli Piceno (dal '96 al Dic.'99) mentre, sin dal 1978, è Direttore Artistico del Festival di Musica Contemporanea Nuovi Spazi Musicali che si tiene annualmente a Roma. Tra le sue ultime prime esecuzioni segnaliamo quelle del 23 aprile 2017 al Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi) e quella dell’11 Giugno 2017 alla “Rachmaninov Concert Hall” di Mosca. A Roma è stato eseguito il brano dal titolo “Frammenti di luce”, commissionato dalla “Fondazione Donne in Musica”, nell’ambito del concerto dedicato a “Irma Ravinale e la sua scuola”, nel 4° anniversario della morte. A Mosca invece è stato eseguito il brano dal titolo “Ombre e Luci” dall’ensemble russo “Studio of New Music” diretto da Igor Dronov, nel concerto di musica contemporanea italiana organizzato dal “Center of New Music” della città in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2018 ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere al merito della Repubblica
Fonte diretta
Si è affermata in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali di Composizione - Gaudeamus di Amsterdam '82, I.S.C.M. di Budapest '86 ed Essen '95 - e le sue opere sono state eseguite in tutto il mondo in sedi prestigiose come il Centre Pompidou di Parigi, il Mozarteum di Salisburgo, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall di New York, il Teatro Reale di Madrid, l'Accademia Ferenc Liszt di Budapest, il Gartner Platz Theater di Monaco, l'Art Institute di Chicago, la Radio Hall SfB di Berlino, l'Accademia di Musica di Cracovia, il Teatro La Fenice di Venezia, il Sejong Center di Seoul, l'Accademia di S.Cecilia, il nuovo Parco della Musica di Rom.
Ha ottenuto varie commissioni dalle Orchestre della RAI di Milano, Roma e Napoli, dall'Orchestra Sinfonica Siciliana, dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese, dal Ministero della Cultura Francese, dalla Biennale di Monaco di Baviera, dall'Accademia di S. Cecilia, dal Comune di Venezia (per il Festival Vivaldi). Nel 2000 le è stata commissionata dal Vaticano un'opera per coro, orchestra e voce recitante (Cantata per la pace) che è stata eseguita in prima mondiale a Roma, alla Basilica S. Maria degli Angeli, il 30 Dicembre 2000, in chiusura dei Concerti per il grande Giubileo, con la voce recitante di Arnoldo Foà e ripetuta a Brasilia, S. Pietroburgo, Ascoli Piceno, Pechino, Kiev, New York, Taipei e Seoul.
Ha tenuto conferenze in importanti sedi americane (Columbia University, Julliard School di New York, Mannes College di NY, Manhattan School of Music, Berkeley University di San Francisco, North Western University di Chicago, Wayne State University di Detroit, Hartford College di Philadelphia) ed europee (Madrid, Lisbona, Vienna, Strasburgo, Cracovia, Budapest, Gerusalemme, Haifa, Amburgo, Stoccolma, Lione, Heidelberg, Istanbul) nonchè ai Conservatori di Pechino, di Shangai ed all’Academy of Performing Arts di Hong Kong.
Ha scritto oltre 80 opere (pubblicate prevalentemente da Casa Ricordi, da Raitrade e Sconfinarte) per strumento solista, per gruppi da camera, per orchestra e per teatro da camera. Molte di queste opere sono state incise su CDs dalla Ricordi, dalla BMG-Ariola, dalla Stradivarius, dalla EDT di Torino, dalla svizzera Tirreno, dalla canadese Unmus e da RaiTrade. Alcune sue opere sono state trasmesse dalla Radio Italiana (RadioTre), dalla Magyar Radio, da Radio France, dalla Bayerischer Rundfunk, dalla Radio DRS di Berna, dalla Netherlands Radio, dalla RadioTelevisione di Belgrado, da Radio Bremen dalla Radio Israeliana.
Nel 1988 è stata insignita dall’onorificenza al merito della Cultura Polacca e dal 1998 è Socio della Siae. È stata Direttore Artistico della Orchestra da camera G. Petrassi (dall'86 all'89), Consigliere della Biennale di Venezia (dal '93 al '97), Direttore Artistico del Teatro Lirico di Ascoli Piceno (dal '96 al Dic.'99) mentre, sin dal 1978, è Direttore Artistico del Festival di Musica Contemporanea Nuovi Spazi Musicali che si tiene annualmente a Roma. Tra le sue ultime prime esecuzioni segnaliamo quelle del 23 aprile 2017 al Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi) e quella dell’11 Giugno 2017 alla “Rachmaninov Concert Hall” di Mosca. A Roma è stato eseguito il brano dal titolo “Frammenti di luce”, commissionato dalla “Fondazione Donne in Musica”, nell’ambito del concerto dedicato a “Irma Ravinale e la sua scuola”, nel 4° anniversario della morte. A Mosca invece è stato eseguito il brano dal titolo “Ombre e Luci” dall’ensemble russo “Studio of New Music” diretto da Igor Dronov, nel concerto di musica contemporanea italiana organizzato dal “Center of New Music” della città in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Nel 2018 ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere al merito della Repubblica
Fonte diretta
Discografia
Duo Alterno, Tiziana Scandaletti, Riccardo Piacentini
CD di Ada Gentile RaiTrade, , 2009 Descrizione: Nuovo CD Raitrade per Ada Gentile: è stato presentato lo scorso 5 ottobre all'Accademia di Ungheria, Roma: hanno partecipato il giornalista Marco Di Battista (della Radio Vaticana), Ennio Morricone, Ugo Gregoretti ed Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel per la Letteratura. Nel CD sono raccolte 6 delle opere più recenti scritte da Ada Gentile nel periodo dal 2002 al 2009, tra quali spiccano Ho scritt... continua a leggere |
Duo Alterno, Madeleine Shapiro, Riccardo Piacentini, Tiziana Scandaletti
CD Duo Alterno, Stradivarius, Cologno Monzese, 2005 STR 33743 |
CD
musiche di Marino Baratello, Fabrizio Casti, Ada Gentile, Ennio Morricone, Luigi Nono, Riccardo Piacentini, Fabio Vacchi, eseguite da Tiziana Scandaletti, Giovanni Moretti, Ensemble Nuovo Contrappunto, Mario Ancillotti Nuova Era Records, 2000 Numero di catalogo discografico CD 7351 Descrizione: CD Nuova Era (CD 7351, Torino 2000) prodotto da Rive-Gauche Concerti con il sostegno di Regione Piemonte e Forum di Associazioni per la Cultura |
Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Alessandro Calcagnile
CD Musiche di Cesare Saldicco, Rossella Spinosa, Nino Nicolosi, Ada Gentile, Guido Boselli, Roberta Silvestrini 2012 Descrizione: Collana Archivi del XXI° Secolo. Registrato presso l’Auditorium Asteria di Milano il 17 settembre 2011 da Andrea Pestarino. Editing, mix e mastering a cura di Andrea Pestarino presso “Infern8 studio” di Borghetto Borbera (AL). |
Elitza Harbova
CD VDM Records, Roma, 2009 Numero di catalogo discografico VDM - 038-008 Descrizione: Questo CD è il frutto del mio lavoro degli ultimi tre anni. La maggior parte dei brani è inserita nel catalogo della casa editrice Rai Trade, con la quale ho instaurato una stretta collaborazione. Ho eseguito e interpretato con grande affetto ciascuna di queste composizioni, che rappresentano, a mio parere, una antologia delle attuali tendenze compositive italiane per pianoforte solo. I brani, di spiccata imp... continua a leggere |
Bibliografia
La musica nella cultura nello spettacolo - Riflessioni e idee di fine secolo sulla musica e i suoi percorsi. Atti del Colloquio propositivo - Dipartimento dello Spettacolo - Roma, 7 luglio 1994
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma 1995 pp. 143 Istituto in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci Descrizione: Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini. La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere |