- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Claudio Ambrosini
© Diego Landi
CONTATTI
INDIRIZZO: Cannaregio 3099
CAP: 30121
CITTA': Venezia
PROVINCIA: VE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 041 718931
TELEFONO E FAX: +39 041 5240550 (studio)
E-MAIL:
audio.ambrosia@libero.it
|
Venezia, 1948
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Dedicatario, Direttore
Autore testo, Compositore, Dedicatario, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-10-2009
Compositore veneziano. Dopo gli studi liceali classici e quelli presso il Conservatorio di Venezia, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere e in Storia della Musica.
Incontri importanti: Bruno Maderna e Luigi Nono.
Ha composto lavori vocali, strumentali, elettronici, opere liriche, radiofoniche, oratori e balletti, caratterizzati dagli esiti di una ricerca strumentale e stilistica personali, ricevendo numerosi riconoscimenti e partecipando alle principali rassegne internazionali, come il Festival di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, di Strasbourg, Bruxelles, Helsinki, Huddersfield, Lyon, Stockolm, Vancouver, Montreal, Avignon, Stanford, New York, Chicago, Los Angeles, Sidney, Ludwigsburg, Viitasaari e altri. Ha inoltre ripetutamente ricevuto commissioni da istituzioni come la RAI, La Biennale di Venezia, la WDR di Colonia, il Ministero della Cultura francese, l’Orchestra Scarlatti di Napoli, il Festival delle Nazioni, Milano Musica, Grame.
Le sue musiche sono state dirette, tra gli altri, da Riccardo Muti, D. Masson, S. A. Reck, Ed Spanjaard, J. Störgards, P.-A. Valade nei programmi dell'IRCAM di Parigi, della Scala di Milano, delle Fondazioni Gulbenkian di Lisbona e Gaudeamus di Amsterdam, del Mozarteum di Salisburgo, della Akademie der Künste di Berlino; della Stagione dei Münchener Philharmoniker, di Perspectives du XX siècle di Radio France, all'Autunno Musicale di Varsavia, al Maggio Musicale Fiorentino ecc.
Nel 1976 inizia ad occuparsi attivamente di computer music presso il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova.
Dal 1979 dirige l'Ex novo Ensemble, e dal 1983 il CIRS, Centro Internazionale per la Ricerca Strumentale, che ha entrambi fondato a Venezia.
Nel 1985 è stato il primo musicista non francese ad essere insignito del Prix de Rome e a soggiornare a Villa Medici, l’Accademia di Francia a Roma. Ancora nel 1985 è stato scelto da una commissione internazionale a rappresentare l’Italia alle celebrazioni dell’Anno Europeo della Musica e nel 1986 alla Tribuna Internazionale dei Compositori dell’UNESCO.
Nel 2007 ha vinto il Leone d’Oro per la Musica della Biennale di Venezia.
Tra le sue composizioni ricordiamo PLURIMO (per Emilio Vedova) (2007) concerto per due pianoforti e grande orchestra, commissione della Biennale di Venezia, premiato con il Leone d’Oro; Il canto della pelle (SEX Unlimited) (2005), commissionata dal Ministero della Cultura francese, la Passione secondo Marco (1999-2000), commissionata dall’Accademia Filarmonica Romana e da RAI Tre in occasione del Giubileo, Frammenti d’acque (1996), drammaturgia sonora in sette stazioni commissionata in memoria delle alluvioni di Venezia e Firenze del 1966.
Nel 2008 Il canto della pelle (SEX Unlimited) è stata insignita del premio Music Theatre Now, concorso internazionale indetto per la prima volta dall'International Music Theatre Institute (ITI) di Berlino: il premio è destinato a produzioni innovative nel campo dell'opera contemporanea. Il libretto dell’opera era già stato premiato dalla Fondazione Beaumarchais nel 2005.
Per gentile concessione di Casa Ricordi
Opere catalogate in BDCI: 39
flauto
Algario (2013)
Piccola antologia subacquea per clarinetto, viola e percussione
clarinetto, viola, percussione
Also sprach die Sibylle (2011)
fagotto
Apocrifo (1984)
pianoforte
Durata:
3'
30''
Big Bang Circus (2002)
Piccola storia dell'universo
pianoforte
flauto
Durata:
5'
00''
Dai filò di Zanzotto (2003)
4 voci femminili, pianoforte
De alchimia (2014)
flauti, clarinetto in Si bemolle, violino, violoncello,
, pianoforte, percussione, altro (materiali vari)
Durata:
3'
00''
De Rerum Natura (2020)
per tre percussionisti e ambiente elettronicamente rivelato
Durata:
30'
00''
Opera commissionata
con il sostegno di SIAE – CLASSICI DI OGGI 2018 - 19
De vulgari eloquentia (1984)
per pianoforte e 4 strumenti
pianoforte, clarinetto, flauto, violino e viola, violoncello
Durata:
16'
53''
Di anima e corpo (2023)
soprano, clarinetto, pianoforte
Durata:
8'
00''
Erbario spontaneo veneziano (2011)
violino, pianoforte
Erbario spontaneo veneziano (2011/2012)
Versione Venezia 2012
pianoforte
, violino
Fonofania (2013)
orchestra, coro di voci bianche
Durata:
10'
00''
pianoforte, flauto, tromba, chitarra elettrica, violino, violoncello, contrabbasso, 2 percussioni
Icaros (1981)
violino
Melodramma giocoso in due parti e un labirinto
soprano, mezzosoprano, tenore, basso baritono, ensemble, elettronica, attrice, danzatore
Il libretto associa, alle parti originali, anche frammenti poetici tratti dagli Inni orfici, Atharva Veda, Kamasutra, Ratnasara, Bibbia, Saffo, John Donne, Juan de la Cruz, Juana Ines de la Cruz, William Blake, Emily Dickinson, Veronica Gambara, Giorgio Baffo, Veronica Franco, Gaspara Stampa, Lucrezio Caro, Trotula, Giovenale, Tertulliano, Walt Whitman, iscrizioni anonime sui muri di Pompei
Il Giudizio Universale (1996)
Opera buffa in un atto su libretto proprio
Il killer di parole (2010)
ludodramma in due atti
Improvviso (Noche oscura) (1985)
pianoforte, orchestra da camera
Durata:
20'
00''
La pupara (2013)
madrigale a cinque voci
5 voci
Lied ohne Worte (2004)
soprano, coro di voci bianche, pianoforte, elettronica
Opera commissinata dal Consiglio Comunale di Venezia e dal Coordinamento cittadino per il Giorno della memoria in occasione del 60° anniversario della liberazione di Auschwitz in collaborazione con CIRS (Centro Internazionale per la Ricerca Strumentale)
Ogni emozione dell'aria
(2011)
per clarinetto basso in Sib e elettronica dal vivo col sistema "motion capture"
clarinetto basso in Sib, live electronics
voce, ensemble
Plurimo (per Emilio Vedova) (2007)
flauto, didjeridoo, er-hu, pianoforte, orchestra
La composizione ha ottenuto il Leone d'oro alla musica al festival Internazionale di Musica Contemporanea - Biennale Musica di Venezia
Priapo Assiderato (1992)
chitarra
Durata:
5'
00''
mezzosoprano, pianoforte
Frammenti da due canti popolari veneti
Soliloquy (2003)
per quattro voci di donna, sole
4 voci
3 pianoforti
Durata:
10'
00''
Thou, Nature, Art My Goddes (2024)
Durata:
4'
00''
dedicato alla memoria di Angelo Gilardino
Tocar (2007)
pianoforte, orchestra
Toccar l'Orfeo
(2009)
libera trascrizione per grande orchestra della Toccata da L'Orfeo (1607) di Claudio Monteverdi
orchestra
Trobar clus (1985)
Per pianoforte e dodici strumenti
pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, percussioni, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
14'
00''
flauto
Durata:
6'
00''
Commissione Traiettorie 2016
Ur-Malo da Meneghello (2007)
4 voci femminili, pianoforte, altro (oggetti)
Vademecum (2004)
breviario sonoro per voci d'artista, strumenti, oggetti e live electronics
voci, flauti, pianoforte, percussioni, live electronics
Veneziano (1985)
clavicembalo, pianoforte, orchestra
Durata:
18'
00''
Vite di suoni illustri (2012)
flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Discografia catalogata
CD
flauto Federica Lotti EMA Vinci sas, Fibbiana, 2021 EAN 0650414301523 Elenco brani Fausto ROMITELLI (1963-2004) Dia Nykta (1983) Camillo TOGNI (1922-1993) Due preludi per ottavino I Movimento (1980/81) Due preludi per ottavino II Movimento (1980/81) Claudio AMBROSINI (1948) A guisa d’un arcier presto soriano (1981) Bruno MADERNA (1920-1973) Cadenza da Dimensioni III (1963-65) Mauro MONTALBETTI (1969) Prélude en pleurs (2016), per flauto in sol/voce scritto per Federica Lotti Corrado PASQUOTTI (1954) Frammento IV dall’opera da camera “Senhal”(1982), per ottavino dedicato a Federica Lotti (tratto da “I fatti, gli sguardi e senhal” di Andrea Zanzotto) Fabio VACCHI (1949) Arietta “Pensiero non darti” dall’opera Girotondo (da Schnitzler) (1980) Franco OPPO (1935-2016) Frammento 22 dall’opera teatrale “Eleonora d’Arborea” (1986) Claudio AMBROSINI (1948) Classifying the Thousand Shortest Sounds in the World (2012) scritto per Federica Lotti |
CD
Stradivarius, Cologno Monzese, 2009 Numero di catalogo discografico STR 33852 Descrizione: CD pubblicato per celebrare i 30 anni di attività dell'Ex Novo Ensemble |
CD
con Sylvano Bussotti, Aldo Orvieto, Ciro Longobardi, Giovanni Mancuso, Debora Petrina, Carlo Lazari, Claudio Ambrosini, Alvise Vidolin Stradivarius, Cologno Monzese, 2013 Numero di catalogo discografico STR 33952 Descrizione: "punto di approdo di un percorso compositivo che prende le mosse dalla ricostruzione musicale del Dopoguerra e che attraversa mezzo secolo di sperimentazione per arrivare a noi", secondo la recensione di Michele Coralli in altremusiche.it |
Bibliografia catalogata
Claudio Ambrosini. Un compositeur vénitien du XXIe siècle. Entretien
di Sylvie Mamy
ISBN 978-2-343-01354-1, L'Harmattan Editions, 2013 pp. 172, 17,00 € Nomi oggetto della pubblicazione: Claudio Ambrosini Descrizione: Veneziano nell'anima, Claudio Ambrosini è uno dei più siginificativi compositori della sua generazione. Autore di un'opera ricca e multiforme (opere, oratori, passioni, balletti, installazioni ...), ha suonato nei più importanti festival europei di musica contemporanea. Ha fondato il Novo Ensemble Ex e, tuttora, lo presiede e lo conduce. Con la Francia, Ambrosini ha un rapporto privilegiato: è stato il primo composito... continua a leggere |