- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Michelangelo Lupone
CONTATTI
INDIRIZZO: via Lamarmora 18
C/O: CRM - Centro Ricerche Musicali
CAP: 00185
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 4464161
FAX: +39 06 4467911
E-MAIL:
michelangelo.lupone@usa.net
SITO WEB:
http://www.crm-music.it
|
Solopaca, 1953
categorie: Compositori / Operatori Musicali
|
Descrizione
Direttore artistico del CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma
Attività collegate
CRM - Centro Ricerche Musicali - Direttore artistico
Corpi del Suono - Comitato artistico e tecnico
Federazione CEMAT - Membro (Comitato artistico-scientifico)
Istituto Gramma - Consiglio direttivo
La Terra Fertile - Membro Comitato artistico e tecnico
Musica Scienza - Direttore artistico
Corpi del Suono - Comitato artistico e tecnico
Federazione CEMAT - Membro (Comitato artistico-scientifico)
Istituto Gramma - Consiglio direttivo
La Terra Fertile - Membro Comitato artistico e tecnico
Musica Scienza - Direttore artistico
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-03-2010
Ha compiuto gli studi musicali con Domenico Guaccero e Giorgio Nottoli.
La
sua produzione musicale comprende opere strumentali ed elettroniche.
Insieme
all'attività di compositore svolge ricerca in ambito musicale e
scientifico.
Tutta la sua produzione musicale presenta una particolare attenzione all'invenzione sia linguistica che tecnologica, ha sviluppato tecniche esecutive per gli strumenti tradizionali e ha progettato i sistemi di sintesi digitale del suono Fly10 (L. Bianchini, 1983), Fly30 (A. Pellecchia, 1989), i sistemi di diffusione sonora Planofoni (G. Ruspa, 1997), Guide d'onda e Schermi riflettenti (M.C. De Amicis, 1998), Olofoni (1999) che impiega per la composizione e l'esecuzione delle sue opere.
Tra le opere più recenti: Corda di Metallo (Kronos Quartet) basato sul modello fisico della corda e dell'arco (M. Palumbi, L. Seno, 1997), Gran cassa (A. Tomassetti, 1999), Fasi (R. Parisi, 1996), Contrapunctus (Quartetto Bernini, 1999).È co-fondatore e direttore artistico del CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma.
Dal 1980 è docente di Musica Elettronica al Conservatorio de L'Aquila e dal 2004 è direttore del dipartimento di musica e nuove tecnologie dello stesso Conservatorio.
Per gentile del CRM - Centro Ricerche Musicali, Roma
Bibliografia
Comporre con i modelli fisici - Strumenti, pratiche e linguaggi del virtuale
di Nicoletta Andreuccetti
prefazione di Michelangelo Lupone ISBN 9788855432894 Collana: I Manuali 26, LIM Editrice srl, Lucca 2024 pp. XXI+340 Descrizione: Negli ultimi cinquant’anni, le ricerche sulla sintesi del suono per modelli fisici hanno prodotto un vasto assortimento di implementazioni, offrendo ai musicisti una liuteria digitale in continua evoluzione che ha avviato la sperimentazione di nuovi assetti performativi. Questo libro ripercorre le principali tecniche di modellizzazione e le pratiche musicali conseguenti, attraverso il censimento e l’analisi critica di u... continua a leggere |
Il complesso di Elettra - Mappa ragionata dei centri di ricerca e produzione musicale in Italia
prefazione di Gisella Belgeri
a cura di Elisabetta Marinelli Scritti di Giorgio Battistelli, Nicola Bernardini, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Giuseppe Di Giugno, Roberto Doati, Luca Francesconi, Michelangelo Lupone, Nicola Sani, Marco Stroppa, Alvise Vidolin ISBN 88-85765-05-X, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma 1995 pp. 147 Istituto in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Descrizione: La pubblicazione, nata nell'ambito del Progetto MusicaDuemila, ideato dal CIDIM per la promozione della musica italiana contemporanea, ha l'obiettivo di elaborare una mappa dei centri di informatica musicale in Italia, ai quali si vuole finalmente dare un ruolo centrale nel contesto dello sviluppo della creazione musicale. |
La musica nella cultura nello spettacolo - Riflessioni e idee di fine secolo sulla musica e i suoi percorsi. Atti del Colloquio propositivo - Dipartimento dello Spettacolo - Roma, 7 luglio 1994
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma 1995 pp. 143 Istituto in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci Descrizione: Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini. La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere |