Fabio Cifariello Ciardi

Photo di Paolo Boretti
Roma, 1960
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 26-10-2020
Interessato alla percezione, alla memoria e all’uso della tecnologia per meglio comprendere il nostro presente, Fabio Cifariello Ciardi si dedica alla musica strumentale, a quella elettroacustica e alla creazione di opere multimediali. Dal 2006 si interessa alla trascrizione strumentale delle inflessioni e dei ritmi della voce parlata. Allievo di Franco Donatoni e Tristan Murail, ha ricevuto, fra le altre, commissioni da Biennale di Venezia, Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Ravenna Festival, Divertimento Ensemble - Ernst von Siemens Music Foundation, Società dei Concerti “B.Barattelli”, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Milano Classica, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Fondazione Palazzo Strozzi Firenze, Agon-Centro Armando Gentilicci, Institut für Neue Musik di Friburgo, Electronic Music Studio (Stoccolma) e IMEB (Bourges).  Le sue musiche sono state premiate in diversi concorsi fra i quali "International Computer Music Conference selection 1993" (Tokyo), "Olympia 1993" (Atene), "Spectri Sonori 93" (USA), XXV Concours Int. de Musique Electroacoustique (Bourges) 1998, Valentino Bucchi 1999 (Roma) Premio Nuova Musica - 39° Concorso Internazionale di Canto Corale C.A.Seghizzi (Gorizia - Italy), "VideoEvento d'Arte 2000" (Torino - Italy), HK.5 Rimusicazioni Film Festival 2003 (Bolzano - Italy), AITS “Best sound in Italian motion pictures 2011” (Rome, Italy). Nel 2010 il canale televisivo franco-tedesco Arte (www.arte.tv) ha dedicato un documentario alle sue opere basate sulla sonificazione di dati finanziari in tempo reale. Le sue musiche sono pubblicate da Rai-com e Curci. A partire dal 2001, con il collettivo Edison Studio, compone e realizza dal vivo le colonne sonore per diversi film muti e collabora con performer quali il percussionista Mahamad Gavhi Helm, il trombonista Ivo Nilsson e il contrabbassista Daniele Roccato. Per la composizione della propria musica ha creato software originali dedicati al calcolo della dissonanza, la spazializzazione del suono, la sonificazione in tempo reale degli andamenti dei mercati finanziari e la trascrizione strumentale di voci parlate. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni dedicate alla musica del novecento, alla psicologia e all’analisi della musica. Attivo nella ricerca interdisciplinare, ha collaborato con l'Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale di Roma e con la Facoltà di Psicologia e di Architettura della Sapienza – Università di Roma a diverse iniziative dedicate ai rapporti fra musica, memoria, suono e ambiente. Attualmente è uno dei conduttori della trasmissione Radio3 Suite. In collaborazione con l’Università di Trento ha recentemente pubblicato “Creatività musicali. Narrazioni, pratiche e mercato” (curato insieme a Giolo Fele e Marco Russo per Mimesis edizioni, Milano), e “L’analisi della voce parlata: una sfida interdisciplinare per le scienze e la musica” (per UniTrentoMag - periodico online dell’Università di Trento). È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda

Il suo catalogo è distribuito da Edison Studio e da ContempoNet.

Fonte diretta





per violino e video sincronizzato
violino, video

Ab (2007)
ensemble

voce femminile
Durata: 8' 00''
Inedito

Altre tracce (1992/97)
clarinetto
Durata: 7' 00''
Trasmesso in radiodiffusione dalla RAI, il 25-02-1997.

2 daf, 2 zarb, elettronica
Durata: 14' 31''

fagotto, trombone
Durata: 11' 00''
Inedito

Ankaa (2006)
clarinetto, orchestra
Durata: 26' 00''

per trombone, intonarumori ed elettronica
trombone, elettronica

Araba fenice (2015-2018)
flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte, percussioni
Durata: 7' 50''

Atto Unico (1989)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata: 9' 00''

voce, orchestra (2 flauti, II anche Ottavino 2 oboi , 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, percussioni e archi), video
Durata: 25' 30''

Breaking In (1990)
pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata: 10' 00''

Buleria a Tre (1989/90)
chitarra
Durata: 7' 00''

Cantata per i bambini morti di mafia
voce recitante, flauto, clarinetto, percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata: 8' 00''
Inedito

Cara P (2007)
Per voce femminile, intonarumori ed elettronica
voce femminile, intonarumori, elettronica

Concertino (1990/91)
chitarra, orchestra da camera
Durata: 12' 00''

8 contrabbassi
Durata: 13' 30''

live computer soundtrack per il film omonimo di R. Wiene
computer, live electronics
Durata: 83' 00''

Distrazioni (1999)
voce
Durata: 7' 00''
Inedito

Erao (1982)
flauto
Durata: 7' 00''
Inedito prima versione di Erao con il titolo Aulos.

Esquisse (1993)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata: 10' 00''

Finzioni (1991)
violino , nastro magnetico
Durata: 13' 00''
Trasmesso in radiodiffusione dalla RAI l'1-09-1995.

voce recitante, fagotto
Durata: 5' 00''

Games (1995)
contrabbasso, nastro magnetico, live electronics
Durata: 13' 00''

Games II (1997)
Per trio d'improvvisazione e nastro multitraccia
percussioni, tastiera, contrabbasso, nastro
Durata: 15' 00''
Inedito. Esecutori: P. Kowald, R. Fassi, L. Nhi.

Games III (1998)
Per nastro magnetico e installazione visiva di Regina Hubner
nastro magnetico
Durata: 13' 00''
Inedito

Games IV (2000)
Durata: 13' 00''
Inedito. Video di Giulio Latini e Silvia Di Domenico.

nastro magnetico
Durata: 12' 00''
Inedito

live computer soundtrack per il film omonimo di E. Rodolfi
computer, live electronics
Durata: 54' 00''

clavicembalo
Durata: 7' 00''

voce recitante, ensemble, live electronics
Durata: 12' 00''
Musiche di scena per lo spettacolo Melologo, con testo tratto da Stranalandia.

L'oboe sommerso (1983/84)
Per coro misto da camera su testo di S. Quasimodo.
coro misto da camera
Durata: 12' 00''
Inedito

violoncello, voce registrata, video
Durata: 5' 00''

Lysla (1985)
pianoforte
Durata: 7' 00''

Metafore (1995)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata: 13' 00''

Metagramma (1990)
Per 11 strumenti
11 strumenti
Durata: 11' 00''
Trasmesso in radiodiffusione dalla RAI, l'1-09-1994.

Mirrorshades (1992)
orchestra
Durata: 13' 00''

orchestra
Durata: 15' 00''
Inedito

flauto, clarinetto, violoncello, percussione e sMax toolkit
flauto, clarinetto, violoncello, percussione, elettronica

arpa


Pa(e/s)saggi (1999)
viola, live electronics, nastro magnetico
Durata: 14' 00''
Inedito

nastro magnetico
Durata: 5' 00''
Inedito. Trasmesso in radiodiffusione da RadioTre RAI il 27-12-1998.

una bagatella fra la 109 e la 110
pianoforte

per strumento solo (fl, cl.basso, cl. in Mib, vno, vc, arpa), voce registrata e video
flauto o clarinetto basso o clarinetto in Mib o violinoo violoncello o arpa, voce registrata

coro misto
Durata: 6' 00''
Trasmesso in radiodiffusione dalla Radio Vaticana il 23-12-2000.

organo

clarinetto
Durata: 8' 00''
Inedito

Pre (2012)
violino, clarinetto, pianoforte

Prime danze (1998)
sassofono, trombone, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 8' 00''
Inedito

Prologo (1998)
Durata: 4' 00''
Inedito. Cd, Edizioni Pagano, allegato all'Enciclopedia dei Compositori.

Per 6 fiati e amplificazione
ottavino, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, amplificazione
Durata: 8' 00''

nastro
Durata: 5' 00''
Trasmesso in radiodiffusione a Belgrado (Jugoslavia), il 06-01-1989.

Ra
flauto , clarinetto basso , corno , pianoforte , violino , viola , violoncello , contrabbasso

Ricetta (1989)
soprano, clavicembalo
Durata: 7' 00''

Richiami (1997)
flauto, corno
Durata: 15' 00''
Inedito

flauto, trombone
Durata: 13' 00''
Inedito

Riforme (2016)
9 strumenti, voci registrate ed elettornica
Durata: 14' 46''

chitarra, nastro magnetico
Durata: 9' 00''
Inedito

Tracce (1991)
clarinetto
Durata: 7' 00''
Trasmesso in radiodiffusione dalla RAI, l'1-09-1995.

Tracce II (1995/97)
clarinetto e corno di bassetto o clarinetto basso
Durata: 14' 00''
Inedito

Tracce II (1992)
fagotto
Durata: 7' 00''

clarinetto basso
Durata: 6' 00''

Tracce IIIb (1999)
corno di bassetto
Durata: 6' 00''
Inedito

Tracce IV (1996)
voce femminile
Durata: 9' 00''

Tracce V (1996)
contrabbasso
Durata: 6' 00''
Inedito

nastro magnetico
Durata: 12' 00''
Inedito

per voce narrante e flauto in sol
voce recitante, flauto in sol
Durata: 9' 00''
per lo spettacolo "Fabula Ut" - uno spettacolo su versi di Pierluigi Berdondini

Voci Vicine (2014)
Passione in 4 quadri per giornalista narrante, video, ensemble ed elettronica
Durata: 80' 00''


Discografia catalogata





Symposium, Trento, 1998
C.AT.N002 4SC002






CD
Mnémosyne Musique Média, BOURGES, 1999
PAN 3064


RaiTrade, 2006
RTP0090




Bibliografia catalogata

La musica nella cultura nello spettacolo
a cura di Guido Barbieri, Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani, Gisella Belgeri, Sandro Cappelletto, Fabio Cifariello Ciardi, Massimo Coen, Michele dall'Ongaro, Paolo Donati, Luca Francesconi, Daniele Lombardi, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Dario Maggi, Marcella Mandanici, Giacomo Manzoni, Boris Porena, Fausto Razzi, Alessandro Sbordoni, Roman Vlad

ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995

pp. 143

Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani, Bruno Battisti d'Amario, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Aldo Clementi, Enrico Cocco, Michele dall'Ongaro, Patrizio Esposito, Ada Gentile, Daniele Lombardi, Marcello Panni, Fausto Razzi, Lucia Ronchetti, Paolo Rotili, Alessandro Sbordoni, Flavio Emilio Scogna, Giancarlo Simonacci


Descrizione:
Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini.
La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere
Musica e Architettura
a cura di Alessandra Capanna, Fabio Cifariello Ciardi, Anna Irene Del Monaco, Maurizio Gabrieli, Luca Ribichini, Gianni Trovalusci
Testi di: Testi di: Giovanni Maria Bagordo, Lucio Valerio Barbera, Giuseppina Bellapadrona, Petra Bernitsa, Annabella Bucci, Luigi Calcagnile, Alessandra Capanna, Giovanni Cappiello, Salvatore Carannante, Autum Casey, Simone Cardini, Marco Carpiceci, Annarosa Cerutti Fusco, Fabio Cifariello Ciardi, Francesco Cocco, Fabio Colonnese, Francesca Da Canal, Mario Docci, Dario Colozza, Emiliano Della Bella, Anna Irene Del Monaco, Massimo Dicecca, Agostino Di Scipio, Andrea Dolci, Nicolò Fenu, Francesco Paolo Fiore, Maurizio Gabrieli, Emanuele Gallotta, Saura Gargiulo, Ilaria Giannetti, Francesco Giomi, Clara Germana Gonçalves, Mariella La Mantia, Giulia Lazzarini, Matteo Lecis Cocco-Ortu, Luca Longobardi, Roberta Lucente, Laura Maccioni, Stefano Maiorana, Flavio Mangione, Mauro Marinelli, Jeff Morris, Giulia Menzietti, Alessia Milo, Afshar Naderi Kamran, Giorgio Nottoli, Andrea Panfili, Luca Porqueddu, Leonardo Paris, Marianna Pasetto, Tiziana Proietti, Paolo Portoghesi, Franco Purini, Paola Quattrini, Ida Recchia, Luca Ribichini, Valentina Ricciuti, Valentina Romano, Fabrizio Ronconi, Piero Ostilio Rossi, Marco Russo, Alberto Saccà, Giuliana Scotto, Luca J. Senatore, Gianni Trovalusci, Jorge Elias Variego, Massimo Zammerini.

ISBN 9788861348813, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 2012

pp. 464, 26,00 € (ebook 7,99 €)


Condividi su: