Vincenzo (alias Giulio) Gualtieri

CONTATTI
INDIRIZZO: via Manzoni 126
CAP: 80123
CITTA': NAPOLI
PROVINCIA: NA
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 081 649947
Napoli, 1965
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Elettronica
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-07-2024
Vincenzo (alias Giulio) Gualtieri svolge l’attività di compositore e performer di musica acustica ed elettro-acustica. Porta a compimento gli studi di Composizione seguendo nel tempo i corsi di G. Manzoni (Scuola di Musica di Fiesole), di A. Solbiati (Civica Scuola di Musica - MI) e di A. Corghi (Accademia Chigiana di Siena). Studia infine Musica Elettronica con R. Doati e A. Di Scipio. Risulta finalista di concorsi nazionali di Composizione con le opere Dis-AGE, Traceless-steps, e Item (rispettivamente: Ente Concerti Castello di Belveglio, Progetto Giovani Compositori, concorso Franco Evangelisti 2005). Nel 2004, con l'opera Field, vince il 1° premio al II Concorso internazionale di miniature elettroacustiche di Siviglia: «Confluencias»; sempre nel 2004, l'opera Field viene selezionata dalla Federazione CEMAT per far parte della collana di opere elettroacustiche: «Punti di Ascolto». Esecuzioni di sue composizioni sono rintracciabili sia in contesti internazionali che nazionali. Fra queste spiccano senz’altro quelle avvenute negli U.S.A. (New York University, F. Loewe Theater e presso il Sarah Lawrence College, Bronxville), a Bourges (al «34th International Festival of electronic music and sonic art»), a Santiago del Chile («Santiago’s 4th Annual Electroacoustic Music Festival» - Centro Cultural de España), a Pechino (Center of Electro-acoustic Music of China [CEMC] - Concerti C.I.M.E.), Cadice (Confluencias.org). Degne di nota sono altresì le esecuzioni avvenute in alcune città italiane fra le quali: Torino (Goethe Institut – a cura dell’Ensemble Antidogma), Roma (CRM), L’Aquila (La Terra Fertile), Palermo (C.I.M.S.), Cagliari (Spazio Musica), Siena (Accademia Chigiana), Mantova (Estate a Palazzo Ducale), Caserta (Convegno internazionale: “Capire e Creare la Musica”), Napoli (Università Federico II, Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”, Istituto Universitario “L'Orientale”, così come in concerti a cura di associazioni ed enti musicali, fra le quali: Dissonanzen, Riot-Studio, Maggio dei Monumenti, Eclettica). In più occasioni cura la regia del suono di lavori propri e di altri compositori. Il quadrimestrale Musica Realtà (nn. 104 e 109) pubblica due suoi articoli dal titolo: «Analogique A, tra contesto culturale parigino ed europeo» (relativo all’omonima opera di I. Xenakis) e «Strumenti produttori-riproduttori di suono come espressione dell’innovazione tecnologica in campo musicale». Nel 2016, la composizione (BTF)-5, per Cajon aumentato ed elettronica dal vivo è eseguita in prima assoluta presso l'Università De Montfort - Leicester (UK). Nello stesso contesto sono presentate al pubblico le linee guida del Progetto (BTF). Esso è incentrato sullo sviluppo di sistemi analogico-digitali interattivi, i quali sono adattavi ed autopoietici grazie all'impiego di feed-back loops con autoregolazione (conservatoriocimarosa.academia.edu/VincenzoGualtieri). I contenuti del progetto (BTF) appaiono poi nel testo di Craig Vear: «The Digital score - Musicianship, creativity and innovation» - pubblicato nel 2019 presso Routledge. Uno scritto riguardante l'opera (BTF)-3 è pubblicato presso il Sound and Music Processing Lab - Conservatorio C. Pollini di Padova. Nel 2016 rilascia un'intervista per la rivista Strumenti&Musica.com (http://www.strumentiemusica.com/notizie/intervistacon- vincenzo-gualtieri-su-item-per-fisarmonica-da-concerto/) e, nello stesso anno, il programma radiofonico Conzertzender trasmette un'ora della sua musica attraverso il circuito della Radio olandese (http://www.concertzender.nl/programma/ electronic_frequencies_359989/?date=2016-11-23). Nel 2017, l'opera (BTF)-7 per Campane tibetane ed elettronica dal vivo, è eseguita presso il Museo Norvegese di Scienze e Tecnologia di Oslo, nell'ambito degli incontri internazionali legati al sistema KYMA. Una selezione di brani tratti dal progetto (BTF) è pubblicata in un CD monografico presso le edizioni EMA Vinci records (www.emavinci.it/lec/archives/1482). Nel luglio 2024 pubblica per Stradivarius il CD dal titolo: “…empreintes, signatures…”. Si tratta di una raccolta di brani composti per strumento solo e dedicati a R. Fabbriciani, C. Longobardi, P. Carlini, A. Caggiano, M. Benvenuti, A. Tallini e C. Rojac. Altre opere sono edite su CD per ARS Publica, XXI Musicale, Spaziomusica Ricerca. Alcune sue partiture sono edite per Stradivarius e per TEM. È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino.

Fonte diretta


Discografia catalogata

CD
Vincenzo (alias Giulio) Gualtieri
EMA Vinci Records, Fibbiana, 2020
ISBN 0650414052845
Tracklist:
(BTF)-8 for Frame Drums and live-electronics
(BTF)-7 for Tibetan bells and live-electronics
(BTF)-5 for augmented Cajon and live-electronics
(BTF)-1 for Piano sounds and electronics (BTF)-6 for Guitar and live-electronics





CD
di Carlo Carcano, Massimo Biasioni, Alessandro Cipriani, Maurizio Alfonsi, Maria Cristina De Amicis, Roberto Doati, Roberta Vacca, Danilo Santilli, Cristiano Fracaro, Vincenzo (alias Giulio) Gualtieri
Twilight Music, Roma, 2007
Numero di catalogo discografico TWI CD 07 02


CD
di Danilo Santilli, Debora Mameli, Vincenzo (alias Giulio) Gualtieri, Francesco Enrico, Maurizio Massarelli, Fabrizio Ammetto, Karlheinz Stockhausen
Istituto Gramma, L'AQUILA, 1998







Condividi su: