- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Ennio Morricone
Foto da www.giornalesentire.it |
Roma, 1928 - Roma, 2020
categorie: Compositori / Operatori Musicali
|
Descrizione
Operatori Musicali
Accademico di Santa Cecilia
Vicepresidente dell'IRTEM - Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale di Roma
Membro Consiglio artistico dell'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma
Accademico di Santa Cecilia
Vicepresidente dell'IRTEM - Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale di Roma
Membro Consiglio artistico dell'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma
Attività collegate
Amici della Musica di Roma - Presidente onorario
Festival Barocco - Presidente onorario
IRTEM - Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale - Vice presidente
Festival Barocco - Presidente onorario
IRTEM - Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale - Vice presidente
Biografia
ultimo aggiornamento: 31-10-2011
Ha compiuto gli studi di composizione con Goffredo Petrassi (1954) al
Conservatorio di S. Cecilia, dove si era già diplomato in tromba (1946) e
strumentazione per banda (1952).
Morricone è senza dubbio il compositore italiano del nostro secolo che possa vantare le esperienze più differenziate al proprio attivo.
Ha scritto musiche di scena - per il teatro di prosa e di rivista -, per la radio e per la televisione (in questo caso dai timidi esordi del mezzo televisivo - la data ufficiale di inizio delle trasmissioni è il 3 gennaio 1954 - fino alle grandi produzioni degli anni più recenti: Mosé, Marco Polo, La Piovra, I Promessi Sposi).
Nell’ambito della nascente industria discografica ha portato la figura dell’arrangiatore a livelli qualitativi fino a quel momento impensabili - ruolo riconosciutogli da tutti i musicisti del settore - contribuendo in modo determinante al successo di numerosi cantanti e di alcuni cosiddetti cantautori.
Ha debuttato nel cinema nel 1961 con Il federale di Luciano Salce (ma aveva già scritto colonne sonore firmate da alcuni specialisti) legando ben presto il proprio nome ad alcuni significativi sodalizi artistici - basti ricordare quelli con Leone (dal 1964), Petri, Pontecorvo, Bolognini, Bellocchio, Pasolini, Montaldo, Patroni Griffi e Tornatore - e a prestigiose collaborazioni internazionali, tra le quali quelle con Polansky, De Palma, Joffé, Lautner, Carpenter, Molinaro. Negli ultimi anni si sono aggiunti, fra gli altri, Rosi, Almodovar e Zeffirelli.
Parallelamente a una produzione così cospicua - circa 280 film, a tutto il 1990, senza contare i lavori scaturiti dalle restanti attività nei diversi settori della musica applicata, Morricone ha cercato di mantenere un rapporto quasi sempre costante con la musica colta - all’inizio secondo un principio di separazione netta dalle restanti esperienze, poi attraverso un impercettibile moto convergente in cui prevale la ricerca di un complesso linguaggio di sintesi - che già dagli anni Sessanta lo aveva visto sperimentatore fra i più attivi all’interno del Gruppo Improvvisazione Nuova Consonanza. Morricone ha oggi in catalogo ben oltre cinquanta composizioni. Fra di esse occorrerà ricordare almeno l’ampia e differenziata serie di pezzi cameristici per strumento solista (chitarra; pianoforte; clavicembalo; viola e nastro magnetico; flauto e nastro magnetico, violoncello) o per formazioni diverse (trii; quintetti; sestetti; pianoforte e strumenti; canto e pianoforte; voce e strumenti; coro di voci bianche ecc.); la poliglotta Cantata Frammenti di Eros su testi di Sergio Micheli (1985) e la Cantata per l’Europa su testi di Autori vari (1988); i tre Concerti, di cui il primo (1957) per orchestra, il secondo (1985) per flauto e violoncello, il terzo (1991) per chitarra classica amplificata e marimba; le musiche per i balletti Requiem per un destino (1966) e Gestazione (1980); le musiche vocali e strumentali su temi religiosi o d’intonazione spirituale (4 Anamorfosi latine su testi di Miceli, 1990; Una Via Crucis, ancora su testi di Miceli, 1991-92).
Per gentile concessione delle Edizioni Suvini Zerboni - SugarMusic S.p.A., Milano
Morricone è senza dubbio il compositore italiano del nostro secolo che possa vantare le esperienze più differenziate al proprio attivo.
Ha scritto musiche di scena - per il teatro di prosa e di rivista -, per la radio e per la televisione (in questo caso dai timidi esordi del mezzo televisivo - la data ufficiale di inizio delle trasmissioni è il 3 gennaio 1954 - fino alle grandi produzioni degli anni più recenti: Mosé, Marco Polo, La Piovra, I Promessi Sposi).
Nell’ambito della nascente industria discografica ha portato la figura dell’arrangiatore a livelli qualitativi fino a quel momento impensabili - ruolo riconosciutogli da tutti i musicisti del settore - contribuendo in modo determinante al successo di numerosi cantanti e di alcuni cosiddetti cantautori.
Ha debuttato nel cinema nel 1961 con Il federale di Luciano Salce (ma aveva già scritto colonne sonore firmate da alcuni specialisti) legando ben presto il proprio nome ad alcuni significativi sodalizi artistici - basti ricordare quelli con Leone (dal 1964), Petri, Pontecorvo, Bolognini, Bellocchio, Pasolini, Montaldo, Patroni Griffi e Tornatore - e a prestigiose collaborazioni internazionali, tra le quali quelle con Polansky, De Palma, Joffé, Lautner, Carpenter, Molinaro. Negli ultimi anni si sono aggiunti, fra gli altri, Rosi, Almodovar e Zeffirelli.
Parallelamente a una produzione così cospicua - circa 280 film, a tutto il 1990, senza contare i lavori scaturiti dalle restanti attività nei diversi settori della musica applicata, Morricone ha cercato di mantenere un rapporto quasi sempre costante con la musica colta - all’inizio secondo un principio di separazione netta dalle restanti esperienze, poi attraverso un impercettibile moto convergente in cui prevale la ricerca di un complesso linguaggio di sintesi - che già dagli anni Sessanta lo aveva visto sperimentatore fra i più attivi all’interno del Gruppo Improvvisazione Nuova Consonanza. Morricone ha oggi in catalogo ben oltre cinquanta composizioni. Fra di esse occorrerà ricordare almeno l’ampia e differenziata serie di pezzi cameristici per strumento solista (chitarra; pianoforte; clavicembalo; viola e nastro magnetico; flauto e nastro magnetico, violoncello) o per formazioni diverse (trii; quintetti; sestetti; pianoforte e strumenti; canto e pianoforte; voce e strumenti; coro di voci bianche ecc.); la poliglotta Cantata Frammenti di Eros su testi di Sergio Micheli (1985) e la Cantata per l’Europa su testi di Autori vari (1988); i tre Concerti, di cui il primo (1957) per orchestra, il secondo (1985) per flauto e violoncello, il terzo (1991) per chitarra classica amplificata e marimba; le musiche per i balletti Requiem per un destino (1966) e Gestazione (1980); le musiche vocali e strumentali su temi religiosi o d’intonazione spirituale (4 Anamorfosi latine su testi di Miceli, 1990; Una Via Crucis, ancora su testi di Miceli, 1991-92).
Per gentile concessione delle Edizioni Suvini Zerboni - SugarMusic S.p.A., Milano
Discografia
CD
Artisti: Paolo Zampini, Gilda Buttà, Luca Pincini, Compositori: Ennio Morricone, Luca Pincini Da Vinci Publishing, 2024 ISBN 746160916576 Shop Descrizione: Ennio Morricone, uno dei maestri più iconici della storia della musica la cui influenza si estende per vari decenni del Novecento e per buona parte del primo ventennio del 2000, è giustamente celebrato per il suo prolifico contributo al mondo della musica da film, con quasi cinquecento colonne sonore al suo attivo. Tuttavia, la grandezza del suo lavoro passa quasi in secondo piano rispetto all'eccezionale qualità e ris... continua a leggere |
con Auroraensemble,
musiche di Andrea Talmelli, Ennio Morricone, Silvia Bianchera, Gilberto Bosco, Bruno Zanolini, Barbara Rettagliati, Paolo Ricci, Simona Simonini EMA Vinci Records, Fibbiana, 2019 Numero di catalogo discografico 70170 Shop Descrizione: I molteplici linguaggi della musica contemporanea filtrati attraverso l’impegno artistico di questa insolita formazione cameristica per flauto, chitarra e pianoforte si intrecciano in un progetto discografico che vede protagonisti i compositori della Società Italiana di Musica Contempora- nea. La proposta d’ascolto si apre con il brano simbolo che ha segnato l’esordio di Auroraensemble a cui fa seguito l’omaggio... continua a leggere Elenco brani 1) Aurora di Andrea Talmelli 2) Quattro Pezzi di Ennio Morricone 3) RAPS di Silvia Bianchera 4) Con Impeto Trattenuto di Gilberto Bosco 5) Iron(ica) Men(te) di Bruno Zandolini 6) 28 Dicembre all’Alba di Barbara Rattagliati 7) Frammenti Lirici di Paolo Ricci 8) Plaything For A Gift di Simona Simonini |
CD
musiche di Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani, con gli Archi di Santa Celia - Direttore Luigi Piovano Outhere - ARCANA, 2017 Shop Descrizione: Il disco Cinema per Archi potrebbe intitolarsi anche “Cinema da Oscar”, infatti Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani hanno solcato il red carpet per ricevere l’importante riconoscimento attribuito alle loro splendide colonne sonore. Ma questa pubblicazione vuole guardare oltre e, pur rendendo omaggio ai loro brani più famosi - tratti dalle colonne sonore dei film La Strada, Mission, Amarcord, La Vita è ... continua a leggere |
Duo Alterno, Madeleine Shapiro, Riccardo Piacentini, Tiziana Scandaletti
CD Duo Alterno, Stradivarius, Cologno Monzese, 2005 STR 33743 Shop |
Gabriele Rota, Rocco Parisi
di Andrea Morricone, Ennio Morricone, Stradivarius, Cologno Monzese, 2012 Numero di catalogo discografico STR33876 Shop Descrizione: Un CD interamente dedicato alla musica “classica-contemporanea” di Ennio Morricone ossia ad un repertorio che esula completamente sia per linguaggio che per intenti da quello più celebre delle colonne sonore. Da sempre il maestro romano ha cercato di valorizzare anche le sue opere più “colte” e questa produzione cerca di perseguire quell’intento proponendo brani in prima registrazione assoluta. All’interno d... continua a leggere |
CD
Compositore: Ennio Morricone, interpreti: Marco Serino, Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Andrea Morricone Outhere - ARCANA, 2022 Numero di catalogo discografico A495 Shop Descrizione: Pendant vingt ans, Marco Serino a été le violoniste d’Ennio Morricone, soliste dans ses bandes originales et dans le cadre de tournées mondiales où elles étaient adaptées pour des salles de concert. En janvier 2020, après son dernier concert public au sein du Sénat italien, Morricone termine la transcription de ce magnifique recueil inédit, dans lequel les thèmes des plus célèbres B.O sont repensés comme de... continua a leggere |
CD
musiche di Marino Baratello, Fabrizio Casti, Ada Gentile, Ennio Morricone, Luigi Nono, Riccardo Piacentini, Fabio Vacchi, eseguite da Tiziana Scandaletti, Giovanni Moretti, Ensemble Nuovo Contrappunto, Mario Ancillotti Nuova Era Records, 2000 Numero di catalogo discografico CD 7351 Shop Descrizione: CD Nuova Era (CD 7351, Torino 2000) prodotto da Rive-Gauche Concerti con il sostegno di Regione Piemonte e Forum di Associazioni per la Cultura |
Bibliografia
A L.P. 1928
Numero di catalogo editoriale (n.e.) ESZ11113, Suvini Zerboni ed., Milano Opera oggetto della pubblicazione: A L. P. 1928 (Ennio Morricone) Autori della pubblicazione: Ennio Morricone Nomi oggetto della pubblicazione: Ennio Morricone Opera oggetto della pubblicazione: A L. P. 1928 (Ennio Morricone) |
Come un'onda...
Numero di catalogo editoriale (n.e.) ESZ12584, Suvini Zerboni ed., Milano Opera oggetto della pubblicazione: Come un'onda (Ennio Morricone) Autori della pubblicazione: Ennio Morricone Nomi oggetto della pubblicazione: Ennio Morricone Opera oggetto della pubblicazione: Come un'onda (Ennio Morricone) |
Il pianoforte - Guida all’ascolto del repertorio da concerto
di Roberto Prosseda
prefazione di Ennio Morricone libro + cd ISBN 9788863950472 Collana “Lezioni private”, Edizioni Curci srl, MILANO 2013 pp. 296, 19,00 € Opera oggetto della pubblicazione: Come un'onda (Ennio Morricone) Descrizione: Dalle Variazioni Goldberg di Bach al trascendentale “Rach 3” per pianoforte e orchestra. Le pagine pianistiche più celebri sono protagoniste di una guida all’ascolto che si propone di essere alla portata di tutti, appassionante, ricca di illustrazioni, notizie biografiche, aneddoti e curiosità. Bach, Mozart, Beethoven, ma anche Debussy, Stravinsky, Gershwin. Suddiviso per autore, il volume ripercorre con ... continua a leggere |
Ipotesi
Numero di catalogo editoriale (n.e.) ESZ12642, Suvini Zerboni ed., Milano Opera oggetto della pubblicazione: Ipotesi (Ennio Morricone) Autori della pubblicazione: Ennio Morricone Opera oggetto della pubblicazione: Ipotesi (Ennio Morricone) |
Lontane presenze… L’universo poetico di Ennio Morricone
a cura di Stefano Cucci
ISBN 9788870969610 Collana Ars Musicalis. Musica, Musicologia e Didattica 2, LIM Editrice srl, Lucca 2018 pp. 17x24, pp. X+127, 20,00 € Nomi oggetto della pubblicazione: Ennio Morricone Opera oggetto della pubblicazione: Ipotesi (Ennio Morricone) Descrizione: La straordinaria avventura musicale di Ennio Morricone rappresenta un unicum nel panorama della musica italiana del ’900 e di questo scorcio di secolo nuovo. Eclettico e virtuoso nel manipolare i materiali più eterogenei a disposizione di un compositore, non ha scrupoli nel fondere insieme incredibili contrari, inseguendo il desiderio di comunicare. Attraverso l’analisi di alcuni importanti lavori della sua produzione... continua a leggere |
Metamorfosi di Violetta
Numero di catalogo editoriale (n.e.) ESZ13180, Suvini Zerboni ed., Milano Opera oggetto della pubblicazione: Metamorfosi di Violetta (Ennio Morricone) Autori della pubblicazione: Ennio Morricone Opera oggetto della pubblicazione: Metamorfosi di Violetta (Ennio Morricone) |
Renzo Rossellini fra cinema e musica
introduzione di Ennio Morricone
a cura di Adriano Bassi 1, ottobre, ISBN 9788860535191, Casa Musicale Eco pp. 176, 19,00 Opera oggetto della pubblicazione: Metamorfosi di Violetta (Ennio Morricone) Autori della pubblicazione: Adriano Bassi Opera oggetto della pubblicazione: Metamorfosi di Violetta (Ennio Morricone) Descrizione: Renzo Rossellini, fu un punto di riferimento sia nel mondo della celluloide, avendo scritto le musiche da film non soltanto del fratello Roberto, ma anche di altri registi fra i quali spiccano Mario Monicelli e Vittorio De Sica, che nel settore classico,con la presenza di una ricca produzione di Opere, Balletti, Musica da Camera, Lirica ed altroancora. Eppure, approfondendo la conoscenza del personaggio, ci si accorge che... continua a leggere |
Riflessi
Numero di catalogo editoriale (n.e.) ESZ10151, Suvini Zerboni ed., Milano Opera oggetto della pubblicazione: Riflessi (Ennio Morricone) Autori della pubblicazione: Ennio Morricone Opera oggetto della pubblicazione: Riflessi (Ennio Morricone) |
Vivo
Numero di catalogo editoriale (n.e.) ESZ11875, Suvini Zerboni ed., Milano Opera oggetto della pubblicazione: Vivo (Ennio Morricone) Autori della pubblicazione: Ennio Morricone Opera oggetto della pubblicazione: Vivo (Ennio Morricone) |