- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Bruno Zanolini
CONTATTI
INDIRIZZO: via A. Boito 19
CAP: 20064
CITTA': GORGONZOLA
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 95303468
CELLULARE: +39 338 6122824
E-MAIL:
brunozanolini@alice.it
|
Milano, 1945
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Autore testo, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 24-10-2011
Si è diplomato in pianoforte, in composizione e si è laureato in lettere. Per molti anni docente di composizione al Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano, ne ha assunto la carica di direttore dal 2007 al 2010.
Attivo come compositore, ha scritto lavori sinfonici, cameristici e corali che hanno ottenuto consensi e significativi riconoscimenti nelle più svariate sedi, nonché premi in numerosi concorsi. Svolge anche attività di ricerca musicologica: ha pubblicato studi, essenzialmente di carattere tecnico, su L. Dallapiccola, G. Pierluigi da Palestrina, J. Brahms, sul melodramma romantico (G. Rossini e G. Donizetti: un volume su questo autore è stato tradotto anche in lingua giapponese) e sul melodramma postromantico (R. Zandonai) e ancora sugli autori del primo '900. In particolare ha approfondito alcuni aspetti d'indole armonistica e soprattutto le tecniche contrappuntistiche dei periodi rinascimentale e barocco, cui ha dedicato due trattati (La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento, scritto in collaborazione con R. Dionisi, e La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach) giudicati fra i più importanti degli ultimi decenni.
Relatore in numerosi convegni e membro di giurie internazionali di concorso, è anche docente in vari corsi di composizione e di analisi. I suoi lavori sono pubblicati dalle Edizioni Suvini Zerboni – Milano.
Fonte diretta
Attivo come compositore, ha scritto lavori sinfonici, cameristici e corali che hanno ottenuto consensi e significativi riconoscimenti nelle più svariate sedi, nonché premi in numerosi concorsi. Svolge anche attività di ricerca musicologica: ha pubblicato studi, essenzialmente di carattere tecnico, su L. Dallapiccola, G. Pierluigi da Palestrina, J. Brahms, sul melodramma romantico (G. Rossini e G. Donizetti: un volume su questo autore è stato tradotto anche in lingua giapponese) e sul melodramma postromantico (R. Zandonai) e ancora sugli autori del primo '900. In particolare ha approfondito alcuni aspetti d'indole armonistica e soprattutto le tecniche contrappuntistiche dei periodi rinascimentale e barocco, cui ha dedicato due trattati (La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento, scritto in collaborazione con R. Dionisi, e La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach) giudicati fra i più importanti degli ultimi decenni.
Relatore in numerosi convegni e membro di giurie internazionali di concorso, è anche docente in vari corsi di composizione e di analisi. I suoi lavori sono pubblicati dalle Edizioni Suvini Zerboni – Milano.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 29
... Ad solem (1986)
clarinetto
Durata:
6'
00''
... à la rencontre (1977)
contrabbasso
, pianoforte
Durata:
7'
00''
...a l'aura sparsi (2013)
arpa
...d'irrequieti silenzi (1992)
orchestra
Durata:
10'
00''
coro maschile
Durata:
8'
00''
Testi di A. Carpi e San Pietro
violino
Durata:
2'
00''
ispirato al ciclo Solstizio in cortile di M. Larocchi
Beati parvuli (2000)
coro di bambini, flauto, arpa, percussioni
Durata:
12'
00''
Testo liberamente tratto dai Vangeli
Capriccio (1999)
sopra il nome Rodolfo Lipizer
violino
Durata:
4'
00''
Fides (1995)
soprano, mezzosoprano, 3 clarinetti
Durata:
11'
00''
Figure (1979)
pianoforte
Durata:
4'
00''
Free climb (1983)
bongo
, campane a lastra
, gong
, lastre
, tamburo
, tam tam
, timpani
, percussioni
Durata:
8'
00''
Geometrie sul nome (2011)
pianoforte
Durata:
7'
00''
Girotondo (1982)
coro di voci bianche
Durata:
2'
00''
Intende (1997)
coro misto, corno, tromba, trombone, contrabbasso, percussioni
Durata:
13'
00''
Interludio (2003)
violino, violoncello, pianoforte
Durata:
6'
00''
Melos (1985)
clarinetto
, orchestra da camera
Durata:
15'
00''
Melàfiri (2005)
marimba
, 3 tom tom
, 3 piatti
Durata:
6'
00''
Ninna nanna (1996)
soprano, pianoforte
Durata:
4'
00''
Testo popolare
Nuages (2006)
soprano
, clarinetto
, violoncello
, pianoforte
Durata:
6'
00''
Nunc est (1984)
soprano
, clarinetto
, pianoforte
Durata:
11'
00''
Pioggia e respiri (2005)
soprano, violino, violoncello
Durata:
5'
00''
Poursuite (1980)
flauto, clarinetto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, pianoforte
Durata:
15'
00''
Secondo la promessa (1979)
coro misto
, percussioni
Durata:
18'
00''
per coro misto da camera e 5 percussionisti. Testi di G. Debenedetti, P. Caleffi, San Pietro ed altri
Sha-pe (1988)
orchestra
Durata:
15'
00''
Silenzio (1998)
soprano, coro misto
Durata:
5'
00''
Sola (1982)
mezzosoprano, 2 chitarre
Durata:
9'
00''
Toccata (1976)
tromba, trombone, organo
Durata:
9'
00''
Tractus (pi effe per a) (1976)
pianoforte
Durata:
8'
00''
Una storia lombarda (2004)
voce recitante, flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata:
14'
00''
Discografia catalogata
con Auroraensemble
musiche di Andrea Talmelli, Ennio Morricone, Silvia Bianchera, Gilberto Bosco, Bruno Zanolini, Barbara Rettagliati, Paolo Ricci, Simona Simonini EMA Vinci Records, Fibbiana, 2019 Numero di catalogo discografico 70170 Descrizione: I molteplici linguaggi della musica contemporanea filtrati attraverso l’impegno artistico di questa insolita formazione cameristica per flauto, chitarra e pianoforte si intrecciano in un progetto discografico che vede protagonisti i compositori della Società Italiana di Musica Contempora- nea. La proposta d’ascolto si apre con il brano simbolo che ha segnato l’esordio di Auroraensemble a cui fa seguito l’omaggio... continua a leggere Elenco brani 1) Aurora di Andrea Talmelli 2) Quattro Pezzi di Ennio Morricone 3) RAPS di Silvia Bianchera 4) Con Impeto Trattenuto di Gilberto Bosco 5) Iron(ica) Men(te) di Bruno Zandolini 6) 28 Dicembre all’Alba di Barbara Rattagliati 7) Frammenti Lirici di Paolo Ricci 8) Plaything For A Gift di Simona Simonini |
Bibliografia catalogata
L'insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell'Europa dell'Ottocento
a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini Gallarani
Contributi di Roberta Montemorra Marvin, Marino Pessina, Andrea Estero, Michael Fend, Adrienne Kaczmarczyk, Philip Gossett, Rosemary Golding, Beatriz C. Montes, Otto Biba,, Bianca Maria Antolini, Antonio Caroccia, Paologiovanni Maione e, Francesca Seller, Francesco Passadore, Piero Mioli, Pinuccia Carter, Paola Carlomagno, Rémy Campos, Claudio Toscani, Giorgio Sanguinetti, Mariateresa Della Borra, Licia Sirch, Claudio Pavolini, Bruno Zanolini ISBN 978870966947 Collana Strumenti della Ricerca Musicale 19, LIM Editrice srl, Lucca, 2012 pp. XXIV, 673, 50,00 € Descrizione: Atti del Convegno internazionale di studi organizzato dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il patrocinio della SIdM (Milano, 28-30 novembre 2008). |