- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Angela Carla Magnan
CONTATTI
INDIRIZZO: via Redipuglia 2/9
CAP: 16147
CITTA': Genova
PROVINCIA: GE
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 338 8565551, +39 329 3575264
E-MAIL:
carla.magnan@libero.it
SITO WEB:
http://www.suonosonda.it
|
Genova, 1968
categorie: Compositori
|
Attività collegate
SuonoSonda - Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-08-2009
Si è diplomata in composizione, pianoforte e clavicembalo nel
conservatorio della sua città, compiendo contemporaneamente gli studi
universitari, perfezionandosi in composizione ottenendo il Diploma di
Alto Perfezionamento in Composizione all’Accademia Nazionale di Santa
Cecilia in Roma (2003) sotto la guida di Azio Corghi, all’Accademia
musicale Chigiana di Siena (2001) con assegnazione di Borsa di studio ed
il Diploma di Perfezionamento in Composizione con Mauro Bonifacio alla
Fondazione Romanini di Brescia.
Ha approfondito i suoi studi strumentali seguendo corsi di perfezionamento sul repertorio antico, classico, contemporaneo e jazzistico con docenti di fama, vincendo nel 2000 come clavicembalista, una borsa di studio della Comunità Europea per il Corso di Alto Perfezionamento in musica antica alla Scuola Musicale di Saluzzo, estendendo le sue collaborazioni come pianista e clavicembalista a diversi gruppi da camera, dedicandosi sia al repertorio rinascimentale e barocco che a quello del Novecento.
Vincitrice di diversi concorsi di composizione nazionali ed internazionali e spesso segnalata per merito artistico delle sue composizioni (al XX° Concorso ICOMS Città di Torino, al I° Concorso Angelo Paccagnini per orchestra, al XXVII e al XXVIII Premio Valentino Bucchi di Roma Capitale, al 32° Concorso Guido d’Arezzo, al II Concorso internazionale di composizione ed esecuzione per strumenti a percussione e batteria Città di Fermo, all’edizione 2006 del concorso internazionale Egidio Carella); ha al suo attivo diverse commissioni ed esecuzioni da parte di associazioni, solisti, ensemble ed orchestre (Fìari Ensemble di Torino, Orchestra Milano Classica, Freon Ensemble di Roma, XIII Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, Contempoartensemble di Firenze, Settembre Musica di Torino; Gog – Giovine Orchestra Genovese e la Fondazione Carlo Felice, Domani musica ensemble di Roma, Dedalo ensemble di Brescia, Piediluco in musica di Terni, ..).
Nel 2005 è stata selezionata per la rassegna Compositori a confronto - Seminari e Concerti di musica contemporanea organizzato dall’istituto musicale Achille Peri di Reggio Emilia, ed i suoi brani Amor dov’è la fé per viola solista ed Intrusioni per violino solista, oboe concertante ed ensemble sono stati scelti dal SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea) per l’ISCM World Music Days 2007 di Hong Kong e nel 2008 in Lituania.
Autrice anche di spettacoli teatrali, suoi lavori sono eseguiti in sale prestigiose di diverse città italiane e all’estero (Giordania, Francia, Austria, Germania e Stati Uniti), radiodiffusi da RAI Radio Tre e da WDR 3 (Germania), pubblicati ed incisi da RaiTrade Edizioni (Roma, Milano) e da SuonoSonda Edizioni (Genova).
È codirettrice della rivista SuonoSonda, semestrale di ricerca orientato all'approfondimento dei tratti più innovativi della musica recente. Per taglio e formato ricalca i tratti tipici della più consueta rivista letteraria, trovando però il suo 'centro musicale’ in un CD di circa 60 minuti contenuto all'interno della rivista e accompagnato da una o più partiture pocket di brani scelti tra quelli presentati.
I fiori dipinti - dal punto di vista sonoro, almeno - da Jean Francaix ci portano, ancora una volta, a superare il tempo fisico, quello che banalmente possiamo misurare con l’orologio, per andare verso le aporie del tempo musicale: gli orologi di Jean Francaix - o di Linneo, insomma, come volete voi - sono orologi che camminano seguendo una cadenza molto imprecisa, quella dell’apertura delle corolle dei fiori.
Questo fiore, che si è appena aperto, è [...] un fiore che, per l’appunto, si apre, grossomodo, verso il declinare del tramonto.
E quest’ora, però, ci dice anche una piccola cosa; che, forse, possiamo fare una piccola festa, una piccola festa per la nascita di qualche cosa che non nasce molto spesso, qualcosa che apre i suoi fiori, la sua corolla, ma non è un fiore. Che cos’è? È una rivista, una rivista che ha, in realtà, fiori di carta; le sue pagine potrebbero essere anche paragonate a fiori di carta che improvvisamente si aprono. E la festa è doppia - diciamo così - perché ,da un lato, nasce una rivista, uno strumento di diffusione della cultura e del sapere, e già questo in Italia, insomma, è un dato non troppo frequente e, dunque, da sottolineare tre volte con la penna rossa. In più, si tratta di una rivista il cui oggetto del sapere è il suono, in particolare il suono contemporaneo, con tutte le sue intersezioni – quelle che possono essere reperite nella storia delle idee – con discipline che sono vicine al suono, ma che non coincidono strettamente con la pratica e la cultura del suono: per esempio, la psicanalisi; per esempio l’architettura. E già questo è un altro motivo per far festa. Questa rivista, in realtà, non è ancora ben nata in tutte le sue forme, è ancora una creatura giovane, che attende di avere una sua destinazione precisa. Però abbiamo voluto sottolineare questo piccolo evento, cogliendo la creatura quasi nella fase della sua nascita. La rivista s’intitola SuonoSonda... (RadiotreSuite del 15-9-2003, trascrizione dell’inizio dell’intervista di Guido Barbieri a Carla Magnan e Francesco Denini per l’uscita del primo numero).
È docente di Teoria e solfeggio presso il conservatorio G. Verdi di Como.
Carla Magnan
Ha approfondito i suoi studi strumentali seguendo corsi di perfezionamento sul repertorio antico, classico, contemporaneo e jazzistico con docenti di fama, vincendo nel 2000 come clavicembalista, una borsa di studio della Comunità Europea per il Corso di Alto Perfezionamento in musica antica alla Scuola Musicale di Saluzzo, estendendo le sue collaborazioni come pianista e clavicembalista a diversi gruppi da camera, dedicandosi sia al repertorio rinascimentale e barocco che a quello del Novecento.
Vincitrice di diversi concorsi di composizione nazionali ed internazionali e spesso segnalata per merito artistico delle sue composizioni (al XX° Concorso ICOMS Città di Torino, al I° Concorso Angelo Paccagnini per orchestra, al XXVII e al XXVIII Premio Valentino Bucchi di Roma Capitale, al 32° Concorso Guido d’Arezzo, al II Concorso internazionale di composizione ed esecuzione per strumenti a percussione e batteria Città di Fermo, all’edizione 2006 del concorso internazionale Egidio Carella); ha al suo attivo diverse commissioni ed esecuzioni da parte di associazioni, solisti, ensemble ed orchestre (Fìari Ensemble di Torino, Orchestra Milano Classica, Freon Ensemble di Roma, XIII Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, Contempoartensemble di Firenze, Settembre Musica di Torino; Gog – Giovine Orchestra Genovese e la Fondazione Carlo Felice, Domani musica ensemble di Roma, Dedalo ensemble di Brescia, Piediluco in musica di Terni, ..).
Nel 2005 è stata selezionata per la rassegna Compositori a confronto - Seminari e Concerti di musica contemporanea organizzato dall’istituto musicale Achille Peri di Reggio Emilia, ed i suoi brani Amor dov’è la fé per viola solista ed Intrusioni per violino solista, oboe concertante ed ensemble sono stati scelti dal SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea) per l’ISCM World Music Days 2007 di Hong Kong e nel 2008 in Lituania.
Autrice anche di spettacoli teatrali, suoi lavori sono eseguiti in sale prestigiose di diverse città italiane e all’estero (Giordania, Francia, Austria, Germania e Stati Uniti), radiodiffusi da RAI Radio Tre e da WDR 3 (Germania), pubblicati ed incisi da RaiTrade Edizioni (Roma, Milano) e da SuonoSonda Edizioni (Genova).
È codirettrice della rivista SuonoSonda, semestrale di ricerca orientato all'approfondimento dei tratti più innovativi della musica recente. Per taglio e formato ricalca i tratti tipici della più consueta rivista letteraria, trovando però il suo 'centro musicale’ in un CD di circa 60 minuti contenuto all'interno della rivista e accompagnato da una o più partiture pocket di brani scelti tra quelli presentati.
I fiori dipinti - dal punto di vista sonoro, almeno - da Jean Francaix ci portano, ancora una volta, a superare il tempo fisico, quello che banalmente possiamo misurare con l’orologio, per andare verso le aporie del tempo musicale: gli orologi di Jean Francaix - o di Linneo, insomma, come volete voi - sono orologi che camminano seguendo una cadenza molto imprecisa, quella dell’apertura delle corolle dei fiori.
Questo fiore, che si è appena aperto, è [...] un fiore che, per l’appunto, si apre, grossomodo, verso il declinare del tramonto.
E quest’ora, però, ci dice anche una piccola cosa; che, forse, possiamo fare una piccola festa, una piccola festa per la nascita di qualche cosa che non nasce molto spesso, qualcosa che apre i suoi fiori, la sua corolla, ma non è un fiore. Che cos’è? È una rivista, una rivista che ha, in realtà, fiori di carta; le sue pagine potrebbero essere anche paragonate a fiori di carta che improvvisamente si aprono. E la festa è doppia - diciamo così - perché ,da un lato, nasce una rivista, uno strumento di diffusione della cultura e del sapere, e già questo in Italia, insomma, è un dato non troppo frequente e, dunque, da sottolineare tre volte con la penna rossa. In più, si tratta di una rivista il cui oggetto del sapere è il suono, in particolare il suono contemporaneo, con tutte le sue intersezioni – quelle che possono essere reperite nella storia delle idee – con discipline che sono vicine al suono, ma che non coincidono strettamente con la pratica e la cultura del suono: per esempio, la psicanalisi; per esempio l’architettura. E già questo è un altro motivo per far festa. Questa rivista, in realtà, non è ancora ben nata in tutte le sue forme, è ancora una creatura giovane, che attende di avere una sua destinazione precisa. Però abbiamo voluto sottolineare questo piccolo evento, cogliendo la creatura quasi nella fase della sua nascita. La rivista s’intitola SuonoSonda... (RadiotreSuite del 15-9-2003, trascrizione dell’inizio dell’intervista di Guido Barbieri a Carla Magnan e Francesco Denini per l’uscita del primo numero).
È docente di Teoria e solfeggio presso il conservatorio G. Verdi di Como.
Carla Magnan
Discografia
CD
Musiche di Carla Rebora, Roberta Vacca, Virginia Guastella, Angela Carla Magnan, Esecutori: Quartetto Michelangelo asimple lunch, 2016 Shop Descrizione: Quattro compositrici di oggi – Carla Magnan, Roberta Vacca, Carla Rebora e Virginia Guastella – celebrano con le loro poetiche l'opera di Frédéric Chopin. Quattro visage che occultano, simulano e forse disvelano il pensiero musicale chopiniano. Margini, Hyperballad, Postludi e Notturna, questi i loro brani, ci raccontano l'universo del compositore polacco e del suo rapporto con George Sand. Quattro opere di oggi si ... continua a leggere |
Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Alessandro Calcagnile,
CD Musiche di Daniele Corsi, Giovanna Dongu, Sergio Lanza, Angela Carla Magnan, Francesco Maggio, Maria Ramanova, Rossella Spinosa, Domenico Turi, Edizioni Sconfinarte, Rovato, 2013 Shop Descrizione: Collana Archivi del XXI° Secolo |
Alessandro Calcagnile, Rossella Spinosa, Ottavia Piccolo
CD Musiche di Roberto Andreoni, Luis Bacalov, Silvia Bianchera, Giuseppe Giuliano, Virginia Guastella, Angela Carla Magnan, Riccardo Panfili, Riccardo Piacentini, Roberta Silvestrini, Rossella Spinosa, Roberta Vacca, Centro Musica Contemporanea, Milano, RaiTrade, Roma, Shop Descrizione: CD con la voce recitante di Ottavia Piccolo e il pianoforte di Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa Il progetto SPOON RIVER è una coproduzione del Centro Musica Contemporanea di Milano e dell’editore Rai Trade. Il progetto coinvolge una serie di autori che hanno composto per il NEW Music And Drama Ensemble brani liberamente ispirati a singoli epitaffi tratti dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. ... continua a leggere Collana XXI° Secolo |
Bibliografia
SuonoSonda - Rivista semestrale di ricerca musicale - Invarianti
a cura di Francesco Denini, Angela Carla Magnan
periodico + cd, 2010, 8, Edizioni Joker s.a.s., Novi Ligure Descrizione: Nel CD di questo numero musiche di Debora Petrina, John Cage, Gianluca Verlingieri, George Haslam - Stefano Pastor, Andrea Valle, Jean-Luc Hervè, Jesus Torres, Federico Incadorna, Franco Donatoni. Nel volume, Francesco Denini e Carla Magnan incontrano Davide Anzaghi, Carla Magnan incontra Debora Petrina, su Fontana Mix di John Cage parlano Gianluca Verlingieri e Riccardo Dapelo, e, ancora, un dialogo tra Andre... continua a leggere |