- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Roberto Andreoni
CONTATTI
INDIRIZZO: Via Beato Angelico 7
CAP: 20133
CITTA': MILANO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
E-MAIL:
roberto.andreoni@unicatt.it
|
1961
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2006
si diploma in Composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano e completa la sua formazione attraverso corsi di perfezionamento tenuti da S. Gorli, G. Manzoni, F. Donatoni, B. Ferneyhough e G. Grisey alla Civica Scuola di Musica di Milano.
Dal 1989 al 1992 lavora come assistente universitario presso la Cattedra di Composizione della University of California (Berkeley), dove consegue il Master nel 1990 e il Dottorato in Musica nel 1994. Negli Stati Uniti registra alcuni dei suoi pezzi solistici, per orchestra da camera e teatro, trasmessi in seguito dalla Rai e pubblicati in Italia da BMG, Suvini Zerboni, Rai Trade, Rugginenti, Eco, Rodaviva.
Dal 1993 al 1996 è Direttore della Scuola Civica di Musica di Assago; dal 1994 è responsabile dei corsi Storia delle forme musicali, Storia della Musica Vocale Europea e Armonia del Ventesimo secolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (The Institute for the International Education of Students Chicago).
Dal Gennaio del 1997 è Direttore di IES Milano, con l’incarico di promuovere le opportunità di studio e di scambio culturale per gli studenti USA in Italia.
A Milano ha collaborato con il Divertimento Ensemble e con il Centro Studi Armando Gentilucci “AGON”-Acustica Informatica Musica.
Alcune delle sue composizioni sono state eseguite, oltre che in Italia e negli Stati Uniti, anche a Hong Kong, Singapore, Malesia, Pakistan, Svezia, Austria, Brasile. I lavori più recenti sono stati eseguiti alla Carnegie Hall di New York, Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia, Settembre Musica di Torino, mentre la sua Opera S ì è stata messa in scena a Bergamo riscuotendo successo di critica e pubblico.
Oltre ad un’intensa attività come lecturer, ha insegnato Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione nelle più importanti scuole private italiane e nei conservatori di Trento e Bari, e infine all’Accademia Internazionale della Musica (ex Civica Scuola di Musica) di Milano, presso la quale ha rivestito la posizione di Direttore dal 2002 al 2004.
Nella primavera del 2005 ha ricevuto la O’Brien Visiting Professorship presso gli Scripps & Claremont Colleges di Los Angeles.
Per gentile concessione di Edizioni Musicali Rai Trade
Dal 1989 al 1992 lavora come assistente universitario presso la Cattedra di Composizione della University of California (Berkeley), dove consegue il Master nel 1990 e il Dottorato in Musica nel 1994. Negli Stati Uniti registra alcuni dei suoi pezzi solistici, per orchestra da camera e teatro, trasmessi in seguito dalla Rai e pubblicati in Italia da BMG, Suvini Zerboni, Rai Trade, Rugginenti, Eco, Rodaviva.
Dal 1993 al 1996 è Direttore della Scuola Civica di Musica di Assago; dal 1994 è responsabile dei corsi Storia delle forme musicali, Storia della Musica Vocale Europea e Armonia del Ventesimo secolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (The Institute for the International Education of Students Chicago).
Dal Gennaio del 1997 è Direttore di IES Milano, con l’incarico di promuovere le opportunità di studio e di scambio culturale per gli studenti USA in Italia.
A Milano ha collaborato con il Divertimento Ensemble e con il Centro Studi Armando Gentilucci “AGON”-Acustica Informatica Musica.
Alcune delle sue composizioni sono state eseguite, oltre che in Italia e negli Stati Uniti, anche a Hong Kong, Singapore, Malesia, Pakistan, Svezia, Austria, Brasile. I lavori più recenti sono stati eseguiti alla Carnegie Hall di New York, Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia, Settembre Musica di Torino, mentre la sua Opera S ì è stata messa in scena a Bergamo riscuotendo successo di critica e pubblico.
Oltre ad un’intensa attività come lecturer, ha insegnato Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione nelle più importanti scuole private italiane e nei conservatori di Trento e Bari, e infine all’Accademia Internazionale della Musica (ex Civica Scuola di Musica) di Milano, presso la quale ha rivestito la posizione di Direttore dal 2002 al 2004.
Nella primavera del 2005 ha ricevuto la O’Brien Visiting Professorship presso gli Scripps & Claremont Colleges di Los Angeles.
Per gentile concessione di Edizioni Musicali Rai Trade
Opere catalogate in BDCI: 41
Quattro miniature notturne à la mémoire de Frédéric Chopin
pianoforte
Durata:
6'
30''
"Kaiser Soze" (1997)
Counterpoint Study n. 2
clarinetto, marimba
Durata:
6'
00''
"Scendi un minuto!" (1998)
pianoforte
Durata:
1'
00''
I. Song for Viola II. Olivia's Plague III. O Mistress Mine IV. Come Away, Death V. Jolly Robin VI. The Wind and the Rain
voce, tromba, chitarra, pianoforte, percussioni, contrabbasso
Durata:
20'
00''
A Jamais (2004)
soprano, oboe, clarinetto, pianoforte
Durata:
5'
00''
altri compositori: Montanari
Arie di F. P. Tosti (1989)
Trascirzione per orchestra da camera
orchestra da camera
Durata:
10'
00''
Blitz (2001)
sassofono, pianoforte
Durata:
10'
00''
Chamber Concerto (1993)
In due movimenti (Primordial Background, Time Angles)
flauto, clarinetto, percussione, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
9'
00''
Concerto per archi (1995)
orchestra d'archi
Durata:
10'
00''
Conflitto in Trio (2008)
clarinetto, pianoforte, violino
Durata:
10'
00''
Elogio dell'imprevisto (1996)
2 CD, live electronics, 2 attori
Durata:
27'
00''
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
6'
00''
Haleluhu (2005)
pianoforte
Durata:
4'
00''
Il vento, le vele (2002)
Per orchestra di flauti
orchestra di flauti
Durata:
12'
00''
flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto
Durata:
10'
00''
L'istante (1984)
Per quintetto d'archi e due percussioni
5 archi, 2 percussioni
Durata:
7'
00''
Little California Suite (1991-1994)
pianoforte
Durata:
6'
00''
Music Windows (2004)
17 pianoforti, orchestra
Durata:
8'
00''
Musiche di scena Tempesta, Regana, Gonerilla, Cordelia's Hoquetus
orchestra da camera
Durata:
40'
00''
Tempesta: orchestra da camera e voce recitante. Regana: fiati e contrabbasso. Gonerilla: flauto e archi. Cordelia's Hoquetus: 4 strumenti
Méttius Fufétius (2004)
viola
Durata:
6'
00''
Narrazioni a più voci (1997)
clavicembalo, elettronica
Durata:
9'
00''
Parte elettronica curata da Agon acustica informatica musica
clarinetto, pianoforte
Durata:
16'
00''
soli, coro misto, coro di voci bianche, orchestra
Durata:
15'
00''
Primo premio De Lorenzo Prize for Music Composition
P.R. en Air (1998)
clarinetto basso, pianoforte, violoncello
Durata:
7'
00''
Pax in bello (2004)
flauto, clarinetto, vibrafono, arpa, violino, violoncello
Durata:
6'
00''
basso, 10 strumenti
Durata:
7'
00''
mezzosoprano, basso, ensemble
Durata:
8'
00''
flauto, clarinetto, corno di bassetto, arpa, violino, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Sacred folk songs (1998)
soprano, orchestra d'archi
Durata:
13'
00''
flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto
Spiragli (2004)
orchestra
Durata:
8'
00''
orchestra da camera
Durata:
8'
00''
Sì (2000)
Azione musicale in tre scene su testo di Luca Doninelli
flauto, oboe, clarinetto, 2 corni, 2 tromboni, 8 percussioni, tastiera midi, violino, violoncello, contrabbasso, nastro elettronico
Durata:
85'
00''
Tetrathlon (1998)
Per quattro percussionisti
4 percussioni
Durata:
12'
00''
Per ensemble
2 flauti, oboe, clarinetto o clarinetto basso, tromba o flicorno, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
7'
30''
liberamente ispirato all’epitaffio “Joseph Dixon” di E. Lee Masters
voce, pianoforte
solo, coro maschile, orchestra
Durata:
9'
00''
Una finestra, a Betsaida (2000)
flauto basso, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
9'
00''
orchestra da camera
Durata:
40'
00''
Musiche di scena per una pantomima su "Gli abiti nuovi del Granduca" di H. C. Andersen
chitarra
Vicini & lontani (1991)
clarinetto, tromba, clavicembalo, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
5'
00''
eseguito all'Università di Berkeley in occasione del Jorge Liderman's Twentieth Century Music Seminar
Discografia catalogata
CD
Musiche di Roberto Andreoni, Luis Bacalov, Silvia Bianchera, Giuseppe Giuliano, Virginia Guastella, Angela Carla Magnan, Riccardo Panfili, Riccardo Piacentini, Roberta Silvestrini, Rossella Spinosa, Roberta Vacca Centro Musica Contemporanea, Milano, RaiTrade, Roma, Descrizione: CD con la voce recitante di Ottavia Piccolo e il pianoforte di Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa Il progetto SPOON RIVER è una coproduzione del Centro Musica Contemporanea di Milano e dell’editore Rai Trade. Il progetto coinvolge una serie di autori che hanno composto per il NEW Music And Drama Ensemble brani liberamente ispirati a singoli epitaffi tratti dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. ... continua a leggere Collana XXI° Secolo |