- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Carlo Alessandro Landini
|
Milano, 1954
categorie: Compositori
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-09-2024
Dopo gli studi di Pianoforte e Composizione al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano e al «Conservatoire National Supérieur de Musique» di Parigi, si perfeziona con Olivier Messiaen, Franco Donatoni, György Ligeti, Iannis Xenakis e Witold Lutosławski. Nel 1981 ottiene il prestigioso «Fulbright Award», studia e insegna nella University of California a San Diego. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali («Valentino Bucchi» di Roma, «Ennio Porrino» di Cagliari, «Ernest Bloch» di Lugano, «W. Serocki» di Varsavia), prende parte, dal 1978 al 1996, agli storici «Ferienkurse für Neue Musik» di Darmstadt in qualità di compositore invitato e di relatore. Ha 16 cd monografici e antologici al suo attivo. Nel marzo 2003 è nominato «Fellow» dell’Italian Academy di New York e «Associate Research Scientist» presso il Music Department della Columbia University a New York. Ha tenuto seminari presso la University of California, il Department of Graduate Studies della Columbia, la «Eastman School of Music» di Rochester, la «State University» di Buffalo, la Musikhochschule di Trossingen (Germania) e l’Università di Praga. Nel 2008 consegue la vittoria, primo e unico italiano, al concorso internazionale «W. Lutosławski» di Varsavia col suo Le retour d’Astrée per violino e pianoforte. Nel 2013 è stato il solo compositore candidato dalla Simc a rappresentare l’Italia ai World Music Days 2013 di Vienna-Bratislava. La sua Sonata n. 5, eseguita per la prima volta nel 2015 sempre da Massimiliano Damerini, è stata accolta da unanimi consensi di critica e acclamata come la più lunga Sonata pianistica in un solo movimento mai scritta.
Fonte diretta
Fonte diretta
Discografia
CD
Interprete: Massimiliano Damerini, Compositore: Carlo Alessandro Landini Da Vinci Publishing, 2024 EAN 0746160917474 Shop Descrizione: Da Vinci Classics è lieta di presentare l'Ottava Sonata per pianoforte di Carlo Alessandro Landini, che incarna lo stile monumentale e inconfondibile del compositore italiano. Le opere di Landini si distinguono per la loro grandezza, come la Quinta Sonata per Pianoforte, che dura fino a sette ore. L'Ottava Sonata, registrata in questo CD, continua questa tradizione ispirandosi ai grandi capolavori del passato. Questa ... continua a leggere |
Carlo Levi Minzi
CD Rugginenti Editore, Milano, Milano, 1993 Numero di catalogo discografico RUS 555013.2 Shop |
Duo Alterno, Riccardo Piacentini, Tiziana Scandaletti
CD Stradivarius, Cologno Monzese, 2014 STR 33976 Shop Descrizione: Note illustrative, a cura di Andrea Bedetti Troppo spesso lo dimentichiamo, e ciò è un peccato, ma “Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere”, il settimo punto con il quale Wittgenstein conclude il suo Tractatus logico-philosophicus, rappresenta ancora (fortunatamente!) il propileo (o ammonimento?) su cui deve poggiare il senso proprio delle cose. E se il filosofo austriaco, così concludendo... continua a leggere |
Bibliografia
L’orecchio di Proteo - Saggio di neuroestetica musicale
Ambiguità, trappole cognitive, strategie decisionali
a cura di Carlo Alessandro Landini
ISBN 9788855430623 Collana: Studi e Saggi 37, LIM Editrice srl, Lucca 2020 pp. X+848 - 21×30, € 60,00 Descrizione: Nella musica è possibile scorgere, assicura Proust, “tutto un mondo di possibilità e combinazioni”. In un noto passo della Recherche il Narratore spiega che ogni parola potrebbe trasporsi in un linguaggio altro da quello originale e che anche “un universo unicamente udibile potrebbe essere non meno vario dell’altro”, quello reale, sottoposto al vaglio di tutti i sensi. Se è vero che l’universo dei suoni è ... continua a leggere |