Carlo Alessandro Landini

CONTATTI
  
Milano, 1954
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Autore testo
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-09-2024
Dopo gli studi di Pianoforte e Composizione al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano e al «Conservatoire National Supérieur de Musique» di Parigi, si perfeziona con Olivier Messiaen, Franco Donatoni, György Ligeti, Iannis Xenakis e Witold Lutosławski. Nel 1981 ottiene il prestigioso «Fulbright Award», studia e insegna nella University of California a San Diego. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali («Valentino Bucchi» di Roma, «Ennio Porrino» di Cagliari, «Ernest Bloch» di Lugano, «W. Serocki» di Varsavia), prende parte, dal 1978 al 1996, agli storici «Ferienkurse für Neue Musik» di Darmstadt in qualità di compositore invitato e di relatore. Ha 16 cd monografici e antologici al suo attivo. Nel marzo 2003 è nominato «Fellow» dell’Italian Academy di New York e «Associate Research Scientist» presso il Music Department della Columbia University a New York. Ha tenuto seminari presso la University of California, il Department of Graduate Studies della Columbia, la «Eastman School of Music» di Rochester, la «State University» di Buffalo, la Musikhochschule di Trossingen (Germania) e l’Università di Praga. Nel 2008 consegue la vittoria, primo e unico italiano, al concorso internazionale «W. Lutosławski» di Varsavia col suo Le retour d’Astrée per violino e pianoforte. Nel 2013 è stato il solo compositore candidato dalla Simc a rappresentare l’Italia ai World Music Days 2013 di Vienna-Bratislava. La sua Sonata n. 5, eseguita per la prima volta nel 2015 sempre da Massimiliano Damerini, è stata accolta da unanimi consensi di critica e acclamata come la più lunga Sonata pianistica in un solo movimento mai scritta.

Fonte diretta




per ensemble
ensemble
Musiche di scena

pianoforte

Per quartetto di flauti
3 flauti in do, flauto contralto

Arpèges (1992)
Per arpa e quartetto d'archi
arpa, 2 violini, viola, violoncello
Premio Ennio Porrino 1992

("Ispired by whom is the Word they speak?")
tromba in si bemolle

Changes (1991)
2 violini, viola, violoncello

organo

contrabbasso

2 corni, 2 o 3 percussioni, timpani, chitarra, tastiere, 2 vibrafoni

Dream (1996)
ensemble
musiche di scena

Due liriche (1977)
voce, pianoforte

Per voci e ensemble
4 voci femminili, 2 flauti, clarinetto, corno, 2 percussioni, arpa, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso

violino

Per ensemble di dieci flauti
10 flauti

flauto

Energizer II (1996)
voci, percussione, chitarra, pianoforte elettrico, contrabbasso

Epiphanè (1996)
Seconda versione
flauto, clarinetto, corno, pianoforte, viola

Epiphanè (1994)
flauto, clarinetto, tromba in do, corno, pianoforte

3 flauti contralti, 2 pianoforti

Per ensemble di tredici esecutori
ensemble

chitarra

("In memoriam Jean-Paul reunier")
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno

pianoforte
Durata: 7' 00''

Guirlandes (1992)
arpa

clavicembalo, 2 violini, viola, violoncello

Im Wald (1994)
flauto, clarinetto, arpa

Incantation (1979)
sassofono contralto

4 voci femminili

Intermezzo (1976)
3 flauti

violino
ispirato a Commiato di C. Azzola

archi
Premio Ernst Bloch 1994 (Lugano)

Konzertück (1979)
violoncello

Konzertück (1979)
clarinetto

Le corbeau (1985)
pianoforte a quattro mani o 2 pianoforti

violino, pianoforte
Durata: 8' 00''

Lebewohl (1974)
pianoforte


Per tredici archi
13 archi

soprano, pianoforte, violino, contrabbasso

Versione per soprano e pianoforte
soprano , pianoforte

Per nove archi
9 archi

orchestra

Periklasis d (1985)
clarinetto basso, contrabbasso

pianoforte

pianoforte

Quare Spes (1998)
Per voce e ensemble
mezzosoprano, tromba in do, percussione, arpa, pianoforte, violino, 2 viole, violoncello, contrabbasso

Quartetto (1978)
4 tromboni

2 violini, viola, violoncello

Rencontres (1985)
clarinetto basso, pianoforte, contrabbasso

clavicembalo, 2 violini, viola, violoncello

pianoforte

Sestetto (1976)
flauto, oboe, clarinetto, corno inglese, fagotto

orchestra
Prix CSNM, Parigi, 1981

orchestra

Six nocturnes (1981-82)
1. Andante sostenuto 2. Andante 3. Con moto 4. Moderato 5. Sostenuto molto 6. Calmo
pianoforte
Durata: 11' 00''

Sonata (1981)
flauto

Sonata (1986)
flauto, pianoforte

Sonata n. 1 (1981)
pianoforte

Sonata n. 3 (1990)
pianoforte

voci, percussione, chitarra, pianoforte elettrico, contrabbasso

4 clarinetti in si bemolle

Tango (1996)
sassofono tenore, percussione, fisarmonica, pianoforte, archi
Musiche di scena

chitarra

The Deep (1996)
voce, flauto di pan, percussione, chitarra, tastiere, archi
Musiche di scena

clarinetto, pianoforte
Durata: 15' 00''

Scena sinfonica
orchestra

organo

fagotto, pianoforte

1. Rondeau 2. Menuet 3. Valse
pianoforte
Durata: 12' 52''

flauto, pianoforte

clarinetto in si bemolle

violino, orchestra

Per sette strumenti
7 strumenti

Vitreum (1975)
organo


Discografia catalogata

CD
Interprete: Massimiliano Damerini
Compositore: Carlo Alessandro Landini
Da Vinci Publishing, 2024
EAN 0746160917474

Descrizione:
Da Vinci Classics è lieta di presentare l'Ottava Sonata per pianoforte di Carlo Alessandro Landini, che incarna lo stile monumentale e inconfondibile del compositore italiano. Le opere di Landini si distinguono per la loro grandezza, come la Quinta Sonata per Pianoforte, che dura fino a sette ore. L'Ottava Sonata, registrata in questo CD, continua questa tradizione ispirandosi ai grandi capolavori del passato. Questa ... continua a leggere


CD
Rugginenti Editore, Milano, Milano, 1993
Numero di catalogo discografico RUS 555013.2


CD
Stradivarius, Cologno Monzese, 2014
STR 33976

Descrizione:
Note illustrative, a cura di Andrea Bedetti

Troppo spesso lo dimentichiamo, e ciò è un peccato, ma “Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere”, il settimo punto con il quale Wittgenstein conclude il suo Tractatus logico-philosophicus, rappresenta ancora (fortunatamente!) il propileo (o ammonimento?) su cui deve poggiare il senso proprio delle cose. E se il filosofo austriaco, così concludendo... continua a leggere





Bibliografia catalogata

L’orecchio di Proteo -
a cura di Carlo Alessandro Landini

ISBN 9788855430623
Collana: Studi e Saggi 37, LIM Editrice srl, Lucca, 2020

pp. X+848 - 21×30, € 60,00

Descrizione:
Nella musica è possibile scorgere, assicura Proust, “tutto un mondo di possibilità e combinazioni”. In un noto passo della Recherche il Narratore spiega che ogni parola potrebbe trasporsi in un linguaggio altro da quello originale e che anche “un universo unicamente udibile potrebbe essere non meno vario dell’altro”, quello reale, sottoposto al vaglio di tutti i sensi. Se è vero che l’universo dei suoni è ... more


Condividi su: