- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Maria Gabriella Mariani
CONTATTI
INDIRIZZO: via Vesuvio 2b
CAP: 80056
CITTA': Ercolano
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 081 7322371
CELLULARE: +39 334 3193706+39 339 4092493+39 339 7202563
E-MAIL:
marianimariagabriell@libero.it
SITO WEB:
http://www.mariagabriellamariani.it
|
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Pianoforte
Compositore, Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 25-03-2024
Maria Gabriella Mariani si distingue come artista straordinariamente versatile all'interno della scena musicale, essendo a suo agio tra concerti, composizione musicale e letteratura. Ammirata per il suo singolare eclettismo, è definita da Cresti “un caso singolare nel mondo della musica del presente”, salutata come “l’umanista del Terzo Millennio” da Bedetti (Music Voice).
Bambina prodigio a quattro anni componeva e parafrasava, a sei riprendeva fedelmente brani classici senza conoscerne lo spartito, rivelando dapprincipio anche uno straordinario talento per l'improvvisazione, che ha recentemente integrato nei suoi recital, incoraggiata da artisti del calibro di Martha Argerich e altri stimati musicisti e critici. La sua improvvisazione di 25 minuti, registrata nel disco Virtuoso Piano Works (Da Vinci Classics), è considerata "un gesto unico nella storia della musica" dalla rivista statunitense Fanfare.
L’anno 2023 si è aperto con la pubblicazione per Classic Voice degli Studi Sinfonici op. 13 di Schumann con le 5 Variazioni Postume, e con la diretta nazionale a “Piazza Verdi” - Rai Radio 3 in cui ha suonato Chef Tango e Napoli di Poulenc. Il 2024 si apre invece con la collaborazione con una prestigiosa produzione cinematografica.
Ha debuttato a quattordici anni come la più giovane pianista dell'Aterforum | Sagra Musicale Malatestiana eseguendo i Fuochi Fatui e La Campanella di Liszt e le Visions Fugitives di Prokofiev, ottenendo grandi consensi per il suo maturo virtuosismo e l'eccezionale musicalità (Cavicchi, Il Resto del Carlino). In seguito ha tenuto concerti in tutta Europa e US, spesso presentando le sue composizioni in contesti prestigiosi come il Gasteig di Monaco oltre che in tutta la Germania, per il Governo Svedese, al Teatro San Carlo per due stagioni Extra, alla Fondazione Ravello Festival, al Conservatorio di S. Cecilia, agli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, e in molti altri luoghi.
Le sue registrazioni e la sua musica vengono regolarmente trasmesse su Rai TV, Rai Radio3 - Primo Movimento, RSI.ch e in broadcast di musica classica in tutto il mondo. Dal 2008 ha pubblicato otto album (Bongiovanni, Zecchini – Musica, Da Vinci). Il suo album "Visions" è stato riconosciuto tra le Classical Best Releases di Spotify e acclamato come uno dei migliori al mondo del 2021 per la sua inventiva e brillantezza, con particolare interesse per la sua Suite Mediterranea (Dunsmore, Music Web International, Regno Unito).
I recital e gli album di Mariani spesso intrecciano le sue composizioni con capolavori classici, creando sinergie tematiche ed estetiche. I critici rimarcano la particolare dedizione alla ricerca che emerge dai suoi progetti discografici e la passione e il virtuosismo delle sue performance.
"Ho due linguaggi e un unico immaginario": ha pubblicato anche sette libri dal 2008, collegando la sua produzione musicale e letteraria. Album come Presenze, Fun Tango e Riflessi, e brani come Hologram, la Canzone di Pulcinella e Chef Tango sono abbinati a corrispondenti opere letterarie, talvolta presentate con performance di musica e storytelling, come nel Brandeburgo per Kinderliana e Le storie di Dora e Lucia. Il suo talento letterario ha ottenuto riconoscimenti e inserimenti in antologie, mentre i musicologi l'elogiano come “Personalità musicale complessa e trasparente, pianista di eccezionale talento, ma anche compositrice e scrittrice, e molto altro ancora…“ (Minardi, Classic Voice).
I recenti riconoscimenti includono cinque "Global Music" a Los Angeles per Gaspard de la nuit di Ravel, Fun Tango e l'album Pour jouer, e il Premio "Napoli per l’Eccellenza" sotto il patrocinio del Presidente G. Napolitano. Dopo il Premio La Spezia ottenuto a 14 anni, seguono numerosi riconoscimenti e 16 concorsi nazionali e internazionali, dove ottiene il primo o il secondo premio - prima classificata (Liszt – Lucca / European Liszt Centre, Arcangelo Speranza, Selezioni Internazionali Juilliard School of Music NY, Premio del Senato della Repubblica, Roma International Piano Competition, etc).
A diciannove anni l’incontro con Aldo Ciccolini con cui consegue il master triennale di eccellenza all’Accademia Superiore Internazionale di Biella (Prima Edizione) con il giudizio “Eccellente”, ma si perfeziona anche in Francia e USA in celebri accademie e scuole di musica. Contemporaneamente, si laurea a ventuno anni con lode in Lettere Moderne discutendo una tesi su Schumann pubblicatale dall’Università, e dopo poco, in soli 14 mesi, sempre con lode consegue una seconda laurea sul Welfare State e poi un master SIOI.
A Ciccolini nel 2011 dedica la Sonata Pour jouer - la sola opera al mondo scritta per il Maestro - che esegue in anteprima nel concerto-evento del 29 aprile 2014 a Palazzo Serra di Cassano alla presenza di Ciccolini e dei vertici del San Carlo e del Conservatorio di Napoli. Ciccolini, pubblicamente, così si espresse: “Mi sono riconosciuto…, un’esecuzione magistrale che rivela una personalità davvero eccezionale, con mezzi pianistici straordinari… un’opera sì monumentale dedicata a me, la prima che mi è dedicata… Mariani è una Maestra!”
Media come Staccato Verlag, Pizzicato, Fanfare, Concerti das Deutsche Musik Lieben, Classic Voice, Musica, Amadeus e Il Corriere della Sera hanno presentato i suoi lavori; recenti le interviste su Il Foglio e Il Fatto Quotidiano (La Face – Alma Mater UniBo)
La sua più recente opera letteraria è “L'egoismo dei deboli” (2023), presentata alla Biblioteca Nazionale di Napoli e a Milano. Le sue musiche più recenti sono i ‘Pezzi Sinfonici’ e ‘Nené Waltz’, pubblicate in spartito e incise nell’album “Il Mito e la Memoria” (DV 2024), che stanno riscuotendo grandi consensi presso la critica internazionale e nelle performance live.
Fonte diretta
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 2
Fun Tango - For piano (2008)
pianoforte
Pour jouer - For Piano (2011)
pianoforte
Discografia catalogata
CD
pianoforte Maria Gabriella Mariani Da Vinci Publishing, 2019 EAN 7.93611610521 Descrizione: Musiche di: R. Schumann, C. Debussy, M.G. Mariani Maria Gabriella Mariani, pianista e compositrice NOTE ALL'ALBUM - di Maria Gabriella Mariani Quando descrissi questo progetto al mio editore lui mi propose subito il titolo Fairy Tales. Ho accettato di buon grado, nonostante sia poco incline alle titolazioni straniere, soprattutto da quando, circa dieci anni fa, in occasione della prima pubblicazione di miei bra... continua a leggere Elenco brani Robert Schumann, Kinderszenen Op.15 Maria Gabriella Mariani, Kinderliana (2017) Claude Debussy, Children's Corner |
CD
pianoforte Maria Gabriella Mariani ISBN Codice: 978-88-87203-91-2 Descrizione: CD "FUN TANGO - Tre irradianti di un'unica matrice" (2009) Musiche di Maria Gabriella Mariani. Il CD è allegato alla pubblicazione "Consonanze Imperfette - Storia di una vita a due voci" Elenco brani Maria Gabriella Mariani, Fun... Tango - Tre irradianti di un'unica matrice (2008) (33'18) I - Allegro (9'41), II. - Andante (10'51), III - Allegro (12,43) |
CD
Interprete: Maria Gabriella Mariani Da Vinci Publishing, 2024 EAN 7.46160916743 Descrizione: Nel suo ultimo progetto, "Il Mito e la Memoria", Maria Gabriella Mariani, in veste sia di pianista che di compositrice, intesse un arazzo che esplora l'intricato intreccio tra il leggendario e il personale. Questo viaggio attraversa le epoche, segnando una progressione da un'era colma di nobili aspirazioni a una tinta di un senso di declino. Agli estremi di questo passaggio, spiccano i Valzer di Johannes Brahms ... continua a leggere |
CD
pianoforte Maria Gabriella Mariani Da Vinci Publishing, 2018 EAN 7.93597816283 Descrizione: NOTE ALL'ALBUM - di Maria Gabriella Mariani I - Sonata "POUR JOUER" (2011) - dedicata ad Aldo Ciccolini Composizione in tre tempi, apparentemente si presenta in forma di Sonata, ma in realtà se ne distacca, perché le tematiche proprie di ciascun movimento sono reiterate, spesso in forma di variazione. Questo brano, come la maggior parte delle musiche della Mariani, fa ampio uso della variazione, in... continua a leggere Da Vinci Classics, Osaka, Japan Maria Gabriella Mariani, sonata "Pour jouer" (2011) - dedicata ad Aldo Ciccolini I - Allegro (7'31) II - Andante (4'48) III - Allegro con fuoco (11'45) Maria Gabriella Mariani, Ologramma - Tema, 17 Variazioni e Finale con improvvisazione (2014) I - Tema e Variazioni I - XIV (9'30) II - Intermezzo e Variazioni XV - XVII (3'46) III - Finale (7'31) IV - Improvvisazione (estemporanea 24'42) |
CD
pianoforte, Maria Gabriella Mariani Bongiovanni ed. mus., Bologna, 2014 Numero di catalogo editoriale (n.e.) GB 5182-2 Descrizione: RIFLESSI Il titolo di questa raccolta di quattro brani per pianoforte è dettato dallo stretto legame con l'omonima raccolta di quattordici racconti pubblicati per la casa editrice Tullio Pironti, di cui quattro hanno costituito una specifica fonte di ispirazione. Ne consegue che lo stile, la forma, l'estetica di queste composizioni hanno una forte portata narrativa. Non si tratta però di racconti in musica, né si fa r... continua a leggere Elenco brani: Fiori di fuoco [11:56] Maree[13:00] Echi [25:45] ADEDDY [12:55] |
CD
pianoforte Maria Gabriella Mariani Da Vinci Publishing, 2021 Numero di catalogo editoriale (n.e.) C00377 Descrizione: Compositori: Claude Debussy, Francis Poulenc, Maria Gabriella Mariani, Sergey Prokofiev NOTE ALL'ALBUM di Maria Gabriella Mariani Nel XX secolo la suite è molto diversa da quello che rappresentava in epoca barocca. Ha perso buona parte delle sue connotazioni armoniche e formali ed è diventata un seguito di momenti musicali accomunati da un’esperienza esistenziale, da un tema particolare, oppure da un... continua a leggere Elenco brani C. Debussy, Estampes M.G. Mariani, Mediterranea - Suite per piano: Solo (2013), La Canzone di Pulcinella (2009), Chef Tango (2019) F. Poulenc, Napoli - Suite pour le piano S. Prokofieff, Visions Fugitives Op.22 |
Bibliografia catalogata
Consonanze Imperfette -
prefazione di Stefano Valanzuolo
a cura di Maria Gabriella Mariani libro + cd ISBN 978-88-87203-91-2 Collana: Autonomo, Zecchini Editore, Varese, 2010 pp. vi+162 - f.to cm. 17x24, € 19,00 Descrizione: Al romanzo è allegato il CD "FUN... TANGO - Tre irradianti di un'unica matrice" (2009). Musiche di Maria Gabriella Mariani. Maria Gabriella Mariani, pianoforte Iil libro con il CD riporta in quarta di copertina lo scritto di ALDO CICCOLINI: "Ho avuto modo di ascoltare le musiche della mia ex allieva Maria Gabriella Mariani che rivelano una natura creativa quanto mai impressionante confortata d... more |
KINDERLIANA (2018) - for piano / per pianoforte
a cura di Maria Gabriella Mariani
ISMN 9790216209441 MUSICA CONTEMPORANEA / CONTEMPORARY MUSIC, 2018, Da Vinci Publishing, 2019 pp. 68 Descrizione: KINDERLIANA (2018) - per pianoforte L’Opera pianistica KINDERLIANA è stata composta nel 2017 in concomitanza con una raccolta di racconti dal titolo I racconti di Dora e Lucia. Gli otto racconti hanno i medesimi titoli dei brani musicali, a cui vanno aggiunti l’INTERMEZZO MEMENTO, l’INTRODUZIONE e la CONCLUSIONE. La comprensione del brano musicale non può prescindere dalla conoscenza dei personaggi e delle... more |
MEDITERRANEA
a cura di Maria Gabriella Mariani
2009 - 2019, ISMN 9790216212656, Da Vinci Publishing, 2020 pp. 64 Descrizione: MEDITERRANEA - Suite for piano (2009-2019) I. SOLO (2013) II. LA CANZONE DI PULCINELLA (2009) III. CHEF TANGO(2019) Il denominatore comune di questa suite è il significato olistico del Mediterraneo, in se stesso e per me. Mediterraneo come atmosfera, sapori, colori; il tutto fa da cornice a certa musica che alterna momenti di forte intensità ad altri più intimi e/o sensuali. Ma Mediterraneo per... continua a leggere |
OLOGRAMMA / HOLOGRAM
a cura di Maria Gabriella Mariani
ISMN 9790216207683 Musica Contemporanea, composta nel 2014, Da Vinci Publishing, 2017 pp. 48 Descrizione: Ologramma Tema, 17 Variazioni e Finale con improvvisazione (2014) Il tema in do maggiore è semplice e breve, per prestarsi maggiormente ad una carrellata di variazioni che ne amplificano la portata e la pluralità delle caratterizzazioni. L’impianto diventa così orchestrale e questo determina un carattere virtuosistico che gradatamente permea tutta la composizione. In realtà non si tratta di un virtuos... more |
Pour jouer - For Piano
a cura di Maria Gabriella Mariani
ISMN 9790216208925, Da Vinci Publishing, 2018 pp. 60, € 40,00 Opera oggetto della pubblicazione: Pour jouer - For Piano (Maria Gabriella Mariani) |
Presenze
introduzione di Maria Gabriella Mariani
a cura di Luca Carbonara libro + cd ISBN 9788881247431 Collana: La Ricerca letteraria 2008 pp. 352, € 20,00 Descrizione: PRESENZE: romanzo di Maria Gabriella Mariani con allegato CD contenenti una raccolta di 7 brani pianistici dal titolo omonimo (Presenze), composta e registrata al pianoforte da Maria Gabriella Mariani Il Cd riporta brani musicali ispirati personaggi del libro e/o collegati a situazioni e atmosfere della narrazione IL ROMANZO La vicenda si svolge nell'arco di circa quindici anni: dagli inizi degli anni '90 fi... more |
Riflessi - Storia di storie senza storia
prefazione di Mauro Giancaspro
a cura di Maria Gabriella Mariani ISBN 9788879376891 2014 pp. 143, In copertina: Antonino Calderone, La ruota gigante, tecnica mista, 2014 (collez. privata), 8,00 euro Descrizione: "RIFLESSI. STORIA DI STORIE SENZA STORIA" - i racconti letterari Una ruota gigante come trait d’union tra presente e passato, sogni e disillusioni. Basta attraversarla e tutto sembra possibile. Una trentenne irrequieta che decide di tornare alla sua adolescenza, per scrivere un finale diverso; un anziano notabile di paese chiamato a fare i conti con i propri interessi; il dolore della guerra che vive attr... continua a leggere |