CIDIM



Il Cairo - Egitto: Mercatali / Farias / Mascari / Navacchia / De Poli
Giovedì 05 febbraio 2026, ore 18.00 - Fiorenza Mercatali, soprano Camilla Carol Farias, mezzosoprano, Paolo Mascari, tenore Gianandrea Navacchia, baritono - Francesco De Poli, pianoforte. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondoâ€iIn colalborazione con Istituto Italiano di Cultura di Il Cairo e CIDIM

ll progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondoâ€, frutto della positiva sinergia fra Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, permette a tanti giovani strumentisti e cantanti di essere presenti in contesti artistici assai qualificati. Il progetto è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso la rete delle Ambasciate d’Italia, gli Istituti Italiani di Cultura e i Consolati Generali d’Italia nel mondo.









Programma

Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da La cenerentola 
Zitto zitto, piano piano 
Quartetto 

Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886) 
Sonetto del Petrarca 123 (S. 270b) 
I’ vidi in terra 
Baritono 

Giacomo Puccini (Lucca, 22 dicembre 1858 - Bruxelles, 29 novembre 1924)
da La rondine 
Denaro! Nient' altro che denaro 
Soprano 

Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da La cenerentola 
Nacqui all'affanno 
Mezzosoprano 

Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886) 
Sonetto del Petrarca 104 (S. 270a) 
Pace non trovo 
Tenore 

Gaetano Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 - 8 aprile 1848)
da L’elisir d’amore 
Quanto amore! 
Soprano e Baritono 

Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da La cenerentola 
Tutto è deserto… Un soave non so che 
Tenore e Mezzosoprano 

Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 - Vienna, 5 dicembre 1791)
da Don Giovanni 
Ah, ti ritrovo ancor…, Non ti fidar, o misera
Quartetto 

Fryderyk Chopin (Żelazowa Wola, 22 febbraio 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore Op. 47 
Pianoforte solo

Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da Il barbiere di Siviglia 
All'idea di quel metallo 
Baritono e Tenore 

Léo Delibes
(St. Germain-du-Val, 21 febbraio 1836 – Parigi, 16 gennaio 1891) 
da Lakmé 
Viens, Mallika, les lianes en fleurs 
Soprano e Mezzosoprano 

Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da L’italiana in Algeri 
Ai capricci della sorte 
Mezzosoprano e Baritono 

Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 - Milano, 27 gennaio 1901)
da La Traviata 
Parigi, o cara 
Tenore e Soprano 

Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 - Milano, 27 gennaio 1901)
da Rigoletto 
Un dì, se ben rammentomi 
Quartetto

Biografie:
Fiorenza Mercatali è nata nel 1996 a Latina. Ha iniziato lo studio del canto lirico all’età di sedici anni sotto la guida del soprano Mariangela Cafaro. In seguito si è perfezionata con il contralto Bernadette Manca di Nissa e il tenore William Matteuzzi, suo attuale Maestro. Nel 2017 si è esibita presso l’Auditorium del Liceo Musicale di Åodz, Polonia. Accanto alla formazione belcantistica si èdedicata alo studio del vio- loncello, conseguendo il Diploma di Secondo Livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio “O. Respighi†di Latina nel 2020, sotto la guida del Maestro Anna Armatys. Nel 2019 ha interpretato il ruolo di Rosina ne “Il barbiere di Siviglia†di Giovanni Paisiello presso il NCPA - National Centre for the Per- forming Arts di Pechino sotto la direzione di Richard Barker e presso il Teatro dei Rinnovati di Siena, sotto la direzione di Angelo Michele Errico e la regia di Cesare Scarton per il progetto ChigianaOperaLab, laboratorio d’opera realizzato dall’Accademia Chigiana nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy. Nell’agosto del 2021 ha interpretato Berenice ne “L’occasione fa il ladro†di Gioachino Rossini, sotto la direzione di Niccolò Suppa, allievo del corso di Direzione d’orchestra tenuto da Daniele Gatti presso l’Accademia Chigiana e la regia di Lorenzo Mariani. Dal 2016 frequenta il corso di Canto lirico della classe del Maestro William Matteuzzi presso l’Accademia Chigiana di Siena. E’ stata selezionata dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, un’iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.

Camilla Carol Farias

Paolo Mascari nasce a Roma nel maggio 1997. Inizia gli studi musicali giovanissimo con Virna Sforza e Enrico Turco. Attualmente si perfeziona col tenore William Matteuzzi. Nell’anno 2022 è ammesso ai Corsi di Alto perfezionamento dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti†sotto la direzione artistica di Sebastian F. Schwarz e la direzione musicale Fabio Luisi. Nel marzo 2023 è vincitore del 77° Concorso Lirico di Spoleto. Durante i suoi studi, frequenta diverse Masterclass, fra cui si segnalano: Masterclass con Vivica Geneaux, con William Matteuzzi, con Stefania Bonfadelli, con Sherman Lowe, con Renata Lamanda e con Carmela Remigio, con Marina Comparato. Fa il suo debutto artistico nel maggio 2019, da allora si esibisce in numerosi contesti: Teatro dei Rinnovati di Siena, Teatro dei Rozzi di Siena, lo Sheikh Jaber Al- Ahmad Cultural Centre di Al Kuwait, i teatri di Sassoferrato, Sant'Angelo in Pontano e Fabriano, presso il Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Auditorium conciliazione di Roma, Auditorium Parco della musica di Roma, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Menotti di Spoleto, Teatro Morlacchi di Perugia e Teatro Rasi di Ravenna. Tra i ruoli interpretati: il Conte d’Almaviva nell’opera Il barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello; Don Ottavio nel Don Giovanni di W. A. Mozart; il Conte Alberto ne L’occasione fa il ladro di Gioacchino Rossini, Don Ramiro ne La Cenerentola di Gioacchino Rossini, Tamino ne Il flauto magico di W. A. Mozart, Pang in Turandot di Giacomo Puccini, il Dottor Sinisgalli ne I due Timidi di Nino Rota, Un Onorevole ne Gli occhi di Ipazia di Giacomo Manzoni, Bill ne A Hand of Bridge di S. Barber. Si è inoltre laureato in Filosofia (L e LM) presso “Sapienza†Università degli studi di Roma col massimo dei voti. E’ stato selezionata dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, un’iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.

Gianandrea Navacchia, baritono. Si è laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna e frequenta tutt'ora il Conservatorio "A. Boito" di Parma. Studia canto lirico sotto la guida di Kelly McClendon, William Matteuzzi e Romano Franceschetto, e si è perfezionato in canto rinascimentale e barocco con Anna Simboli. Nel 2013 ha debuttato in qualità di solista al Teatro Rossini di Lugo con l’Orchestra Città di Ferrara sotto la direzione di Carlo Argelli. Ha partecipato in qualità di baritono al programma "Lirica Oggi" condotto dal soprano Wilma Vernocchi per gli studi di Teleromagna. Vincitore del Concorso Primo Palcoscenico di Cesena nel 2016, ha fatto il suo debutto nel 2016 al Teatro Bonci di Cesena nel ruolo del Conte d'Almaviva ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart sotto la direzione di Claudio Desderi con la regia di Matelda Cappelletti. Vincitore nello stesso anno del Concorso lirico Città di Ferrara debutta nell'aprile 2017 nel ruolo di Papageno in Die Zauberflöte di W. A. Mozart al Teatro Comunale C. Abbado di Ferrara con la direzione di Giulio Arnofi e la regia di Maria Cristina Osti, spettacolo ripreso anche l'anno successivo. Da allora ha debuttato molti ruoli operistici: nel repertorio barocco, ha debuttato Orfeo e Caronte ne L'Orfeo di C. Monteverdi presso il Festival MITO e in molti teatri del nord Italia, Achilla nel Giulio Cesare di G. F. Händel, Aeneas nel Dido and Aeneas di H. Purcell, Nibbio ne L'impresario delle Canarie di D. Sarro, Uberto ne La Serva Padrona di G. B. Pergolesi in molti teatri del nord e centro Italia, e Il maestro di cappella di D. Cimarosa. Nel repertorio lirico, ha debuttato nei ruoli di: Conte d'Almaviva, Don Bartolo e Antonio ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, Figaro e Don Bartolo ne Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, Don Magnifico ne La Cenerentola di G. Rossini, Gaudenzio ne Il Signor Bruschino di G. Rossini a Parma, Leporello nel Don Giovanni di W. A. Mozart, Don Alfonso nel Così fan tutte per Cosmopolis Festival a Kavala, oltre a molti altri ruoli da comprimario. Nel repertorio sacro ha cantato da solista e corista la Missa Festiva di Flor Peeters, la Messa in sol maggiore di F. Schubert, il Magnificat in Si bemolle di F. Durante, la Missa Dolorosa di A. Caldara, le Litaniae Lauretanae KV 109 di W. A. Mozart, la Cantata Membra Jesu Nostri di D. Buxtehude presso il Teatro Comunale di Bologna e la Messa in si minore di J. S. Bach per Early Music Festival a Roma sotto la direzione di Paolo Capirci. Ha collaborato inoltre con il Collegio Ghislieri di Pavia diretto da Giulio Prandi nel repertorio sacro-polifonico. Ampio è anche il suo repertorio di musica da camera che comprende autori quali Mozart, Beethoven, Rossini, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Brahms, Fauré, Wagner, Strauss, Mahler, Ravel, Britten, Dallapiccola e Tosti. Ha eseguito Pulcinella di I. Stravinskij per l'Accademia Chigiana di Siena sotto la direzione di Daniele Rustioni, Winterreise di F. Schubert al Teatro Alighieri di Ravenna per Emilia Romagna Concerti e Rencesvals di L. Dallapiccola per il Maggio Musicale Fiorentino. Ha collaborato con Daniele Gatti per la realizzazione delle opere La Serva Padrona di G. B. Pergolesi (regia di William Matteuzzi) e L'occasione fa il ladro di G. Rossini (regia di Lorenzo Mariani) presso l'Accademia Chigiana di Siena, ricoprendo rispettivamente i ruoli di Uberto e Don Parmenione. Ha interpretato il ruolo di Amfortas nel Parsifal di Richard Wagner a Cesena nel 2015 e nel 2021, curandone la regia. Appassionato wagneriano, si esibisce in concerti ed eventi legati al compositore di Lipsia nel territorio emiliano-romagnolo.

Francesco De Poli
, pianista. Dopo aver conseguito il compimento inferiore di violino e la maturità classica, si è diplomato in canto col massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze†di Rovigo e in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Paolo Ballarin, presso lo stesso Conservatorio. Ha inoltre conseguito il diploma di II livello in Musica vocale da camera, come cantante, presso il Conservatorio Statale di Musica “F.Venezze†di Rovigo. Ha partecipato ad alcune masterclasses pianistiche, tenute da Maestri come Andrea Carcano, Sven Birch, Jean-Pierre Armengaud. Parallelamente all’attività vocale, svolge un’intensa attività come accompagnatore di strumentisti, cantanti e formazioni corali, o in formazioni cameristiche, in Italia ed all’estero, in concerti e concorsi. Nel 2008, 2009 e 2010 è stato maestro collaboratore nel I°, II° e III° Master di canto lirico tenuto dal M° William Matteuzzi a Montefiore Conca (RN). È stato allievo-maestro collaboratore alla Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna: ha partecipato al produzioni di Rondine, Rigoletto, La bohème, Madama Butterfly , De l’ombre eterne e a masterclasses tenute da Maestri come Josè Cura, Fiorenza Cedolins, Paolo Coni, Ileana Cotrubas, Antonello Allemandi, ecc.. E’ stato maestro collaboratore nelle produzioni di La bohème e La traviata, dirette dal M° Massimo Taddia, e di Don Giovanni, diretta dal M° Daniele Agiman, presso il Teatro della Regina di Cattolica; Adelaide di Borgogna (P.Generali) e Madama Butterfly presso il Teatro Sociale di Rovigo. E’ collaboratore pianistico nei conservatori "F.Venezze" di Rovigo e "A.Buzzolla" di Adria, a seguito di procedura selettiva. Insegna pianoforte presso il Centro Studi Arkè di Arre (Pd). Di recente realizzazione e uscita Starlight, recital di arie da salotto e songs in duo col soprano irlandese Evelyne Ann Bourton, inciso per CatSound Records, riproposto in diverse esecuzioni concertistiche in Italia e Irlanda (Carlingford Heritage); La luna prigioniera, raccolta di Ninna-Nanne di autori e stili diverse in duo con il tenore William Matteuzzi (Bongiovanni); Amore e morte, composizioni per voce e basso continuo di Claudio Monteverdi, con William Matteuzzi e ensemble strumentale (Bongiovanni). E’ pianista collaboratore del corso di perfezionamento in canto del M° William Matteuzzi nell’ 85ª, 86ª , 87ª , 88ª, 89ª, 90ª e 91ª edizione della Chigiana International Festival & Summer Academy. Per la stessa Accademia ha partecipato a concerti di canto in collaborazione con gli Istituti di Cultura italiana e Ambasciate di Bruxelles, Berlino, Parigi, Panama (Settimana della lingua italiana nel mondo), Kuwait City, Manama. E’ inoltre componente del Chigiana Keyboard Ensemble. E’ stato accompagnatore ufficiale del Premio delle arti 2019 dedicato al violoncello e contrabbasso e delle edizioni 2019, 2020, 2021 e 2022 di Rovigo Cello City. Dal 2016 collabora come pianista preparatore e docente con la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

Giovedì 05 febbraio 2026, ore 18.00
Istituto Italiano di Cultura, Il Cairo - Egitto


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732