Giovedì 05 febbraio 2026, ore 18.00 -
Fiorenza Mercatali, soprano Camilla Carol Farias, mezzosoprano, Paolo Mascari, tenore Gianandrea Navacchia, baritono - Francesco De Poli, pianoforte. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondoâ€iIn colalborazione con Istituto Italiano di Cultura di Il Cairo e CIDIM
ll
progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondoâ€, frutto della
positiva sinergia fra Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Accademia
Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e CIDIM Comitato
Nazionale Italiano Musica, permette a tanti giovani strumentisti e
cantanti di essere presenti in contesti artistici assai qualificati. Il
progetto è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale attraverso la rete delle Ambasciate
d’Italia, gli Istituti Italiani di Cultura e i Consolati Generali
d’Italia nel mondo.
Programma: Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da La cenerentola Zitto zitto, piano piano Quartetto
Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886) Sonetto del Petrarca 123 (S. 270b) I’ vidi in terra Baritono
Giacomo Puccini (Lucca, 22 dicembre 1858 - Bruxelles, 29 novembre 1924)
da La rondine Denaro! Nient' altro che denaro Soprano
Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da La cenerentola Nacqui all'affanno Mezzosoprano
Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886) Sonetto del Petrarca 104 (S. 270a) Pace non trovo Tenore
Gaetano Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 - 8 aprile 1848)
da L’elisir d’amore Quanto amore! Soprano e Baritono
Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da La cenerentola Tutto è deserto… Un soave non so che Tenore e Mezzosoprano
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 - Vienna, 5 dicembre 1791)
da Don Giovanni Ah, ti ritrovo ancor…, Non ti fidar, o misera Quartetto
Fryderyk Chopin (Żelazowa Wola, 22 febbraio 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849) Ballata n. 3 in la bemolle maggiore Op. 47 Pianoforte solo
Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da Il barbiere di Siviglia All'idea di quel metallo Baritono e Tenore
Léo Delibes (St. Germain-du-Val, 21 febbraio 1836 – Parigi, 16 gennaio 1891) da Lakmé Viens, Mallika, les lianes en fleurs Soprano e Mezzosoprano
Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da L’italiana in Algeri Ai capricci della sorte Mezzosoprano e Baritono
Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 - Milano, 27 gennaio 1901)
da La Traviata Parigi, o cara Tenore e Soprano
Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 - Milano, 27 gennaio 1901)
da Rigoletto Un dì, se ben rammentomi Quartetto
Biografie: Fiorenza Mercatali è nata nel 1996 a Latina. Ha iniziato lo studio del canto lirico all’età di sedici anni
sotto la guida del soprano Mariangela Cafaro. In seguito si è perfezionata con il contralto Bernadette
Manca di Nissa e il tenore William Matteuzzi, suo attuale Maestro. Nel 2017 si è esibita presso l’Auditorium
del Liceo Musicale di Åodz, Polonia. Accanto alla formazione belcantistica si èdedicata alo studio del vio-
loncello, conseguendo il Diploma di Secondo Livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio “O.
Respighi†di Latina nel 2020, sotto la guida del Maestro Anna Armatys. Nel 2019 ha interpretato il ruolo
di Rosina ne “Il barbiere di Siviglia†di Giovanni Paisiello presso il NCPA - National Centre for the Per-
forming Arts di Pechino sotto la direzione di Richard Barker e presso il Teatro dei Rinnovati di Siena,
sotto la direzione di Angelo Michele Errico e la regia di Cesare Scarton per il progetto ChigianaOperaLab,
laboratorio d’opera realizzato dall’Accademia Chigiana nell’ambito del Chigiana International Festival &
Summer Academy.
Nell’agosto del 2021 ha interpretato Berenice ne “L’occasione fa il ladro†di Gioachino Rossini, sotto la
direzione di Niccolò Suppa, allievo del corso di Direzione d’orchestra tenuto da Daniele Gatti presso
l’Accademia Chigiana e la regia di Lorenzo Mariani. Dal 2016 frequenta il corso di Canto lirico della classe
del Maestro William Matteuzzi presso l’Accademia Chigiana di Siena.
E’ stata selezionata dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena per prendere parte al progetto
Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, un’iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari
Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.
Camilla Carol Farias,
Paolo Mascari nasce a Roma nel maggio 1997. Inizia gli studi musicali giovanissimo con Virna Sforza e
Enrico Turco. Attualmente si perfeziona col tenore William Matteuzzi. Nell’anno 2022 è ammesso ai Corsi
di Alto perfezionamento dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti†sotto la direzione artistica di
Sebastian F. Schwarz e la direzione musicale Fabio Luisi. Nel marzo 2023 è vincitore del 77° Concorso
Lirico di Spoleto. Durante i suoi studi, frequenta diverse Masterclass, fra cui si segnalano: Masterclass con
Vivica Geneaux, con William Matteuzzi, con Stefania Bonfadelli, con Sherman Lowe, con Renata Lamanda
e con Carmela Remigio, con Marina Comparato. Fa il suo debutto artistico nel maggio 2019, da allora si
esibisce in numerosi contesti: Teatro dei Rinnovati di Siena, Teatro dei Rozzi di Siena, lo Sheikh Jaber Al-
Ahmad Cultural Centre di Al Kuwait, i teatri di Sassoferrato, Sant'Angelo in Pontano e Fabriano, presso il
Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Auditorium conciliazione di Roma,
Auditorium Parco della musica di Roma, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Menotti di Spoleto, Teatro
Morlacchi di Perugia e Teatro Rasi di Ravenna. Tra i ruoli interpretati: il Conte d’Almaviva nell’opera Il
barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello; Don Ottavio nel Don Giovanni di W. A. Mozart; il Conte Alberto
ne L’occasione fa il ladro di Gioacchino Rossini, Don Ramiro ne La Cenerentola di Gioacchino Rossini,
Tamino ne Il flauto magico di W. A. Mozart, Pang in Turandot di Giacomo Puccini, il Dottor Sinisgalli ne
I due Timidi di Nino Rota, Un Onorevole ne Gli occhi di Ipazia di Giacomo Manzoni, Bill ne A Hand of
Bridge di S. Barber. Si è inoltre laureato in Filosofia (L e LM) presso “Sapienza†Università degli studi di
Roma col massimo dei voti.
E’ stato selezionata dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena per prendere parte al progetto
Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, un’iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari
Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.
Gianandrea Navacchia, baritono.
Si è laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. B.
Martini" di Bologna e frequenta tutt'ora il Conservatorio "A. Boito" di
Parma. Studia canto lirico sotto la guida di Kelly McClendon, William
Matteuzzi e Romano Franceschetto, e si è perfezionato in canto
rinascimentale e barocco con Anna Simboli.
Nel 2013 ha debuttato in qualità di solista al Teatro Rossini di Lugo
con l’Orchestra Città di Ferrara sotto la direzione di Carlo Argelli. Ha
partecipato in qualità di baritono al programma "Lirica Oggi" condotto
dal soprano Wilma Vernocchi per gli studi di Teleromagna.
Vincitore del Concorso Primo Palcoscenico di Cesena nel 2016, ha fatto
il suo debutto nel 2016 al Teatro Bonci di Cesena nel ruolo del Conte
d'Almaviva ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart sotto la direzione di
Claudio Desderi con la regia di Matelda Cappelletti. Vincitore nello
stesso anno del Concorso lirico Città di Ferrara debutta nell'aprile
2017 nel ruolo di Papageno in Die Zauberflöte di W. A. Mozart al Teatro
Comunale C. Abbado di Ferrara con la direzione di Giulio Arnofi e la
regia di Maria Cristina Osti, spettacolo ripreso anche l'anno
successivo. Da allora ha debuttato molti ruoli operistici: nel
repertorio barocco, ha debuttato Orfeo e Caronte ne L'Orfeo di C.
Monteverdi presso il Festival MITO e in molti teatri del nord Italia,
Achilla nel Giulio Cesare di G. F. Händel, Aeneas nel Dido and Aeneas di
H. Purcell, Nibbio ne L'impresario delle Canarie di D. Sarro, Uberto ne
La Serva Padrona di G. B. Pergolesi in molti teatri del nord e centro
Italia, e Il maestro di cappella di D. Cimarosa. Nel repertorio lirico,
ha debuttato nei ruoli di: Conte d'Almaviva, Don Bartolo e Antonio ne Le
nozze di Figaro di W. A. Mozart, Figaro e Don Bartolo ne Il barbiere di
Siviglia di G. Rossini, Don Magnifico ne La Cenerentola di G. Rossini,
Gaudenzio ne Il Signor Bruschino di G. Rossini a Parma, Leporello nel
Don Giovanni di W. A. Mozart, Don Alfonso nel Così fan tutte per
Cosmopolis Festival a Kavala, oltre a molti altri ruoli da comprimario.
Nel repertorio sacro ha cantato da solista e corista la Missa Festiva di
Flor Peeters, la Messa in sol maggiore di F. Schubert, il Magnificat in
Si bemolle di F. Durante, la Missa Dolorosa di A. Caldara, le Litaniae
Lauretanae KV 109 di W. A. Mozart, la Cantata Membra Jesu Nostri di D.
Buxtehude presso il Teatro Comunale di Bologna e la Messa in si minore
di J. S. Bach per Early Music Festival a Roma sotto la direzione di
Paolo Capirci. Ha collaborato inoltre con il Collegio Ghislieri di Pavia
diretto da Giulio Prandi nel repertorio sacro-polifonico. Ampio è anche
il suo repertorio di musica da camera che comprende autori quali
Mozart, Beethoven, Rossini, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Brahms,
Fauré, Wagner, Strauss, Mahler, Ravel, Britten, Dallapiccola e Tosti. Ha
eseguito Pulcinella di I. Stravinskij per l'Accademia Chigiana di Siena
sotto la direzione di Daniele Rustioni, Winterreise di F. Schubert al
Teatro Alighieri di Ravenna per Emilia Romagna Concerti e Rencesvals di
L. Dallapiccola per il Maggio Musicale Fiorentino.
Ha collaborato con Daniele Gatti per la realizzazione delle opere La
Serva Padrona di G. B. Pergolesi (regia di William Matteuzzi) e
L'occasione fa il ladro di G. Rossini (regia di Lorenzo Mariani) presso
l'Accademia Chigiana di Siena, ricoprendo rispettivamente i ruoli di
Uberto e Don Parmenione.
Ha interpretato il ruolo di Amfortas nel Parsifal di Richard Wagner a
Cesena nel 2015 e nel 2021, curandone la regia. Appassionato wagneriano,
si esibisce in concerti ed eventi legati al compositore di Lipsia nel
territorio emiliano-romagnolo.
Francesco De Poli,
pianista.
Dopo aver conseguito il compimento inferiore di violino e la maturitÃ
classica, si è diplomato in canto col massimo dei voti presso il
Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze†di Rovigo e in pianoforte
con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Paolo Ballarin,
presso lo stesso Conservatorio. Ha inoltre conseguito il diploma di II
livello in Musica vocale da camera, come cantante, presso il
Conservatorio Statale di Musica “F.Venezze†di Rovigo.
Ha partecipato ad alcune masterclasses pianistiche, tenute da Maestri
come Andrea Carcano, Sven Birch, Jean-Pierre Armengaud.
Parallelamente all’attività vocale, svolge un’intensa attività come
accompagnatore di strumentisti, cantanti e formazioni corali, o in
formazioni cameristiche, in Italia ed all’estero, in concerti e
concorsi.
Nel 2008, 2009 e 2010 è stato maestro collaboratore nel I°, II° e III°
Master di canto lirico tenuto dal M° William Matteuzzi a Montefiore
Conca (RN). È stato allievo-maestro collaboratore alla Scuola dell’Opera
Italiana del Teatro Comunale di Bologna: ha partecipato al produzioni
di Rondine, Rigoletto, La bohème, Madama Butterfly , De l’ombre eterne e
a masterclasses tenute da Maestri come Josè Cura, Fiorenza Cedolins,
Paolo Coni, Ileana Cotrubas, Antonello Allemandi, ecc..
E’ stato maestro collaboratore nelle produzioni di La bohème e La
traviata, dirette dal M° Massimo Taddia, e di Don Giovanni, diretta dal
M° Daniele Agiman, presso il Teatro della Regina di Cattolica; Adelaide
di Borgogna (P.Generali) e Madama Butterfly presso il Teatro Sociale di
Rovigo.
E’ collaboratore pianistico nei conservatori "F.Venezze" di Rovigo e
"A.Buzzolla" di Adria, a seguito di procedura selettiva.
Insegna pianoforte presso il Centro Studi Arkè di Arre (Pd).
Di recente realizzazione e uscita Starlight, recital di arie da salotto e
songs in duo col soprano irlandese Evelyne Ann Bourton, inciso per
CatSound Records, riproposto in diverse esecuzioni concertistiche in
Italia e Irlanda (Carlingford Heritage); La luna prigioniera, raccolta
di Ninna-Nanne di autori e stili diverse in duo con il tenore William
Matteuzzi (Bongiovanni); Amore e morte, composizioni per voce e basso
continuo di Claudio Monteverdi, con William Matteuzzi e ensemble
strumentale (Bongiovanni).
E’ pianista collaboratore del corso di perfezionamento in canto del M°
William Matteuzzi nell’ 85ª, 86ª , 87ª , 88ª, 89ª, 90ª e 91ª edizione
della Chigiana International Festival & Summer Academy. Per la
stessa Accademia ha partecipato a concerti di canto in collaborazione
con gli Istituti di Cultura italiana e Ambasciate di Bruxelles, Berlino,
Parigi, Panama (Settimana della lingua italiana nel mondo), Kuwait
City, Manama. E’ inoltre componente del Chigiana Keyboard Ensemble.
E’ stato accompagnatore ufficiale del Premio delle arti 2019 dedicato al
violoncello e contrabbasso e delle edizioni 2019, 2020, 2021 e 2022 di
Rovigo Cello City.
Dal 2016 collabora come pianista preparatore e docente con la Scuola
dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.
Giovedì 05 febbraio 2026, ore 18.00
Istituto Italiano di Cultura, Il Cairo - Egitto
|