Giovedì 05 febbraio 2026, ore 18.00 -
Fiorenza Mercatali , soprano Camilla Carol Farias , mezzosoprano, Paolo Mascari , tenore Gianandrea Navacchia , baritono - Francesco De Poli , pianoforte. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”iIn colalborazione con Istituto Italiano di Cultura di Il Cairo e CIDIM
ll
progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, frutto della
positiva sinergia fra Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Accademia
Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e CIDIM Comitato
Nazionale Italiano Musica, permette a tanti giovani strumentisti e
cantanti di essere presenti in contesti artistici assai qualificati. Il
progetto è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale attraverso la rete delle Ambasciate
d’Italia, gli Istituti Italiani di Cultura e i Consolati Generali
d’Italia nel mondo.
Programma: Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da La cenerentola Zitto zitto, piano piano Quartetto
Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886) Sonetto del Petrarca 123 (S. 270b) I’ vidi in terra Baritono
Giacomo Puccini (Lucca, 22 dicembre 1858 - Bruxelles, 29 novembre 1924)
da La rondine Denaro! Nient' altro che denaro Soprano
Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da La cenerentola Nacqui all'affanno Mezzosoprano
Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886) Sonetto del Petrarca 104 (S. 270a) Pace non trovo Tenore
Gaetano Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 - 8 aprile 1848)
da L’elisir d’amore Quanto amore! Soprano e Baritono
Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da La cenerentola Tutto è deserto… Un soave non so che Tenore e Mezzosoprano
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 - Vienna, 5 dicembre 1791)
da Don Giovanni Ah, ti ritrovo ancor…, Non ti fidar, o misera Quartetto
Fryderyk Chopin (Żelazowa Wola, 22 febbraio 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849) Ballata n. 3 in la bemolle maggiore Op. 47 Pianoforte solo
Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da Il barbiere di Siviglia All'idea di quel metallo Baritono e Tenore
Léo Delibes (St. Germain-du-Val, 21 febbraio 1836 – Parigi, 16 gennaio 1891) da Lakmé Viens, Mallika, les lianes en fleurs Soprano e Mezzosoprano
Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 - Passy, 13 novembre 1868)
da L’italiana in Algeri Ai capricci della sorte Mezzosoprano e Baritono
Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 - Milano, 27 gennaio 1901)
da La Traviata Parigi, o cara Tenore e Soprano
Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 - Milano, 27 gennaio 1901)
da Rigoletto Un dì, se ben rammentomi Quartetto
Biografie: Fiorenza Mercatali, inizia lo studio del violoncello all'età di undici anni e si perfeziona sotto
la guida del M. Francesco Storino. Nel 2015 si diploma presso il Liceo Musicale "A. Manzoni" di
Latina e prosegue i suoi studi presso il Conservatorio "O. Respighi" di Latina, laureandosi al
Triennio Accademico sotto la guida del M. Michele Chiapperino e conseguendo il Diploma
Accademico di Secondo Livello sotto la guida del M. Anna Armatys. Ha studiato, inoltre, con il M.
Jan Kalinowski presso l'Akademia Muzyczna w Krakowie (Polonia). Ha collaborato con numerose
orchestre giovanili esibendosi in teatri di chiara fama all'estero e in Italia, quali: Arena di Verona,
Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro del Maggio
Musicale Fiorentino, NCPA di Pechino e il Ravello Festival. Vince numerosi concorsi in
formazione da camera e come solista. Ha frequentato masterclass di formazione orchestrale,
violoncello e musica d'insieme per archi. Docente presso la scuola privata Musicalmente di
Latina e Docente per la cattedra di Violoncello presso la Scuola Media “A. Volpi” di Cisterna di
Latina nell’anno 2021 e 2023.
Ha iniziato lo studio del canto lirico all'età di sedici anni sotto la guida del soprano Mariangela
Cafaro. In seguito si perfeziona con il contralto Bernadette Manca di Nissa e il tenore William
Matteuzzi, suo attuale Maestro. Nel 2017 si è esibita in un concerto presso l'Auditorium del Liceo
Musicale di Lodz, Polonia. Nel 2019 ha interpretato il ruolo di Rosina ne "Il barbiere di Siviglia" di
Giovanni Paisiello, in forma di concerto, presso il NCPA - National Centre for the Performing Arts
di Pechino sotto la direzione di Richard Barker e nello stesso anno presso il Teatro dei Rinnovati
di Siena, sotto la direzione di Angelo Michele Errico e la regia di Cesare Scarton. Nell'agosto del
2020 ha interpretato il ruolo di Serpina ne "La Serva padrona" di Giovan Battista Pergolesi, sotto
la direzione di Bernat Gerard Quetglas Torellò (sotto la supervisione dei Maestri Daniele Gatti e
Luciano Acocella) la regia di William Matteuzzi e con l'Orchestra Giovanile Italiana - OGI.
Nell'agosto del 2021 ha interpretato il ruolo di Berenice ne "L'Occasione fa il ladro" di
Gioacchino Rossini presso il Teatro dei Rozzi di Siena, sotto la direzione di Nicolò Jacopo Suppa
(sotto la supervisione dei Maestri Daniele Gatti e Luciano Acocella) la regia di Lorenzo Mariani e
con l'Orchestra Senzaspine. Dal 2016 frequenta il corso di Canto lirico della classe del Maestro
William Matteuzzi presso l'Accademia Chigiana di Siena, ottenendo sempre il Diploma di merito
e borse di studio. Nel marzo 2022 è stata ammessa all'Accademia di Alto Perfezionamento e
inserimento per Cantanti Lirici del Teatro Carlo Felice di Genova, per la quale è stata cover del
ruolo di Fiorilla ne Il Turco in Italia di G. Rossini. A giugno 2022 si è esibita per l'Ambasciata
Italiana in Kuwait presso il Sheikh Jaber Al- Hamed Cultural Centre del Kuwait, in un Gala
d'Opera con il pianista Francesco De Poli. Nel luglio 2022 si è esibita presso l'Istituto Italiano di
Cultura di Parigi, in un recital canto e pianoforte con il pianista Francesco De Poli e a Gorizia per
il Piccolo Opera Festival con il pianista Ferdinando Mussutto. Nel luglio 2022 si è esibita in
Piazza del Campo per il concerto “Omaggio a Ettore Bastianini” con l'orchestra La Toscanini e la
direzione di Matteo Parmegiani. Nel novembre 2022 si è esibita presso il Teatro “Abdulhussain
Abdulridha Theater” in Kuwait per l’Ambasciata d’Italia in Kuwait.
Ad ottobre 2023 si è esibita presso il National Center of Performing Arts Theather di Mumbai
(India) e presso la Pune Mazda Hall di Pune (India).
Nel 2024 ha preso parte alla produzione de “La Traviata” di G.Verdi realizzata da Europa InCanto
nel ruolo di Violetta Valèry e si è esibita, inoltre, in Gala di opera lirica presso il Teatro comunale
Cassero (Castel S.P. Terme) e presso l’Istituto Italiano di Cultura a Istanbul.
Nel febbraio 2025 si è esibita in Alessandria d’Egitto in occasione dell’arrivo della nave
“Amerigo Vespucci” e ad aprile per il “Festival di Pasqua” in un gala d’opera presso il “Palazzo
Contucci” a Montepulciano. È stata selezionata dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana di
Siena per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani
nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli
Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM -
Comitato Nazionale Italiano Musica
Camilla Carol Farias, consegue con lode e menzione la laurea in Canto al
Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Accompagna la sua attività formativa
a quella concertistica in ambito cameristico e operistico in concerti e
rassegne distribuite su tutto il territorio campano. Nel 2019 debutta nel
ruolo di Contralto solista nel Requiem di W.A. Mozart al Festival di Ravello
diretta da Nicola Samale, con il quale debutta al Teatro “G. Verdi” di Salerno
nel ruolo di Olga ne La Vedova Allegra di F. Lehar con direzione artistica di
Daniel Oren. Collabora con la Nuova Orchestra Scarlatti per l'evento
conclusivo del Festival della musica e della cultura, diretta da Francesco
Ivan Ciampa. Nel 2021 debutta al Teatro dei Rozzi di Siena ne L’occasione fa
il ladro di G. Rossini nel ruolo di Ernestina nell'ambito del Chigiana
OperaLab con l’Orchestra Senzaspine diretta da Nicolò Jacopo Suppa con la
supervisione artistica di Daniele Gatti. Collabora nello stesso anno con il
Centro di musica antica Pietà de'Turchini per una prima esecuzione della
Messa Carolus Sextus di A. Ragazzi. Nel 2022 si esibisce presso il Sheikh
Jaber Al-Ahmad Cultural Centre di Al Kuwait per l'Ambasciata italiana in
Kuwait in rappresentanza del progetto Giovani Talenti Italiani Musicali nel
Mondo, in collaborazione con l'Accademia Chigiana, in occasione delle
celebrazioni della Festa della Repubblica. Nel mese di luglio debutta il ruolo
di Marianna nell'opera Il signor Bruschino di G. Rossini al Teatro dei
Rinnovati di Siena diretta da Nicolò Jacopo Suppa con la direzione artistica
di Daniele Gatti. Nel maggio 2023 debutta il ruolo di Lucilla ne La Scala di
Seta di G. Rossini in una produzione del Teatro Comunale di Bologna diretta
da Luciano Acocella. Nel giugno 2023 riprende il ruolo di Marianna ne Il
signor Bruschino di G. Rossini debuttando al Royal Opera Festival della
Filharmonia di Cracovia in collaborazione con il Festival Rossini in Wildbad,
con la direzione di José Miguel Pérez Sierra e la regia di Jochen Schönleber.
Nel luglio 2023 debutta il ruolo di Zarele nella prima rappresentazione
moderna de Gli Arabi nelle Gallie di G. Pacini al Royal Opera Festival di
Cracovia in collaborazione con il Festival Rossini in Wildbad, diretta da
Marco Alibrando. Nel luglio 2023 debutta presso il Kurtheatre di Bad
Wildbad per il festival Rossini in Wildbad con le produzioni sopra citate,
registrando per il servizio streaming Operavision Il signor Bruschino e per
l’etichetta discografica Naxos Gli Arabi nelle Gallie. Nel luglio 2023 vince il
Premio Internazionale BelCanto 2023. Nell’ottobre 2023 debutta il ruolo di
Clarina in La cambiale di matrimonio di G. Rossini diretta da Arturo del Bo
con la regia di Daniele Piscopo presso il Teatro degli Animosi di Ferrara. Nel
gennaio 2024 debutta il ruolo di Zerlina nel Don Giovanni di W.A. Mozart
presso il Teatro Rasi di Ravenna diretta da Carlo Argelli. Nel giugno 2024
debutta il ruolo di Zulma in L’Italiana in Algeri di G. Rossini per il Royal
Opera Festival della Filharmonia di Cracovia in collaborazione con il Rossini
in Wildbad Festival, con la direzione di José Miguel Pérez Sierra e la regia di
Jochen Schönleber. Nel luglio 2024 debutta il ruolo di Thérésia nella prima
rappresentazione moderna di Masaniello di M. Carafa per il Royal Opera
Festival di Cracovia in collaborazione con il Rossini in Wildbad Festival
diretta da Nicola Pascoli. Nel luglio 2024 debutta il ruolo di Dame Ragonde
in Le Comte Ory di G. Rossini presso il teatro Opera Krakowska per il Royal
Opera Festival di Cracovia in collaborazione con il Rossini in Wildbad
Festival, con la direzione di Antonino Fogliani e la regia di Jochen
Schönleber. Nel luglio 2024 ha inoltre ripreso i ruoli di Zulma, Thérésia e
Dame Ragonde nelle produzioni precedentemente citate presso il
Kurtheatre e la Trinkhalle di Bad Wildbad nell’ambito del Rossini in Wildbad
Festival, registrando per l’etichetta discografica Naxos Masaniello, e per il
servizio streaming Operavision Le Comte Ory. A novembre 2024 debutta il
ruolo di Contralto solista nella Petite messe solennelle di G. Rossini, diretta
da Luigi Grima. È stata selezionata dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana di
Siena per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani
nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli
Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM -
Comitato Nazionale Italiano Musica.
Paolo Mascari, inizia lo studio del canto giovanissimo con Stefania Zanchiello.
Si diploma col massimo dei voti, la lode e menzione d’onore sotto la guida di Enrico Turco.
Attualmente si perfeziona col tenore William Matteuzzi. Dal 2019 è studente dell’Accademia
musicale Chigiana, prendendo parte a diverse edizioni del Chigiana OperaLab (2019, 2020, 2021 e
2024). Nel 2022 è ammesso ai Corsi di Alto perfezionamento dell’Accademia del Belcanto
“Rodolfo Celletti” sotto la direzione artistica di Sebastian F. Schwarz e musicale di Fabio Luisi. Nel
marzo 2023, è vincitore della 77esima edizione del Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico
di Spoleto “A. Belli”. Nel dicembre 2023 è finalista della terza edizione del Concorso Voce
All’opera Aliverta. Nel 2024 è vincitore del XVI concorso lirico Luciano di Pasquale. Nell’ottobre
2025 è ammesso all’Accademia del teatro Pavarotti Freni di Modena. Nel suo percorso di
formazione frequenta diverse Masterclass tra cui si segnalano: Vivica Geneaux, William Matteuzzi,
Stefania Bonfadelli, Sherman Lowe, Renata Lamanda, Carmela Remigio e Marina Comparato. Fa il
suo debutto artistico nel maggio 2019, da allora si esibisce in numerosi contesti: Teatro dei
Rinnovati di Siena, Teatro dei Rozzi di Siena, lo Sheikh Jaber Al-Ahmad Cultural Centre di Al
Kuwait, in occasione della Festa della Repubblica 2022, i teatri di Sassoferrato, Sant'Angelo in
Pontano e Fabriano, presso il Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti,
Auditorium conciliazione di Roma, Auditorium Parco della musica di Roma, Teatro Rendano di
Cosenza, Teatro Menotti di Spoleto, Teatro Morlacchi di Perugia e Teatro Rasi di Ravenna, Teatro
Zandonai di Rovereto. Tra i ruoli interpretati: il Conte d’Almaviva nell’opera Il barbiere di Siviglia
di Giovanni Paisiello (2019); Edoardo ne La Cambiale di Matrimonio di G. Rossini; Don Ottavio
nel Don Giovanni di W. A. Mozart (2024); il Conte Alberto ne L’occasione fa il ladro di Gioacchino
Rossini (2021); Don Ramiro ne La Cenerentola di Gioacchino Rossini (2022); Ferrando nel Così
fan tutte di W. A. Mozart (2022); Alessandro ne Il Re pastore di W. A. Mozart (2022); Tamino ne Il
flauto magico di W. A. Mozart (2023); Pang in Turandot di Giacomo Puccini (2023); il Dottor
Sinisgalli ne I due Timidi di Nino Rota (2023); Un Onorevole ne Gli occhi di Ipazia di Giacomo
Manzoni(2023); Bill ne A Hand of Bridge di S. Barber (2023); Peter Quint/Prologo in The turn of
the screw di B. Britten, Dottor Polcevera in Procedura Penale di L. Chailly (2024); Adone Vigorelli
ne La Smorfia di B. Bettinelli (2024); Macduff e Malcom in Macbeth di G. Verdi (2024). Nel
giugno 2025 interpreta il ruolo di Bertrando ne L’inganno Felice di Rossini, regia di Jochen
Schonleber e direzione di Claudia Patanè, dapprima presso la Cracow Philharmonic,
successivamente presso il festival Rossini in Wilbad, in Germania sotto la direzione di Antonino
Fogliani, in cui prende parte anche all’opera Pierre de Medicis di Poniatowski. Prende parte alla
prima Mondiale di Nanof, l’altro di Antonio Agostini, inaugurale la stagione del Teatro Lirico
Sperimentale. Interpreta inoltre il ruolo di Soprano a sorpresa in Il te delle tre di Gino Negri.
Dal 2018 al 2021 è stato membro della Cantoria del Teatro dell’Opera di Roma sotto la guida di
Roberto Gabbiani, Giuseppe Sabbatini ed Elizabeth Norberg-Schulz. Con questa formazione si
esibisce a Roma in occasione del G20, davanti ai maggiori leader mondiali.
Si è inoltre laureato in Filosofia (L e LM) presso “Sapienza” Università degli studi di Roma col
massimo dei voti. È stato selezionato dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana di
Siena per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani
nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli
Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM -
Comitato Nazionale Italiano Musica.
Gianandrea Navacchia, ha studiato canto prima sotto la guida di Kelly McClendon e poi di
William Matteuzzi, che lo segue tutt'ora. Si è diplomato con il massimo
dei voti ai Conservatori di Bologna (in canto barocco) e di Parma (in
canto lirico). Ha frequentato Masterclass e corsi di perfezionamento con
i maestri Alessandra Althoff, Paul Phoenix, Claudio Desderi, Alessandro
Corbelli, Jasmin Solfaghari.
Vincitore dei Concorsi Primo palcoscenico e Città di Ferrara, debutta
nei ruoli del Conte d'Almaviva ne Le nozze di Figaro al Teatro Bonci di
Cesena sotto la direzione di Claudio Desderi e Papageno in Die
Zauberflöte al Teatro Abbado di Ferrara. Tra il 2020 e il 2022 frequenta
l'Accademia Chigiana di Siena dove debutta i ruoli di Uberto (La serva
padrona), Parmenione (L'occasione fa il ladro) e Gaudenzio (Il signor
Bruschino) dove collabora con Maestri quali William Matteuzzi, Daniele
Gatti, Luciano Acocella e Lorenzo Mariani. Nel 2021 ha cantato da
solista nel Pulcinella di Stravinskij sotto la direzione di Daniele
Rustioni. Ha curato una riduzione del Parsifal di Wagner come Amfortas.
Nel repertorio cameristico, ha eseguito i cicli completi di Winterreise,
Dichterliebe e Rückert-Lieder, e cantato Rencesvals di Dallapiccola per
il Maggio Musicale Fiorentino.
Dal 2022 si esibisce in opere e concerti in Italia e all’estero in
collaborazione con il CIDIM, grazie al quale si è esibito di recente ad
Istanbul. Tra i tanti ruoli operistici, ha debuttato Figaro ne Il
barbiere di Siviglia di Rossini per Operastudio Molise sotto la
direzione di Stefano Teani, Leporello nel Don Giovanni di Mozart al
Teatro Rasi di Ravenna sotto la direzione di Carlo Argelli e,
nell’ambito di Ravenna Festival 2024, si è esibito nella prima assoluta
dell’opera Dilexi di Danilo Comitini sotto la direzione di Antonio
Greco.
Nel 2025, debutta nei Gurre-Lieder di Schönberg alla Mercatorhalle di
Duisburg sotto la direzione di Axel Kober, come parte dell’Ensemble
KlangVerwaltung. Debutta poi Dandini ne La Cenerentola di Rossini con la
Camerata delle Arti di Matera, e nel ruolo di protagonista ne Le nozze
di Figaro di Mozart al Teatro Comunale di Correggio sotto la direzione
di Roberto Bongiovanni. È stato selezionato dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana di
Siena per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani
nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli
Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM -
Comitato Nazionale Italiano Musica.
Francesco De Poli, dopo aver conseguito il compimento inferiore di violino e la maturità
classica, si è diplomato in canto col massimo dei voti presso il
Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo e in pianoforte
con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Paolo Ballarin,
presso lo stesso Conservatorio. Ha inoltre conseguito il diploma di II
livello in Musica vocale da camera, come cantante, presso il
Conservatorio Statale di Musica “F.Venezze” di Rovigo.
Ha partecipato ad alcune masterclasses pianistiche, tenute da Maestri
come Andrea Carcano, Sven Birch, Jean-Pierre Armengaud.
Parallelamente all’attività vocale, svolge un’intensa attività come
accompagnatore di strumentisti, cantanti e formazioni corali, o in
formazioni cameristiche, in Italia ed all’estero, in concerti e
concorsi.
Nel 2008, 2009 e 2010 è stato maestro collaboratore nel I°, II° e III°
Master di canto lirico tenuto dal M° William Matteuzzi a Montefiore
Conca (RN). È stato allievo-maestro collaboratore alla Scuola dell’Opera
Italiana del Teatro Comunale di Bologna: ha partecipato al produzioni
di Rondine, Rigoletto, La bohème, Madama Butterfly , De l’ombre eterne e
a masterclasses tenute da Maestri come Josè Cura, Fiorenza Cedolins,
Paolo Coni, Ileana Cotrubas, Antonello Allemandi, ecc..
E’ stato maestro collaboratore nelle produzioni di La bohème e La
traviata, dirette dal M° Massimo Taddia, e di Don Giovanni, diretta dal
M° Daniele Agiman, presso il Teatro della Regina di Cattolica; Adelaide
di Borgogna (P.Generali) e Madama Butterfly presso il Teatro Sociale di
Rovigo.
E’ collaboratore pianistico nei conservatori "F.Venezze" di Rovigo e
"A.Buzzolla" di Adria, a seguito di procedura selettiva.
Insegna pianoforte presso il Centro Studi Arkè di Arre (Pd).
Di recente realizzazione e uscita Starlight, recital di arie da salotto e
songs in duo col soprano irlandese Evelyne Ann Bourton, inciso per
CatSound Records, riproposto in diverse esecuzioni concertistiche in
Italia e Irlanda (Carlingford Heritage); La luna prigioniera, raccolta
di Ninna-Nanne di autori e stili diverse in duo con il tenore William
Matteuzzi (Bongiovanni); Amore e morte, composizioni per voce e basso
continuo di Claudio Monteverdi, con William Matteuzzi e ensemble
strumentale (Bongiovanni).
E’ pianista collaboratore del corso di perfezionamento in canto del M°
William Matteuzzi nell’ 85ª, 86ª , 87ª , 88ª, 89ª, 90ª e 91ª edizione
della Chigiana International Festival & Summer Academy. Per la
stessa Accademia ha partecipato a concerti di canto in collaborazione
con gli Istituti di Cultura italiana e Ambasciate di Bruxelles, Berlino,
Parigi, Panama (Settimana della lingua italiana nel mondo), Kuwait
City, Manama. E’ inoltre componente del Chigiana Keyboard Ensemble.
E’ stato accompagnatore ufficiale del Premio delle arti 2019 dedicato al
violoncello e contrabbasso e delle edizioni 2019, 2020, 2021 e 2022 di
Rovigo Cello City.
Dal 2016 collabora come pianista preparatore e docente con la Scuola
dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.
Giovedì 05 febbraio 2026, ore 18.00
Istituto Italiano di Cultura, Il Cairo - Egitto
|