CIDIM



Messina: Sergio Manolo Occhipinti - Accademia Filarmonica di Messina
Giovedì 05 dicembre 2024, ore 18.00 - Sergio Manolo Occhipinti, chitarra. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.

Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani. Il progetto, di carattere internazionale, ha una sua articolazione nazionale grazie alla rete dei Soci CIDIM.





Programma:






Biografia
: Sergio Manolo Occhipinti nasce a Gela nel 1999. In età scolare si avvicina allo studio della Chitarra, sotto la guida del Maestro Elio Lombardo, nella cui classe consegue cum laude il Diploma Accademico di I livello presso il Con- servatorio Statale di Musica"V.Bellini" di Caltanissetta. Si aggiudica il primo premio assoluto dei concorsi, tanto nazionali quanto internazionali, cui partecipa tra il 2016 e il 2023. Decide di proseguire gli studi accademici presso la Fondazione Accademia Internazionale "Incontri col Maestro", presso il Dipartimento Universitario di Chitarra diretto dal Maestro Giovanni Puddu. In virtù di ciò, ha modo di frequentare i Corsi del prestigioso staff docente dell’Ateneo imolese, con musicisti del rango di Marcin Dylla, Matteo Mela, Arturo Tallini, Arturo Tampalini, Marco Zuccarini, Alain Meunier. Per il conseguimento della Laurea Magistrale LM-45 è seguito da Lorenzo Fico, Marco Di Bari, Serena Carbone, in ordine alle discipline compositive, storiche, estetiche e letterarie. La Fondazione Acca- demica di Imola lo seleziona per le proprie stagioni concertistiche e lo inserisce nel roster dedicato alla promozione delle nuove carriere concertistiche denominato “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo”, in partnership con il CIDIM e il Ministero degli Esteri. Diploma di Merito dell'Accademia Chigiana di Siena, nella classe del Maestro Giovanni Puddu, nel Novembre 2019 debutta nel Salone dei Concerti “Guido Chigi Saracini” della storica istitu- zione senese. Frequenta inoltre le Materclasses di composizione tenute dai Maestri Salvatore Sciarrino e Stefano Gervasoni Sergio Manolo Occhipinti suona con una chitarra del Maestro Liutaio Guido Di Lernia, realizzata nel 2018. È stato selezionato dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.

Giovedì 05 dicembre 2024, ore 18.00
Palacultura Antonello, Messina - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: villa Pace - via Consolare Pompea 477 - 98167 - MESSINA - ME - Italia
TELEFONO: +39 090 3147038
FAX: +39 090 3146181