CIDIM



Ravenna: Young Musicians European Orchestra
Domenica 11 settembre 2022, ore 21.00 - Young Musicians European Orchestra, direttore Paolo Olmi. Solisti il cornista Achille Fait, i violinisti Paolo Tagliamento e Indro Barreani e il violoncellista diciottenne Ettore Pagano.

Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.



Programma:
Concerto K495 per Corno e Orchestra di Mozart,
Concerto per due Violini e Archi in Re Minore di Bach
Concerto in Do Maggiore per Violoncello e Orchestra di Haydn.


___
La Musica per lo IOR, un grande concerto nella Basilica di San Vitale a Ravenna La Young Musicians European Orchestra, con il Patrocinio del Comune di Ravenna, chiude la sua stagione musicale estiva con un grande concerto nella Basilica di San Vitale, il cui ricavato sarà interamente devoluto all'Istituto Oncologico Romagnolo (IOR). Tra i mosaici della meravigliosa Basilica bizantina costruita nel VI secolo, patrimonio dell'umanità UNESCO, la Young Musicians European Orchestra sarà guidata dal Maestro Paolo Olmi. Includerà quattro giovanissimi solisti italiani che si stanno affermando rapidamente a livello mondiale tra le figure più rappresentative della nuova generazione: il cornista Achille Fait, i violinisti Paolo Tagliamento e Indro Barreani e il violoncellista diciottenne Ettore Pagano, che ha già suonato molte volte a Ravenna e negli ultimi mesi ha iniziato una carriera letteralmente travolgente. Risuoneranno le note del Concerto K495 per Corno e Orchestra di Mozart, del Concerto per due Violini e Archi in Re Minore di Bach e del Concerto in Do Maggiore per Violoncello e Orchestra di Haydn.

"Insieme ai miei colleghi della orchestra - ci dice Martino Colombo, diciannovenne violinista e Vice Presidente di Ymeo - ci siamo impegnati molto nella realizzazione di questo concerto e vogliamo dimostrare attraverso la musica la nostra ammirazione per l'attività che l'Istituto Oncologico Romagnolo porta avanti con tanto impegno, competenza e umanità in Romagna. Nel futuro ci piacerebbe dedicare ogni anno un concerto all'Istituto Oncologico Romagnolo. Siamo grati al Ministero della Cultura e alla Regione Emilia Romagna che, con l'aumento dei loro contributi, ci permettono di realizzare manifestazioni di tanto impegno organizzativo, artistico e sociale e confidiamo che il nostro pubblico assisterà a una grande serata". "Alcuni giorni dopo - aggiunge il Maestro Paolo Olmi - partiremo tutti insieme per il Vietnam dove l'Orchestra eseguirà una serie di Concerti insieme all'Opera di Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon. In Dicembre, dopo due anni di assenza, ritorneremo a suonare in Terra Santa.” “Siamo molto grati dell’amicizia dimostrata dal Maestro Paolo Olmi e da tutta la Young Musicians European Orchestra – afferma Mario Pretolani, Presidente dell’Associazione Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo – associare il nome della nostra organizzazione no-profit ad eventi di così alto spessore culturale, unire la causa della lotta contro il cancro a quella dell’arte e della bellezza, così sentite nella nostra città, è per noi motivo di grande orgoglio. Significa che non solo la nostra attività è ben riconosciuta, ma che è giudicata talmente credibile, affidabile e necessaria da meritare il massimo supporto. La causa a cui sarà devoluto il ricavato del concerto, per esempio, è per noi fondamentale: intervenire laddove la sanità pubblica manifesti un’esigenza per migliorare la presa in carico dei malati oncologici romagnoli è uno dei motivi per cui lo IOR è nato nel 1979. Siamo inoltre impegnati in una serie di interventi volti a migliorare l’ospitalità dei pazienti e dei loro famigliari, in modo che possano sentirsi più accolti al loro accesso." “Ancora una volta – afferma il Dottor Stefano Tamberi - sono colpito dalla generosità e coesione autentica della comunità di Ravenna, nelle sue componenti sociali e culturali. L’Oncologia di Ravenna, che dirigo da febbraio 2022 ,vuole porsi al servizio dei pazienti percorrendo anche la strada dell’innovazione tecnologica e dell’adeguamento degli spazi secondo i più elevati standard." La manifestazione viene realizzata con il patrocinio del Comune di Ravenna e con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, CIDIM – Comitato Italiano Nazionale Musica, Lions Club Forlì Valle del Bidente.

I biglietti - in numero limitato - potranno essere acquistati al prezzo di 30 euro presso Erconcerti (erconcerti1@yahoo.it - telefono 054433835), oppure presso la sede dello IOR di Ravenna (ravenna@ior-romagna.it - telefono 0544 34299), o infine su Vivaticket con i costi di prenotazione del 10%. Tutto il ricavato sarà devoluto ai progetti IOR per l'Oncologia di Ravenna.
Domenica 11 settembre 2022, ore 21.00
Basilica di San Vitale, Ravenna


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Via Tombesi dall'Ova, 13 - 48100 - Ravenna - RA - Italia
TELEFONO: +39 0544 33835