- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Cristian Carrara
[biografia] [discografia]
© Cristian Gennari
CONTATTI
|
Pordenone, 1977
categorie: Compositori
|
Attività collegate
Festival Pergolesi Spontini - Direttore artistico
Fondazione Pergolesi Spontini - Direttore artistico
Teatro Giovanni Battista Pergolesi di Jesi - Direttore artistico
Fondazione Pergolesi Spontini - Direttore artistico
Teatro Giovanni Battista Pergolesi di Jesi - Direttore artistico
[biografia] [discografia]
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-07-2024
È nato a Pordenone nel 1977 ed ha compiuto gli studi di composizione presso il conservatorio di Udine. È considerato tra i compositori più originali della sua generazione. Scrive prevalentemente musica sinfonica e cameristica, ma anche opere destinate al teatro musicale e alla televisione. Già consulente artistico del Sovrintendente presso il Teatro Lirico di Trieste (anno 2013), Coordinatore Artistico dell’Orchestra della Toscana (2020/2021) e Presidente della commissione cultura della Regione Lazio (2014/2018), nel gennaio 2019 è stato nominato Direttore Artistico del Teatro di Tradizione Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi. Già professore a contratto di Sound Design presso la facoltà di Media and Performing Arts della Link University Campus of Rome, è professore di Composizione presso il Conservatorio “Buzzola” di Adria e membro della Commissione Lirica della SIAE.
I suoi lavori sono editi da Casa Musicale Sonzogno, Edizioni Curci e Edizioni Stradivarius. Tra i suoi lavori teatrali vanno ricordate le opere La piccola vedetta lombarda (allestimento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Oliver Twist, Alto sui pedali e Il giocatore. Nel catalogo sinfonico Magnificat, Meditation for pedal piano and orchestra (commissione Emilia Romagna Festival), Destinazione del sangue, Liber Mundi, Tales from the underground, Ondanomala (commissione Teatro Lirico di Trieste), Vivaldi. In memoriam (commissione Maggio Musicale Fiorentino). Per quanto riguarda la musica da camera tra i lavori più eseguiti vanno segnalati Luce, Pater, Bianco, Luduse la raccolta di pezzi pianistici “A piano diary”.
Del 2015 è la prima di War Silence, per pianoforte e orchestra (commissione Festival di Ravello), con l’Orchestra del Teatro La Fenice. Del 2016 è Machpela, doppio concerto per violino, violoncello e orchestra (prodotto dalla Santa Barbara Symphony Orchestra), con Francesca Dego al violino e Robert DeMaine, primo violoncello della Los Angeles Philarmonic, che ha avuto una grande accoglienza nella sua prima californiana; nel luglio dello stesso anno, la prima di The Waste Land, concerto per viola ed orchestra commissionato da Mittelfest di Cividale del Friuli ed eseguito in prima assoluta dalla Slovenian Philarmonic con la viola di Danusha Waskiewicz, già prima viola dei Berliner Philarmoniker. Con oltre 18.000 spettatori e 28 recite, nell’ottobre 2016, si è chiusa la produzione di Cenerentola, una nuova opera lirica commissionatagli della Fondazione Petruzzelli di Bari. Di giugno 2018 è I Am home, pezzo per flauto e orchestra d’archi, commissionato da Claudio Scimone e da quest’ultimo diretto con I Solisti Veneti. Di gennaio 2020 la prima di Luci danzanti nella notte, concerto per violino commissionatogli dal Teatro Municipale di Piacenza e dedicato alla violinista Francesca Dego. Il 2021 ha visto le prime assolute di 4 emotions, per flauto e orchestra d’archi (commissione Emilia Romagna Festival), O somma luce, per flauto e coro misto (commissione Coro del Friuli Venezia Giulia), The Devil’s Bridge, per violoncello e orchestra (commissione Mittelfest/FVG Orchestra) e la prima della sua nuova opera lirica dedicata a Dante Alighieri “Rapimenti d’amore” (commissione Teatro Coccia di Novara). È del 2022 la prima di “Transitus”, liturgia sacra su San Francesco commissionatagli da Ravenna Festival. Del 2024 la prima di “Voci da Hebron”, opera lirica commissionatagli dal Teatro Pavarotti-Freni di Modena e da Opera Theatre de Metz Metropole.
La sua musica viene eseguita in sale prestigiose, dall’Accademia di Santa Cecilia a Roma, alla Berliner Hall, dal Maggio Musicale Fiorentino all’Auditorium Binyanei Hauma di Gerusalemme. Collabora con alcune delle più importanti orchestre del panorama internazionale, tra cui la London Philarmonic Orchestra, l’Orchestra del Maggio Musicale, la Filarmonica della Fenice. Ricca la produzione discografica, edita in cd monografici e collettivi da Warner Classics, Tactus, Amadeus Arte, Arts/Tosca, Incipit, Stradivarius, Curci. I suoi lavori sono pubblicati da Casa Musicale Sonzogno, Milano.
Fonte diretta
[biografia] [discografia]
Discografia
Daniela Contessi
CD di Cristian Carrara, Egea Records, Perugia, 2011 Numero di catalogo discografico INC 123 Descrizione: Album di confine, che abbraccia diversi linguaggi: da quello classico a quello più proprio della musica per immagini; da quello legato alla musica colta contemporanea, a quello più popolare delle danze e delle ninna nanne. A piano diary è, appunto, un diario per pianoforte, il diario che Carrara tiene fin da quando era ragazzo. In esso sono custodite melodie semplici che lo hanno accompagnato a lungo e a... continua a leggere |
Flavio Emilio Scogna, Orchestre symphonique et lyrique de Nancy, Carlo Guaitoli
CD musiche di Cristian Carrara Brilliant Classics, Al Leeuwarden, 2015 ISBN 5028421952130 Shop Elenco brani 1 Magnificat: Meditation for piano and orchestra 2 Vivaldi. In memoriam 3 Ondanomala: Vajont, 13 October 1963 4 Suite per bicicletta and orchestra: I. Paesaggi |
Monesis Ensemble, Flavio Emilio Scogna
CD VDM Records, Roma, 2007 Numero di catalogo discografico VDM 038-002 Shop Descrizione: Ed. Curci, 2006…le parole di Pavel Florenskij sono per il compositore pienamente esaustive per comprendere il significato di Luce: “(…) invece la Luce è bella in sé, al di fuori di ogni composizione e della sua stessa forma, e di sé rende bello tutto il visibile. Dice uno scrittore quasi contemporaneo: Non c’è oggetto tanto ributtante che una Luce intensa non possa rendere bello. Lo stimolo che essa dà ai sensi... continua a leggere |
Pasquale Iannone, Nicola Fiorino, Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti, Flavio Emilio Scogna
CD di Cristian Carrara, Stradivarius, Cologno Monzese, 2009 Numero di catalogo discografico STR 33843 Shop |
CD
Musiche di Cristian Carrara, Tactus sas di S. Rossi & C., Castenaso, 2013 Numero di catalogo discografico TC.970303 Shop Descrizione: Esecutori: Chiara Pieretti · Sergio Vitale · Federico Benetti · Giulia Latella · Alice Molinari Coro Arcobaleno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Claudia Morelli, Maestro del coro Orchestra Giovanile da Camera Fondazione Pergolesi Spontini Flavio Emilio Scogna, maestro concertatore e direttore Testo Musicologico: Claudio Strinati Nota: World Premiere Recording continua a leggere |
Orchestra della Fondazione A. Toscanini di Parma, Matthieu Mantanus, Francesco d'Orazio, Angela Nisi
CD Musiche di Cristian Carrara, Arts Music e.K., REISEN, 2012 Numero di catalogo discografico 47759-8 Shop Descrizione: I sei brani racchiusi nel disco intitolato Liber Mundi possono essere avvicinati da chiunque senza timori reverenziali o complessi di inferiorità; rappresentano l’esito di un’impronta creativa mai scontata o banale, che non ostenta nulla di forzatamente provocatorio o innovativo, ma ha il merito indiscusso di affrontare e declinare con dignità d’arte i grandi temi della nostra vita quotidiana. [Si parte] da Mater,... continua a leggere |
Massimo Berzolla, Camillo Mozzoni
CD Musiche di Cristian Carrara, Associazione Culturale Amadeus Arte, Milano, 2013 Numero di catalogo discografico AAP13001 Shop Descrizione: …in questo ritratto, che include opere arrangiate per l’occasione o brani scritti appositamente per arpa o violoncello e arpa, i generi si mischiano e confondono mentre guerre e lotte si ingentiliscono in visioni romane, ninnenanne e ipnotici carillon che ci sfiorano delicatamente, ma non senza lasciare traccia… (Floraleda Sacchi) |