Monica Benvenuti

CONTATTI
INDIRIZZO: via Gino Venni 18
CAP: 50019
CITTA': Firenze
PROVINCIA: FI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 335 8127217
categorie: Cantanti - Soprano
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-06-2014
Cantante fiorentina, laureata in lettere e filosofia, nei primi anni della sua carriera si è dedicata prevalentemente al repertorio barocco e classico; in seguito ha sviluppato un interesse specifico per la musica del Novecento e contemporanea, che l’ha portata a esplorare le potenzialità della voce umana in rapporto ai diversi linguaggi, dalla recitazione al canto lirico, attraverso molteplici livelli espressivi.
Ha tenuto concerti in Germania, Francia, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Giappone (Tokio, Suntory Hall), Brasile, Stati Uniti, spesso interpretando musiche a lei dedicate.
Nel 2004 è invitata da Sylvano Bussotti come protagonista de La Passion selon Sade presso il Teatro de la Zarzuela di Madrid, con la direzione di Arturo Tamayo. Nel 2007 interpreta ancora Bussotti: l’opera Silvano-Sylvano, presso l’Accademia di S. Cecilia - in un ruolo scritto per lei - e l’esecuzione delle musiche dal vivo per il Rara film.
Ha cantato all’Opera di Roma nel balletto con la regia di Beppe Menegatti, Georg Trakl e la sorella Grete, rivelazione e declino, come cantante e attrice, a fianco di Roberto Herlitzka.
Nel 2007 è protagonista della prima assoluta di Beards del drammaturgo belga Stefan Oertli, eseguita, tra l’altro, al Theatre de la Place di Liegi e al Bozar di Bruxelles.
Dopo varie esperienze di teatro musicale, debutta come attrice nel monologo Non io di Beckett, con la regia di Giancarlo Cauteruccio (premio dei critici italiani 2006).
Negli ultimi anni ha interpretato Acustica, Pas de Cinq e Der Turm zu Babel di Mauricio Kagel, Como una ola de fuerza y luz di Luigi Nono, diverse edizioni del Pierrot Lunaire di Schoenberg – nel 2011 anche in forma scenica per la Società dei concerti di Bolzano – nonché moltissime opere vocali di John Cage.
Nel 2013 è stata protagonista di Furioso di Amneris, Ulrica, Eboli, Azucena e delle streghe di Sylvano Bussotti per voce e orchestra per la Stagione dei Pomeriggi Musicali di Milano. Nel gennaio 2014 ha cantato Stimmung di Stockhausen per gli Jacaranda Concerts di Santa Monica (California).

Fonte diretta
Discografia







Condividi su: