- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Franco Oppo
CONTATTI
|
Nuoro, 1935 - 2016
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-11-2018
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Cagliari diplomandosi in Pianoforte (1958), Musica Corale e Direzione di Coro (1960) e Composizione (1961). Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Giorgio Federico Ghedini (Venezia 1960, 1962, 1963), Goffredo Petrassi (Roma 1963) e Piotr Perkowski (Varsavia 1964, 1965 con borse di studio del Ministero degli Esteri). Ha inoltre seguito i Ferienkurse für Neue Musik (Darmstadt 1966) ed il corso di Musica elettronica di Franco Evangelisti (Roma 1968).
Ha vinto diversi concorsi di composizione: Girolamo Frescobaldi (Venezia 1960, con Varie partite sopra Frescobaldi), Giovanni Battista Viotti (Vercelli 1961, con Tre canzoni spagnole), Internationales Komponisten-Seminar (Boswil 1976, con Praxodia I), Rassegna Internazionale del Teatro da Camera (Terni 1979: con Praxodia II).
Dal 1965 al 2000 ha insegnato composizione e composizione sperimentale al Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Negli anni accademici 1985/86 e 1986/87 è stato professore di Teoria della Musica presso la facoltà di Magistero dell’Università di Cagliari.
È socio della SIAE, sezione lirica.
Ha svolto attività di ricerca nei campi della teoria, della semiologia musicale e dell’etnomusicologia. È autore di una Teoria generale del linguaggio musicale (1975), di una teoria del Sistema dei cunzertus delle launeddas (1986) e di una vasta ricerca sul repertorio musicale delle launeddas (1985), strumento polifonico popolare a fiato, realizzata sul campo per conto dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro.
È autore di opere teatrali, televisive, sinfoniche, corali, elettroacustiche e da camera. Editori: Ricordi, Edipan, Curci. È stato relatore in convegni internazionali di studio, tra cui: Analisi
musicale - Computer - Grammatica (Modena 1982), 2° Convegno
internazionale Yamaha di musica elettroacustica (Tokyo 1990), Tempo e
spazio nel suono di Nono (Cagliari, 1992), La musica e il molteplice
(Milano 1996). Ha svolto una vasta attività seminariale, tra cui: Nuovi
materiali per la musica d’oggi (Torino 1996), Comporre oggi: tra
casualità e determinismo (Buenos Aires 1996), Analisi e interpretazione
del testo musicale (Cagliari 1997). Ha tenuto numerose conferenze sulla
sua produzione musicale, tra cui: Aterforum (Ferrara 1981), Università
Kunitachi (Tokyo 1990), Università di Atsugi (Atsugi 1990),
Internationale Ferienkurse für Neue Musik (Darmstadt 1992, 1994),
Conservatorio Falleri-Balzo (Montevideo 1996), Di Nuovo Musica (Reggio
Emilia, 2001).
Ha partecipato a numerosi Festivals e Rassegne di Musica Contemporanea, tra cui: Biennale (Venezia), Musik Unserer Zeit (Stoccarda), Warszawska Jesieñ (Varsavia), Musica del Nostro Tempo (Milano), Nuova Consonanza (Roma), International Festival of Contemporary Music (Los Angeles), Unerhörte Musik (Berlino), LIM (Madrid), Wochenende für Neue Musik (Bayreuth), De IJsbreker Nieuwe Muziek (Amsterdam), Festival Internacional de Música Contemporánea (Città del Messico), Synthèse (Bourges), Encuentros (Buenos Aires), Musica del Siglo XX (Bilbao), Festival Internacional de Musica Contemporanea (Alicante), Settimana Internazionale della Nuova Musica (Bucarest), Le son Nouveau (Ville d’Avray), Komaba Eminars (Tokyo), Internationales Pianoforum (Heilbron).
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 88
... quasi silenzio (2001)
elettronica
3 melodie popolari polacche (1990-1993)
flauto, violoncello, pianoforte
40 melodie popolari polacche (1989-1993)
flauto, pianoforte
Aforisma n. 5 (2003)
pianoforte
Durata:
'
50''
Aforisma n. 6 (2003)
pianoforte
Aforismi (2002-2004)
pianoforte
Aforismi nn. 1, 2, 3, 4 (2002)
pianoforte
Aforismi nn. 7, 8 (2004)
pianoforte
Alcune verità indimostrabili (2004)
Omaggio a Goffredo Petrassi
flauto, clarinetto basso, percussioni (2 bongos, tamburo, tam tam, tom tom, vibrafono), pianoforte, violino, violoncello
Per undici strumenti
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Amply (1976)
Per due strumenti ad arco amplificati
2 archi, amplificazione
Anafore e cicli elettronici (1988)
Otto pezzi per nastro magnetico
nastro magnetico
Anninnia I (1978)
Per nove strumenti
flauto, clarinetto, percussione (piatti, campanacci, bicchieri), chitarra, monocordo elettrico, pianoforte, violino, viola, violoncello
Anninnia II (1982)
Per otto strumenti
flauto, clarinetto, chitarra, pianoforte, vibrafono e piatti e bicchieri, violino, viola, violoncello
Attitidu (1983)
Per fagotto e quartetto d'archi
fagotto, 2 violini, viola, violoncello
Baroniese (1993)
pianoforte a quattro mani
voce, percussioni (campanacci, piatti, tamburo, triangolo), pianoforte
Capriccio (2003)
violoncello
Cinque pezzi (1970)
pianoforte
Cinque pezzi facili (1952)
pianoforte
Per soprano e quattro strumenti
soprano, flauto, congas, pianoforte, violoncello
Como en lo sueños (1988)
soprano
pianoforte, orchestra (2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, archi)
In memoria di Arturo Benedetti Michelangeli
flauto, orchestra d'archi (12 violini, 4 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi)
Durata:
12'
00''
Concerto per pianoforte e orchestra (1995-1997)
pianoforte, orchestra (ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, 3 percussioni, arpa, celesta, archi)
violoncello, orchestra ( 2 flauti, 2 clarinetti, 2 trombe, 2 percussioni, archi)
Durata:
14'
00''
Concetti fluidi (1997)
pianoforte, violino, viola, violoncello
Digressione (1970)
coro femminile, orchestra (2 flauti, 2 clarinetti, 2 clarinetti in mi bemolle, 2 oboi, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni, 4 percussioni, pianoforte, archi)
Ditirambo (2006)
violino
Durata:
3'
30''
Scritto su commissione dell'associazione culturale "Rodolfo Lipizer" quale brano d'obbligo al XXV Concorso Internazionale di Violino "Premio Rodolfo Lipizer" 2006
Don Chisciotte (1963)
Per voce recitante e sette strumenti
flauto, clarinetto basso, tromba, congas, tamburo e grancassa e piatti, arpa, pianoforte
Dzieci (1966)
soprano, 2 pianoforti
Eleonora d'arborea (1986)
Per 2 voci, 7 attori, mimo, coro femminile (solo soprani) e orchestra da camera
soprano, baritono, 7 attori, coro di soprani, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 2 percussioni, 8 violoncelli, mimo
Durata:
205'
00''
Epitaffio (1963)
Per voce recitante e otto strumenti
flauto, clarinetto basso, sassofono tenore, timpani, grancassa e piatti, arpa, pianoforte, voce recitante
Fantasia (1960)
per pianoforte e orchestra
pianoforte, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, archi
Fasi (1984-1989)
flauto, pianoforte
Durata:
9'
00''
Figure instabili (1989)
oboe, clarinetto, corno, fagotto, pianoforte
flauto
per pianoforte con pedaliera
pianoforte
Gallurese (1989)
pianoforte a quattro mani
Intermezzi (2001)
2 violini, 2 viole, violoncello
Intorno all'isola (1983)
Musica per film
flauto, fagotto, 3 chitarre, 2 violini, viola, violoncello
Trasmesso su RAI Tre il 24 gennaio 1984
Kantelesong (2005)
kantele
Lamento del Salmo XIII (1962)
coro, percussioni (5 esecutori)
Le cerniere (1985)
nastro magnetico
Movimento (1962)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
chitarra, 2 violini, viola, violoncello
2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti
Durata:
9'
00''
6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
voce, pianoforte
Ninna-nanna campidanese (1975)
Per coro a cappella
coro
Nodas (2001)
per orchestra
orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, 2 percussioni, archi)
Nodos (1972-1973)
Per orchestra
orchestra (2ottavini, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 clarinetti in mi bemolle, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, 4 percussioni, celesta, pianoforte, archi)
North sardinian dance (1984)
pianoforte
Per tonos (1985)
Canone a due da Bach. Per ensemble strumentale
flauto, clavicembalo, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
6'
30''
Polski Walc (1996)
flauto, clarinetto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Praxodia I (1976)
soprano, basso, flauto, corno, 2 percussioni, chitarra, pianoforte, violoncello, contrabbasso
Durata:
20'
00''
Praxodia II (1979)
Azione scenica per soprano, basso, tre o cinque attori e otto strumenti
soprano, basso, flauto, corno, chitarra, 2 percussioni, pianoforte, violoncello, contrabbasso, attori
Durata:
36'
00''
Quattro pezzi (1956)
oboe, violino
Retrògas A (1998)
viola
Retrògas B (1998)
violino
Retrògas C (1999)
violoncello
Riverberazioni (1974)
pianoforte, violoncello
Durata:
12'
00''
Rondeau (1975)
Per due strumenti ad arco
2 archi
Sagra (1985)
Per oboe e trio d'archi
oboe, 2 violini, viola
Durata:
11'
30''
Silenzio (1971)
Per contralto e quattro strumenti
contralto, oboe, violino, viola, violoncello
Solo (1986)
flauto
Durata:
5'
00''
Sonata (2005)
pianoforte
Sonata B (2005)
pianoforte, percussioni ( 4 bongos, 10 gong intonati, 3 tom tom, vibrafono)
Sonatina (1951)
tromba, pianoforte
Sonatina (1951)
corno, pianoforte
Spirale (2006)
Per quattro sassofoni
sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono
Durata:
4'
00''
Studio 1 (Gamme) (2002)
clarinetto
Sueños (1995)
soprano, nastro magnetico
Taxim (2003)
oboe, clarinetto, fagotto, percussioni, pianoforte, violino, violoncello
Te Deum (1991)
2 voci femminili, oboe, clarinetto, corno, tromba, trombone, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Tetrafonie (1998-1999)
Per dodici voci
3 soprani, 3 contralti, 3 tenori, 3 bassi
organo
tre bagattelle (2001)
pianoforte
Tre berceuses (1981-1982)
pianoforte
Tre canzoni spagnole (1960)
soprano, pianoforte
Trio (1968)
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
10'
15''
Trio II (1993)
viola, violoncello, contrabbasso
Trio III (1994)
flauto, pianoforte, violino
Uno spettro si aggirava per l'Europa (1999-2000)
Per venticinque sturmenti ad arco
14 violini, 4 viole, 4 violoncxelli, 3 contrabbassi, nastro magnetico ad libitum
Variazioni su temi popolari (1992)
launeddas, live electronics
Per orchestra
2 flauti, 2 clarinetti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, 10 violini I, 8 violini II, 5 viole, 5 violoncelli, 3 contrabbassi
Durata:
13'
00''
pianoforte
Durata:
8'
00''
Per arpa, clavicembalo, pianoforte e orchestra
arpa, clavicembalo, pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, timpani, percussione, archi
Discografia catalogata
CD
flauto Federica Lotti EMA Vinci sas, Fibbiana, 2021 EAN 0650414301523 Elenco brani Fausto ROMITELLI (1963-2004) Dia Nykta (1983) Camillo TOGNI (1922-1993) Due preludi per ottavino I Movimento (1980/81) Due preludi per ottavino II Movimento (1980/81) Claudio AMBROSINI (1948) A guisa d’un arcier presto soriano (1981) Bruno MADERNA (1920-1973) Cadenza da Dimensioni III (1963-65) Mauro MONTALBETTI (1969) Prélude en pleurs (2016), per flauto in sol/voce scritto per Federica Lotti Corrado PASQUOTTI (1954) Frammento IV dall’opera da camera “Senhal”(1982), per ottavino dedicato a Federica Lotti (tratto da “I fatti, gli sguardi e senhal” di Andrea Zanzotto) Fabio VACCHI (1949) Arietta “Pensiero non darti” dall’opera Girotondo (da Schnitzler) (1980) Franco OPPO (1935-2016) Frammento 22 dall’opera teatrale “Eleonora d’Arborea” (1986) Claudio AMBROSINI (1948) Classifying the Thousand Shortest Sounds in the World (2012) scritto per Federica Lotti |
Bibliografia catalogata
Franco Oppo
di Consuelo Giglio
ISBN 978-88-8302-447-4 Collana Harmnia Mundi, Edizioni L'Epos, Palermo, 2011 pp. 288, 60 ill. B/N ISBN, 48,00 € Nomi oggetto della pubblicazione: Franco Oppo Descrizione: Il volume si propone di offrire gli strumenti per la conoscenza attentamente contestualizzata della figura e dell'opera del compositore nuorese Franco Oppo (1935), padre della Nuova Musica in Sardegna anche come didatta, teorico e organizzatore. Docente al Conservatorio di Cagliari dal 1965, Oppo ha elaborato un linguaggio peculiare a partire dall'impiego in forme attuali delle strutture fondanti della musica tradizional... more |