- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Franco Oppo
CONTATTI
INDIRIZZO: via N. Machiavelli 12
CAP: 09129
CITTA': Cagliari
PROVINCIA: CA
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 070 489649
E-MAIL:
franco.oppo@tiscali.it
SITO WEB:
http://www.festivalspaziomusica.it
|
Nuoro, 1935
categorie: Compositori / Operatori Musicali
|
Descrizione
Vice presidente dell'Associazione Spaziomusica di Cagliari
Attività collegate
Associazione Spaziomusica - Comitato artistico
Biografia
.
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Cagliari
diplomandosi in Pianoforte (1958), Musica Corale e Direzione di Coro
(1960) e Composizione (1961). Ha frequentato i corsi di perfezionamento
di Giorgio Federico Ghedini (Venezia 1960, 1962, 1963), Goffredo
Petrassi (Roma 1963) e Piotr Perkowski (Varsavia 1964, 1965 con borse di
studio del Ministero degli Esteri). Ha inoltre seguito i Ferienkurse
für Neue Musik (Darmstadt 1966) ed il corso di Musica elettronica di
Franco Evangelisti (Roma 1968).
Ha vinto diversi concorsi di composizione: Girolamo Frescobaldi (Venezia 1960, con Varie partite sopra Frescobaldi), Giovanni Battista Viotti (Vercelli 1961, con Tre canzoni spagnole), Internationales Komponisten-Seminar (Boswil 1976, con Praxodia I), Rassegna Internazionale del Teatro da Camera (Terni 1979: con Praxodia II).
Dal 1965 al 2000 ha insegnato composizione e composizione sperimentale
al Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Negli
anni accademici 1985/86 e 1986/87 è stato professore di Teoria della
Musica presso la facoltà di Magistero dell’Università di Cagliari.
È socio della SIAE, sezione lirica.
Ha svolto attività di ricerca nei campi della teoria, della semiologia musicale e dell’etnomusicologia. È autore di una Teoria generale del linguaggio musicale (1975), di una teoria del Sistema dei cunzertus delle launeddas
(1986) e di una vasta ricerca sul repertorio musicale delle launeddas
(1985), strumento polifonico popolare a fiato, realizzata sul campo per
conto dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro.
È autore di opere teatrali, televisive, sinfoniche, corali,
elettroacustiche e da camera. Editori: Ricordi, Edipan, Curci. È stato
relatore in convegni internazionali di studio, tra cui: Analisi
musicale - Computer - Grammatica (Modena 1982), 2° Convegno
internazionale Yamaha di musica elettroacustica (Tokyo 1990), Tempo e
spazio nel suono di Nono (Cagliari, 1992), La musica e il molteplice
(Milano 1996). Ha svolto una vasta attività seminariale, tra cui: Nuovi
materiali per la musica d’oggi (Torino 1996), Comporre oggi: tra
casualità e determinismo (Buenos Aires 1996), Analisi e interpretazione
del testo musicale (Cagliari 1997). Ha tenuto numerose conferenze sulla
sua produzione musicale, tra cui: Aterforum (Ferrara 1981), Università
Kunitachi (Tokyo 1990), Università di Atsugi (Atsugi 1990),
Internationale Ferienkurse für Neue Musik (Darmstadt 1992, 1994),
Conservatorio Falleri-Balzo (Montevideo 1996), Di Nuovo Musica (Reggio
Emilia, 2001).
Ha partecipato a numerosi Festivals e Rassegne di Musica Contemporanea,
tra cui: Biennale (Venezia), Musik Unserer Zeit (Stoccarda), Warszawska
Jesieñ (Varsavia), Musica del Nostro Tempo (Milano), Nuova Consonanza
(Roma), International Festival of Contemporary Music (Los Angeles),
Unerhörte Musik (Berlino), LIM (Madrid), Wochenende für Neue Musik
(Bayreuth), De IJsbreker Nieuwe Muziek (Amsterdam), Festival
Internacional de Música Contemporánea (Città del Messico), Synthèse
(Bourges), Encuentros (Buenos Aires), Musica del Siglo XX (Bilbao),
Festival Internacional de Musica Contemporanea (Alicante), Settimana
Internazionale della Nuova Musica (Bucarest), Le son Nouveau (Ville
d’Avray), Komaba Eminars (Tokyo), Internationales Pianoforum (Heilbron).
Fonte diretta
Discografia
Federica Lotti
CD flauto Federica Lotti, EMA Vinci sas, Fibbiana, 2021 EAN 0650414301523 Shop Elenco brani Fausto ROMITELLI (1963-2004) Dia Nykta (1983) Camillo TOGNI (1922-1993) Due preludi per ottavino I Movimento (1980/81) Due preludi per ottavino II Movimento (1980/81) Claudio AMBROSINI (1948) A guisa d’un arcier presto soriano (1981) Bruno MADERNA (1920-1973) Cadenza da Dimensioni III (1963-65) Mauro MONTALBETTI (1969) Prélude en pleurs (2016), per flauto in sol/voce scritto per Federica Lotti Corrado PASQUOTTI (1954) Frammento IV dall’opera da camera “Senhal”(1982), per ottavino dedicato a Federica Lotti (tratto da “I fatti, gli sguardi e senhal” di Andrea Zanzotto) Fabio VACCHI (1949) Arietta “Pensiero non darti” dall’opera Girotondo (da Schnitzler) (1980) Franco OPPO (1935-2016) Frammento 22 dall’opera teatrale “Eleonora d’Arborea” (1986) Claudio AMBROSINI (1948) Classifying the Thousand Shortest Sounds in the World (2012) scritto per Federica Lotti |
Bibliografia
Franco Oppo - Nuova Musica dalla Sardegna
di Consuelo Giglio
ISBN 978-88-8302-447-4 Collana Harmnia Mundi, Edizioni L'Epos, Palermo 2011 pp. 288, 60 ill. B/N ISBN, 48,00 € Nomi oggetto della pubblicazione: Franco Oppo Descrizione: Il volume si propone di offrire gli strumenti per la conoscenza attentamente contestualizzata della figura e dell'opera del compositore nuorese Franco Oppo (1935), padre della Nuova Musica in Sardegna anche come didatta, teorico e organizzatore. Docente al Conservatorio di Cagliari dal 1965, Oppo ha elaborato un linguaggio peculiare a partire dall'impiego in forme attuali delle strutture fondanti della musica tradizional... continua a leggere |