- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Consuelo Giglio
CONTATTI
INDIRIZZO: largo degli Abeti 16
CAP: 90141
CITTA': Palermo
PROVINCIA: PA
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 091 543476
CELLULARE: +39 349 4695634
E-MAIL:
consugiglio@libero.it
|
categorie: Musicologi, critici, giornalisti
|
Descrizione
Attività collegate
Conservatorio Statale di Musica Antonio Scontrino - Trapani - Bibliotecario
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-09-2012
Laureata in Lettere Moderne nel 1989 con una tesi sulla letteratura pianistica a quattro mani (Università degli Studi di Palermo, relatore prof. P.E. Carapezza), è diplomata in pianoforte e clavicembalo (Conservatorio V. Bellini di Palermo).
Bibliotecaria prima presso il Conservatorio di Sassari e ora presso quello di Trapani, vi insegna Bibliografia musicale e Catalogazione dei beni musicali, e in aggiunta Storia della musica, ed è stata per diversi anni docente a contratto Biblioteconomia musicale presso l’Università di Palermo.
Ha curato la mostra su Salvatore Sciarrino promossa dal Laboratorio Musicale Universitario di Palermo (Teatro Massimo, novembre 2007) e ha ideato e organizzato il progetto Isole in musica. L’esperienza contemporanea in Sicilia e Sardegna (doppio CD/booklet, 2006), coordinando poi, nel marzo 2009, i concerti di presentazione a cura del Conservatorio di Trapani.
Nel luglio 2011 ha presentato al Congresso annuale della IAML tenutosi s Dublino una relazione sulla canzone siciliana, genere urbano dimenticato sul quale ha ideato un volume con allegato CD in preparazione, e nel luglio successivo ha presentato al Convegno della Società Internazionale di Musicologia tenutosi a Roma la relazione “Identities which intersect: Franco Oppo and the contemporary music from Sardinia”.
Ha scritto per Encyclomedia, Dizionario degli editori musicali italiani (1750-1930), Enciclopedia della Sicilia, Dizionario biografico degli italiani ed è autrice, fra gli altri, dei seguenti lavori “Tina Whitaker e la musica a Palermo nella belle époque”, in I Whitaker di villa Malfitano, atti del seminario di studi di Palermo, 16-18 marzo 1995, Fondazione Giuseppe Whitaker, Palermo, 1995, pp. 339-64; “La musica nei periodici dell’Ottocento e del primo Novecento pubblicati a Palermo”, Fonti musicali italiane, n. 2, 1997, pp. 95-153 (in traduzione inglese su Fontes Artis Musicae, 45/3-4, July-December 1998, pp. 250-272); François Couperin, L’Epos, Palermo, 1998; “Schubert e il teatro”, in Musica Realtà, n. 72, 2003, pp. 135-154; La musica nell’età dei Florio, L’Epos, Palermo, 2006; “Il pianoforte a quattro mani: una nuova pratica del far musica in casa dai forti connotati sociali", in Instrumental music and the Industrial revolution, a cura di Roberto Illiano e Luca Sala, Ut Orpheus, Bologna, 2010, pp. 241-267; “La modernità raggiunta. Il rinnovamento musicale a Palermo tra Otto e Novecento attraverso la stampa periodica specializzata”, TeCLa, online, n. 2, 2010, pp. 50-84. In preparazione: “Compositori sardi d’oggi”, in Interdisciplinary studies in musicology, M. Jabloński, Poznań e due saggi all’interno del volume miscellaneo con CD allegato La canzone siciliana: un genere urbano dimenticato (di propria ideazione).
Fonte diretta
Bibliotecaria prima presso il Conservatorio di Sassari e ora presso quello di Trapani, vi insegna Bibliografia musicale e Catalogazione dei beni musicali, e in aggiunta Storia della musica, ed è stata per diversi anni docente a contratto Biblioteconomia musicale presso l’Università di Palermo.
Ha curato la mostra su Salvatore Sciarrino promossa dal Laboratorio Musicale Universitario di Palermo (Teatro Massimo, novembre 2007) e ha ideato e organizzato il progetto Isole in musica. L’esperienza contemporanea in Sicilia e Sardegna (doppio CD/booklet, 2006), coordinando poi, nel marzo 2009, i concerti di presentazione a cura del Conservatorio di Trapani.
Nel luglio 2011 ha presentato al Congresso annuale della IAML tenutosi s Dublino una relazione sulla canzone siciliana, genere urbano dimenticato sul quale ha ideato un volume con allegato CD in preparazione, e nel luglio successivo ha presentato al Convegno della Società Internazionale di Musicologia tenutosi a Roma la relazione “Identities which intersect: Franco Oppo and the contemporary music from Sardinia”.
Ha scritto per Encyclomedia, Dizionario degli editori musicali italiani (1750-1930), Enciclopedia della Sicilia, Dizionario biografico degli italiani ed è autrice, fra gli altri, dei seguenti lavori “Tina Whitaker e la musica a Palermo nella belle époque”, in I Whitaker di villa Malfitano, atti del seminario di studi di Palermo, 16-18 marzo 1995, Fondazione Giuseppe Whitaker, Palermo, 1995, pp. 339-64; “La musica nei periodici dell’Ottocento e del primo Novecento pubblicati a Palermo”, Fonti musicali italiane, n. 2, 1997, pp. 95-153 (in traduzione inglese su Fontes Artis Musicae, 45/3-4, July-December 1998, pp. 250-272); François Couperin, L’Epos, Palermo, 1998; “Schubert e il teatro”, in Musica Realtà, n. 72, 2003, pp. 135-154; La musica nell’età dei Florio, L’Epos, Palermo, 2006; “Il pianoforte a quattro mani: una nuova pratica del far musica in casa dai forti connotati sociali", in Instrumental music and the Industrial revolution, a cura di Roberto Illiano e Luca Sala, Ut Orpheus, Bologna, 2010, pp. 241-267; “La modernità raggiunta. Il rinnovamento musicale a Palermo tra Otto e Novecento attraverso la stampa periodica specializzata”, TeCLa, online, n. 2, 2010, pp. 50-84. In preparazione: “Compositori sardi d’oggi”, in Interdisciplinary studies in musicology, M. Jabloński, Poznań e due saggi all’interno del volume miscellaneo con CD allegato La canzone siciliana: un genere urbano dimenticato (di propria ideazione).
Fonte diretta
Bibliografia
Franco Oppo - Nuova Musica dalla Sardegna
di Consuelo Giglio
ISBN 978-88-8302-447-4 Collana Harmnia Mundi, Edizioni L'Epos, Palermo 2011 pp. 288, 60 ill. B/N ISBN, 48,00 € Nomi oggetto della pubblicazione: Franco Oppo Descrizione: Il volume si propone di offrire gli strumenti per la conoscenza attentamente contestualizzata della figura e dell'opera del compositore nuorese Franco Oppo (1935), padre della Nuova Musica in Sardegna anche come didatta, teorico e organizzatore. Docente al Conservatorio di Cagliari dal 1965, Oppo ha elaborato un linguaggio peculiare a partire dall'impiego in forme attuali delle strutture fondanti della musica tradizional... continua a leggere |
François Couperin
di Consuelo Giglio
ISBN 88-8302-084-7 Collana Constellatio musica 02, Edizioni L'Epos, Palermo 1998 pp. VIII, 164, 1 ill. B/N, 8 ill. col., 12,00 € Descrizione: François Couperin (1668-1733), simbolo musicale del tramonto del Re Sole, scrisse musiche, soprattutto per clavicembalo, il cui «gusto squisito» racchiude umori, atteggiamenti e mode del grand siècle e della sua decadente appendice tra la reggenza del duca d’Orleans e l’inizio del regno di Luigi XV. |
La musica nell'età dei Florio
di Consuelo Giglio
ISBN 88-8302-331-5 Collana Talismani 19, Edizioni L'Epos, Palermo 2006 pp. 164 + XLVIII 124, ill. B/N 91 ill. col., 80,00 € Descrizione: I Florio, la piú importante famiglia d'imprenditori siciliani tra Otto e Novecento, informarono con la loro presenza e passione l'intera vita della Palermo di quegli anni. I loro epocali rapporti con la musica corrispondono all'affermarsi della città in cui vissero come centro attivo dell'avanguardia musicale italiana. |