- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Giorgio Battistelli
CONTATTI
INDIRIZZO: via F. Casini 8
CAP: 00153
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
E-MAIL:
giorgiobattistelli@libero.it
, segreteria.battistelli@gmail.com (Segreteria Artistica)
, promozione.ricordi.italy@umusic.com (Annamaria Macchi Promotion Manager Casa Ricordi)
SITO WEB:
http://www.giorgiobattistelli.it
|
Albano Laziale, 1953
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Dedicatario, Direttore
Autore testo, Compositore, Dedicatario, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 09-12-2013
Giorgio Battistelli (Albano Laziale, 1953). Si diploma in composizione
nel 1978 con Giancarlo Bizzi al Conservatorio “A. Casella” dell'Aquila.
Nel 1972 fonda il gruppo di improvvisazione “Edgard Varèse” e l'ensemble
strumentale “Beat ’72″. Nel 1975 frequenta a Colonia i seminari di
composizione di Karlheinz Stockhausen e Mauricio Kagel. Nel 1978-1979
segue a Parigi i corsi di tecnica e interpretazione di teatro musicale
contemporaneo. Nel 1985-1986, su invito del Deutscher Akademischer
Austauschdienst, risiede a Berlino.
Fra i titoli significativi della sua intensa produzione teatrale
figurano: Teorema, coproduzione del Maggio Musicale Fiorentino e
Biennale di Monaco, poi ripresa al Teatro dell'Opera di Roma con la
regia di Luca Ronconi; Frau Frankenstein, commissione dell’Ensemble
Modern; Prova d’orchestra, commissione dell’Opéra National du Rhin di
Strasburgo. Nel 2002 va in scena Auf den Marmorklippen al
Nationaltheater di Mannheim con la direzione di Ádám Fischer e la messa
in scena della Fura dels Baus. Sono gli anni di The Embalmer su testo di
Renzo Rosso, interpretato da Ian McDiarmid; de L’autunno del Patriarca;
del Combattimento di Tancredi e Clorinda, presentato al Festival di
Ravello con la regia di Mario Martone; di Riccardo III, libretto di Ian
Burton con la regia di Robert Carsen, considerata da Opera News Magazine
una delle migliori venti opere del secolo, successivamente ripresa dal
Teatro la Fenice e premiata con il ‘Franco Abbiati’ 2018. Nel 2008
compone le opere The Fashion (commissione della Deutsche Oper am Rhein
di Düsseldorf) e Divorzio all’italiana (commissione dell’Opéra National
de Lorraine, con la regia di David Pountney); nel 2017 Lot (commissione
del Teatro Staatsoper di Hannover); nel 2019 7 minuti (commissione
dell’Opéra National de Lorraine) per cui scrive anche il libretto,
liberamente adattato dall’omonimo testo di Stefano Massini.
Tra i lavori sinfonici figurano Meandri, commissionato dall’Orchestra
Filarmonica del Teatro alla Scala diretta da Riccardo Muti e
Afterthought, commissione ed esecuzione dell’Orchestra dell’Accademia
Nazionale di Santa Cecilia, sotto la bacchetta di Antonio Pappano.
È composer-in-residence all’Opera di Anversa nel 2005-2006 e alla
Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf per il biennio 2007-2008. Nel
2006-2007 insegna alla Aldeburgh Music, scuola fondata da Benjamin
Britten, dove tiene un corso di teatro musicale per la Jerwood Opera
Writing Fellowships. Dal 2004 è Accademico di Santa Cecilia.
È stato direttore artistico di importanti istituzioni musicali, come il
settore Musica della Biennale di Venezia (2004-2007). Da gennaio 2020 è
Direttore Artistico del Festival Puccini di Torre del Lago. Dalla
stagione 2020-21 è Direttore Artistico per la Sinfonica della Fondazione
Haydn di Bolzano e Trento.
Fonte: www.labiennale.org
Fonte: www.labiennale.org
Opere catalogate in BDCI: 62
Per orchestra
3 flauti e ottavino
, 2 oboi
, 3 clarinetti e clarinetto basso
, 3 fagotti e controfagotto
, 4 corni
, 3 trombe
, 3 tromboni
, tuba
, 3 percussioni
, arpa
, celesta
, archi
Durata:
15'
00''
Anarca (1989)
Hommage à Ernst Jünger
flauto e flauto di pan amplificato, percussione (campanacci con amplificazione, crotali, grancassa, gong, piatti) e voce recitante, orchestra (3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, 2 arpe, celesta, glockenspiel, arpa)
Durata:
16'
00''
L'esecutore della G. C. recita il testo di Jünger in francese
orchestra
Anima (1988)
(con un solo esecutore)
grancassa, marimba bassa, xilomarimba
Durata:
12'
31''
Aphrodite (1983)
Monodramma di costumi antichi. Per tenore 2 cantanti da serenata, pianoforte, 5 percussioni
tenore, 2 voci, 5 percussioni, pianoforte
Durata:
50'
00''
Après Josquin (2006)
Per orchestra
orchestra (flauto, flauto e ottavino, 2 oboi, clarinetto, clarinetto e clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, 2 percussioni, arpa, archi)
Durata:
10'
00''
Ascolto di Rembrandt (1991)
Per voce, piccola orchestra e registrazioni
voce, orchestra (3 clarinetti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, 3 percussioni, arpa, 3 violini, 3 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi), registrazioni
Durata:
37'
00''
Auf den Marmorklippen (Sulle scogliere di marmo) (2000-2001)
Musikalische Visionen nach dem Roman von E. Jünger. Libretto von G. Van Straten und G. Battistelli
5 bassi, 2 baritoni, tenore, 2 flauti e ottavino, 2 oboi, 3 clarinetti, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti e controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, 1 tuba, 3 percussioni, archi, tastiera midi con campionatore, attore, mimo, coro
Durata:
100'
00''
Für 12 Instrumente und 6 Szene ad libitum
clarinetto, fagotto, corno, trombone, tuba, 2 percussioni, 2 violini, 2 viole, violoncello
Durata:
33'
00''
Chanson de geste (1990)
percussioni, arpa, nnastro magnetico, 2 video interattivi
Durata:
35'
00''
[è ammessa l’esecuzione senza video, con un numero ridotto di scene (anche una sola)
D’après Claudio Monteverdi
4 corni, 2 trombe, percussioni, basso continuo, archi, live electronics
Durata:
25'
00''
Comme un opéra fabuleux (1979)
Per un percussionista
percussioni ( 2 bongos, campanacci, guiro, marimba, 5 piatti sospesi, 5 temple block, tom tom grave
Durata:
6'
27''
CO₂ (2015)
attori, coro di voci bianche, orchestra
Durata:
95'
00''
Da Pasolini (1999)
Suite per orchestra e coro da Il fiore delle mille e una notte
coro misto, 2 flauti e ottavino, 2 clarinetti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, tuba, 2 percussioni, archi
Durata:
17'
00''
(La scoperta della lentezza) Musiktheater in fünf Szenen nach dem Roman von Sten Nadolny
tenore, 2 baritoni, basso, coro misto, nastro magnetico, orchestra, attore, mimo
Divorzio all'italiana (2008)
Azione musicale in 23 tavole per il crepuscolo della famiglia. Libretto di Giorgio Battistelli ispirato al film omonimo di Pietro Germi
voci
, orchestra
Durata:
90'
00''
Oper in sechs Szenen nach Gabriel García Márquez
basso, 3 baritoni, tenore, 3 controtenore, 2 contralti, 2 soprani, 2 flauti e ottavino, 2 oboi, 3 clarinetti e clarinetto basso, 3 fagotti e controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, 3 percussioni, tastiera, coro, coro di voci bianche
Durata:
110'
00''
Erlebnis (1990)
Per 9 strumenti
flauto, clarinetto, fagotto, cassa chiara, marimba, tam tam, vibrafono, 2 violini, 2 viole, violoncello
Durata:
12'
00''
Etüde (1996-2000)
Nach Die Entdeckung der Langsamkeit per orchestra
2 flauti e ottavino, 2 oboi, 3 clarinetti e clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, 2 percussioni, archi
Durata:
14'
00''
Experimentum mundi (1981)
Opera di musica immaginistica per 1 attore, 5 voci naturali di donne, 16 artigiani e un percussionista
Testi scelti dall'Encyclopedie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers (Parigi 1751-1772)
5 voci femminili
, 1 attore
, 1 percussionista
, altro (16 artigiani)
, amplificazione
Durata:
60'
00''
Disponibile in versione con testo francese, inglese, tedesco. Tutto l'organico vocale e strumentale prevede l'amplificazione microfonica
Experimentum mundi remix (2004)
Opera di musica immaginistica
5 voci femminili, 1 attore, 1 percussionista, altro (16 artigiani), live electronics
Durata:
60'
00''
live electronics = Dj
Fair is foul, foul is fair (2009)
orchestra
Frau Frankenstein (1993)
Monodramma del Prometeo moderno sul testo dell'autore da M. Shelley
voce recitante, flauto, 3 clarinetti, 2 corni, tromba, trombone, 2 percussioni, celesta, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, elettronica
Durata:
35'
00''
Giacomo mio, salviamoci! (1997-98)
Per voce docente e orchestra
voce, 2 flauti e ottavino, 4 clarinetti e clarinetto basso, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, tuba, 2 percussioni, 10 violini, 8 viole, 6 violoncelli, 6 contrabbassi, tastiera
Durata:
90'
00''
Globe Theatre (1990)
Ballett zur Jahrtausendwende
2 flauti traversieri, flauto in sol, flauto basso, tiorba, liuto, chitarra barocca, percussioni, viola da gamba, altro (lastrine di vetro a vento), altro (sfere di vetro con acqua), altro (campanelle varie), amplificazione
Durata:
30'
00''
Heliopolis I (1992)
Per quattro percussionisti
percussioni (4 esecutori)
Durata:
35'
00''
Il fiore delle mille e una notte (1998-99)
Balletto in otto scene da Pier Paolo Pasolini
2 flauti e ottavino, 2 clarinetti e clarinetto piccolo, 4 corni, 4 trombe, 4 tromboni, tuba, 3 percussioni, 10 violini, 8 viole, 6 violoncelli, 6 contrabbassi, tastiera
Durata:
70'
00''
Il medico dei pazzi (2014)
Azione musicale napoletana liberamente tratta da « Il Medico dei pazzi » di Eduardo Scarpetta
voci, coro, orchestra
Il racconto di Monsieur B (1980)
Per orchestra
flauto, flauto e ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 3 percussioni, archi
Durata:
7'
30''
Il y a un firmament (1991)
Per orchestra da camera
flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, trombone, 2 percussioni, arpa, pianoforte, archi
Durata:
12'
00''
Impressions d’Afrique (1999-2000)
Teatro di musica da Raymond Roussel
4 attori, 1 attrice, 8 bassi, 8 tenori, flauto e ottavino, 3 clarinetti e clarinetto basso, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, tuba, campane, 3 percussioni, 4 violini, 4 viole, 4 violoncelli, 4 contrabbassi
Durata:
90'
00''
Inventis facile est addere (2009)
ottoni, percussioni, archi, tastiera sampler, pianoforte, celesta
Jules Vernes (1987)
Fantasia da camera in forma di spettacolo per trio di percussioni, 3 voci, tromba e pianoforte
3 tenori, tromba, percussioni, pianoforte
Durata:
60'
00''
Kammeroper
flauto, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, trombone, 2 percussioni, arpa, pianoforte, 2 violini, 2 viole, violoncello, contrabbasso
Durata:
60'
00''
La fattoria del vento (1988)
Per orchestra
2 flauti, flauto e ottavino, 3 oboi, 2 clarinetti, clarinetto e clarinetto basso, 2 fagotti, fagotto e controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 4 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni (8 esecutori), arpa, celesta, sintetizzatore, archi
Durata:
18'
00''
Représentation de corps et de mémoire per musici oratori
voce e percussioni e sintetizzatore, voce e percussioni, nastro magnetico
Durata:
60'
00''
Lettera di Angela (2008-10)
soprano, pianoforte
Meandri (2004)
3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 1 tuba, percussioni, arpa, celesta, archi
Durata:
13'
00''
Liberamente tratto da "Totò il buono" di Cesare Zavattini e da "Miracolo a Milano" di Vittorio De Sica
Commissione per il 150° dell'inaugurazione del Teatro Municipale di Reggio Emilia
Per orchestra
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, percussione (grancassa, 4 piatti, vibrafono), archi
Durata:
15'
00''
Oriazi e Curiazi (1996)
Per due percussionisti
percussioni (2 esecutori)
Durata:
13'
00''
Ostinato (1999)
Per 4 percussionisti e nastro magnetico (versione nastro CRM '99)
percussioni, nastro magnetico
Durata:
13'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma
Paz Music (1993-1994)
Omaggio a Octavio Paz
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, percussioni (2 esecutori), chitarra elettrica, sintetizzatore, archi, voce recitante
Durata:
20'
00''
Prova d'orchestra (Orchesterprobe) (1994-95)
6 scene musicali di fine secolo. 6 musikalische Szenen vom Ende des Jahrhunderts. Libero adattamento da F. Fellini. Traduzione tedesca
2 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 1 tuba, percussioni, arpa, fisarmonica, archi
Durata:
80'
00''
Psychopompos (1988)
Pour six percussionnistes
marimba bassa, 6 tamburi, xilomarimba, amplificazione
Durata:
18'
00''
Gli strumentisti devono anche cantare e per l'esecuzione è prevista l'amplificazione microfonica degli strumenti e delle voci
Richard III (2004)
Libretto based on Shakespeare’s play by Ian Burton
2 bassi, 6 baritoni, 3 tenori, controtenore, 2 mezzosoprano, 1 soprano e mezzosoprano, voce bianca, 3 flauti e ottavino, 2 oboi, 3 clarinetti e clarinetto basso, 3 fagotti e controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, 3 percussioni, arpa, celesta, archi, coro maschile, campionatore
Durata:
150'
00''
organico: 3 (III ott).2.3 (III cl b).3 (III cfg) / 4.3.3.1 / 3 perc, arpa, cel, camp / archi
Sciliar (2012)
orchestra
Sconcerto (2010)
Teatro di musica per Direttore - Attore - Orchestra
attore, orchestra
flauto, clarinetto
Segreti (secret) (1987)
flauto, clarinetto
Durata:
7'
40''
4 voci femminili
, 1 attore
, 1 percussionista
, ensemble (13 musicisti)
, altro (16 artigiani)
L'esecuzione della Sinfonia senza il resto dell'opera ha avuto luogo presso il Teatro Verdi di Firenze il 25 aprile 2008
Tail Up (2011)
ottavino, 2 flauti (II anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti (II anche clarinetto basso), 2 controfagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, bassotuba, timpani, percussioni, 2 arpe, pianoforte, archi
Durata:
20'
00''
Teorema (1992)
Parabola in musica. Libero adattamento dell'autore in 2 atti (16 scene)
voce recitante, 6 attori, 3 clarinetti, 2 corni, tromba, trombone, percussioni, arpa, 3 violini, 3 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi, sintetizzatore
Durata:
70'
00''
Trascrizione per sintetizzatori di Angelo Valori
Teta veleta (1995)
Omaggio a Pier Paolo Pasolini
percussioni, orchestra d'archi
Durata:
13'
00''
Teatro di musica da A. Artaud
flauto, 2 clarinetti, clarinetto basso, tromba, trombone, tuba, 2 percussioni, 2 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi, campionatore, live electronics
Durata:
80'
00''
The Embalmer (L’imbalsamatore) (2001-02)
Monodramma giocoso da camera
attore, clarinetto e clarinetto basso, fagotto e controfagotto, corno, tromba, trombone, tuba, percussioni, 3 violoncelli, 3 contrabbassi, campionatore, live electronics
Durata:
70'
00''
The Fashion (2007)
voci, orchestra
Tre voci (1996)
voce recitante, percussione, nastro magnetico, orchestra d'archi
Durata:
38'
00''
Una variazione del nero hex (1987)
pianoforte
Durata:
10'
00''
Und wenn wir’s überlegen (1998)
soprano, campionatore
Durata:
4'
00''
La soprano suona anche la grancassa / camp [programmato associando
ai tasti suoni consonantici descritti in partitura, oppure con suoni campionati (archi) reperibili in commercio]
Uno e trino (1975)
Per un percussionista
glockenspiel, marimba, vibrafono
Durata:
6'
33''
Discografia catalogata
CD
con Riccardo Massai, Icarus vs Muzak Ensemble, Marco Angius Stradivarius, Cologno Monzese, 2013 Numero di catalogo discografico STR 33966 |
CD
Duo Alterno Stradivarius, Cologno Monzese, 2011 Numero di catalogo discografico STR 33895 Descrizione: Il Duo Alterno continua la propria ricerca intorno alla vocalità contemporanea in Italia coinvolgendo in questo quinto disco sei compositori: Lorenzo Ferrero, Giorgio Battistelli, Fabio Vacchi, Pieralberto Cattaneo, Victor Andrini e Riccardo Piacentini. Il leit motiv della quinta raccolta sono i “Canti d’amore”, una prospettiva irrinunciabile anche della musica contemporanea più colta e impegnata. Come ... continua a leggere |
Bibliografia catalogata
Giorgio Battistelli. Per moto contrario - Autobiografia in forma di conversazione
a cura di Salvatore Sclafani
ISBN 9788855433242 Collana: Musicografie 26, LIM Editrice srl, Lucca, 2023 pp. 208 - 17×24, € 25,00 Nomi oggetto della pubblicazione: Giorgio Battistelli Descrizione: In quest’autobiografia in forma di conversazione, Giorgio Battistelli si racconta e apre una finestra sulla sua vita, rivelando con un fluire travolgente aspetti della sua traiettoria artistica e personale. Questo libro rappresenta la prima opera in cui Battistelli si esprime in termini definitivi sulla sua produzione e in maniera prismatica sulle diverse facce della propria esistenza: la produzione musicale, la dire... more |
Il complesso di Elettra
prefazione di Gisella Belgeri
a cura di Elisabetta Marinelli Scritti di Giorgio Battistelli, Nicola Bernardini, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Giuseppe Di Giugno, Roberto Doati, Luca Francesconi, Michelangelo Lupone, Nicola Sani, Marco Stroppa, Alvise Vidolin ISBN 88-85765-05-X, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma, 1995 pp. 147 Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica Descrizione: La pubblicazione, nata nell'ambito del Progetto MusicaDuemila, ideato dal CIDIM per la promozione della musica italiana contemporanea, ha l'obiettivo di elaborare una mappa dei centri di informatica musicale in Italia, ai quali si vuole finalmente dare un ruolo centrale nel contesto dello sviluppo della creazione musicale. |
ALLEGATI: