- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
NUOVE INCISIONI, DVD
WHAT'S THAT NOISE?
di Giancarlo Schiaffini e Giuseppe Giuliano Numero di catalogo discografico SM4000, Setola di Maiale 2019 Descrizione: Giancarlo Schiaffini _ trombone Giuseppe Giuliano _ pianoforte Due musicisti incredibili! Registrazione live del concerto tenuto il 5 aprile 2019, in occasione del Master in SonicArts presso l’Università di Roma Tor Vergata – Auditorium Ennio Morricone. Registrazione, mixing e mastering di Federico Scalas. In copertina 'Eisen, Lack', opera di Franz Pichler. Dall'introduzione nelle note del booklet (di Giancarlo Schiaffini): "Parlando di improvvisazione in musica si va spesso incontro a equivoci, incomprensioni e ambiguità sia sul significato della parola stessa, sia sul giudizio morale che le si associa. Sembra così naturale oggi, parlando di musica, immaginare un pentagramma con note e pause ben definite, eppure dobbiamo tener conto del fatto che la musica europea, o, meglio, eurocentrica, è l'unica fra tutte le culture del mondo a presentare una scrittura così precisa e meticolosa, e lo è da non più di tre secoli. Infatti quella dell'improvvisazione era prassi comune in Europa fino al XVIII secolo, poi restò patrimonio dei grandi solisti, fino a sparire verso la fine del XIX secolo. L'improvvisazione è stata ripresa in considerazione in Europa, dopo l'avvento del Jazz, a metà del XX secolo. In questo ambiente culturale si è venuta a creare inevitabilmente una interazione fra scrittura (di cui abbiamo grande tradizione) e creazione istantanea. Nell'improvvisazione sono insiti il gioco, l'assunzione di un ruolo, l'invenzione, la memoria, l'invio reciproco di stimoli e di provocazioni, l'elaborazione e la negazione di materiali, la decisione immediata. La creatività deve essere sempre risvegliata da stimoli nuovi e diversi, senza adagiarsi sul già detto che funziona. L'esecutore-compositore-improvvisatore si trova quindi davanti una grande, teorica libertà d'azione e molte trappole nascoste come la scelta di infilarsi in percorsi già noti, naturali, automatici e condizionanti. L'improvvisazione è una tecnica che consente una grande varietà di situazioni espressive e di comunicazione fra musicisti, e non solo, quale forse non è mai stata in passato. Si richiede talento, cultura, pratica, prontezza, padronanza strumentale. L'improvvisazione non si improvvisa." Giuseppe Giuliano. Musicista romano con attività internazionale come compositore, pianista, sound projectionist, improvvisatore. Importanti per la sua formazione musicale gli incontri con Franco Evangelisti, Luigi Nono, Karlheinz Stockhausen e John Cage. La sua musica ha una forte interazione con l’elettronica e l’informatica ed è stata eseguita nelle sedi più prestigiose a livello internazionale. Come pianista interpreta il repertorio contemporaneo, la free-form jazz e l’improvvisazione. Principali attività di insegnamento: Juilliard School New York, Internationale Ferienkurse Darmstadt, UDK Berlino, Guildhall School of Music and Drama London, UDK Wien, Ciaikowsky Conservatory Moscow, Sankt Petersburg Conservatory, Central University Beijing, Irino Foundation Tokyo, dal 1984 al 2012 ha insegnato composizione e composizione elettronica (live electronics) al Conservatorio G. Verdi di Milano. http://cidim.it/cidim/content/314619?id=242608 Giancarlo Schiaffini. Compositore-trombonista-tubista, laureato in fisica, autodidatta in musica, ha partecipato alle prime esperienze di free-jazz in Europa. Ha studiato a Darmstadt con Stockhausen, Ligeti e Globokar e musica elettronica con Franco Evangelisti. Ha collaborato con John Cage, Karole Armitage, Luigi Nono e Giacinto Scelsi. Ha partecipato, come compositore ed esecutore, a numerosi festival e stagioni concertistiche di jazz, improvvisazione e musica contemporanea in tutto il mondo. Ha tenuto corsi e seminari in Italia, Germania, USA, Messico, Cuba, Colombia, Australia, Francia. Ha insegnato presso il conservatorio dell’Aquila e nei corsi estivi di Siena Jazz. Ha pubblicato diversi libri su musica, improvvisazione, ascolto per Auditorium Edizioni. http://www.giancarloschiaffini.com Elenco brani 01 _ G.Giuliano/G.Schiaffini _ L’isola del giorno dopo _ piano e trombone _ free improvisation (2019) 09:38 02 _ Giovanni Costantini _ Traccia sospesa _ piano e electronics (2015) 07:36 03 _ G.Giuliano/G.Schiaffini _ Suono elicoidale _ piano e trombone _ free improvisation (2019) 08:07 04 _ Corrado Rojac _ Coniugazioni _ solo piano (2018) 06:46 05 _ G.Giuliano/G.Schiaffini _ Cuisson assez bien _ piano e trombone _ free improvisation (2019) 05:49 06 _ Stanislav Makovsky _ Strati _ piano e trombone _ drawing for improvisation (2019) 07:59 07 _ G.Giuliano/G.Schiaffini _ What’s that noise? _ piano e trombone _ free improvisation (2019) 05:06 08 _ Giancarlo Schiaffini _ L’oca di Giuseppe _ solo piano (2017) 05:25 09 _ G.Giuliano/G.Schiaffini _ Quasi habanera _ piano e trombone _ free improvisation (2019) 02:58 |