CONCORSI



Concorsi di composizione
Concorso Fondazione Monini 2026 – Dedicato alla memoria del maestro Giancarlo Menotti – per nuove composizioni vocali da camera

Durata: max 10 minuti
Limite di età: compositori under 35 di ogni nazionalità
Termine di iscrizione: 20 aprile 2026


per voce (registro a scelta) e pianoforte




Informazioni aggiuntive: Il Teatro Lirico Sperimentale e la Fondazione Monini annunciano il Concorso Fondazione Monini – Dedicato alla memoria del maestro Giancarlo Menotti – per nuove composizioni vocali da camera, edizione 2026. L’iniziativa, nata in seguito alla stipula dell’accordo quinquennale tra il Teatro Lirico Sperimentale e la Fondazione Monini, conferma l’impegno congiunto delle due istituzioni nel sostenere la creatività musicale contemporanea, favorendo il dialogo tra le nuove generazioni di compositori e interpreti.

Il concorso è aperto a compositori under 35 di ogni nazionalità, che potranno inviare composizioni per voce (registro a scelta) e pianoforte, inedite e mai eseguite, della durata massima di dieci minuti. Le opere dovranno utilizzare un testo poetico liberamente scelto e potranno presentarsi come brano unico o come ciclo di più brani, purché nel limite temporale previsto.

Al vincitore sarà assegnato un premio di 4.000 euro e la composizione sarà eseguita in prima assoluta a Spoleto, alla Sala Pegasus, nel corso della 80a Stagione lirica sperimentale, durante una Liederabend dedicata alla musica vocale da camera.

La giuria sarà composta da: Marco Angius (direttore d’orchestra), Enrico Girardi (direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale) e Maria Flora Monini (presidente della Fondazione Monini).

Le partiture dovranno essere inviate entro il 20 aprile 2026, alle ore 23.59, nelle modalità indicate nel bando al seguente link: https://www.tls-belli.it/bandi_e_avvisi/. -

*Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto è stato fondato nel 1947 da Adriano Belli, avvocato e musicologo, con il fine di avviare alla professione dell’arte lirica quei giovani dotati di particolari qualità artistiche che, compiuti gli studi di canto, non avevano ancora debuttato. Ogni anno, i vincitori del concorso di canto vengono accolti a Spoleto per il corso di perfezionamento della durata di due anni e poi accompagnati al debutto nella stagione lirica che si tiene a Spoleto e nei principali teatri dell’Umbria tra agosto e settembre (tls-belli.it).

*La Fondazione Monini si dedica alla tutela e alla valorizzazione dell'eredità artistica di Giancarlo Menotti, figura di spicco del panorama musicale internazionale e ideatore del Festival dei Due Mondi. Attraverso attività educative, formative e ricreative, promuove borse di studio, progetti culturali e la digitalizzazione del patrimonio documentale del Festival. Si dedica alla raccolta, conservazione e divulgazione di materiali storici, oltre a organizzare eventi e pubblicazioni per approfondire la storia e l'impatto culturale del Festival (casamenotti.it) .

Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza G. Bovio 1 - 06049 - Spoleto - PG - Italia
Condividi su: