FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Stagioni concertistiche
Stagione di attività e concerti per il 2026 - Regia Accademia Filarmonica di Bologna

La nuova stagione si apre con un ricco calendario e un’offerta musicale che si estenderà per l’intero arco dell’anno, da febbraio a dicembre. Sono in programma quattordici imperdibili concerti di musica da camera nella storica Sala Mozart, che avranno come ospiti musicisti di fama nazionale e internazionale. Inoltre, l'Orchestra Mozart, fondata da Claudio Abbado nel 2004 e ora diretta da Daniele Gatti prevede presenze e concerti nel mese di settembre tra Bologna e Udine.
In Sala Mozart – la storica sala da concerto di via Guerrazzi 13, situata al piano terra di Palazzo Carrati, sede dell’Accademia fin dal 1666 – tornerà la stagione di musica da camera de “Il Sabato all’Accademia”, dieci concerti al sabato pomeriggio dal 14 febbraio al 12 dicembre, alle ore 17.00. Novità della stagione cameristica di quest’anno sarà “Il Canto della Poesia”, quattro concerti per voce e pianoforte dal 21 febbraio al 28 marzo, alle ore 20:30. Forte del successo dell’anno scorso, la Sala Mozart ospiterà ben due cicli di “Musica in Fiore”, la rassegna che vede protagonisti i giovani allievi del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, dal 6 maggio al 27 maggio e dal 7 ottobre al 28 ottobre, alle ore 17. 

La rassegna dei “Sabati” di questo 2026 verrà inaugurata da Marco Tezza al pianoforte e Paolo Ghidoni al violino, che il 14 febbraio eseguiranno musiche di Dvořák, Schumann e Brahms. Si proseguirà il 28 febbraio con l’Arcomelo Ensemble (flauto, violino, violoncello e clavicembalo), che presenterà musiche di Corelli, Albinoni, G.B. Sammartini, Pergolesi, Tartini, Locatelli e Vivaldi, e con il Chaos String Quartet (violino, viola e violoncello) il quale, in data 14 marzo, eseguirà musiche di Haydn, Berg e Brahms. Il 18 aprile è in programma un concerto di Matteo Rubini al pianoforte che porterà sul palcoscenico musiche di Mozart, Liszt e Beethoven. Il 16 maggio vedrà il Trio XES (clarinetto, violoncello e pianoforte) eseguire musiche di C. Schumann e Brahms. L’ultimo appuntamento primaverile vedrà la presenza, il 6 giugno, del pianista Alessio Löwenthal, che eseguirà musiche di Granados, Skrjabin, Chopin, Ravel, Liszt e Liszt/Gounod. La rassegna dei “Sabati” riprenderà in autunno, il 17 ottobre, con Francesco Cera, clavicembalo, e Alessandra Frabetti, voce recitante, che proporranno musiche di Bach, affiancate da testi di Schiller, Moccia, Hölderlin, Scarpa e Schneider. In programma il 31 ottobre il concerto dei Romanychev Brothers (balalaika e pianoforte), che porteranno sul palcoscenico musiche di Shalov, Andreyev, Repnikov, Podgaits, Piazzolla, Garvilin, Bazzini, D. Scarlatti, Necheporenko e Afanas'ev. Il 14 novembre sarà la volta del pianista Alessandro Mennini, con un concerto con musiche di Mozart/Chopin, Wagner/Liszt, Stravinskij/Agosti e Verdi/Liszt. La rassegna terminerà 12 dicembre con André Gallo, che eseguirà al pianoforte musiche di Albéniz, Granados, Montsalvatge, Mompou e Ginastera. 

Per quanto riguarda la nuova rassegna de “Il Canto della Poesia”, essa verrà inaugurata il 21 febbraio con Mélodies e vedrà esibirsi il soprano Anna Caterina Antonacci, accompagnata al pianoforte da Donald Sulzen, con musiche di Hahn, Debussy, Duparc e Poulenc. In programma il 7 marzo Liriche, con il tenore Valerio Borgioni, accompagnato al pianoforte da Simone Savina, che porterà sul palcoscenico musiche di Pietri, Tosti, Donizetti, Bellini, Pizzetti, Respighi, Leoncavallo, De Crescenzo, Denza e De Curtis. La stagione proseguirà il 21 marzo con Lieder, che vedrà il baritono Lucio Gallo, accompagnato al pianoforte da Amedeo Salvato, che eseguirà composizioni di Schubert, Liszt, Strauss, Wolf e Ravel. Songs concluderà il 28 marzo la rassegna de “Il Canto della Poesia”, con il baritono Vittorio Prato, accompagnato al pianoforte da Paolo Potì, che eseguirà musiche di Somervell, Ireland, Coleridge-Taylor, Vaughan-Williams, Tosti e Gershwin. 

La stagione 2026 proseguirà inoltre con “Musica in Fiore”, parte integrante del “Progetto Giovani” intrapreso l’anno scorso, una rassegna concertistica che vede protagonisti i giovani strumentisti allievi del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, nell’ambito di una fruttuosa collaborazione con l’istituto bolognese, avviata da anni. Con questo progetto l’Accademia Filarmonica sarà nuovamente impegnata nei confronti dei giovani, i quali, in veste di solisti o in piccoli gruppi cameristici, si esibiranno sul prestigioso palcoscenico della Sala Mozart. Al termine dei concerti, allo scopo di creare un prezioso rapporto di vicinanza e conoscenza delle problematiche legate all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro artistico, i musicisti si intratterranno con il pubblico nella corte interna di Palazzo Carrati, per un fruttuoso scambio di esperienze, impressioni e progettualità tra esecutori e fruitori. "Musica in Fiore” avrà ben due rassegne nel 2026: la prima il 5, 12, 19 e 26 maggio, la seconda il 6, 13, 20 e 27 ottobre

Nel 2026 l’Orchestra Mozart, ora diretta da Daniele Gatti prevede presenze e concerti nel mese di settembre tra Bologna e Udine. Tornano quest’anno anche I Solisti dell'Orchestra Mozart, con due concerti da camera per ensemble. Le attività e i concerti dell’Accademia Filarmonica sono realizzati con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e in convenzione con il Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività anche nell'ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO. Per il sostegno alla musica di qualità a tutti i suoi livelli, l’Accademia Filarmonica ringrazia in particolare Alfasigma S.p.A. per l’attenzione, sempre più partecipata, che da molti anni ci riserva. Tale sostegno si estende dai concerti di musicisti già affermati sulla scena italiana e internazionale, come quelli dei Solisti dell’Orchestra Mozart, ai concerti delle nuove generazioni di talenti, provenienti dalle migliori scuole di musica italiane, che suonano all’interno della rassegna “Il Sabato all’Accademia”. 


21 febbraio 2026 - 12 dicembre 2026
Bologna
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Guerrazzi 13 - 40125 - BOLOGNA - BO - Italia
TELEFONO: +39 051 222997 ; +39 051 6486261 (archivio e biblioteca)
FAX: +39 051 224104
        
Condividi su: