FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Rassegne
I Concerti dell’Accademia 2025 - Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola

Ventunesima edizione dei Concerti dell’Accademia Diciassette appuntamenti dal 29 gennaio al 26 settembre

Progetto Brahms nella Stagione Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna

Il 2025 si apre con l’inaugurazione della ventunesima edizione dei Concerti dell’Accademia, rassegna realizzata dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola in collaborazione con il Comune di Imola, diciassette appuntamenti che vedranno protagonisti docenti, ‘alumni’ ed allievi dell’Accademia di Imola, in un ricco calendario di concerti.

«La nostra Rassegna concertistica, giunta alla ventunesima edizione, è uno specchio dell’attività didattica di eccellenza perseguita con costanza e perseveranza dall’Accademia di Imola – sottolinea Angela Maria Gidaro, sovrintendente della Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola –. Riflette le tematiche e i progetti curati dalla comunità didattica, i successi dei propri allievi, e le opportunità uniche che l’Istituzione cavalca all’insegna della serietà e dell’altissima qualità. E’ sufficiente scoprire e venire ad ascoltare i nominativi degli artisti della Serie Master, presentati in contrappunto con i più giovani della Serie Young e delle Nuove Scritture. La Rassegna è soprattutto un dialogo con il pubblico, fatto di intenditori ma anche di non esperti. L’obiettivo è rendere tutti partecipi di questo ‘tesoro’ culturale presente in città, l’Accademia, ed anche protagonisti nell’opera di valorizzazione del patrimonio della musica d’arte e dei suoi interpreti, che ci contraddistingue in tutto il mondo».

Focus dell’edizione 2025 è la prestigiosa collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, che ha inserito nella propria Stagione Sinfonica due appuntamenti in collaborazione con l’Accademia di Imola, entrambi ‘anteprima’ del progetto didattico dedicato a Johannes Brahms che si svilupperà nel prossimo autunno.

Sabato 10 maggio e venerdì 26 settembre, all’Auditorium Manzoni di Bologna sono in programma i due concerti per pianoforte di Brahms eseguiti da giovani talenti assieme all’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Martijn Dendievel. Sabato 10 maggio Elizaveta Coroli proporrà il Concerto n. 1 in Re minore per pianoforte e orchestra op. 15 di Brahms, cui seguirà la Sinfonia n. 3 in Fa maggiore op. 90; venerdì 26 settembre sarà Nikola Meeuwsen protagonista con il Concerto per pianoforte n. 2 in Si bemolla maggiore, op. 83 di Brahms, cui seguirà “Quadri di un’esposizione” di Modest Petrovič Musorgskij nell’orchestrazione di Maurice Ravel. «Ringraziamo il Teatro Comunale di Bologna e il suo Sovrintendente Fulvio Macciardi – evidenzia Angela Maria Gidaro – per aver accolto nella propria Stagione Sinfonica i due concerti di Brahms eseguiti da due nostri giovani pianisti di grandissimo valore. Con questa collaborazione abbiamo l’opportunità di presentare su Bologna due anteprime al nostro più articolato Progetto Brahms che proporremo nel prossimo autunno e del quale non anticipo altri dettagli. L’Accademia di Imola sta vivendo un momento di forte espansione nelle collaborazioni molto qualificate in Italia e all’estero. E’ il segnale di grande apprezzamento del nostro progetto didattico da parte della comunità musicale internazionale. Un’Istituzione di qualità in continua crescita, dal 2019 guidata dal Presidente Corrado Passera con determinazione e grande impulso allo sviluppo».

Il cartellone della rassegna i Concerti dell’Accademia si suddivide in due Serie: Master e Young. La Serie Master ha come protagonisti docenti ed ex allievi dell’Accademia, è in programma in orario serale 20:45 nella Sala Mariele Ventre di Palazzo Monsignani.

Inaugurazione mercoledì 29 gennaio con Artisti in trio: Anton Dressler al clarinetto, Alain Meunier al violoncello e Ingrid Fliter al pianoforte eseguiranno la Sonata in La minore “Arpeggione” di Franz Schubert, la Sonata in Mi bemolle maggiore di Brahms e il Trio in Si bemolle maggiore di Beethoven. Flauto protagonista sabato 15 febbraio: Nicolò Manachino, accompagnato al pianoforte da Marianna Tongiorgi, proporrà “Scrivo in vento” di Elliott Carter e la Sonata in Re maggiore di Sergej Prokofiev, mentre Alberto Navarra, con Marianna Tongiorgi, eseguirà la Sonata K 378 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Siciliana e Burlesca op. 23 di Alfredo Casella. Francesco Levato, mercoledì 26 febbraio, sarà impegnato in un recital per chitarra con brani di Bach, Barrios, Schubert, Mertz e Giuliani, mentre il Quartetto Adorno, sul palco della Sala Mariele Ventre mercoledì 19 marzo, eseguirà il Quartetto op. 59 “Rasumovsky” di Beethoven e il Quartetto “Americano” di Dvořák. Un appuntamento speciale è quello del 23 aprile, con il duo pianistico André Gallo e Igor Roma, dedicato al ricordo del Maestro Lazar Berman e al suo importante contributo per la fondazione stessa dell’Accademia al fianco del Maestro Franco Scala. In programma Mozart, Brahms, Shostakovich e Poulenc. Infine, giovedì 29 maggio Mariangela Vacatello al pianoforte proporrà un ricco programma con brani di Skriabin, Liszt e Chopin. Per assistere ai due concerti di Brahms all’Auditorium Manzoni è necessario acquistare il biglietto consultando il sito del Teatro Comunale di Bologna.

Per i sei appuntamenti in Sala Mariele il costo singolo del biglietto è di 10 euro, con possibilità di abbonamento a 50 euro. Per gli under 26 biglietto promozionale al costo di 1 euro a concerto.
La Serie Young ha come protagonisti gli allievi più talentuosi dell’Accademia dei diversi indirizzi musicali, che si esibiscono in formazione solistica e cameristica.
Suddivisa in otto appuntamenti a partire dal 14 febbraio, si tiene nel tardo pomeriggio alle 18.30 nella Sala Cefla del Palazzo Monsignani. Questa Serie è dedicata alla cooperativa CEFLA che ha dato un contributo fondamentale per la ristrutturazione della Sala – conosciuta in città come ‘Sala Spaccio’ collocata al piano terra del Palazzo Monsignani – e per l’acquisto dei pianoforti a coda.
L’ingresso a tutti i concerti della Serie Young è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’appuntamento conclusivo primaverile, venerdì 6 giugno, ha come protagonisti gli allievi dell’Accademia di Composizione e le loro Nuove Scritture, eseguite direttamente dai colleghi musicisti, allievi di strumento in Accademia: un’occasione speciale, in programma alle 18.30 nella Sala della Musica da Camera della Rocca Sforzesca, per incontrare le composizioni originali dei nuovi autori e per coinvolgere il pubblico nei nuovi scenari sonori della musica contemporanea. Verranno eseguite opere di Gioia Gurioli, Giulia Santagostino, Diana Montanari, Francesco Morabito, Francesca Vespignani, Nicoletta Fenati e Luca Battistel.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le attività istituzionali dell’Accademia sono realizzate in collaborazione con il Comune di Imola e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Intesa Sanpaolo, ConAmi, Sfera Farmacie, Cefla, Veronica e Dominique Marzotto, Mediaset, ArredoQuattro e Italcer.

Tutti i dettagli QUI


29 gennaio 2025 - 26 settembre 2025
Imola
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazzale Giovanni dalle Bande Nere 12 - 40026 - Imola - BO - Italia
TELEFONO: +39 0542 30802
FAX: +39 0542 30858
        
Condividi su: