CIDIM
Bangkok - Thailandia: Luca Filastro
| | |
Sabato 24 gennaio 2026, ore 20.50 -
Luca Filastro, pianoforte. Piano solo. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Bangkok. Nell'ambito del Thailand International Jazz Conference. Il progetto Suono Italiano - Jazz session gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo. Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo.
Programma: Brani tratti dal Songbook Americano (le più belle
canzoni di autori come Gershwin, Porter, Youmans e molti altri) e composizioni originali. Un suggestivo concerto che abbraccia varie sonorità musicali e che esplora il vasto spettro delle emozioni.
Biografia: Luca Filastro è un pianista, compositore e arrangiatore. Il suo approccio al pianoforte e quindi alla musica, che avviene all’età di cinque anni, è leggero e giocoso ed il suo talento gli consente di avvicinarsi rapidamente alla musica jazz con naturale facilità. La crescente passione per il pianoforte e l’interesse per la musica in tutte le sue forme artistiche lo porta, all’età di tredici anni, all’incontro con il M° Paolo Pollice che lo condurrà nel tempo al conseguimento del diploma classico di pianoforte al conservatorio.
La naturale predisposizione per la musica jazz e quindi per l’improvvisazione, lo spingono a perfezionarsi autonomamente sempre di più. In quest’ottica si inquadra il suo trasferimento nella capitale, città che lo renderà nel tempo noto a tutti i maggiori professionisti di questa musica con i quali ha modo di intessere fruttuosi scambi artistico-intellettuali.
La sua ampia attività concertistica in tutto il mondo lo vede impegnato in esibizioni come solista in piano solo, con il suo trio e con il suo quintetto; ma anche in formazioni più ampie come la sua Orchestra o il "Luca Filastro Ensamble" delle quali è arrangiatore e direttore.
Svariate sono le incursioni negli Stati Uniti, patria del jazz, paese nel quale gode della stima di molti dei migliori musicisti attivi sulla scena.
Di recente è stato invitato in veste di ospite musicale da Stefano Bollani per la sua trasmissione "Via Dei Matti Numero Zero" sulla rete televisiva nazionale.
Sabato 24 gennaio 2026, ore 20.50
College of Music, Mahidol University, Bangkok - Thailandia
|
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732