DAL VIVO IN ITALIA



Parma: Kent Nagano dirige la Seconda Sinfonia di Mahler
Giovedì 05 febbraio 2026, ore 20.30 - Kent Nagano, Principal Artistic Partner della Filarmonica Arturo Toscanini, torna sul podio dell’orchestra: l’esecuzione della Sinfonia n. 2 in do minore “Resurrezione” di Gustav Mahler, capolavoro monumentale del tardo romanticismo e pietra miliare del repertorio sinfonico di tutti i tempi. 

Dopo il debutto dello scorso novembre, la collaborazione tra Nagano e la Filarmonica Toscanini entra nel vivo con una partitura che mette alla prova orchestra, coro e solisti in un viaggio musicale e filosofico di straordinaria intensità, in cui la dimensione sinfonica si apre progressivamente alla voce umana, trasformando il concerto in una riflessione universale sul senso dell’esistenza, della morte e della rinascita. La scelta della Seconda di Mahler si inserisce nella visione artistica di Nagano, che considera il grande repertorio non come un patrimonio museale, ma come una tradizione vivente, capace di parlare al presente e di interrogare la società contemporanea. In un’epoca segnata da instabilità e trasformazioni profonde, Mahler offre una musica che non elude il conflitto, ma lo attraversa, fino a trovare – nel celebre finale corale – una prospettiva di speranza e trascendenza. Nagano riconosce nella Filarmonica Toscanini un interlocutore ideale per affrontare una partitura di tale portata: un’orchestra agile, dal carattere sonoro profondamente italiano, capace di coniugare tensione teatrale e rigore sinfonico, e di trasferire nella sala da concerto quell’energia drammatica che affonda le radici nella tradizione operistica del nostro Paese. Una qualità che rende particolarmente incisivo il confronto con il linguaggio mahleriano, sospeso tra intimità lirica e grandiosità visionaria. 

Il concerto del 5 febbraio rappresenta la seconda tappa del percorso che, nel corso della stagione 2025/2026, lega artisticamente Kent Nagano e la Filarmonica Toscanini e che terminerà per quest’anno nel concerto del 31 maggio, con un programma che accosterà il Concerto per violino di Aziza Sadikova a La sagra della primavera di Stravinskij, in collaborazione con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. La 50ᵃ Stagione 2025/26 è resa possibile grazie a: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Camera di Commercio dell’Emilia. Main Sponsor Barilla; Partner Istituzionale Cepim; Major Sponsor Chiesi. Sponsor Crédit Agricole, Opem, Parmalat, Gruppo Hera, Dallara, Casappa, Lincotek, Frigomeccanica, Bonatti, La Giovane, Coop Alleanza 3.0, F.lli Galloni, LSI, Soncini, Davines Group, Assicoop agente Unipol, Sponsor tecnico Max Mara. Media Partner Gazzetta di Parma; Tour Operator Partner Parma Incoming; Partner Paganini Congressi.
Giovedì 05 febbraio 2026, ore 20.30
Auditorium Paganini, Parma


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Viale Barilla 27/A - 43123 - Parma - PR - Italia
TELEFONO: +39 0521 391311