CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
COMMUNITY
CIDIM
Roma: Resonare Fibris - Museo Nazionale degli Strumenti Musicali Roma
Programma: “ROMA ‘700” C. A. Lonati (1645? - 1715?) Sonata per violino e basso continuo in re maggiore Milano: Unidentified publisher, 1701 GB-Lbl R.M.22.a.1. G. Frescobaldi (1583 - 1643) Ancidetemi pur d'Archadelt passaggiato per cembalo solo 1627; FTCO F3.12; D-B Mus.ms. 6613 A. Corelli (1653 - 1713) Sonata per violino e bc op.5 N.3 in do maggiore Op. V, Roma 1700 D. Scarlatti (1685 - 1767) Sonata K 52 in re minore per cembalo solo Andante Moderato Biblioteca Nazionale Marciana, Venice (I-Vnm): Mss.It.IV.199 D. Scarlatti (1685 - 1767) Sonata K 170 in do maggiore per cembalo solo Andante moderato e cantabile - Allegro G. Mossi (1680 - 1742) Sonata per violino e bc op.6 N.6 in sol minore Amsterdam 1733 Leufsta Mus.tr. 46 Biografia: ...dietro alla sua tecnica superlativa abita un grandissimo artista... Scherzo Magazine Rapidamente affermatosi come uno dei violinisti più interessanti della sua generazione, Boris Begelman si è diplomato in violino al Conservatorio Tchiajkovskij di Mosca, specializzandosi successivamente nel repertorio barocco in Italia, dove attualmente risiede. Si è esibito come solista o Konzertmeister sui principali palcoscenici internazionali, tra cui la Berliner Philharmonie, il Musikverein di Vienna, il Théatre des Champs-Elysées, il Wigmore Hall, il Teatro Liceu di Barcellona, l'Opéra Royal de Versailles, il KKL di Lucerna, collaborando con orchestre come il Complesso Barocco, Kammerorchester Basel, I Barocchisti, Cappella Mediterranea e B’Rock Orchestra. Dal 2017 è Konzertmeister di Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini. Begelman ha diretto dal violino l'Accademia Bizantina, Il Pomo d'Oro, l'Accademia Montis Regalis, l'Arion Baroque Orchestra, la Jerusalem Baroque Orchestra, l'Orchestra B'Rock e solisti come Vivica Genaux, Max Cenčić e Simone Kermes. Nel 2014, Boris ha fondato il suo ensemble, Arsenale Sonoro, il cui album di debutto contenente una selezione delle Sonate per violino e basso continuo di Telemann per Sony DHM è stato accolto con entusiasmo dalla critica internazionale. Per la stessa etichetta ha pubblicato nel 2017 "Sei solo", che comprende una registrazione completa delle Sonate e Partite di J. S. Bach, premiata come Discos Exceptionales dalla rivista spagnola Scherzo. Il suo ultimo album da solista dedicato a Domenico Scarlatti (Obsidian Records 2022), presenta un'interessante selezione di sonate tradizionalmente eseguite con il clavicembalo, che potrebbero essere state originariamente destinate al violino e al continuo. Boris ha aderito al prestigioso catalogo Vivaldi Edition con l'album "Le nuove vie" (Naïve 2021), in cui esegue sei concerti virtuosistici di Vivaldi accompagnato da Concerto Italiano diretto da Alessandrini. La sua performance è stata definita "un abbagliante raggio di sole" da BBC Music Magazine ed è stata presentata come Concerto Choice nel numero di settembre 2021. Acclamato dalla critica è anche l'ultimo album recital del soprano Francesca Aspromonte, I(Pentatone 2023), che vede Begelman come direttore di Arsenale Sonoro oltre che come violino solista. Tra i suoi più recenti impegni: un concerto con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia come solista e direttore; recital solistici delle Sonate e Partite di Bach al Festival N&B Mareterra e agli Amici della Musica di Cagliari; un tour internazionale con l’Estro Armonico di Vivaldi con il Concerto Italiano. I progetti con Arsenale Sonoro del 2024 includono: Le Quattro Stagioni di Vivaldi per la stagione Grandi Interpreti al Teatro Verdi di Sassari; un concerto con Francesca Aspromonte al Tage Alter Musik di Ratisbona; la prima esecuzione in tempi moderni dell'Oratorio "per la Madonna del Rosario" di Vinci al Festival di Musica Antica dell'Elbphilarmonie; la prima esecuzione in tempi moderni de La Sepoltura di Cristo di Perti al Tage Alter Musik di Herne. Oltre alla sua attività concertistica, Boris si dedica all'insegnamento. Dal novembre 2024 insegna violino barocco al Conservatorio Piccinni di Bari e tiene regolarmente masterclass, l'ultima delle quali si è tenuta all'Accademia Domaine Forget&Charlevoix in Canada nel luglio 2023. Aapo Häkkinen nasce a Helsinki, Finlandia , e inizia a studiare clavicembalo alla Sibelius Academy di Helsinki quando aveva 13 anni. In seguito studia con Bob van Asperen , all'Amsterdam Sweelinck Conservatoire, e con Pierre Hantaï a Parigi. Trasse inoltre beneficio dalla guida e dall'incoraggiamento di Gustav Leonhardt. Häkkinen ha vinto il secondo premio e il premio VRT al Concorso Internazionale di Clavicembalo di Bruges nel 1998, così come il premio speciale Norddeutscher Rundfunk Musikpreis 1997. Si è esibito come solista nella maggior parte dei paesi europei e, come musicista da camera, ha collaborato con Reinhard Goebel , Monica Groop, Erich Höbarth e molti altri. È stato direttore di molti ensemble e ha diretto molte opere, tra cui Aci e Galatea di Handel e L'isola disabitata di Haydn per la Finnish Chamber Opera e L'incoronazione di Poppea di Monteverdi per la Finnish National Opera. Häkkinen farà il suo debutto all'Edinburgh International Festival nell'agosto 2019 con un recital di concerti per tastiera di Bach. Häkkinen insegna alla Sibelius Academy e tiene masterclass in tutto il mondo. E’ direttore artistico dell'Helsinki Baroque Orchestra. Häkkinen ha registrato musica di compositori come Bach, Frescobaldi, Hayd, Rameau e Richter, per le etichette discografiche AEOLUS, Alba, Avie, Cantus, Deux-Elles e Naxos. Ha anche registrato per numerose compagnie radiofoniche e televisive europee e conduce il suo programma su Rondo Classic FM in Finlandia. Oltre a suonare il clavicembalo, Häkkinen si esibisce regolarmente anche sull'organo e sul clavicordo. ![]() Appuntamento - realizzato con sovvenzione del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo. Informazioni: Tutti i concerti sono accessibili, previa prenotazione, con il biglietto di ingresso del Museo fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prima di ogni concerto alle 16.30, per un numero limitato di 20 persone si potrà partecipare ad una visita guidata a cura del personale del Museo. Dato il numero limitato dei posti, la prenotazione è obbligatoria all'indirizzo dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it
Giovedì 29 maggio 2025, ore 18.00
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali Roma, piazza di Santa Croce in Gerusalemme 9/A, Roma |
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza di Santa Croce in Gerusalemme 9/A - 00100 - Roma - RM - Italia