CIDIM



Madrid - Spagna: Duo Bertagnolli / Stella
Giovedì 13 marzo 2025, ore 19.00 - Gemma Bertagnolli, soprano e il pianista Alessandro Stella. In collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Madrid nell’ambito del ciclo “IN SCENA A PALAZZO”. Appuntamento inserito  nel progetto Suono Italiano







Programma:

FOLKSONGS
Ermanno Wolf-Ferrari (Venecia, 12 de enero de 1876 – 21 de enero de 1948)
del Canzoniere, Op. 17:
La vedovella / Giovanotto che passi
Dimmi bellino / Come tu mi fai rabbia
Quando a letto / Mamma, non mi mandate
Quando sarà quel benedetto giorno?

Manuel de Falla (Cádiz, 23 de noviembre de 1876 – Alta Gracia, 14 de noviembre de 1946)
De ‘El amor brujo”:
La danza ritual del fuego, para piano
Siete canciones populares españolas:
El paño moruno
Seguidilla murciana
Asturiana
Jota
Nana
Canción
Polo

Luciano Berio (Imperia, 24 de octubre de 1925 – Roma, 27 de mayo de 2003)
De Quattro canzoni popolari (1952):
Avendo gran disio / Ballo
Wasserklavier (1965), para piano

Maurice Ravel (Ciboure, 7 de marzo de 1875 – Paris, 28 de diciembre de 1937)
Cinq mélodies populaires grecques :
Chanson de la mariée : Réveille-toi, perdrix mignonne
Là-bas, vers l’église
Quel galant m’est comparable
Chanson des cueilleuses de lentisques : ô joie de mon âme
Tout gai !
Pavane pour une Infante défunte, para piano

Xavier Montsalvatge (Gerona, 11 de marzo de 1912 – Barcelona, 7 de mayo de 2002)
Cinco Canciones negras (1945):
Cuba dentro de un piano
Punto de Habanera
Chévere
Canción de cuna para dormir un negrito
Canto negro


Biografia
:
Gemma Bertagnolli (Bolzano, 1967) ha iniziato la sua carriera dopo aver vinto il concorso As.Li.Co a Milano e il concorso Francisco Viñas a Barcellona, dove ha ricevuto un premio speciale per la migliore interpretazione mozartiana. Si è rapidamente affermata nei principali teatri e festival in Italia e all’estero e ha collaborato con importanti direttori d’orchestra. Bertagnolli è considerata una delle principali interpreti e insegnanti della sua generazione nel repertorio barocco. Ha lavorato con i maggiori specialisti del settore ed il suo vasto repertorio concertistico comprende musica sacra di Mozart, Telemann, Bach, Händel, Pergolesi e Vivaldi, oltre a opere di Mendelssohn, Beethoven e Mahler. Ha realizzato un’intensa attività di recital cameristici, in particolare grazie alla collaborazione trentennale con il pianista Antonio Ballista e, più recentemente, con Alessandro Stella. Il repertorio barocco occupa un posto centrale nella sua vasta discografia, che le ha valso il plauso della critica e numerosi premi. Ha insegnato alla Hochschule für Künste di Brema e alla International Music Academy di Kusatsu, in Giappone. È una delle fondatrici della Vivaldi Academy presso l’Istituto Vivaldi della Fondazione Cini a Venezia, dove dal 2017 tiene seminari sul repertorio vocale vivaldiano. Lo scrittore italiano Tiziano Scarpa l’ha menzionata tra i migliori interpreti di Vivaldi nel suo libro “Stabat Mater”, che ha vinto il Premio Strega nel 2009. Nell’agosto 2015, si è esibita accompagnata da Sua Maestà Imperiale l’Imperatrice Michiko del Giappone. Dal 2003, è ambasciatrice dell’UNICEF. Attualmente insegna Canto Barocco al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Alessandro Stella (Roma, 1979) è un pianista e produttore italiano. Artista originale e dalla ricercata discografia, si è esibito nelle principali città italiane, europee e dell’America Latina. È stato ospite di importanti festival internazionali e si è esibito in alcuni dei principali teatri e sale da concerto italiani e nel mondo. In Italia ha suonato per alcune delle più importanti stagioni concertistiche e dei principali festival. Nel 2020 ha fondato l’etichetta discografica Extended Place. Dal 2023 è membro della Recording Academy e della Latin Recording Academy. Le sue numerose registrazioni hanno ricevuto unanimi apprezzamenti e riconoscimenti dalla critica internazionale e i suoi concerti e le sue incisioni sono stati trasmessi da importanti radio. La sua innata curiosità lo ha spesso portato a ideare progetti originali e fuori dai terreni più battuti. Illustri compositori contemporanei, come Carlo Boccadoro, Nicola Campogrande, Giya Kancheli e Valentin Silvestrov, hanno scritto, arrangiato o a lui dedicato loro importanti opere, da lui spesso eseguite e registrate in prima mondiale. A quella solistica, Alessandro Stella affianca un’intensa attività cameristica, collaborando regolarmente con molte artiste e artisti tra le quali Gemma Bertagnolli. È membro fondatore del trio pianistico ‘The Pianos Trio ’con Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli. In duo con Marcos Madrigal, ha portato in tour nelle più importanti stagioni e nei principali festival italiani di danza gli spettacoli ‘Soirée Russe ’e ’Giulietta ’- protagonista l’étoile Eleonora Abbagnato – a cura di Daniele Cipriani. Stella ha studiato con Raffaella d’Esposito, Franco Scala e Marco Di Bari, perfezionandosi, inoltre, con Bruno Canino, Maria João Pires, Maurizio Pollini, Jean-Yves Thibaudet, Alexis Weissenberg e Christian Zacharias.

Giovedì 13 marzo 2025, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura, Madrid - Spagna


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732