| |
Giovedì 23 gennaio 2025, ore 17.00 -
Artemis Duo - Gabriela Clelia Cuna flauto e ottavino
Emma Baiguera chitarra. Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea
Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Programma: Mauro Giuliani (1781 – 1829)
Gran duo concertante, op. 85
Allegro Maestoso,
Andante molto sostenuto,
Scherzo – Trio,
Allegretto espressivo
Béla Bartók (1881 – 1945)
Danze popolari rumene, SZ 68
Jocul cu bâtă,
Brăul,
Pe loc,
Buciumeana,
Poargă românească,
Măruntel. Allegro,
Măruntel. Più allegro
Mario Castelnuovo-Tedesco (1895 – 1968)
Sonatina, op. 205
Allegretto grazioso,
Andantino grazioso e malinconico (Tempo di Siciliana),
Scherzo – Rondò
Eugène Joseph Bozza (1905 – 1991)
3 pièces
Capriccioso, fantastico,
Calme,
Allegro vivo
Biografie: Artemis duo è una giovane formazione cameristica composta da Emma Baiguera alla chitarra e Gabriela Clelia Cuna al flauto e ottavino.
Questo duo nasce con l’obiettivo di esplorare e valorizzare nuova musica
con uno sguardo più attento alle composizioni di donne, senza tralasciare il repertorio più tradizionale.
Emma Baiguera, nata nel 1999, consegue nel 2023 il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il massimo dei voti, Lode e Menzione d’Onore, con un programma dedicato al repertorio femminile per chitarra. Specializzata in ricerca e valorizzazione del repertorio chitarristico di compositrici del passato e contemporanee, collabora con compositrici come Beatrice Campodonico, Annette Kruisbrink, Sonia Bo, Carmen Fizzarotti e Carla Rebora. Ha partecipato come solista al Festival Valtellinese “Le Altre Note” e collaborato con l’Associazione “GIA” di Brescia presso il Giornale di Brescia. Dal 2021 frequenta la Scuola Triennale di Musicoterapia (CMT) di Milano. Dal 2022 è docente di propedeutica musicale del progetto “Facciamo Musica” dell’Associazione “MITO” nelle scuole primarie di Milano. Parallelamente all’attività concertistica propone musica dal vivo in sessioni di Biodanza (sistema di integrazione motorio-affettiva) in collaborazione con la sua docente Maria Vittoria Jedlowski sia in Conservatorio sia in attività esterne. Nel 2024 collabora con il programma “Linea Verde” in onda su Rai1 e partecipa all’VIII edizione delle giornate di studi “Le musiciste” organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata con un intervento sulla compositrice Fernande Peyrot. Nel febbraio 2024 è uscito per l’etichetta “Da Vinci” il suo primo disco intitolato “Ladies of the six strings” dedicato al repertorio contemporaneo di compositrici.
Gabriela Clelia Cuna, nata nel 1997, consegue presso il Conservatorio G. Verdi di Milano il Diploma Accademico di II Livello in Flauto con lode sotto la guida del Maestro Diego Collino, con il massimo dei voti il Master il I Livello in Ottavino e con lode il Master di II Livello in Ottavino sotto la guida del Maestro Nicola Mazzanti. Nel corso dei suoi studi prende parte a masterclass con importanti musicisti, ha partecipato al Corso di Alto Perfezionamento presso l’associazione Albero della Musica di Milano con Andrea Manco e attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia di Imola “Incontri col Maestro” sotto la guida dei maestri
M. Evangelisti, A. Ferreira, A. Manco, A. Oliva, M. Valentini.
Ha collaborato con diverse orchestre giovanili, in particolare con l’ONCI (Orchestra Nazionale dei Conservatori), con l’Orchestra Giovanile del Mediterraneo (OJM) con cui partecipa al Festival d’Aix a Aix- en-Provence e, selezionata tramite audizione, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano come Flauto e Ottavino, con la quale ha effettuato delle registrazioni professionali. Si è esibita per il festival di musica contemporanea Milano Musica nell’ambito del progetto m2c e per il festival MiTo SettembreMusica, inoltre ha collaborato con il Teatro Carcano di Milano. Nel 2023 vince il terzo premio nella categoria Ottavino del Premio Flautistico Angelo Persichilli. Ha ricevuto, inoltre, diversi riconoscimenti in concorsi solistici e cameristici.
Informazioni:
La rassegna è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani.
INGRESSO 5 €
Prenotazione scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al numero 329 1260732
Giovedì 23 gennaio 2025, ore 17.00
Viotti Club, via G. Ferraris 14, Vercelli (VC)
|