| |
Martedì 18 febbraio 2025, ore 19.00 -
Euridice Pezzotta, flauto e Matteo Chiodini, chitarra. In colalborazione con Istituto Italiano di Cultura di Il Cairo. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.
Il
progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla
sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia
Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato
Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale
nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani. Il
progetto, di carattere internazionale, ha una sua articolazione
nazionale grazie alla rete dei Soci CIDIM.
Nell'ambito del progetto Suono Italiano che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo
Programma: “DIALOGO ITALIANO” per flauto e chitarra
Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 – Passy, 13 novembre 1868)
Ouverture da Tancredi per flauto e chitarra (Trascr. F. Carulli)
Saverio Mercadante (Altamura, 17 settembre 1795 – Napoli, 17 dicembre 1870)
Variazioni su “Là ci darem la mano” di W.A. Mozart per flauto solo
Mauro Giuliani (Bisceglie, 27 luglio 1781 – Napoli, 7 maggio 1829)
Grand duo concertante op.85 per flauto e chitarra Allegro Maestoso,
Andante molto Sostenuto,
Scherzo (Vivace, Trio),
Allegretto espressivo
Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze, 3 aprile 1895 – Beverly Hills, 16 marzo 1968)
Capriccio diabolico per chitarra sola
Franco Margola (Orzinuovi, 30 ottobre 1908 – Nave, 9 marzo 1992)
Sonata Quarta per flauto e chitarra Andante scorrevole,
Adagio come in sogno,
Allegro gioioso
Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze, 3 aprile 1895 – Beverly Hills, 16 marzo 1968)
Sonatina op. 205 per flauto e chitarra Allegretto grazioso,
Tempo di Siciliana (Andantino grazioso e malinconico),
Allegretto con spirito
Biografie: Nata nel 1997, Euridice Pezzotta inizia lo studio del flauto con il maestro Stefano Lanza nel 2009. Nel 2011 è
ammessa al Conservatorio "G. Donizetti" di Bergamo, dove studia con il M° Sonia Formenti e dove nel 2019
consegue il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Paola Bonora.
Nel 2022 consegue la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali a indirizzo Flauto presso l’Accademia “Incontri
con il Maestro” di Imola sotto la guida dei Maestri Andrea Manco, Andrea Oliva, Adriana Ferreira e Maurizio
Valentini con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Nel 2020 ha frequentato il corso di perfezionamento “I Fiati” del M° Andrea Oliva presso l’Accademia Santa Cecilia
di Roma. Ha frequentato le lezioni e i corsi di perfezionamento dei Maestri Andrea Oliva, Maurizio Valentini,
Nicolò Manachino, Giampaolo Pretto, Andrea Manco, Silvia Careddu, Paolo Taballione, Francesco Loi, Francesco
Guggiola, Giovanni Paciello, la masterclass di musica contemporanea di mdi ensemble e le masterclass di traversiere
di Luigi Lupo presso Ilma Estate.
È risultata vincitrice di premi fra cui nel 2013 il secondo premio (primo non assegnato) al Terzo Concorso Internazionale
Mozart di Quinto Vicentino, nel 2015 il secondo premio al concorso internazionale Zanuccoli di Sogliano
al Rubicone, nel 2016 il secondo premio (primo non assegnato) al concorso nazionale Riviera Etrusca e nel 2019 il
primo premio al 18° Concorso Nazionale di Interpretazione Musicale di Luzzogno (VB).
Nel 2019 è risultata vincitrice della borsa di studio Rotary Club Bergamo Città Alta.
In duo flauto e pianoforte ha vinto il primo premio all’XI Concorso Musicale Nazionale Villa Oliva.
È risultata idonea alle audizioni per l’Orchestra Giovanile Italiana, per l’Orchestra Europa InCanto, per l’Orchestra
1813, per l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, per l’Orchestra UniMi, per l’Orchestra FVG e si è classificata
prima all’audizione per l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano. Ha collaborato con diverse orchestre, fra cui i
Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano, sotto la direzione del maestro Daniele Parziani, con cui ha collaborato alla
registrazione del CD “Crescendo” con musiche di Alessandro Solbiati, FuturOrchestra sotto la direzione del maestro
Alessandro Cadario, la Sistema Europe Youth Orchestra, con la quale si è esibita presso il Teatro degli Arcimboldi
e presso il Teatro alla Scala insieme all'Orchestra Giovanile di Caracas.
Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con l’Orchestra dell’Accademia Teatro
alla Scala, con l’Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, con l’Europa InCanto Orchestra, con la Lake Como Philharmonic
Orchestra, con l’Orchestra 1813 AsLiCo e con l'Orchestra Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale
di Brescia e Bergamo.
Si è esibita in formazioni cameristiche e orchestrali presso la Biennale di Venezia, Teatro Dal Verme di Milano anche
in occasione della stagione de I Pomeriggi Musicali, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Donizetti di Bergamo,
Sala Piatti di Bergamo, Teatro Coccia di Novara, Teatro Sociale di Bergamo, Teatro Fraschini di Pavia, Casa Natale di G. Donizetti a Bergamo, Teatro Sociale di Como, Teatro Apollonio di Varese, Teatro Grande di Brescia, Auditorium
di Milano, Sala Donatoni presso la Fabbrica del Vapore di Milano, Sala Verdi anche in occasione della Società
del Quartetto di Milano, il Museo Erimtan di Ankara e l’Istituto di Cultura Italiana di Istanbul.
Ha suonato inoltre sotto la direzione dei Maestri Pier Carlo Orizio, Pietro Mianiti, Kristiina Poska, Germano Neri,
Andrea Oddone, Thomas Guggeis e Claus Peter Flor.
È stata selezionata dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola per prendere parte
al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli
Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.
Matteo Chiodini è nato a Cittadella (PD) nel 1998. Ha studiato con Pier Luigi Corona presso il Conservatorio
“Tartini” di Trieste, e con Arturo Tallini, Giovanni Puddu e Matteo Mela all’Accademia "Incontri col Maestro" di
Imola, dove si è laureato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore con una tesi sul compositore catalano
Roberto Gerhard, partecipando poi come relatore alla conferenza a lui dedicata presso la Biblioteca de Catalunya di
Barcellona.
Si è avvicinato alla chitarra all’età di nove anni sotto la guida di Gianluca Sabbadin, per continuare poi gli studi con
Carla Vazzola, Andrea Bolinelli e Franco Saretta. Ha ottenuto premi in importanti concorsi nazionali e internazionali
tra cui il "Mercatali" di Gorizia, il "Paganini" di Parma, il concorso ”Città di Padova", il "Rospigliosi" di Lamporecchio,
il "Concorso di Piove di Sacco", il "Diapason d’oro” di Pordenone e altri. Suona spesso in formazioni cameristiche
con il flauto, l’arpa, e come solista con orchestra. Come solista si è esibito in numerosi festival tra cui il
"Castelnuovo-Tedesco" di Treviso per “Asolo Musica”, per "Imola Summer Music", per il "Sei Corde d’Autunno”,
per il "Festival d’Albe" di Avezzano (L’Aquila), per "Ateneo Musica Basilicata”, per il “Piccolo Opera Festival”, per
l’Accademia Musicale dell’Università di Novi Sad (Serbia), per il festival "Áureo Herrero" di Avila (Spagna), e grazie
a una recente collaborazione con il CIDIM si è esibito per gli Istituti Italiani di Cultura di Istanbul (Turchia) e Atene
(Grecia). Ha frequentato corsi di perfezionamento presso l’Accademia Prenesete di Roma con Arturo Tallini, diventando
poi suo assistente per i corsi estivi di Omniaguitar, e per due anni ha conseguito il diploma di merito
presso i corsi dell’Accademia Chigiana di Siena nella classe di Giovanni Puddu.
Ha effettuato masterclass con alcuni dei più importanti chitarristi di fama mondiale tra cui David Russell, Oscar
Ghiglia, Leo Brouwer, Zoran Dukic, Giampaolo Bandini, Alvaro Pierri, Carlo Marchione, Frédéric Zigante, Marco
Tamayo, Lorenzo Micheli, Eugenio della Chiara e molti altri.
Ha preso parte alla registrazione del disco della "Seicorde Academy", che è stato pubblicato dall’omonima rivista.
Allo studio della chitarra, accosta lo studio della direzione d’orchestra dove sta frequentando il biennio sotto la guida
di Marco Angius presso lo stesso Conservatorio di Trieste. Come direttore ha debuttato nell’opera Dido and Aeneas
di Henry Purcell nella versione di Benjamin Britten, è stato assistente di Alessandro Vitello per la produzione di Le
Nozze di Figaro, e ha in programma una produzione di The Turn of the Screw di Britten.
Suona una chitarra in cedro del liutaio lecchese Mirko Migliorini.
È stato selezionato dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola per prendere parte
al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli
Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.
Martedì 18 febbraio 2025, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura, Il Cairo - Egitto
|