CIDIM



Il Cairo - Egitto: FisArmonica - Littera/ Pitocco
Martedì 21 gennaio 2025, ore 19.00 - FisHarmonica - Gianluca Littera, harmonica a bocca e Massimiliano Pitocco, fisarmonica. In colalborazione con Istituto Italiano di Cultura di Il Cairo. Appuntamento nell'ambito del progetto Suono Italiano che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo





Programma
:
L'incontro musicale di due ance libere. La musica nell'aria, il respiro delle emozioni.

Giovanni Paolo Bottesini (Crema, 22 dicembre 1821 - Parma, 7 luglio 1889)
Elegia in Re & Tarantella

Franco Antonio Mirenzi (Pizzoni, 13 marzo 1959)
Sopra il Vater Unser

Gaetano Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 - 8 aprile 1848)
Sonata
Largo, Allegro

Arturo Marquez
(Alamos, 20 dicembre 1950)
Danzon nr. 2

Pedro Iturralde (Falces, 13 luglio 1929 - Madrid, 1° novembre 2020)
Suite Hellenique

Ennio Morricone
(Roma, 10 novembre 1928 - 6 luglio 2020)
Medley Morricone

Frank Proto (New York, 18 luglio 1941)
Sonata 1963
Slow and Peacefull, Moderate. Swing, Molto Adagio, Allegro Energico



Biografie
:
Dopo aver conseguito con il massimo dei voti e la Menzione d'Onore il Diploma di Viola, nel 1985, Gianluca Littera scopre l'armonica cromatica e vi si dedica totalmente, sino a diventare oggi uno tra i pochissimi solisti al mondo a proporsi con questo strumento sia in ambito classico sia in ambito jazz. Gianluca Littera è regolarmente ospite d’importanti manifestazioni internazionali e Istituzioni musicali quali: Kremerata Baltica (Latvia), Nuremberg Symphony Orchestra (Germany), Guangzhou Symphony Orchestra (China), Shanghai Strings Orchestra (China) Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Italy), Orchestra dell’Arena di Verona (Italy), Lithuanian National Orchestra (Lithuania), Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo (Brazil), Orchestra della Svizzera Italiana (Switzerland), Tonkünstler-Orchester Niederösterreich (Austria), Orquesta Sinfónica de Bilbao (Spain), Kremlin String Orchestra (Russia), Estonian National Orchestra (Estonia), Orchestre Régional de Cannes Provence Alpes Côte d›Azur (France), Orquesta Sinfónica de Acapulco (Mexico), Orquesta de la OFUNAM (Mexico), Orquesta Sinfónica de Castilla y Leon (Spain), Orchestra Regionale Toscana (Italy), Orchestra Haydn di Bolzano (Italy), Orquesta Sinfónica de Gran Canaria (Spain), Houston Symphony Orchestra (USA), Neuen Lausitzer Philharmonie (Germany), Pomeriggi Musicali (Italy), Orchestra della Magna Grecia (Italy), Ensemble 2&2M (France), Ensemble Contrechamps (Switzerland), Orquesta Sinfonica UAEH (Mexico), Orquestra Ocam (Brazil), Orquestra sinfonica da Bahia (Brazil), Orquesta Sinfonica de Bogotà (Colombia), Württembergische Philharmonie Reutlingen (Germany), Orchestra Sinfonica Siciliana (Italy), Orchestra di Padova e del Veneto (Italy), Orchestra Filarmonica Marchigiana (Italy), Orchestra Milano Classica (Italy), Filarmonica Oltenia Craiova (Romania), Kaunas Symphony Orchestra (Lithuania)....
Ha collaborato in molte occasioni con l’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma: sia in concerto che in progetti discografici con il M° M.W. Chung ed anche in occasione del Concerto di Inaugurazione dello spazio all'aperto del Nuovo Auditorium di Roma “La Cavea” dedicato alla Musica nel Cinema (2003), con un programma di composizioni arrangiate e dirette dal premio Oscar Louis Bacalov. Per lui hanno scritto numerosi compositori tra cui il Ennio Morricone che nel 2010, sempre con l’Orchestra dell’Accademia, ha eseguito in Prima Mondiale la composizione “Immobile n.2” sotto la direzione dello stesso compositore. Collabora con l’Orchestra Kremerata Baltica del violinista Gidon Kremer, con il quale si è esibito in Europa e nel Festival di Lockhenaus in Austria (2011). Nel 2010 ha registrato assieme all'Orchestra Svizzera Italiana il Concerto di Villa Lobos, presso gli studi della RSI di Lugano (CH) e concerto con diretta radiofonica. Nel marzo 2010 ha eseguito in Prima Mondiale il Concerto per Harmonica e Orchestra n. 2 di G. Whehttam, con l'Orchestra Haydn di Bolzano diretta dal Maestro György Györgivanyi Ráth. Nel 2012 ha suonato a Vienna al Musikverein con l’Orchestra Tonkünstler-Orchester Niederösterreich diretta dal M° Andrea Orozco. La sua interpretazione del Divertimento di Gordon Jacob assieme al quartetto d'Archi della Scala è stata inserita dal Festival “Asolo Musica” nel CD pubblicato per il trentennale dell'attività del Festival. Particolarmente attivo nell'ambito della musica contemporanea Gianluca Littera nel Febbraio 2016 è stato ospite del prestigioso “Festival Presences” a Parigi, presso l'auditorium “Maison del la Radio”, per eseguire un brano del compositore Francesco Filidei per Harmonica ed Ensamble. inoltre il 12 dicembre 2017 ha sonato a Ginevra con l'Orchestra “Contrechamps” ove ha eseguito una seconda composizione scritta ed a lui dedicata dal compositore Francesco Filidei. In ambito jazzistico, annovera collaborazioni con artisti Internazionali quali Ute Lemper ed Ivan Lins...con la sua recente formazione jazzistica “Double Breath”, di cui fa parte anche il contrabbassista Furio di Castri, ha già realizzato tour Europei ed Internazionali ospite del Festival Jazz di Shanghai in China, Festival Erl (Austria), Edimburgo, Belfast. etc.. Dal 2021 è docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma ove si è aperto il Triennio Accademico di Harmonica Cromatica primo ed unico in Italia. Gianluca Littera ha al suo attivo due testi che sono la spina dorsale della didattica da lui perseguita ed indicata ai suoi allievi. Il “Trattato Teorico Pratico di Harmonica Cromatica” “70 esercizi e studi musicali progressivi per Harmonica Cromatica: dal livello Base a Intermedio avanzato”. E' stato ospite di Istituzioni Universitarie per illustrare le potenzialità e letteratura dedicata all'Harmonica Cromatica come l'Università Roma 3 di Roma ed il Conservatoire Superieur de Musique et Dance de Paris nella classe di composizione del Maestro Stefano Gervasoni.

Massimiliano Pitocco, classe 1969, insegna dal 2004 Bayan al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e dal 2017 al Conservatorio “G. Braga” di Teramo, rappresenta oggi un faro guida per il movimento della fisarmonica classica a livello internazionale. Viene invitato a Masterclass dei più importanti Conservatori e Accademie di tutto il mondo e molti suoi studenti sono stati vincitori dei più importanti concorsi internazionali di fisarmonica e oggi docenti presso Conservatori di Musica italiani in molte città. Massimiliano Pitocco deve la sua valenza artistica alle intuizioni del suo primo docente pescarese, il Maestro Alessandro Di Zio, ma anche e soprattutto al fatto di essersi spostato ad un livello internazionale trasferendosi in seguito a Parigi diplomandosi nel 1992 con il M° Max Bonnay al Conservatorio Nazionale Superiore e conseguendo anche un secondo diploma al Conservatorio "Ville de Paris" l’anno successivo. Tutti di livello internazionale i docenti con cui si è perfezionato in bayan quali Friedrich Lips, Vladimir Zubitsky, Jacques Mornet e il fondatore del movimento colto fisarmonicistico europeo il danese Mogens Ellegaard. Ma Pitocco è anche organista – cosa che ha fortemente arricchito il suo valore concertistico e didattico – diplomatosi al Conservatorio di Pescara con la prof.ssa Giovanna Franzoni e perfezionatosi con calibri del livello di Ton Kopman, Daniel Roth, Lionel Rogg e Michael Radulescu, studia anche Fuga e Composizione con Edgar Alandia. La sua consacrazione come concertista di fisarmonica bayan avviene a Castelfidardo, città patria mondiale della fisarmonica e ancora oggi il maggior centro di produzione di strumenti di qualità; in questa cittadina marchigiana Massimiliano Pitocco vince nel 1986 e nel 1988 il Premio Internazionale “Città di Castelfidardo”, ambitissima competizione che oggi lo vede ancora protagonista tra i componenti della prestigiosa giuria. Ma a Pitocco va riconosciuto anche il merito di essere stato il primo bandoneonista e a far conoscere il repertorio di Astor Piazzolla nelle più importanti sale da concerto. Nel 1998 è tra i fondatori del quartetto "Four for Tango", nel 1999 del “Neotango”, nel 2000 del “TrisTango” e nel 2006 del sestetto “Viento de Tango”. Ha eseguito il repertorio di Piazzolla al fianco della grande Milva e nel 2002 ha suonato e diretto in Svizzera l'opera-tango "Maria de Buenos Aires" grande successo di Astor Piazzolla. Oltre che con Milva, Massimiliano Pitocco ha collaborato e collabora con grandi musicisti e attori quali Luis Bacalov, Ennio Morricone, Ivan Fedele, Sylvano Bussotti, Gidon Kremer, Nicola Piovani, Vinicio Capossela, David Riondino e gli attori Michele Placido, Enzo Decaro, Alessandro Haber, Pino Quartullo; ha registrato numerose colonne sonore per film di cinema e televisione e inciso diversi album per le case discografiche Dynamic, Wergo, Sculture d'Aria, Riovoalto - Ducale, Wide, Azzurra e MAP. La sua alacre attività concertistica lo ha portato nei teatri di Monaco, Francoforte, il Concertgebouw di Amsterdam, Bruxelles, Amburgo, Lisbona, Belgrado, Stoccolma, Vienna, Parigi, Lione, Lussemburgo, Budapest, Konzerthaus di Berlino, la Tonhalle di Zurigo e Lucerna, Città del Mexico, Sydney, Tokyo, Yokohama, San Paolo in Brasile, ma anche ovviamente nei maggiori teatri italiani come il Parco della Musica a Roma, il ‘Goldoni’ di Venezia, il ‘Bellini’ di Napoli, il Politeama di Lecce, il ‘Verdi’ di Trieste, la Pergola di Firenze, la Sala ‘Verdi’ di Milano, il ‘Massimo’ e il ‘Biondi’ di Palermo, il ‘Piccinni’ e il ‘Petruzzelli’ di Bari, il Comunale di Bologna e tanti altri. Nel 2018 viene riconosciuto a Montecitorio tra le Cento Eccellenze italiane con una “Menzione d’onore” per essere stato un vero alfiere caposcuola del Bayan e del Bandoneòn nel mondo della cultura.

Martedì 21 gennaio 2025, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura, Il Cairo - Egitto


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732