| |
Venerdì 06 dicembre 2024, ore 18.00 -
Andrea Griminelli, flauto accompagnato al pianoforte da Amedeo Salvato. In collaborazione con Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba.
Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Programma: Andrea Griminelli Plays Morricone
un recital per flauto e pianoforte
Ennio Morricone (Roma, 10 novembre 1928 - 6 luglio 2020)
“Saharan Dream” (dal film Il tè nel deserto) Tema dal film “Il Prato” Medley dai film “Giù la testa” e “Il buono, il brutto e il cattivo” Medley dai film “La leggenda del pianista sull’oceano” e “Malena”
Medley dal film “C’era una volta in America” Medley dal film “C’era una volta il West”
“My Heart and I” (dal film La Piovra) Medley dal film “Nuovo Cinema Paradiso”
“Gabriel’s Oboe” dal film “The Mission”
“Chi Mai” (dal film Le Professionnel) Tema dal film “Gli intoccabili”
Biografie: Le interpretazioni sensibili e la tecnica straordinaria di Andrea Griminelli gli hanno valso riconoscimenti e premi da tutto il mondo musicale, tra cui un Grammy, il Prix de Paris e il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.
Il leggendario flautista Sir James Galway lo ha descritto come “il più grande flautista che si sia affermato sulla scena musicale da molti anni”.
In oltre 34 anni di carriera da solista, Griminelli si è esibito alla Scala, al Carnegie Hall e al Suntory Hall, tra molti altri, in Europa, Asia e nelle Americhe. Le sue esibizioni con i principali direttori d’orchestra hanno incluso collaborazioni con Georges Prêtre, Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta, Sir Roger Norrington, Emmanuel Krivine, Yuri Bashmet, Sir Richard Bonynge, Jean-Pierre Rampal, Gennady Rozhdestvensky, James Levine e Jerzy Semkov, solo per citarne alcuni.
Ha collaborato con la Royal Philharmonic, la Berlin Symphony, la Munchner Rundfunkorchester, la London Philharmonic, l’Orchestre de Paris, la New York Philharmonic, l’Orchestra Nazionale della RAI e la Los Angeles Philharmonic, tra le altre.
Nel 1984, a 25 anni, fu invitato da Luciano Pavarotti a esibirsi nel celebre concerto al Madison Square Garden di New York. Questo segnò l’inizio di una collaborazione tra i due artisti che si estese per 200 concerti, inclusi eventi a Hyde Park di Londra, Central Park a New York, alla Torre Eiffel di Parigi e alla Piazza Rossa di Mosca.
Nel 1991, Griminelli ha ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica e nel 2003 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Interprete delle nuove composizioni, ha presentato in prima mondiale opere per flauto e orchestra di numerosi compositori, tra cui Carlo Boccadoro, Fabrizio Festa, Ennio Morricone e Shigeaki Saegusa.
Griminelli ha iniziato a suonare il flauto all’età di undici anni. Durante i suoi studi con Jean-Pierre Rampal al Conservatorio di Parigi, ha vinto competizioni musicali a Stresa e Alessandria, in Italia. Ha ricevuto per due volte il prestigioso Prix de Paris.
Artista prolifico, è stato protagonista come solista in più di 30 dischi, tra cui registrazioni con la English Chamber Orchestra diretta da Jean-Pierre Rampal e la Camerata Academica Salzburg diretta da Sir Roger Norrington.
Il suo impegno per le cause benefiche lo ha portato a frequenti collaborazioni con artisti della cultura popolare come Sir Elton John, James Taylor, Sting, Branford Marsalis e Ian Anderson dei Jethro Tull.
Per maggiori dettagli su Andrea Griminelli, visita www.andreagriminelli.com. Amedeo Salvato ha studiato pianoforte sotto la guida del M. Paolo Spagnolo e musica da camera con il M. Antonio Florio, diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli nel 1998. Vincitore del Premio Paolella e di diverse borse di studio, ha seguito masterclasses con Andrej Jasinskj, Alain Meunier, Christian Ivaldi e si è avvalso dei preziosi consigli di Sergio Fiorentino e Aldo Ciccolini.
Premiato in diversi concorsi, svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, suonando in Italia e all’estero per importanti associazioni musicali e in prestigiosi teatri (Società dei Concerti di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Manzoni di Bologna, Amici della Musica di Palermo-Teatro Politeama, Filarmonica Romana-Teatro Olimpico di Roma, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Goldoni di Livorno, Auditorium della Rai di Napoli, Teatro Verdi di Salerno, Conservatorio di Pesaro per "Amici del Rossini Opera Festival", Aula Magna della Sapienza di Roma, Ravello Festival, Oji Hall di Tokyo, Wiener Saal di Salisburgo, Istituto di Cultura Italiano di Londra e Budapest, Sala Fedora Aleman di
Caracas, Teatro dell’Opera di Clermont-Ferrand, Teatro dell’Opera di Tirana, Museo Skriabin di Mosca, Sala Filarmonica di Minsk, Burj Khalifa di Dubai, Sala Turina di Siviglia, Teatro de Campos Eliseos di Bilbao, Palau de la Musica di Valencia, Cuvilles Theatre di Monaco di Baviera per il Bayerische Kammerfestspiele.).
E' accompagnatore ufficiale dei Falaut Festival, del Sir James Galway International Flute Convention, del Concorso Internazionale Severino Gazzelloni, dello Slovenian Flute Festival, della Convencion de flauta spagnola, dello European Piccolo Festival e si è esibito al Festival di oboe organizzato dalla Fondacion Simon Bolivar di Caracas.
Collabora con l'Accademia pianistica di Imola e con l’Accademia Filarmonica di Bologna ed è docente presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Suona regolarmente al fianco dei maggiori artisti del panorama internazionale e prime parti delle maggiori orchestre: Sir James Galway, Emmanuel Pahud, Andrea Griminelli, Patrick Gallois, Thomas Indermulhe, Vicens Prats ecc.
Sin da giovanissimo si interessa all'opera lirica e all'accompagnamento vocale. Dal 2010 è docente alla Scuola dell'Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna.
Ha collaborato in concerti e masterclass con celebri cantanti tra cui Mariella Devia, Jonas Kaufmann, Carlo Colombara, Luciana D'Intino, Fabio Armiliato, Sonia Ganassi, Dolora Zajick, Roberto Frontali, Lucio Gallo, Mady Mesple. In qualità di maestro di sala ha lavorato con il Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Ponchielli di Cremona per il circuito lirico ASLICO, Teatro di Rouen e Teatro di Clermont-Ferrand in Francia affiancando direttori quali Michele Mariotti, John Axelrod, Stefano Montanari e i registi Andrea Cigni. Elio De Capitani, Damiano Michieletto.
Venerdì 06 dicembre 2024, ore 18.00
Auditorium G. Verdi dell’IIC, Addis Abeba - Etiopia
|