- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
CIDIM
Gedda - Arabia Saudita: Ferrarini / Fenotti / Zilioli
Il progetto Suono Italiano - Nuove Carriere gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo. Programma: Il programma comprende arie famose di importanti operisti italiani da Bellini a Verdi. Una particolare attenzione, con l’inserimento di tre brani tratti da La Bohème, è riservata a Giacomo Puccini di cui si festeggia, nel 2024, il centesimo anniversario dalla morte. Accanto a opere molto note si è inclusa un’aria di più raro ascolto, ma non per questo meno importante nella produzione donizettiana, che l’autore inserisce sia nell’opera Duca d’Alba che nella più nota Favorita. Nell’illustrare la sapienza musicale di questi grandi autori non mancano due note arie da camera di Vincenzo Bellini che appartengono alla pratica concertistica di tutti i più grandi interpreti del passato e del presente. Leone Magiera Gaetano Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 - Bergamo, 8 aprile 1848) “Una furtiva lagrima” da Elisir d’amore Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 - Milano, 27 gennaio 1901) “Caro nome” da Rigoletto “La donna è mobile” da Rigoletto “Sul fil d’un soffio etesio” da Falstaff “O figli – A la paterna mano” da Macbeth Gaetano Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 - Bergamo, 8 aprile 1848) “Esulti pur la barbara” da Elisir d’amore Franz Lehar (Komárom, 30 aprile 1870 – Bad Ischl, 24 ottobre 1948) “Tu che m’hai preso il cor” da Il paese del sorriso Francesco Paolo Tosti (Ortona, 9 aprile 1846 - Roma, 2 dicembre 1916) “L’Ideale” Charles François Gounod (Parigi, 17 giugno 1818 – Saint-Cloud, 18 ottobre 1893) “Jeu veux vivre” da Romeo et Juliette Vincenzo Bellini (Catania, 3 novembre 1801 - Puteaux, 23 settembre 1835) da La Bohème “Quando men vò” “Che gelida manina” “Oh soave fanciulla” Biografie: Annalisa Ferrarini è un soprano lirico-leggero nato in Italia, a Reggio Emilia. Dopo aver brillantemente conseguito una laurea con lode in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova, si è laureata magna cum laude in Canto al Conservatorio di Parma. Ha seguito le lezioni dei Corsi di Avviamento al Debutto del Teatro Lirico Sperimentale Belli di Spoleto, dell'Accademia Rossiniana, della LTL Opera Studio dei Teatri di Lucca, Livorno e Pisa, dell'Accademia Pucciniana, della Belcanto Academy, della Monteverdi Academy del Teatro di Cremona, della Scuola dell'Opera di Bologna e del Corso Cantanti del Teatro di Ferrara. Si è perfezionata con professionisti di livello internazionale, tra i quali Roberto Scandiuzzi, Amarilli Nizza, Marco Berti, Fiorenza Cedolins, Renato Bruson, Lella Cuberli, Bernadette Manca di Nissa, Marina Comparato, Roberto De Candia, Giovanna Casolla, Renata Lamanda, Bruna Baglioni, Bruno Praticò, Gloria Banditelli, Cinzia Forte, Eva Mei, Chris Merritt, Marina De Liso, Cecilia Gasdia, Leone Magiera. Si è distinta in numerose competizioni internazionali ed ha vinto il 1° premio del prestigioso Concorso Lirico del Teatro Lirico Sperimentale Belli di Spoleto. Ha lavorato con l'ICO Orchestra Tito Schipa di Lecce in una serie di spettacoli dedicati alle Eroine Pucciniane. Per il Teatro Lirico Sperimentale Belli ha cantato nelle produzioni di Grilletta e Porsugnacco di Orlandini (intermezzo settecentesco), Così fan tutte di Mozart, Alfred, Alfred di Donatoni e Gianni Schicchi di Puccini, come Lauretta, con la regia di Paolo Rossi e la direzione di Marco Angius, e la difficilissima opera contemporanea di Adriano Guarnieri "Fammi udire la tua voce". Ha ricoperto il ruolo di Adina in Elisir d'Amore presso il Teatro Grande di Brescia ed il Teatro Filodrammatici di Milano. Ha partecipato al Ravenna Festival sia in concerto solistico nella preziosa Basilica di San Vitale, sia nell'opera contemporanea "L'amor che move il sole e l'altre stelle" di Adriano Guarnieri, con la regia di Cristina Muti. Ha poi ripreso quest'opera anche per il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha inciso questo lavoro per la casa discografica Ema Vinci. Ha vinto il concorso del Macerata Opera Festival Sferisterio con lo spettacolo da lei stessa ideato "Essere amata amando", che ha poi messo in scena, interpretando il ruolo di Violetta. Tale spettacolo è stato realizzato anche all'interno del Festival Verdi del Teatro Regio di Parma. Ha seguito le tournée del Maestro Muti con varie produzioni in Italia e all'estero. Ha vestito i panni di Gilda in Rigoletto presso il Teatro Politeama di Catanzaro. Ha cantato come Soprano Solista nei Carmina Burana di Orff. Si è esibita in concerto come Solista per l'Arena Sferisterio di Macerata, per il Teatro Grande di Brescia, per il Teatro del Giglio di Lucca, per il Teatro Regio di Parma, per il Monteverdi Festival del Teatro Ponchielli di Cremona. Ha avuto l’onore di cantare in concerto a Montecitorio, nella magnifica sala della Regina, e nel meraviglioso Castello di Frederiksborg in Danimarca. Ha contribuito alla creazione delle colonne sonore di film di Angela Finocchiaro e Claudio Amendola. Recentemente è stato pubblicato un articolo sulla rivista specializzata l'Opera, che ha recensito la sua interpretazione come Soprano Solista all'interno dello spettacolo "Del mio dolce ardor - Vita di Artemisia Gentileschi". E' andata in scena nei ruoli di: Clorinda (Il combattimento di Tancredi e Clorinda - Monteverdi), Giunone (Il ritorno d'Ulisse in patria - Monteverdi), Soprano I (Gloria - Vivaldi), Grilletta (Grilletta e Porsugnacco - Orlandini), Susanna (Le nozze di Figaro - Mozart), Contessa (Le nozze di Figaro - Mozart), Despina (Così fan tutte - Mozart), Zerlina (Don Giovanni - Mozart), Donna Anna (Don Giovanni - Mozart), Erste Dame (Il flauto magico - Mozart), Clarina (La cambiale di matrimonio - Rossini), Marianna (Il signor Bruschino - Rossini), Adina (L'elisir d'amore - Donizetti), Giannetta (L'elisir d'amore - Donizetti), Gilda (Rigoletto - Verdi), Contessa di Ceprano (Rigoletto - Verdi), Violetta (La traviata - Verdi), Minerva (Orphée aux Enfers - Offenbach), Musetta (Bohéme - Puccini), Lauretta (Gianni Schicchi - Puccini), Angelo I (La resurrezione di Cristo - Perosi), Costanza (La fine di Mozart - Anzoletti), Prima Damigella (Il Principe porcaro - Rota), Soprano Solista (Carmina Burana - Orff), Eileen (Alfred, Alfred - Donatoni), Angelo (L'amor che move il sole e l'altre stelle - Guarnieri), Amante I (Fammi udire la tua voce - Guarnieri). Ha cantato per il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Sociale di Trento, il Teatro Regio di Parma, l'Orchestra Toscanini di Parma, il Teatro Politeama Greco di Lecce, l'Orchestra Tito Schipa di Lecce, il Teatro Lirico Sperimentale Belli di Spoleto, Montecitorio, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Teatro Comunale di Modena, il Duomo di Milano, il Ravenna Festival, il Festival dei Due Mondi, il Pafos Aphrodite Festival, il Teatro Grande di Brescia, i Teatri di Piacenza, il Teatro del Giglio di Lucca, l'Arena Sferisterio di Macerata, il Teatro Ponchielli di Cremona. All’estero ha cantato in Danimarca, Francia, Belgio, Germania, Olanda, Grecia, Svizzera e Giordania. I prossimi impegni la vedono coinvolta in concerti presso il Teatro Comunale Abbado di Ferrara. Diplomato col massimo dei voti presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma nella classe di canto della M. Donatella Saccardi, il tenore Simone Fenotti ha frequentato nel 2023 la Scuola dell'opera del Teatro Comunale di Bologna. Ha ricevuto riconoscimenti tra i quali il Premio "Paolo Silveri" alla 50°edizione del Concorso Toti dal Monte (TV) e il 2°premio al Concorso van Westerhout 2023. Nel 2022 esegue in prima assoluta la parte di Lorenzo dallo "Shylock", opera incompiuta di Aldo Finzi, presso il salone Maffeiano a Verona. Nel 2023 presso il Teatro Comunale di Bologna è Nemorino in una riduzione per le scuole dell’Elisir d’amore. Canta Alfredo nella Traviata al Teatro dell'opera di Karaganda in Kazakistan. Per Imparolopera presso il Teatro Regio di Parma è Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart. Canta alla Festa dell'opera 2023 per il Teatro Grande di Brescia, dove debutta ne "La scuola di guida" di Nino Rota. È Rinuccio nel Gianni Schicchi di Puccini al Teatro Sociale di Brescia (Festa dell’Opera 2024) In Marzo 2024 debutta in Francia con il ruolo di Faust nell’opera omonima di C.Gounod presso la Fabrique Operà di Grenoble. Ha cantato il 30 Maggio 2024 presso il Teatro Pavarotti-Freni di Modena in occasione del concerto per i 90 anni di Leone Magiera È cover del ruolo di Tebaldo presso il Teatro Grande di Brescia nei Capuleti e Montecchi di V.Bellini Nel 2025 presso il Teatro Massimo di Palermo interpreterà il ruolo di Don Chisciotte nell’intermezzo omonimo di Padre Martini Alessandro Zilioli è nato Brescia il 21 febbraio 1996. Nel 2007 inizia gli studi presso il Conservatorio "Luca Marenzio"di Brescia, dove consegue nel 2016 il diploma di Pianoforte col M° Mario Boselli, con una votazione di 10/10 con lode. Dal 2011 al 2016 frequenta i corsi di perfezionamento annuali tenuti da Paolo Bordoni al Palazzo Borromeo di Cesano Maderno. Nel 2018 è ammesso nella classe del M° Riccardo Zadra presso il Conservatorio "Arrigo Pedrollo" di Vicenza, dove nel 2020 consegue la Laurea di Biennio specialistico in Pianoforte con la votazione di 110/110 con lode e menzione d'onore. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento di pianoforte con Aldo Ciccolini, Filippo Gamba, Francesco Libetta, Enrico Stellini, Genny Basso, Roberto Cappello, Pierluigi Piran. Nel 2020 vince le selezioni come allievo del corso per Maestri Collaboratori dell'Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dove si è specializzato come Maestro collaboratore con Richard Barker, Raffele Cortesi, Dario Tondelli, Michele D'Elia, Matteo Pais, Elena Rizzo. Ha accompagnato Masterclass di canto di Bruno De Simone, Eva Mei, Luca Salsi, Vincenzo Spatola, Tatiana Chivarova. Collabora con importanti istituzioni quali il Festival Donizetti Opera di Bergamo e l'Ópera de Tenerife. Dal 2018 collabora col Teatro Grande di Brescia. Insegna pianoforte presso la Scuola diocesana di musica "Santa Cecilia" di Brescia. Come Maestro collaboratore ha preso parte alle seguenti produzioni: - "Tosca" di Giacomo Puccini (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Valerio Galli e la regia di Andrea Cigni, 2018), come Maestro di palcoscenico; - "L'Heure espagnole" di Maurice Ravel (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Sergio Alapont e la regia di Carmelo Rifici, 2019), come Maestro di sala e palcoscenico; - "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Sergio Alapont e la regia di Carmelo Rifici, 2019), come Maestro di sala e palcoscenico; - "La Fanciulla del West" di Giacomo Puccini (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Valerio Galli e la regia di Andrea Cigni, 2021), come Maestro di sala e palcoscenico; - "La Fille du Régiment" di Gaetano Donizetti (Festival Donizetti Opera, Teatro Donizetti di Bergamo, con la direzione di Michele Spotti e la regia di Luis Ernesto Doñas, 2021), come Maestro di sala e palcoscenico e Pianista in scena; - "Les Contes d'Hoffmann" di Jacques Offenbach (Ópera de Tenerife, con la direzione di Rubén Díez e la regia di Raúl Vázquez, 2022), come Maestro di sala; - "The Medium" di Giancarlo Menotti (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Alberto Zanardi e la regia di Luca Baracchini, 2022), come Maestro di sala e Professore d'orchestra; - "Norma" di Vincenzo Bellini (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Alessandro Bonato e la regia di Elena Barbalich, 2022), come Maestro di sala e palcoscenico; - "L'ajo nell'imbarazzo" di Gaetano Donizetti (Festival Donizetti Opera, Teatro Donizetti di Bergamo, con la direzione di Vincenzo Milletarì e la regia di Francesco Micheli, 2022), come Maestro di sala e di palcoscenico; - "Der Zwerg" di Alexander von Zemlinsky (Ópera de Tenerife, con la direzione di Alessandro Palumbo e la regia di Daniel Jeanneteau, 2023), come Maestro di sala e Professore d'orchestra; - "The Little Sweep" di Benjamin Britten (Ópera de Tenerife, con la direzione di Maya Barsacq e la regia di Stefano Monti, 2023), come Maestro di sala e Professore d'orchestra; - "Robin Hood" di Michele dall'Ongaro (Teatro Petruzzelli di Bari, con la direzione di Pietro Mianiti e la regia di Marcel Sijm, 2023), come Maestro di sala e di palcoscenico; - "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Riccardo Frizza e Alessandro D'Agostini e la regia di Rodula Gaitanou, 2023), come Maestro di sala e di palcoscenico; - "Raffa in the sky" di Lamberto Curtoni (Teatro Donizetti di Bergamo, con la direzione di Carlo Boccadoro e la regia di Francesco Micheli, 2023), come Maestro di sala e di palcoscenico; - "Alfredo il Grande" di Gaetano Donizetti (Festival Donizetti Opera, Teatro Donizetti di Bergamo, con la direzione di Corrado Rovaris e la regia di Stefano Simone Pintor, 2023), come Maestro di sala e di palcoscenico; - "Il piccolo compositore di musica" di Giovanni Simone Mayr (Festival Donizetti Opera, Teatro Donizetti di Bergamo, con la direzione di Alberto Zanardi e la regia di Francesco Micheli, 2023), come Maestro di sala e di palcoscenico. - "Rusalka" di Antonín Dvořák (Ópera de Tenerife, con la direzione di Paul Daniel e la regia di André Heller-Lopes, 2024), come Maestro di sala. - "L'enfant et les sortilèges" di Maurice Ravel (Ópera de Tenerife, con la direzione di Jordi Francés e la regia di James Bonas, 2024), come Maestro di sala e Professore d'orchestra. - "La Bohéme" di Giacomo Puccini (Macerata Opera Festival, Arena Sferisterio, con la direzione di Valerio Galli e la regia di Leo Muscato, 2024) come Maestro accompagnatore al coro. -"Turandot" di Giacomo Puccini (Macerata Opera Festival, Arena Sferisterio, con la direzione di Francesco Ivan Ciampa e la regia di Paco Azorín, 2024), come Maestro accompagnatore al coro e professore d'orchestra. -"Norma" di Vincenzo Bellini (Macerata Opera Festival, Arena Sferisterio, con la direzione di Fabrizio Maria Carminati e la regia di Maria Mauti, 2024), come Maestro di palcoscenico. -"Polittico Monteverdiano" di Claudio Monteverdi (Festival Monteverdi, Teatro Filodrammatici di Cremona, con la direzione di Antonio Greco e la regia di Roberto Catalano, 2024), come Maestro di palcoscenico. -"I Capuleti e i Montecchi" di Vincenzo Bellini (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Sebastiano Rolli e la regia di Andrea De Rosa, 2024), come Maestro di Sala e palcoscenico.
Lunedì 25 novembre 2024, ore 19.00
Consolato Generale d'Italia a Gedda, Gedda - Arabia Saudita |
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732
SITO WEB:
http://www.cidim.it