CONVEGNI / INCONTRI



Roma: LEZIONI DI MUSICA condotte con Giovanni Bietti dedicate alla musica vocale da camera
Domenica 20 ottobre 2024, ore 17.30 - La prima lezione: omaggio alle mélodies francesi. Ad aprire la rassegna, la lezione dedicata alla Francia con il soprano lirico Damiana Mizzi, artista che ha calcato i principali teatri lirici in Italia e all’estero, e il pianista Marcos Madrigal. Con il repertorio delle mélodies francesi vengono messe a confronto la produzione di tre autori molto diversi tra loro: Gabriel Fauré, Claude Debussy e Francis Poulenc. Il primo sembra voler sintetizzare nella propria musica l’esperienza dell’intero Ottocento francese; il secondo è uno dei grandi innovatori novecenteschi, per lui la formazione voce-pianoforte è un fondamentale strumento di esplorazione e di scoperta. Lo sguardo di Poulenc è ancora diverso, ironico e nostalgico. Quattro incontri la domenica pomeriggio (ore 17.30) in Sala Casella per esplorare il repertorio per voce e pianoforte fra Otto e Novecento: dalle mélodies francesi ai Lieder viennesi, dalla musicalità particolarissima della lingua polacca alla romanza italiana, con un omaggio a Puccini. Con le voci di Damiana Mizzi, Katarzyna Otczyk, Mauro Borgioni, Angela Nisi, e i pianisti Marcos Madrigal, Jakub Tchorzewski, Filippo Farinelli ed Enrica Ruggiero.

Nuova edizione per le Lezioni di musica dal vivo dell’Accademia Filarmonica Romana condotte da Giovanni Bietti, divulgatore, conduttore e storica voce di Rai Radio3, quest’anno dedicate alla musica vocale da camera, e più precisamente alle composizioni per voce e pianoforte scritte tra Ottocento e Novecento in quattro distinte aree geografiche: Francia, Polonia, Vienna e Italia.

Con il racconto di Bietti gli artisti guidano il pubblico alla scoperta delle tante sfumature linguistiche e musicali della voce in un confronto fra stili e scritture compositive anche molto differenti fra loro. Media partner del progetto si conferma Rai Radio3 che registra e trasmette successivamente le lezioni sulle proprie frequenze.
Domenica 20 ottobre 2024, ore 17.30
Sala Casella, Filarmonica Romana, Roma - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Flaminia 118 - 00196 - ROMA - RM - Italia
TELEFONO: 39 06 3201752, 39 06 3226590
FAX: +39 06 3210410
CELL: +39 342 9550100