CIDIM



Padova: Luigi Gordano - Amici della Musica di Padova
Giovedì 04 luglio 2024, ore 18.00 - Luigi Gordano, bayan. Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.


Programma:
Johann Sebastian Bach Suite inglese n. 5 BWV 810
Sergej Rachmaninov Vocalise op. 34 n. 14 (trascrizione di L. Gordano)
Sofia Gubajdulina "et exspecto" (sonata per bayan solo)
Anatoly Kusyakov Sonata n. 6 Singolare

Protagonista del concerto il bayan (tradizionale fisarmonica russa) suonata da Luigi Gordano, e del tutto particolare anche il programma che accosta la musica barocca di J. S. Bach, con una delle famose Suite inglese n. 5 BWV 810, al famosissimo Vocalise op. 34 n. 14 di Rachmaninov (nella trascrizione per fisarmonica curata da Gordano stesso) e a due composizioni di autori russi del novecento, "et exspecto" di Sofia Gubajdulina e Sonata n. 6 di Anatoly Kusyakov. E a far risuonare le note della fisarmonica nel Chiostro Albini sarà appunto Luigi Gordano, giovane musicista che che ha compiuto i suoi studi al Conservatorio Cimarosa di Avellino, dove ha conseguito nel 2019 la Laurea II livello in Discipline Musicali ramo Fisarmonica Classica 110 cum laude e menzione speciale. Nel 2021 ha vinto la borsa di studio organizzata dal Conservatorio G. Martucci di Salerno insieme al “Rotary Club Salerno Duomo” confermandosi come miglior allievo del Conservatorio. Nel 2022 è stato impegnato in una tournèe americana che come ultima tappa lo ha visto esibirsi alla famosissima Carnegie Hall, dove ha riscosso un grande successo, per il suo stile, energia e ingegno. A marzo del 2023 è stato il primo italiano a vincere l’International Accordion Competition Vilnius (Lituania), concorso tra i più ambiti del panorama mondiale. La sua attività di concertista lo vede presente in numerosi teatri e sale da concerto.

Ultimo appuntamento di Musica al Museo (2024) prima della pausa estiva.

La rassegna MUSICA al MUSEO 2024, organizzata dagli Amici della Musica di Padova in collaborazione con Padova Musei Civici riprenderà con altri due concerti nel mese di settembre. Biglietti 5€ disponibili presso il circuito 2tickets.it; presso Gabbia Dischi, via Dante 8; al botteghino del concerto.

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di San Gaetano, in Via Altinate n.73.

Per informazioni sulla rassegna MUSICA AL MUSEO 2024: https://www.amicimusicapadova.org/calendario/rassegne/musica-al-museo-2024/
Giovedì 04 luglio 2024, ore 18.00
Chiostro Albini, Musei Civici Eremitani, Padova


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Luigi Luzzatti 16b - 35121 - Padova - PD - Italia
TELEFONO: +39 049 8756763
FAX: +39 049 8070068