| |
Giovedì 27 giugno 2024, ore 17.00 -
Duo Polyytropos - Davide Agamennone, violino e Lucia Avoledo, pianoforte. Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea
Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Programma: Sergej Prokofiev (1891 – 1953)
Sonata per violino e pianoforte n. 2
in re maggiore, op. 94 bis
Moderato
Scherzo. Presto – Poco più mosso del – Tempo I
Andante
Allegro con brio – Poco meno mosso – Tempo I –
Poco meno mosso – Allegro con brio
Maurice Ravel (1875 – 1937)
Sonata per violino e pianoforte n. 2
in sol maggiore, M 77
Allegretto,
Blues. Moderato,
Perpetuum mobile. Allegro
Béla Bartók (1881 – 1945)
Danze popolari rumene, SZ 56
Jocul cu bătâ (Danza del bastone),
Brăul (Danza della fascia),
Pe loc (Danza sul posto),
Buciumeana ( Danza del corno),
Poargă Româneăsca (Polka rumena),
Măruntel (Danza veloce),
Măruntel (Danza veloce)
Biografie: Davide Agamennone
Ha conseguito conlode le lauree magistrali in Violino e Musica d’insieme al Conservatorio Cantelli di Novara con Ivan Rabaglia e Monica Cattarossi. Ha frequentato l’Accademia di musica di Pinerolo e la Norges Musikkøgskole di Oslocon Dora Schwarzberg, Lucia Hall, Elise Båtnes, Isabelle Van Keulen e Vilde Frang. Insieme a Lucia Avoledo ha ottenuto con il massimo dei voti il Master di II livello di Musica da Camera con il Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio Boito di Parma. Si è esibito in qualità di camerista e solista insvariatestagioni quali BAclassica Festival, Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, Festival dei due mondi di Spoleto, per la Società del quartetto di Vercelli, alla Willem Hijsteck Concert Hall a Maastricht, la Levinsalen a Oslo…
Si è distinto in diversi concorsi nazionali e internazionali solistici e cameristici, vincendo primi premie primi premi assoluti;
ha ottenuto numerosi riconoscimenti dal Conservatorio Cantelli di Novara, l’Accademia di Musica di Pinerolo, il Lions Club Cidneo Brescia e la Fondazione CRT. Nel corso degli anni ha seguito corsi di alto perfezionamento a Leopoli, Catignano, Parma e Casalmaggiore con Dora Schwarzberg, Lucia Hall, Lukas Hagen, Romain Garioude, Giuliano Mazzoccante.
Lucia Avoledo
Ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Musica da Camera con Lode e Menzione d’Onore e quello in Pianoforte a pieni voti con il M. Mariagrazia Gazzola, presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia; attualmente insieme a Davide Agamennone ha ottenuto con il massimo dei voti il Master di II livello di Musica da Camera con il Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio
Boito di Parma.
Come solista e camerista ha vinto primi premi e primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, e si è aggiudicata borse di studio dal Lions Club Cidneo Brescia e dalla Camerata Ducale di Vercelli. Si esibisce per rinomate stagioni e sale da concerto, tra cui: Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Fondazione W. Walton di Ischia, BAClassica festival, Monferrato Classic Orchestra, Willem Hijsteck Concert Hall (Paesi Bassi), Concerti a Palazzo di Sacile, Teatro Spazio 89 di Milano, Palazzo Chigi-Saracini di Siena, Auditorium San Barnaba e Museo Diocesano di Brescia, Musica d’Estate a Bardonecchia, etc… Si perfeziona, tra gli altri, all’Accademia Chigiana di Siena con Lilya Zilberstein, al Kantoratelier di Firenze con Alexander Lonquich, all’ Akademia Muzyczna im. Karola Szymanowskiego w Katowicah (Polonia) con Ewa Poblocka, alla Talent Music School di Brescia con Aquilles delle Vigne e Oleg Marshev.
Informazioni:
La rassegna è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani.
INGRESSO 5 €
Prenotazione scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al numero 329 1260732
Giovedì 27 giugno 2024, ore 17.00
Viotti Club, via G. Ferraris 14, Vercelli (VC)
|