RASSEGNA STAMPA MUSICALE



Aziende e privati cittadini del territorio donano 40.000 di borse di studio ai musicisti dell'Accademia di Musica di Pinerolo
40.000 € di borse di studio per l’alta formazione musicale create grazie a donazioni di privati cittadini e aziende del territorio

Grazie alle liberalità dei soli soggetti di natura privata (esclusi quindi i contributi da enti istituzionali e fondazioni di origine bancaria) la Fondazione Accademia di Musica per l’anno accademico 2023/2024 ha erogato 40.000€ in borse di studio, vedendo confermato l’impegno di donatori privati, abbonati e aziende nel sostegno delle attività volte alla valorizzazione dei giovani musicisti e del territorio.

A beneficiare di queste borse di studio sono i migliori allievi dei Corsi di Specializzazione di 3° livello universitario riconosciuti dal Ministero, dei Corsi di Perfezionamento, e di progetti come Professione Orchestra e il POC - Corso di performance-oriented composition, parte dell’offerta formativa orientata alla professione che vede l’Accademia leader nell’alta formazione in Italia. In occasione della cerimonia di consegna tenutasi il 30 maggio a Pinerolo, alla presenza di amici e sostenitori, la Presidente Laura Richaud ha dichiarato: “Dopo 30 anni la nostra Accademia si è trasformata da Associazione onlus a Fondazione ETS. Siamo passati dall’organizzare le prime attività nel 1984, ad un’offerta di alta formazione musicale sempre più articolata - che ogni anno comprende oltre 60 docenti e più di 650 studenti provenienti da tutto il mondo - cui si affiancano una rinomata stagione concertistica e un concorso internazionale. Tutto questo lo dobbiamo al sostegno di numerosi enti e istituzioni, ma anche a fondazioni private, club di servizio, aziende del territorio, ai nostri abbonati e affezionati spettatori della Stagione Concertistica Pinerolese. A tutti va il nostro grazie, perché insieme stiamo dando un futuro ad una nuova generazione di musicisti”.

Durante la serata sono state assegnate: • 4 borse di studio Canè S.p.A a Christina Katidou, Flavia Salemme, Simone Librale, Michele Argentieri; • la Borsa di studio ‘Eurofork - Emme 5’ a Alessandro Vaccarino; • la Borsa di studio ‘Barbieri Bianchi’ a Beatrice Martelli, Gianluca Faragli; • 4 borse di studio ‘Pubblico dell’Accademia’ a Laura Fiorese, Simone Colucci, Martino Brocchieri, Lorenzo Nguyen; • 3 borse di studio ‘Comitato sostenitori’ a Andrea Iaccino, Fiammetta Piovano, Francesco Melis. • 2 borse di studio ‘Paola Bessone’ - Zonta Club Pinerolo e Coro dell’Accademia a Michela Di Mento, Matilde Agosti.

Tra i donatori che sostengono le borse di studio ricordiamo anche Fondazione Poet, Rotary Club Pinerolo e Fondazione Pezzetti Sacco che le hanno consegnate in occasione di altre cerimonie. “Siamo lieti di poter contribuire nel supporto della formazione dei giovani talenti dell’Accademia di Pinerolo. Ragazze e ragazzi che hanno deciso di intraprendere la nobile via della Musica. Un grande augurio a tutti loro per un futuro raggiungimento di massima realizzazione personale.” ha voluto sottolineare Paolo Canè, Consigliere delegato della Canè S.p.A. assegnando le 4 borse di studio per la Specializzazione post laurea. “Crediamo nel futuro e sosteniamo la dedizione e la perseveranza dei giovani nel raggiungimento dei loro obiettivi, sia accademici che sportivi ed artistici, con la convinzione che portino benefici sia a loro che alla Società nel suo insieme.” ha affermato Daniele Castagno, Chief Financial Officer (CFO) di Eurofork, durante la cerimonia di consegna della borsa di studio, affiancato da Marco Piana di Emme5. In occasione della cerimonia si sono esibiti Lorenzo Nguyen, Michele Argentieri, Gianluca Faragli, Alessandro Vaccarino (pianoforte); Francesco Melis (violino), Michela Di Mento (flauto). La serata si è conclusa con un rinfresco offerto da L’Oragiusta, sempre più spesso punto di riferimento degli allievi dell’Accademia.

SOSTENITORI E SPONSOR Le attività della Fondazione Accademia di Musica sono state realizzate: Con il contributo di MIC/Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino, Città di Pinerolo e Unione Europea nell’ambito di Erasmus+ | Patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Città di Pinerolo | Con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e di club di servizio e aziende del territorio come Rotary Pinerolo, Lions Pinerolese Host, Zonta Club Pinerolo, Top Casa, Clinica dentale Cappellin, Canè Medical Technology | Grazie alle donazioni di un nutrito gruppo di privati | Grazie alla sponsorizzazione tecnica di Galup, L’Oragiusta, Bresso Gioielli, Yamaha Music Europe, Piatino Pianoforti, Acqua Sparea, Consorzio dei vini del Pinerolese | In rete con WFIMC di Ginevra, AIAM, Cidim, A.I.FOR.ART | Media partner: Eco del Chisone, Turismo Torino e Provincia.

FONDAZIONE ACCADEMIA DI MUSICA ETS Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, la Fondazione Accademia di Musica ETS opera dal 1994 tra Pinerolo e Torino. Il cuore della sua proposta riguarda la formazione musicale e ogni anno coinvolge più di 50 docenti di fama internazionale e circa 650 studenti, con corsi di specializzazione di 3° livello universitario riconosciuti dal Ministero e con corsi e masterclass di alto perfezionamento per pianoforte, pianoforte contemporaneo, violino, viola, violoncello, clarinetto, flauto, musica da camera, performance-oriented composition, passi orchestrali. Ad essi si affiancano progetti speciali come il summer camp, il training on the job Professione Orchestra in partnership con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra da Camera Accademia e le numerose collaborazioni con partner su tutto il territorio nazionale che ospitano le esibizioni dei migliori studenti. Dal 2024 la proposta di alta formazione si apre al canto lirico grazie al corso di specializzazione di 3° livello riconosciuto dal Ministero in partnership con Fondazione Luciano Pavarotti, e a un corso annuale e masterclass di perfezionamento. Una vivace e rinomata attività concertistica trova il suo fulcro nella Stagione Pinerolese che da 30 anni alterna grandi solisti di fama internazionale a giovani pluripremiati, e amplia la sua proposta con la rassegna estiva Musica d’Estate e altri concerti sul territorio. Non mancano i progetti di respiro internazionale come il prestigioso concorso biennale di musica da camera ICM Competition ‘Pinerolo e Torino Città metropolitana’ membro della WFIMC (Unesco) e CADMO del Progetto europeo Digi Orchestra. Da sempre l'Accademia promuove l'eccellenza artistica e culturale in un’ottica sempre più internazionale.

Fondazione Accademia di Musica ETS Tel 0121 321040 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 | www.accademiadimusica.it UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE Paola Bologna | 349.7371724 | paola.bologna@accademiadimusica.it