CIDIM



Vercelli: Alexander Franco Goldberg - Associazione Camerata Ducale
Giovedì 09 maggio 2024, ore 17.00 - Alexander Franco Goldberg, violino. Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea

Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM  Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.



Programma
:
Stefano Delle Donne Inside
Johann Sebastian Bach (1685-1750) dalla Sonata in sol minore per violino solo n. 1, BWV 1001
Adagio, Fuga
Eugene Ysaÿe (1858-1931) Sonata in sol minore per violino solo n. 1, op. 27 Grave
Fugato, Allegretto poco scherzoso, Finale; Con brio



Biografie:
Il violinista italo-americano Alexander Franco Goldberg, 23 anni, è stato definito un artista “feroce e sensibile”. Alexander attualmente studia con Salvatore Accardo a Cremona presso il Centro Stauffer per Archi. Ha recentemente completato un Master in violino presso la Yale School of Music, dove è stato il primo e unico studente ammesso al nuovo programma di doppia laurea BA/MM di Yale; si è laureato a Yale con una laurea in Filosofia cum laude. A Yale, Alexander è stato premiato per gli “eccezionali risultati accademici e promesse creative”. Inoltre si è aggiudicato il Premio Selden per “verve, idealismo e interesse costruttivo per la musica e le discipline umanistiche”. In parallelo all’attività musicale, prosegue quello accademico come ricercatore assistente presso l’Università di Padova Centro di Sonologia Computazionale, dove lavorerà sulla multidisciplinarietà e sulla multimedialità delle installazioni musicali. Ha vinto il primo premio al concorso per concerti di William Waite di Yale eseguendo il concerto per violino di Brahms con la Yale Symphony. Recentemente ha vinto primi premi assoluti ai concorsi di violino Maria Labia, Vittorio Vitti e Città D’Alessandria, e secondo premio al concorso Grunewald di Berlino. La musica da camera costituisce una parte fondamentale dell’identità musicale di Alexander: ha studiato alla Taos School of Music e ha ricevuto una borsa di studio di merito a Music@Menlo. Ha tenuto una tournée a Taos nel New Mexico, esibendosi in quartetto con il Brentano Quartet Nina Lee. Alexander è anche appassionato di nuova musica e generi innovativi; è stato membro della Contemporary Academy del Lucerne Festival e si è esibito con Gilles Apap sul palco del Casals Forum della Kronberg Academy. Come vincitore del concorso Internazionale di Musica Contemporanea del Reate Festival, si è esibito nella loro serie di concerti dell’autunno 2023, oltre a tenere delle conferenze. Recentemente si è esibito come solista con la Yale Philharmonia e ha suonato in quartetto alla Santa Fe Pro Musica. Si è esibito nella Weill Recital Hall della Carnegie Hall come vincitore dell’American Protégé International Competition e alla Jordan Hall di Boston per From the Top della National Public Radio. Alexander ha studiato con Ani Kavafian (2018-2023), Donald Weilerstein (2014-2018) e Ilya Gringolts, con il quale ha seguito i Corsi di Perfezionamento presso l’Accademia Chigiana.


Informazioni:
La rassegna è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani.

INGRESSO 5 €
Prenotazione scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al numero 329 1260732
Giovedì 09 maggio 2024, ore 17.00
Viotti Club, via G. Ferraris 14, Vercelli (VC)


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 366 3054181, +39 349 1256655