| |
Domenica 29 settembre 2024, ore 17.00 -
Ensemble di ottoni e percussioni
della Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria SCV
Stefano Iannilli, direttore
- Anna Kazlova, soprano
- Coordinatore della Banda Musicale:
Vice Commissario Mauro Colaiacomo. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Musica ai Musei con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2024, la loro stagione di
aperture straordinarie.
Programma: Michele Novaro (Genova, 23 dicembre 1818 - 20 ottobre 1885)
Goffredo Mameli (Genova, 5 settembre 1827 – Roma, 6 luglio 1849)
Il Canto degli Italiani
James Curnow (Port Huron, 17 aprile 1943)
Ceremonial fanfare
Frank Bernaerts (Willebroek, 28 febbraio 1967)
World fever
Leroy Anderson (Cambridge, 29 giugno 1908 – Woodbury, 18 maggio 1975)
Buglar’s Holiday
Richard Strauss (Monaco di Baviera, 11 giugno 1864 – Garmisch, 8 settembre 1949)
Così parlò Zarathustra
Sir John Towner Williams (Floral Park, 8 febbraio 1932)
Star Wars: raiders march
Ennio Morricone (Roma, 10 novembre 1928 - 6 luglio 2020)
Per un pugno di dollari
Domenico Modugno (Polignano a Mare, 9 gennaio 1928 – Lampedusa, 6 agosto 1994)
Omaggio a Domenico Modugno
George Gershwin (Brooklyn, 26 settembre 1898 - Los Angeles, 11 luglio 1937)
Summertime da Porgy and Bess
Anna Kazlova soprano
Jacques Revaux (Azay-sur-Cher, 11 luglio 1940)
Gilles Thibaut (Parigi, 21 settembre 1927 – La Hauteville, 8 agosto 2000)
My way
Juan Tizol (Vega Baja, 22 gennaio 1900 – Inglewood, 23 aprile 1984)
Duke Ellington (Washington, 29 aprile 1899 – New York, 24 maggio 1974)
Caravan
Charles
François Gounod (Parigi, 17 giugno 1818 - Saint-Cloud, 18 ottobre 1893)
Inno Pontificio
Biografia: Stefano Iannilli terminati gli studi Superiori consegue i diplomi in Clarinetto, strumentazione per banda e in direzione d’orchestra presso i conservatori di musica di Roma, Latina e Terni. Perfeziona la conoscenza strumentale partecipando al corso biennale post-diploma per strumenti a fiato organizzato dal MIUR. Ha seguito vari corsi di perfezionamento in Direzione d’orchestra, Direzione d’orchestra di fiati, Symphonic Band e Direzione di Coro tenuti da maestri di livello nazionale ed internazionale.
Autore di Composizioni corali, religiose e per banda, ha curato anche l’arrangiamento e la strumentazione di brani della tradizione classica e religiosa.
Ha all’attivo numerosi concerti svolti in ambito nazionale ed internazionale e diretto vari solisti di fama internazionale con organici strumentali che vanno dagli ensemble, alle brass band, alle orchestre di fiati.
E’ invitato a partecipare alla Giuria di vari concorsi musicali.
Ha registrato CD per diverse case discografiche fra cui l’IBS etichetta Record, ed. San Paolo, Sony/Bmg Italy, Replay, Euro Zeta, Duck Records.
Si è esibito in numerosi concerti presso la Sala Nervi dello Stato del Vaticano e in molti teatri Italiani (la Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli, il Petruzzelli di Bari, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Auditorium Rai di Torino, il teatro Ariston di Sanremo e presso la sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della musica di Roma) e all’estero (Germania, Svizzera, Francia, Russia, Stati Uniti d’America, Canada, Argentina, Qatar ed Emirati Arabi Uniti).
Il Maestro Iannilli svolge intensa attività di ricerca di una musica ispirata a temi o valori religiosi per testimoniare e comunicare la fede e la dedizione degli “Angeli custodi del Papa” (appellativo attribuito alla Gendarmeria Vaticana), al Santo Padre.
Anna Kazlova si è laureata al conservatorio Santa Cecilia in canto lirico e in pianoforte presso la scuola di Minsk; vincitrice del premio donna nella musica 2023 presso il Campidoglio, si è esibita in prestigiosi teatri italiani. Ha avuto il privilegio di aprire il festival internazionale del cinema verde, debuttare come cantante solista alla festa della polizia in piazza del popolo e nell’estate 2024 ha fatto la sua comparsa come regina della notte al festival del flauto magico. Collabora abitualmente con importanti orchestre di fiati per eventi di carattere internazionale.
L’Ensemble di ottoni e percussioni è composto da strumentisti che fanno parte della Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria, costituita nel mese di ottobre dell’anno 2007, dalle autorità governatoriali. La Banda prosegue oggi la sua attività musicale sostenuta dal Em.mo Card. Vérgez Alzaga e da Suor Prof.ssa Raffaella Petrini, rispettivamente Presidente e Segretario Generale del Governatorato. La Banda, diretta dal M° Stefano Iannilli, è affidata al Vice Commissario Mauro Colaiacomo, responsabile della disciplina e dell’Impiego.
La Banda ha recuperato i compiti e le funzioni proprie della storica Banda della Gendarmeria Pontificia. Quest’ultima, nata nel luglio del 1851, era a quel tempo rinomata provenendo dal Corpo dei Veliti Pontifici dove l’organizzazione musicale era stata attentamente curata.
La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede
La rassegna Musica ai Musei rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani
INFO sul sito: www.museivaticani.va
Domenica 29 settembre 2024, ore 17.00
Polo Museale di Castel Gandolfo - Palazzo Papale - Stato della Città del Vaticano
|