CIDIM



Stato della Città del Vaticano: Conservatorio Statale di Musica Luigi Canepa di Sassari - Musica ai Musei
Venerdì 13 settembre 2024, ore 18.00 - Allievi del Conservatorio Statale di Musica Luigi Canepa di Sassari - duo Carlo Cesaraccio, oboe - Julia Pusceddu, pianoforte. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Musica ai Musei con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2024, la loro stagione di aperture straordinarie.













Programma:
Paul Hindemith (Hanau, 16 novembre 1895 - Francoforte sul Meno, 28 dicembre 1963)
Sonata per oboe e pianoforte (1938)
Munter, Sehr Langsam, Lebhaft

Sergej Rachmaninov (Staraja Russa, 1 aprile 1873 - Beverly Hills, 28 marzo 1943)
Preludi op. 3 n. 2 e op. 32 n.8 e n. 10 per pianoforte solo

Marina Dranishnikova ()
Poema per oboe e pianoforte

Sergej Rachmaninov (Staraja Russa, 1 aprile 1873 - Beverly Hills, 28 marzo 1943)
Variazioni su un tema di Corelli op. 42 per pianoforte solo

Theodor Lalliet (5 dicembre 1837 - Parigi 4 maggio 1892)
Souvenir de Berlin op. 19 per oboe e pianoforte



Biografie:
Carlo Cesaraccio ha iniziato gli studi di oboe, all’età di 9 anni, sotto la guida del padre Alberto. È vincitore (1° Premio) di numerosi concorsi: 9° Concorso Nazionale Musicale “Città di Campagnano”, Concorso Internazionale 2016 di Povoletto, XXIX Concorso Internazionale “Giovani Talenti” di San Bartolomeo al Mare, Premio Crescendo e , Concorso Internazionale per Giovani Oboisti “Luca Figaroli” di Adrara San Martino, Concorso “Prime Note”, Concorso Internazionale di Oboe “Samnium”. Vincitore della Selezione Giovani Concertisti Accademia Musicale Praeneste 2016. Si è esibito da solista con prestigiosi ensemble: con “I Musici di Parma”, con l’Orchestra Ellipsis, con la “Camerata Polifonica Siciliana”, con Le Cameriste Ambrosiane, con la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni. All’estero con concerti in Montenegro (Festival Dani Muzike), Germania, Austria (Muth Halle di Vienna), Francia (Festival d'Entrecasteaux) e Rep. Ceca (Rudolfinum e South Boemia Festival). Ha frequentato masterclass con i Maestri Grazia, Carter, Calvi, Likin, Jonas, Lopes, Yoshii, Guichard, Di Rosa e Schellenberger. Dal 2018 al 2021 è stato studente effettivo della masterclass tenuta a Salsomaggiore Terme dal M° Christoph Hartmann. A seguito di selezione nelle estati 2022 e 2023 ha fatto parte della Junior Orchestra del Verbier Festival, in Svizzera, sempre nel 2023 membro dell’Orchestra Giovanile del Concertgebouw di Amsterdam. Negli anni accademici 2021-2022 e 2022-2023 ha studiato alla Musikhochschule "Robert Schumann" di Düsseldorf sotto la guida del Professor Ralph van Daal ed è stato membro dell’Orchestra giovanile della Tonhalle della stessa città.

Julia Pusceddu ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di otto anni sotto la guida del M° Stella Sanna all'Accademia internazionale pianistica J.S. Bach di Olbia. Ha partecipato a vari concorsi pianistici tra i quali: ''Premio Accademia giovani'' di Roma, ''Prime Note'' di Sassari, ''Musicarte'' di Ozegna (TO), Concorso Internazionale per giovani musicisti “Città di Massa” e altri. Ha partecipato come allieva effettiva a diverse masterclass con i maestri Mariano Meloni, Stella Sanna, Bruno Canino, Rodolfo Ponce Montero, Yuri Didenko, Roberto Prosseda, Pasquale Iannone, Roberto Plano, Norma Fisher. Dal 2011 partecipa ai corsi internazionali di interpretazione musicale ''Umbria Classica'' e ad Agosto del 2023 ha fatto parte della rassegna “Giovani pianisti in concerto”. Ha preso parte a diversi progetti del Conservatorio di Sassari tra cui l’integrale dell’opera pianistica di Claude Debussy, progetto J. S. Bach, Musicanova, Notturni contemporanei (in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari) e si esibisce periodicamente in concerti solistici e di musica d’insieme in varie formazioni e in duo pianistico. Nel 2021 ha conseguito la laurea triennale in pianoforte al Conservatorio di Musica “L. Canepa" di Sassari con il M° Mariano Meloni. Ha studiato sotto la guida del M. Stella Sanna all'Accademia J.S. Bach di Olbia fino al 2023 e attualmente frequenta il Biennio di Musica d'insieme e il Biennio di Pianoforte al Conservatorio di Sassari con il M° Mariano Meloni che sta per concludere con una tesi su la musica pianistica di Sergej Rachmaninov








La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede





La rassegna Musica ai Musei rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere
che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.


Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 13 settembre 2024, ore 18.00
Galleria delle Statue del Museo Pio Clementino - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732