CIDIM



Stato della Città del Vaticano: Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola - Musica ai Musei
Venerdì 31 maggio 2024, ore 18.00 - Allievo della Fondazione Accademia Internazionale "Incontri con il Maestro" di Imola - Edoardo Riganti Fulginei, pianoforte. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Musica ai Musei con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2024, la loro stagione di aperture straordinarie.

Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.

Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani. Il progetto, di carattere internazionale, ha una sua articolazione nazionale grazie alla rete dei Soci CIDIM.











Programma:
Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 - Bayreuth, 31 luglio 1886) - Vincenzo Bellini (Catania, 3 novembre 1801 - Puteaux, 23 settembre 1835)
Reminiscenza Della Norma

Frederic Chopin (Żelazowa Wola, 1 marzo 1810 - Parigi, 17 ottobre 1849)
2 Sonata Op.35 Si Bem. Min.
Grave-doppio movimento, Scherzo, Marcia Funebre: lento, Finale: presto

Igor Stravinskij (Lomonosov, 17 giugno 1882 - New York, 6 aprile 1971)
Trois mouvements de “Pétrouchka”
Danse russe, Chez Pétrouchka, La seimane grasse



Biografia:
Edoardo Riganti Fulginei è nato ad Assisi il 27 ottobre 2004.Si avvicina al pianoforte all'età di quattro anni e nel 2016 diviene allievo di Michele Rossetti. Attualmente frequenta il triennio accademico presso il conservatorio di Perugia sotto la guida di Mariangela Vacatello .Contemporaneamente studia presso l’Accademia Internazionale di Imola “ Incontri col Maestro “ con Enrico Pace , oltre che all"Accademia del Ridotto a Pavia con Natalia Trull. È risultato vincitore di oltre quaranta concorsi pianistici nazionali ed internazionali e si è già proposto in varie occasioni in Italia ed all'estero partecipando , tra l’altro, al Festival dei Due Mondi a Spoleto , al Festival Opus Artis di Parigi ed aprendo il Mugellini Festival 2022.Ha suonato al Teatro Verdi di Firenze, al San Babila di Milano su invito di Giorgio Mulè, al Teatro Rosetum di Milano per La Società dei Concerti, al Teatro di Ascoli Piceno, a Massa con l’Orchestra Scarlatti, al Teatro Donnafugata ad Ibla, al Teatro Cucinelli, alla Sala dei Notari a Perugia, a Firenze ed al Teatro di Fiesole con l’Orchestra della Toscana ( settembre 2023 ), a Ravenna al Teatro Alighieri e negli Stati Uniti in sedi prestigiose , tra cui la Carnegie Hall di New York. Ha tenuto recital a Madrid per l’Istituto di cultura Italiana ed a Napoli presso Villa Pignatelli per il Maggio della Musica su invito di Stefano Valanzuolo. Ha partecipato al Festival “ Nuovi spazi musicali 2023” su invito di Ada Gentile. Il settimanale Panorama nel 2017 e la rivista Suonare News nel 2021 e 2023 gli hanno dedicato reportage giornalistici. Nel 2017 ha ricevuto un premio da parte della Città di Spoleto. Due anni dopo il Sindaco di Jacksonville , negli Stati Uniti, gli ha conferito la cittadinanza americana onoraria “ per il suo grande talento e per la sua grande capacità comunicativa, nonostante la giovane età “. Ha ricevuto il premio Thomas Schippers dal Menotti Art Festival ed il “ Premio Laura Minuti 2023“ in seguito ad un concerto tenuto presso l’Università per Stranieri a Perugia, grazie ad Agimus Umbria ed al Conservatorio Morlacchi. È stato selezionato dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo , iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica







La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede





La rassegna Musica ai Musei rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere
che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.


Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 31 maggio 2024, ore 18.00
Galleria delle Statue del Museo Pio Clementino - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732