CIDIM



Vercelli: Alessandro Acri e Lorenzo Bevacqua - Associazione Camerata Ducale
Giovedì 04 aprile 2024, ore 18.00 - Alessandro Acri, violino e Lorenzo Bevacqua, pianoforte. Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea

Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM  Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.



Programma
:
Anton Webern (1883-1945) Quattro pezzi op. 7

Johannes Brahms (1833 - 1897) Sonata per violino e pianoforte n. 2, op. 100
Allegro amabile Andante tranquillo. Vivace. Allegretto grazioso quasi Andante

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827) Sonata per violino e pianoforte n. 9, op. 47 “a Kreutzer”
Adagio sostenuto. Presto Andante con variazioni Finale. Presto



Biografie:
Alessandro Acri Si diploma in violino col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Francesco D’Andrea presso il Conservatorio di Cosenza. Ha studiato con Georg Monch a Roma (del quale è stato anche assistente in corsi estivi), e con Kyoko Yonemoto al Conservatorio di Maastricht, dove ha ottenuto brillantemente Bachelor e Master in Violin Performance, risultando nel 2018 il miglior laureato in violino. Inoltre, ha studiato con Boris Belkin alla Chigiana di Siena, ha ottenuto il Diploma di Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con lode e menzione d’onore, in duo con Lorenzo Bevacqua, sia Biennio che Master di II livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Parma come allievo di Pierpaolo Maurizzi e il Trio di Parma. Vincitore di numerosi concorsi nazionali, è stato premiato in diversi concorsi internazionali (Concorso Quintieri, AEMAS European Violin Competition, C. Sivori Violin Competition, NMF di Amsterdam, Soloist & Orchestra competition di Vienna). È stato invitato a tenere concerti da solista ed in formazioni cameristiche in Italia ed all’estero. Ha eseguito da solista con orchestra i concerti di Wieniawski, Brahms, le Romanze di Beethoven, e nel 2017 il Concerto di Tchaikovsky in Ucraina. Attualmente è docente di violino presso il Conservatorio di Cosenza.

Lorenzo Bevacqua È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e Direttore artistico del Glissando Chamber Music Festival di Corigliano-Rossano. Ha conseguito il diploma vecchio ordinamento e la laurea di II livello presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida del Maestro G. Pellegrino, ricevendo la lode e la menzione d’onore in entrambi i casi. Nel febbraio 2020 si diploma presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, nella classe del Maestro R. Giordano. Nel 2022 ha conseguito la laurea di II livello in Musica da Camera presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, con il Maestro P. Maurizzi. Nel 2023 ha conseguito il Master di livello in Musica da Camera presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma tenuto dal “Trio di Parma” è il Maestro P. Maurizzi. Attualmente frequenta i corsi di specializzazione di Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, con il Maestro I. Rabaglia. Tiene regolarmente recital in diverse città d’Europa ed è vincitore di 15 concorsi pianistici internazionali. Il suo debutto con orchestra risale al 2014 presso il Teatro Alfonso Rendano di Cosenza, dove ha eseguito il


Informazioni:
La rassegna è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani.

INGRESSO 5 €
Prenotazione scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al numero 329 1260732
Giovedì 04 aprile 2024, ore 18.00
Viotti Club, via G. Ferraris 14, Vercelli (VC)


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 366 3054181, +39 349 1256655